Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » synth analogici e digitali (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: synth analogici e digitali
Michael Rother
Junior Member
Member # 6285

 - posted 16. Novembre 2005 18:22      Profile for Michael Rother           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate la domanda da completo ignorante ma qualcuno mi può spiegare la differenza tra sintetizzatori analogici e digitali? Con un sintetizzatore digitale posso effettuare le stesse modifiche sul suono che posso fare con un analogico o funzionano in maniera totalmente diversa?
grazie, saluti

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 16. Novembre 2005 19:02      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I synth analogici emettono onde sonore modulando un segnale elettrico semplice e "continuo" (che Plank mi perdoni).

I synth digitali modulano un segnale generato elettronicamente che "simula" l'oscillazione del segnale elettrico.

In teoria un synth digitale non potrà mai eguagliare un analogico, soltanto emularlo.

In attesa di smentite...

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 16. Novembre 2005 20:16      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
In teoria un synth digitale non potrà mai eguagliare un analogico, soltanto emularlo.

E viceversa.....



In teoria un sinth analogico non potrà mai eguagliare un sith digitale. In alcuni casi neppure emularlo.

Il fatto è che di sinth digitali ne esistono di più tipi e ognuno utilizza modi diversi per generare il suono.

I sinth analogici utilizzano più o meno gli stessi moduli e il numero e la disposizione di essi definisce l'architettura di un determinato sinth.

I sinth digitali pricipalmente si dividono in:

PCM: Sinth a campioni. Per alcuni non possono essere neanche chiamati sintetizzatori in quanto il suono di partenza è un suono registrato. La parte di sintesi definibile come tale probabilmente è l'insieme di filtri, inviluppi ed effetti applicabili al campione registrato con un concetto simile alla sintesi sottrattiva.

Modelli matematici: Insieme di polinomi o strutture matematiche più complesse il cui obbiettivo è la generazione di suoni più o meno complessi. Un esempio è la sintesi FM.

Modelli fisici: Si tratta sempre di modelli matematici ma costruiti per simulare il comportamento di determinati oggetti fisici (o elettronici) in modo da generare il suono prodotto da essi. Un esempio sono gli strumenti virtuali o gli expander dedicati ad emulare determinati strumenti acustici o i Virtual Analog che cercano di emulare il comportamento dei sinth analogici.

Più si va avanti più i modelli fisici fanno progressi riuscendo ad emulare meglio gli strumenti a cui sono ispirati. Il problema è che più è complesso il modello più risorse servono per l'esecuzione di esso. Infatti, in alcuni casi, si utilizza un campione di base al quale si applica il modello delle componenti che si aggiungono al suono base del corpo vibrante contribuendo al suono finale. Un esempio è il suono di pianofortwe a cui vengono applicate la risonanza delle corde a pedale abbassato o la risonanza della struttura che le sostiene.

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Novembre 2005 13:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Michael Rother:
scusate la domanda da completo ignorante ma qualcuno mi può spiegare la differenza tra sintetizzatori analogici e digitali? Con un sintetizzatore digitale posso effettuare le stesse modifiche sul suono che posso fare con un analogico o funzionano in maniera totalmente diversa?
grazie, saluti

scusate la domanda da completo ignorante ma qualcuno mi può spiegare la differenza tra sintetizzatori analogici e digitali?
••a livello di principio di funzionamento si po' dire che un synth analogico e' realmente quello che rappresenta graficamente. Ovvero se c'e' scritto "oscillatore" e' presente una circuitazione specifica di "oscillatore", lo stesso per filtro, inviluppo, modulazioni varie ecc. Un synth digitale e' un computer con un software che permette a quella macchina di fare il synth piuttosto che il gioco elettronico o la correzione fotografica.

Con un sintetizzatore digitale posso effettuare le stesse modifiche sul suono che posso fare con un analogico o funzionano in maniera totalmente diversa?
••come qualcun altro ha detto in questo thread, un synth digitale puo' emulare un synth analogico e presentare i controlli tipici di tale tipo di sintesi oppure puo' fare tutt'altro.. sia a livello di tipo di generazione sonora, sia per la presenza di un'interfaccia piu' o meno facilmente gestibile.

