Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » 96khz vs 44.1Khz (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: 96khz vs 44.1Khz
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 16. Dicembre 2005 19:57      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la differenza è abissale???
avendo io ora una motu 2408 che va solo fino a 48khz ha senso comprare la mk3??? ma allora devo cambiare anche il mio presonus digimax lt (pagato ai suoi tempi 1300 euri) visto che va anche quallo solo a 48khz...
ma io ho bisogno di registrare 10 tracce simultaneamente (almeno 10: cassa, rullo, 4 tom, hat, 2 pan, e poi ancora cordiera, etc...)che faccio??? non è che uso solo microfoni a condensatore, ma comunque 4 pre ci voglio lo stesso...

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 16. Dicembre 2005 22:04      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la scelta della frequenze di campionamento a cui lavorare va fatta in funzione di quale sarà il supporto finale che ospiterà il lavoro.
Se devi andare su DVD-Video, probabilmente 48kHz sono sufficenti (sebbene il formato DVD-Video supporti anche i 96kHz)
Se devi uscire su DVD-Audio allora i 96kHz sono quasi obbligatori (e su quel "quasi" ci sarebbe da discutere per mesi)
Se devi uscire su CD-audio allora i 44.1kHz potrebbero essere una buona scelta.
Chiaramente tutta la catena audio deve garantire il rispetto di tale qualità audio. (per capirsi: se passi attraverso un mixer Behringer da 35euro, forse non vale la pena di registrare a 96kHz... )

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Dicembre 2005 22:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bravhen:
la differenza è abissale???

nemmeno avvertibile.. nella maggioranza dei casi pratici

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Alphatek
Junior Member
Member # 1268

 - posted 16. Dicembre 2005 23:33      Profile for Alphatek           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho letto e sentito da piu voci, e mi sembra strano che tu, yaso, nn le abbia ancora dette che la differenza non si sente, ma a livello di dinamica le cose cambiano.

La prova del 9 è la seguente: si fa un disco a 96 khz 24 bit.

Se ne fa uno a 44.1 e 16 bit.

Mettendo di lato le casse, abbiamo maggiori vibrazioni sui coni delle casse!!

Ora, a questo punto, io faccio tutto a 96 khz, tanto meglio x me, che come prodotto finito devo avere i dischi in vinile!

Ditemi se sbaglio..


Messaggi: 286 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Dicembre 2005 23:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alphatek:
ho letto e sentito da piu voci, e mi sembra strano che tu, yaso, nn le abbia ancora dette che la differenza non si sente

io ho detto che la differenza e' inavvertibile nella maggioranza dei casi pratici.. il resto e farin of your sack..

e poi che c'entra la dinamica con la risposta in freGuenZa?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 17. Dicembre 2005 03:11      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto yaso
son tutte menate

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 17. Dicembre 2005 04:30      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la differenza, secondo nyquist, è che se campioni a 48k, campioni in effetti a 24k, ovvio in quanto il suono è composto da compressione e rarefazione,che viene trasdotto in voltage in fase positiva+ e in fase negativa-, che viene trasdotto dagli a/d converters,campioni a 48k in modo da campionare sia la fase positiva che quella negativa....e così hai in realta 24.000 cicli al secondo(20khz). ora se campioni a 96k...in realtà campioni 48k.
se devi ottenere un formato che non richiede 96k allora tieniti la motu tanto non potrai mai sentire al di sopra dei 20k(nel piu fortunato dei casi).

C'è gente che dice anche se non riesci a sentirli il tuo corpo li avverte, ma tu ci credi a babbo natale???io no...ciao

Quoto gio che quota yaso


Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
becec
Junior Member
Member # 6356

 - posted 17. Dicembre 2005 09:28      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, no d.d.,
ti assicuro che proprio il teorema del signor Nyquist dimostra che
tutte le informazioni audio sono contenute nel campionamento a 44.1 Khz.
C'era un articolo da qualche parte nel web (roba da matematici puri) ma non mi ricordo più dov'è. E dimostrava che campionamenti superiori sono inutili e quindi traeva la conclusione che tutto l'ambaradan sui 96 o 192 Khz è stato creato dagli uffici vendite delle Ditte produttrici.
Ciao.
Beppe

Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 17. Dicembre 2005 11:43      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alphatek:
ho letto e sentito da piu voci, e mi sembra strano che tu, yaso, nn le abbia ancora dette che la differenza non si sente, ma a livello di dinamica le cose cambiano.

