Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Yamaha ns10 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Yamaha ns10
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 15. Dicembre 2005 17:29      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
embassy

••non preoccuparti... hai fatto una buona scelte.. prendile e lavoraci. Sulle ns10 il mondo si e' sempre diviso in due, fatto sta che gli utenti NS10 solo raramente ne sono stati delusi.. e anche quelli che ci hanno lavorato a bocca storta e col mal di stomaco


meno male.. visto che eri uno dei "promotori" dei fusibili quali vanno bene? "rapidi da 0.5"? 0.6? 0.7?

e per la risposta in frequenza dell'ampli che mi dici?

grazie


Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Dicembre 2005 10:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho messo i fusibili.. ma non so cosa ho messo.. nel senso che qualche anno fa qualcuno mi ha suggerito un valore, io ne ho comperato una quantita' industriale e con quelli resisto..

ovviamente se ne avevo sottomano.. leggevo e ti comunicavo il valore...

certo che in assoluto, quelli piu' deboli sono piu' sicuri.. anche se ovviamente puo' essere palloso cambiare, che so, cinque fusibili l'anno piuttosto che uno...

per il resto..

qualsiasi amplificatre hi fi ha una risposta in frequenza adatta alle yamaha ns10....

semmai si puo' parlare di potenza, ma anche qui' per motivi di sicurezza.. nel senso che le ns10 temono piu' un picco distorto da un ampli sottodimensionato che un randellata pulita da un mostro di wattaggio..

quindi... da 50+50 w rms.. va tutto bene.... poi piu' si cresce e meglio e'... (negli studi VIP ho visto pilotare le ns10 anche con dei mostri da 500watt)

questa regola e' trasgredita dal famoso t-amp (10+10w), che ad un costo ridicolo, da giocattolo, sembra sia il nuovo miracolo nel campo dell'amplificazione e che, pure con le ns10, faccia la sua sorprendente figura..

io non ho mai sentito... ma gente che stimo da giudizi buoni e mi fa quindi rimanere aperto anche a tale soluzione


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 16. Dicembre 2005 11:50      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io ho messo i fusibili.. ma non so cosa ho messo.. nel senso che qualche anno fa qualcuno mi ha suggerito un valore, io ne ho comperato una quantita' industriale e con quelli resisto..

ovviamente se ne avevo sottomano.. leggevo e ti comunicavo il valore...

certo che in assoluto, quelli piu' deboli sono piu' sicuri.. anche se ovviamente puo' essere palloso cambiare, che so, cinque fusibili l'anno piuttosto che uno...

per il resto..

qualsiasi amplificatre hi fi ha una risposta in frequenza adatta alle yamaha ns10....

semmai si puo' parlare di potenza, ma anche qui' per motivi di sicurezza.. nel senso che le ns10 temono piu' un picco distorto da un ampli sottodimensionato che un randellata pulita da un mostro di wattaggio..

quindi... da 50+50 w rms.. va tutto bene.... poi piu' si cresce e meglio e'... (negli studi VIP ho visto pilotare le ns10 anche con dei mostri da 500watt)

questa regola e' trasgredita dal famoso t-amp (10+10w), che ad un costo ridicolo, da giocattolo, sembra sia il nuovo miracolo nel campo dell'amplificazione e che, pure con le ns10, faccia la sua sorprendente figura..

io non ho mai sentito... ma gente che stimo da giudizi buoni e mi fa quindi rimanere aperto anche a tale soluzione


Yaso volevo chiederti da tempo sta cosa...4-5 mesi fa ho preso una coppia di NS10M STUDIO per affiancare le mie Genelec 1030A...con grande soddisfazione devo dire...unico neo(più che altro preoccupazione )è il fatto che a volte,quando mi è capitato di ascoltare una qualche base midi, ho notato delle leggere distorsioni provenire dai tweeter...e cosa strana è che sto fatto succede SOLTANTO col midi (in modo particolare se la base contiene suoni di pianoforte) mentre con l'audio non ho notato stranezze...dando per scontato che l'uscita del midi non è in distorsioni..cosa potrebbe essere?...che sintomi danno i tweeter quando non sono "efficienti" al 100%??

P.S. ti sarei grado se guardassi nelle tue NS10 di che amperaggio sono i fusibili...è importante!!...serve per conservare la specie NS10MSTUDIO

Thanks


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 16. Dicembre 2005 13:25      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' tornato Furio!!!!!!!
MAGDA! MAGDA!

*citazione dal film di Carlo Verdone "Bianco, rosso e ..."


Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Dicembre 2005 13:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per alter.. sono a casa a fare i miei arrangiamentini col g5... termosifoni accesi... allo studio nun ce vado...

per quanto riguarda i tweeter danneggiati, io ne ho visti solo di brutalmente morti..

forse, una volta, dopo una bella botta in uno studio, uno si incupi' leggermente.. ma non ne sono sicuro...

effettivamente non saprei perche' un midifile puo' scassare piu' le balle ad un tweeter della musica "normale"............ forse perche' si tratta di suoni piu' puliti, piu' avanti, meno modulati?

boh..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 16. Dicembre 2005 14:53      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by danyat:
E' tornato Furio!!!!!!!
MAGDA! MAGDA!

*citazione dal film di Carlo Verdone "Bianco, rosso e ..."


Cazzu Cazzu iu iu....ci hai dato giù pesante col vinello!!

...me la spieghi sta citazione?...cmq è tropp
na capata quel film...(grande Verdone!!!)