Ci sono synth digitali che, per essere destinati a utenti che in definitiva sono per la maggior parte degli utilizzatori di presets, non presentano sul pannello che un display e pochi bottoni e potenziometri allo scopo di fare alla svelta qualche modifica "macroscopica" e niente altro. Anche se, quasi sempre, entrando nei meandri dei data entry e dei menu multilivello, tutti i parametri di un synth anche digitale sono raggiungibili e gestibili

ovviamente niente a che vedere con il "rapporto diretto" che si puo' avere con un analogico reale dove qualsiasi funzione e' direttamente e univocamente gestita da un controllo a portata di mano


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Michael Rother
Junior Member
Member # 6285

 - posted 18. Novembre 2005 16:12      Profile for Michael Rother           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie delle risposte, comunque credo che prenderò un analogico. Mi sembra di capire però che non vengono più prodotti (o sbaglio?), quindi dovrò cercare qualcosa di usato. Calcolando che vorrei spendere massimo 500 euro e che mi interessa una tastiera con manopole (esemprio la serie cs della Yamaha) quale mi consigliate e dove mi conviene acquistare?
Messaggi: 124 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Novembre 2005 16:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie delle risposte, comunque credo che prenderò un analogico. Mi sembra di capire però che non vengono più prodotti (o sbaglio?
••vengono ancora prodotti... non sono generalmente a buon mercato ma ci sono (per esempio alesis andromeda)

Calcolando che vorrei spendere massimo 500 euro e che mi interessa una tastiera con manopole
••boh.. korg serie MS, korg polysix, korg monopoly, roland sh101, juno ... se mi viene in mente qualcos'altro scrivo di nuovo...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 18. Novembre 2005 18:00      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti puoi buttare su un virtual analog.
Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 18. Novembre 2005 18:20      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
virtual analog=digitale
Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 18. Novembre 2005 18:39      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
virtual analog= novation nova! il mio preferito!

ma nn so che genere fai...

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Michael Rother
Junior Member
Member # 6285

 - posted 18. Novembre 2005 20:11      Profile for Michael Rother           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, no sono intenzionato a prenderne uno analogico non virtuale, devo solo capire dove poterne acquistarne uno dato che nei negozi dove ho chiesto mi dicono che non trattano usato.
Messaggi: 124 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 18. Novembre 2005 20:16      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un SH101 analogico e devo dire che è un km piu avanti degli altri virtual analog...
ti consiglio alcuni che ho io...
Per esempio il nord lead 2, waldorf micro q ma soprattutto q e virus...
La nova non mi piace...di gran lunga superiore la supernova 2.

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 18. Novembre 2005 20:40      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Michael Rother:
no, no sono intenzionato a prenderne uno analogico non virtuale, devo solo capire dove poterne acquistarne uno dato che nei negozi dove ho chiesto mi dicono che non trattano usato.

consigli
Mercatino Musicale,Ibei, per i privati, mentr come negozio uno ben bene fornito è per me Scolopendra a Bologna

ovviamente per avere un minimo di partenza e di conoscenza, onde evitare sole, dai un occhio prima dell'acquisto a Prepal e all' Enciclopedia del Synth

Spero di esserti stato utile


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 18. Novembre 2005 21:00      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Michael Rother:
no, no sono intenzionato a prenderne uno analogico non virtuale, devo solo capire dove poterne acquistarne uno dato che nei negozi dove ho chiesto mi dicono che non trattano usato.

giusto x curiosità... xchè vuoi un analogico?

Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 19. Novembre 2005 00:42      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Axiom:
giusto x curiosità... xchè vuoi un analogico?

Luca


e tu?


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 19. Novembre 2005 01:05      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando ho acquistato la coppia di Korg MS era giusto per togliermi lo sfizio di sentire un analogico. Molti dei fantomatici miti sono sfatati dopo averli utilizzati, mentre altre cosette sono interessanti. Più che sui filtri trovo molto utile la non completa linearità delle forme d'onda. I Korg MS, poi, essendo semi-modulari sono molto sfiziosi da programmare. Riguardo all'evolver, fosse stato anche totalmente digitale l'avrei preso lo stesso solo per l'ottima matrice di modulazione che ha

Detto questo, vorrei specificare che la mia curiosità è data dalla premessa di questo thread. A quanto leggo, il creatore di questo topic non ha chiara la differenza tra analogico e digitale. Benchè i reply dati sono stati alquanto esaustivi, continuo comunque ad avere una certa curiosità sulla decisione fermamente presa di avere un puro analogico.

Peccato che nessuno ha menzionato qualcosa di economico e soddisfacente come i vari synths MFB oppure i Paia (il Fatman sembra davvero un bel giocattolino).

Questo giusto per citarne un paio senza scendere nei meandri dei prodotti modulari analogici... lì è una giungla a prescindere dai cavi

'notte,
Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.