Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » MIXER DIGITALE quale scegliere? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: MIXER DIGITALE quale scegliere?
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 05. Gennaio 2005 02:24      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A rieccomììììììììì!!!!!
Sto spendendo da maledetti!!!!!!!
Quelcuno mi fermiiiiii!!!!

Vabbè... tanto la fine del mondo è vicina: tanto vale che mi tolga tutti gli sfizi, no?

Allora, mixer sì, digitale ovviamente, almeno inizierei a sfruttare appieno sta Pulsar2 (che se fosse stata fatta solo per sti orendi VSTI, la metterei in MUTE sul mixer)

Allora... praticamente mò mi ritrovo ad avere un piccolo dramma esistenziale o meglio l'ennesimo dramma esistenziale che con tutte ste robe che sto comperando in sti giorni diventa uno cataclisma mentale.

Quale mixer?

Io ho un Behringer del quale devo dire non mi trovo scontento (certo non è un machie), ma suona pulito, fa il suo mestiere senza troppe pretese...
Ed è per questo motivo che ero orientato ad acquistare il mixer digitale http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_151/products_id/721?osCsid=db42d6896bbf479bbb03e6f8520aa78c/mixer-digitali/behringer-ddx3216.html

Che non mi sembrerebbe malaccio (ma io valuto troppo l'impatto visivo) e tra l'altro nel forum di cubase ne avete parlato abbastanza bene...

Il problema è subentrato quando ho tentato di capire se la mia Adromeda poteva EFFETTIVAMENTE avere 16 uscite separate. Ho parlato con il tecnico responsabile per l'Italia dell'Alesis e mi ha detto che l'Adromeda, nonostante abbia 16 parti di multitimbricità, va usato solo per un suono (mah... bho... ha fatto un ragionamento strano e contorto... però vabbhè...) effettivamente anche se non mando tutte le uscite separate dell'Andromeda sul mixer, campo lo stesso, tanto in fin dei conti non devo mica far tutto con essa...


Quindi all'inizio puntavo sul mixer della Behringer perchè ha 32 ingressi, ma adesso mi son demotivato a occupare mezzo mixer solo per l'Andromeda (anche perche' manda ad ogni canale un oscillatore, quindi vorrebbe dire che se faccio un pad con quattro note, sul mixer mi occuperebbe 8 tracce mono... un'assurdità...)

Mi sto convincendo man mano che proseguo nella ricerca che un mixer allo stesso costo, sempre digitale, ma con meno ingressi, ma più qualità, potrebbe essere la scelta giusta e qui il mio occhio di Sauron si è postato su questo:
http://www.smpalma.it/dettaglio.asp?id=381

il nuovo Yamaha 01x, che a me basterebbe: minimoog, andromeda, virus-c e Juno106 (e la drum machine? bho...) VABBHE'!
Potrebbe bastarmi...
Pero' non so: io di sta tecnologia Mlan me ne faccio qualcosa? nel senso... ho tutte macchine che non hanno altro che le uscite analogiche... e la pulsar2 non credo che abbia ingressi M-lan. bho...

ILLUMINATEMI D'IMMENSO e datemi un consiglio vario ed eventuale su qualsiasi mixer o simili a un co$to non superiore ai 1.400 euro.

Grazie, Grazie, Grazie!


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 05. Gennaio 2005 02:46      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lascia perdere il mixer digitale.....perche':
*I convertitori di pulsar II sono 1000 volte piu' puliti di un Mixer digitale discretamente buono (behringer,yamaha,ecc.)
Se proprio Vuoi un Digitale serio (e' hai voglia di spendere)rivolgi il tuo sguardo a un Mackie D8Bus o un Sony....magari usato!
Io ti consiglierei un bel convertitore A/D--D/A esempio:A16 Ultra o Apogee Rosetta (se proprio vuoi esagerare)...con un bel controller 24 (magari un Tascam)...e hai una piattaforma numero 1!...con una qualita' di gran lunga superiore a tutti i mixer digitali in commercio!


P.S.:Sulle mie mani e nelle mie orecchie sono passati:Yamaha promix,Yamaha 01v,Yamaha 02r,Yamaha 01v 24/96,....e sono arrivato alla conclusione che i convertitori di una scheda audio suonano 1000 volte meglio di questi!



Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 05. Gennaio 2005 03:04      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto dando un'occhiata... ma si parla di cifre abbastanza impressionanti... (per un convertitore intendo...) Son sicuro che siano cose meravigliore, ma... MASSIMO, ma propio MASSIMO posso spendere 1.500 euro.
Poi io non ho molta dimestichezza con mixer, convertitori, cavi digitali, bla bla bla... non so se per forza debba prendere un mixer hardware o a sto punto qualche cosa che abbia vari ingressi per cavi da 1/4' da far andare digitalmente direttamente alla pulsar...
Non ne so veramente quasi nulla.

Accetto qualsiasi parere o consiglio.


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 05. Gennaio 2005 03:13      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bho... sto tentando di capire, ma alle 03.07 di notte mi torhna difficile coordinare i neuroni...

Sto dando un'occhiata alla A16... che serve?
nel senso, ho capito cosa fa... ma, tradotto, dovrei prendere un mixer (o addirittuare tenermi questo analogico che ho) e invece di mandare il main analogico agl'ingressi analogici della Pulsar2, mandari i vari ritorni di canale al convertitore A16 ultra e POI mandare via cavo ottico all'ingresso ottico della Pulsar2?