La prova del 9 è la seguente: si fa un disco a 96 khz 24 bit.

Se ne fa uno a 44.1 e 16 bit.

Mettendo di lato le casse, abbiamo maggiori vibrazioni sui coni delle casse!!

Ora, a questo punto, io faccio tutto a 96 khz, tanto meglio x me, che come prodotto finito devo avere i dischi in vinile!

Ditemi se sbaglio..



E' ovvio che le cose cambiano ma perchè uno è a 24 bit e l'altro a 16 non c'entra con il sampling-rate...

personalmente penso che registrare a 96k per fare un cd sia inutile (e qualcuno dice addirittura dannoso perchè il "down-sampling" da 96k a 44.1 via software può creare schifezze) in sostanza se la tua registrazione ha come scopo la creazione di un cd audio registra a 44.1 (ma se puoi a 24 bit questo si)

Per quanto riguarda la "nascita" e l'utilizzo dei 48k mi sembra bisogna andare nel mondo del video e dei registratori DAT portatili, perchè con i 48k c'erano meno problemi a livello di timecode e sincronia audio-video (il tutto penso quando si lavorava ancora in analogico e montaggio lineare)... questa è una voce che mi è giunta da un amico e non sò spiegare con precisione ma mi sembra plausibile


Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 17. Dicembre 2005 12:09      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by becec:
no, no d.d.,
ti assicuro che proprio il teorema del signor Nyquist dimostra che
tutte le informazioni audio sono contenute nel campionamento a 44.1 Khz.
C'era un articolo da qualche parte nel web (roba da matematici puri) ma non mi ricordo più dov'è. E dimostrava che campionamenti superiori sono inutili e quindi traeva la conclusione che tutto l'ambaradan sui 96 o 192 Khz è stato creato dagli uffici vendite delle Ditte produttrici.
Ciao.
Beppe

..no no...Il teorema di Nyquist-Shannon afferma che è possibile ricostruire la forma d'onda di un segnale campionato a partire dai suoi campioni solo se il campionamento è avvenuto con una ƒc il cui valore è ALMENO il doppio della frequenza massima presente nel segnale tempo continuo...e qui sta il punto...quella è quella minima necessaria...poi nascono tutti i problemi di aliasing e dei filtri impiegati che devono avere una pendenza dolce se no si creano distorsioni di fase nella banda udibile etc.etc...e quindi serve una freq di campionamento più alta per ovviare ai problemi..etc.etc...la mia opinione è che la differenza tra le due frequenze di campionamento si senta...soprattutto sui transienti molto veloci (Cymbals e simili...)..,il punto è che se tutto deve essere riversato su un supporto a 44.1KHz...allora le differenze potrebbero anche non giustifaicare tutti i problemi di sfruttamento di risorse che un sample rate così alto comporta...quindi io dico:

44.1KHz 24 BIT se vai su CD
...se poi il supporto è un DVD allora ci penserei su....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 17. Dicembre 2005 12:16      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by becec:
no, no d.d.,
ti assicuro che proprio il teorema del signor Nyquist dimostra che
tutte le informazioni audio sono contenute nel campionamento a 44.1 Khz.
C'era un articolo da qualche parte nel web (roba da matematici puri) ma non mi ricordo più dov'è. E dimostrava che campionamenti superiori sono inutili e quindi traeva la conclusione che tutto l'ambaradan sui 96 o 192 Khz è stato creato dagli uffici vendite delle Ditte produttrici.
Ciao.
Beppe

guarda non è così difficile detta in breve
il teorema di Niquist (anche se io l'avevo studiato come teorema di Shannon ma mi sembra che tutti lo attribuiscono a Niquist, tranne quello che ha scritto il mio libro di "elettronica e telecomunicazioni" vabbè)si rifà alle Serie di Fourier.
Fourier ha scoperto che qualsiasi segnale audio video ecc... istantaneamente può essere scomposto in delle componenti + semplici puramente sinusoidali, quelle "ondine" perfette centrate ogniuna su una frequenza (quelle che compongono lo SPETTRO del segnale). Ovviamente il Furia non si è limitato a questo ma ha anche trovato i (complicati) passaggi matematici per scomporre il segnale e trovare esattamente le sue componenti (penso che siano quelli tuttora utilizzati negli algoritmi dei software, quando vuoi che ti mostrino lo spettro)