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 16. Dicembre 2005 15:24      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un ottimo acquisto visto il prezzo.
Io sono della schiera pro Ns-10.
Un mix fatto su queste casse come detto da altri suona bene ovunque.
Sono mediose ed i bassi un po' spenti, ma questo nn toglie il mio ottimo giudizio.
In studio dove lavoro ns-10 sono presenti ma senza fusibili sui tweeter quindi nn posso esserti utile. Ho un amico che l'ha fatto, adesso ho provato a chiamarlo al telefono ma nn risponde, + tardi se lo trovo te lo posto.

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
embassy
Junior Member
Member # 1902

 - posted 17. Dicembre 2005 12:20      Profile for embassy   Email embassy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora per i fusibili ho montato i 0.5 rapidi, con porta fusibile volante
spero vada bene

quote:
Originally posted by yasodanandana:
questa regola e' trasgredita dal famoso t-amp (10+10w), che ad un costo ridicolo, da giocattolo, sembra sia il nuovo miracolo nel campo dell'amplificazione e che, pure con le ns10, faccia la sua sorprendente figura..

questo nn lo conoscevo .. e mi ha incuriusito... alchè ti chiedo ... al momento stiamo usando un ampli della Kenwood di un hi-fi da casa, da 60W...

se dovessimo passare al T-Amp sarebbe meglio o peggio??? altra cosa ma è così potente e pulito che potri tranquillamente alzarlo a manetta senza aver paura dei picchi di distorsione, che potrebbero danneggiare i tweeter????


Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Dicembre 2005 13:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda.. io del t-amp ne ho sentito solo parlare e a dei livelli estremamente lusinghieri...

lo hanno preso in considerazione anche super siti e riviste di hi fi esoterico dicendo che.... e' peggio di ampli........ da 5000 euro!! [ ]

prova a fare qualche ricerca sia qui' dentro che altrove... io non ho molti altri pareri da offrire..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 17. Dicembre 2005 16:57      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bubba:
Un mix fatto su queste casse come detto da altri suona bene ovunque.
vo te lo posto.


Un mix fatto bene suona bene ovunque ! Io ci trovo un pò di masochismo nella scelta di questo tipo di riferimento ! Giustifico ogni utente che ci ha lavorato da anni ed ha acquisito esperienza e sicurezza da quell'ascolto. Oggi chi sceglie di acquistare questo riferimento solo perchè ha sentito dire qualcosa a riguardo a mio giudizio compie un'errore visto che l'evoluzione dell'home recording ha introdotto un numero considerevole di ascolti che suonano più o meno come le ns 10 e magari danno qualcosina in più come informazione sulla gamma di frequenze udibili. come diceva yaso alcuni studi vip li pilotano con ampli da 500 w ma altri studi vip missavano con lo "scottex" appiccicato sul tweeter per coprirlo ,altri erano costretti ad appiccicare sonex per metà del perimetro della stanza...altri hanno sbagliato mix...insomma provate a immaginare se per esempio contestualmente all'entrata in commercio delle ns 10 fossero entrate pure le m audio bx 5....cosa sarebbe successo ?

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Aqui
Junior Member
Member # 5494

 - posted 20. Dicembre 2005 16:58      Profile for Aqui   Email Aqui         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aalo studio da noi lavoriamo con le ns-10m studio.. ragazzi manca proprio un bel range di frequenze. Saranno pure fedeli dalle 100hz (non so precisaamente quanto) in su.. pero ci vogliono dei monitor di supporto almeno per la dance ma secondo me per ogni genere musicale. Infatti noi abbiamo un altra marca di monitor che non ricordo che pompa il giusto sulle basse e bilanciamo i volumi in modo da ottenere il giusto compromesso tra alte e basse. E si sente proprio una favola.

E' inutile dire fanno schifo perche a distanza di tanti anni sono ancora delle casse da paura, secondo le mie orecchie hanno una nitidezza davvero non male. Certo per il missaggio non sono il massimo ma secondo me il miglior missaggio si fa con delle cuffie che poi vi posto la marca costano meno di 200 euro qualcosa "pro" con quelle sento ogni minima variazione con l'equalizzatore altro che ns genelec ecc...


Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 20. Dicembre 2005 17:05      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Aqui:

Certo per il missaggio non sono il massimo ma secondo me il miglior missaggio si fa con delle cuffie


davvero ????? è la prima volta che sento una cosa del genere ...... buono .. si risparmiano un mucchio di soldi ....


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
becec
Junior Member
Member # 6356

 - posted 20. Dicembre 2005 17:30      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oddio....
adesso vien fuori un casìn
Ciao.
Beppe

Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Dicembre 2005 17:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Oggi chi sceglie di acquistare questo riferimento solo perchè ha sentito dire qualcosa a riguardo a mio giudizio compie un'errore

tutti comperiamo i monitors per sentito dire... .. "com'e'" un monitor te ne accorgi dopo due mesi che ci lavori tutti i giorni

quote:
Originally posted by fatman:
provate a immaginare se per esempio contestualmente all'entrata in commercio delle ns 10 fossero entrate pure le m audio bx 5....cosa sarebbe successo ?

che le m-audio ce le eravamo dimenticate. Dopo otto ore di mix con m-audio si mantiene la stessa lucidita' che dopo 8 ore con ns10. Molti sono hobbisti che accendono le casse un'oretta e mezzo la sera tornati dal lavoro... in quel modo va bene un po' di tutto e danno maggiore soddisfazione certe prerogative della cassa.. dopo 4 ore o anche meno il discorso cambia..

quote:
Originally posted by Aqui:
[QBsecondo me il miglior missaggio si fa con delle cuffie che poi vi posto la marca costano meno di 200 euro qualcosa "pro" con quelle sento ogni minima variazione con l'equalizzatore altro che ns genelec ecc...[/QB]

leggende a parte.... dicci che cuffie sono


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Dicembre 2005 17:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo otto ore di mix con m-audio... NON si mantiene...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.