Esplica, perchè qui NON CE STO A CAPI' NA' MAZZA!!!


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 05. Gennaio 2005 07:58      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente un Tascam DM24!
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/1460/TASCAM-DM24.html

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Beacon
Junior Member
Member # 3373

 - posted 05. Gennaio 2005 09:53      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono d'accordo con Ottone.
Fossi in te prenderei un buon AD/DA (Apogee Rosetta, ma anche RME o solo Creamware Ultra16) per collegarlo via adat col la Pulsar.
A questo punto sfrutterai gli 8 (o i 16 in caso di Ultra16) ingressi analogici del convertitore che potrai gestire direttamente attraverso il mixer virtuale di Pulsar, oltre ad avere disponibili gli altri 2 o 3 ingressi e uscite analogiche che trovi nella scheda audio.
Credimi, è tutta un'altra cosa.
Se poi non riesci proprio a rinunziare al mixer potresti utilizzarne uno ANALOGICO per gestire gli ingressi analogici prima che entrino nel convertitore.
Ma in questo caso la piattaforma diventerebbe un ibrido...
Mi pare che Mackie produca ancora quel modello con tanti direct out quanti sono gli ingressi.

Messaggi: 274 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Gennaio 2005 09:55      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Beacon:
....Mi pare che Mackie produca ancora quel modello con tanti direct out quanti sono gli ingressi.....

Ma sti direct out prelevano il segnale da che punto? Sono pre-fader?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 05. Gennaio 2005 10:42      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao scusate se mi intrometto , mi interesserebbe capire cosa fà apogee rosetta
Per esempio nella mia configurazione dove starebbe ?? ho un mac G5 scheda audio motu 24mk3 , emagic unitor 8 e control logic

Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Beacon
Junior Member
Member # 3373

 - posted 05. Gennaio 2005 11:43      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per ulodin: http://www.mackie.com/products/1642vlzpro/
Per lorenzdj:
Con quella configurazione il convertitore sarebbe un doppione.

Messaggi: 274 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 05. Gennaio 2005 11:43      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tascam, lo Yamaha non si pò sentì.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 05. Gennaio 2005 12:20      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beacon praticamente apogee è diciamo un'altro prodotto (probabilmente migliore) che fà il lavoro del mio emagic unitor 8 .
Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 05. Gennaio 2005 12:21      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Supponiamo che io prenda un convertitore RME (tipo questo: http://www.midiware.com/prodotti/schede_prodotti/RMEAD8P.html) una volta che mando tutti i cavi jack dai miei strumenti a questo convertitore e poi attacco il convertitore alla mia Pulsar2, dopo come faccio ad ascoltare per esempio il minimoog? O con le cuffie o accendendo anche il PC e attivando il mixer dalla pulsar?
Giusto per sapere...

Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 05. Gennaio 2005 12:27      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bell'idea "Beacon" effettivamente potresti acquistare un mixer analog. dove collegare i tuoi synth. e dalle uscite dirette del mixer,entri negli ingressi analogici della A16 Ultra e da questa in adat alla pulsarII!....alla fine avrai un mixer analogico a 24/96...!!!...trova un altro sistema digitale che ti faccia lavorare cosi'!!.....non esiste!.....
l'A16 (obbligatoriamente versione:"Ultra") cercala in usato con 500 euro...la trovi in ottime condizioni!
Per il mixer analogico guarda in Lista USATO su :http://www.funkyjunk.it/index2.html
...ha dei mixer Stratosferici che con pochi euro te li porti via!(Amek,Api,Harrison,Neve...se Vuoi qualcosa di "economico" ma senza paragoni verso altri prodotti di stessa fascia:"Mackie 24-8-Bus")

E ti fai un setup da panico!!!

....sssshhhhhh non dirlo a nessuno!!!


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Beacon
Junior Member
Member # 3373

 - posted 05. Gennaio 2005 14:09      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Queer:
Supponiamo che io prenda un convertitore RME (tipo questo: http://www.midiware.com/prodotti/schede_prodotti/RMEAD8P.html) una volta che mando tutti i cavi jack dai miei strumenti a questo convertitore e poi attacco il convertitore alla mia Pulsar2, dopo come faccio ad ascoltare per esempio il minimoog? O con le cuffie o accendendo anche il PC e attivando il mixer dalla pulsar?
Giusto per sapere...

Il convertitore va configurato in maniera diversa in base alla sua collocazione, e cioè se lo utilizzi in sincrono con una scheda audio o meno.
Se vuoi utilizzarlo stand alone puoi farlo, anche con i monitor.
Ovviamente dovrai regolare il volume direttamente dallo strumento.


Messaggi: 274 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 05. Gennaio 2005 14:18      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cicci belli!!! MA SCRIVO IN ARABO?!?!?
Ho detto che sono in periodo di magra!!!
AL MASSIMO POSSO SPENDERE 1.500 EURO!!!
(che tra l'altro manco ho...!!!)
Quindi... o mi prendo SOLO un convertitore A/D e mi tengo sto mixer che ho (un Behringer di 5 anni fa...)

o un mixer digitale ma che, riririripeto, non co$ti più di 1.500 euro.


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.