quindi campionare un segnale in sostanza significa campionare le sinusoidi del suo spettro.
ora per poter ricostruire il segnale di cosa hai bisogno? Di due punti per ogni sinusoide che lo compone(come dire una specie di "per due punti passa una e una sola sinusoide" che ha una certa frequenza) che sono la condizione NECESSARIA E SUFFICIENTE per ricostruire la sinusoide stessa (più di due punti per sinusoide sono completamente inutili).

QUINDI se vuoi campionare la frequenza F la tua frequenza di campionamento Fc dovrà essere due volte o più di F

Fc >= 2F

nel campo dell'audio questo si traduce nel fatto che se tu vuoi campionare fino alla sinusoide dei 22kz (limite della percezione umana) dovrai campionare a 44k e le frequenze superiori a 22k verranno tagliate.

quindi i 96k di fatto servono SOLO ad allargare lo spettro del segnale e includere nel segnale le frequenze fino a 48kz, se campioni a 192 fino a 96K!!!
e così permettere a super-man (che si sà ha anche un impianto che riproduce perfettamente lo spettro fino a 100K )di avere un ascolto più completo


Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 17. Dicembre 2005 12:32      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
".e qui sta il punto...quella è quella minima necessaria...poi nascono tutti i problemi di aliasing e dei filtri impiegati che devono avere una pendenza dolce se no si creano distorsioni di fase nella banda udibile etc.etc...e quindi serve una freq di campionamento più alta per ovviare ai problemi..etc.etc..."

guarda io non sò i problemi che nascono di aliasing ecc... qua non mi ci metto, ma quando dici "e qui sta il punto , quella è la minima necessaria" alla fine campionare alla minima necessaria o a di più non cambia assolutamente niente (parlando di un segnale puramente sinusoidale ovviamente, se il segnale è complesso ovviamente allarghi la banda)
poi ripeto se può essere utile a risolvere altri problemi non lo so...
ma i produttori tendono a farti credere che aumentando la frequenza di campionamento rendi più "definite" anche le frequenze fino ai 22k,un miglioramento che in realtà non cè,è un inganno pubblicitario, per migliorare la "risoluzione" del suono bisogna aumentare il numero di bit...

poi per un DVD anche io lo farei a 96k così ti metti direttamente al riparo da critiche e tanto non ti cambia molto


Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 17. Dicembre 2005 12:33      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Campionare a 96KHz per poi finire su cd è, oltre che inutile, dannoso, in quanto alla conversione poi a 44,1 kHz, essendo 96 non multiplo di 44,1, si produrranno delle leggerissime distorsioni di segnale: il ricampionamento comporterebbe una riapprossimazione della forma d'onda che prenderá valori medi calcolati tra un campione e l'altro, diventando cosí una forma diversa dall'originale. A questo punto, se proprio si vuole campionare con alti valori per lavorare prima dell'incisione su cd, sarebbe meglio campionare a 88 kHz: in questo modo al momento del ricamnpionamento, il calcolo comporterá solo la presa di un campione ogni 2, limitando l'approssimazione e mantenendo il prodotto quanto piú simile all'originale.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 17. Dicembre 2005 13:05      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi siete semplicemente fantastici!!! grazie per i chiarimenti, allora visto che oltre il supporto Cd non vado mi tengo la mia preziosa motu 2408 e mi metto a riprendere a 44.1 e 24 bit...
che ficata!

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 17. Dicembre 2005 15:33      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bravhen:
ragazzi siete semplicemente fantastici!!! grazie per i chiarimenti, allora visto che oltre il supporto Cd non vado mi tengo la mia preziosa motu 2408 e mi metto a riprendere a 44.1 e 24 bit...
che ficata!

Anche io ho una MOTU 24i e registro attualmente a 44,1/24bit.
Mi piacerebbe poter campionare, a volte, anche a 192KHz, ma solo per poter applicare time stretch con risultati migliori, ma pazienza...


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.