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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » 96khz vs 44.1Khz (Page 2)

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Autore Topic: 96khz vs 44.1Khz
yugo
Junior Member
Member # 6125

 - posted 17. Dicembre 2005 16:04      Profile for yugo   Email yugo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho una fireface che arriva a 192 khz ma registro e uso tutto a 44.1khz 24bit .
la conversione dei khz è dannosissima .

Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 17. Dicembre 2005 23:20      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda che il cd audio supporta un formato di file a 44.100 sample rate e 16(!!!)bit di quantize... non supporta i 24bit!!!! occhio!
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yugo
Junior Member
Member # 6125

 - posted 17. Dicembre 2005 23:49      Profile for yugo   Email yugo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nella pigrizia ti sei perso per strada ... è ovvio , 24 bit in lavorazione e poi l'expoert finale a 16 bit ...
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 18. Dicembre 2005 02:00      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be'... secondo me non serve a molto... la dinamica che ne risulta è a 16 bit.. a che serve lavorare a 24?
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 18. Dicembre 2005 02:21      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai mai lavorato a 24bit?... credo di no!
Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 18. Dicembre 2005 08:37      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
..no no...Il teorema di Nyquist-Shannon afferma che è possibile ricostruire la forma d'onda di un segnale campionato a partire dai suoi campioni solo se il campionamento è avvenuto con una ƒc il cui valore è ALMENO il doppio della frequenza massima presente nel segnale tempo continuo...e qui sta il punto...quella è quella minima necessaria...poi nascono tutti i problemi di aliasing e dei filtri impiegati che devono avere una pendenza dolce se no si creano distorsioni di fase nella banda udibile etc.etc...e quindi serve una freq di campionamento più alta per ovviare ai problemi..etc.etc...la mia opinione è che la differenza tra le due frequenze di campionamento si senta...soprattutto sui transienti molto veloci (Cymbals e simili...)..,il punto è che se tutto deve essere riversato su un supporto a 44.1KHz...allora le differenze potrebbero anche non giustifaicare tutti i problemi di sfruttamento di risorse che un sample rate così alto comporta...quindi io dico:

44.1KHz 24 BIT se vai su CD
...se poi il supporto è un DVD allora ci penserei su....



Secondo me sei quello che ha dato la definizione migliore del teorema. Il problema dell'aliasing risiede nella NECESSITA' di un filtraggio passa basso verso i 21 22KHz) PRIMA del campionamento analogico digitale della scheda audio per evitare che le frequenze superiori a 22 KHz vadano a rompere le scatole a quelle inferiori nella ricostruzione del segnale di uscita


Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
becec
Junior Member
Member # 6356

 - posted 18. Dicembre 2005 10:54      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alter,
guarda che io parlavo di dimostrazione.
Peccato che non riesco più a trovarla.
Però che bel casìn che ho causato
Ciao.
Beppe

Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yugo
Junior Member
Member # 6125

 - posted 18. Dicembre 2005 16:32      Profile for yugo   Email yugo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è come disegnare una casa grande e poi portarla piccola , invece che disegnarla gia piccola dove si avrebbero molte piu imprecisioni . ogni plug applicato degraderà meno il segnale . Altro esempio : immagina una pellicola di un film , i bit rappresentano la qualità dell'imagine di ogni fotogramma e i khz la frquenza al secondo di quest'ultimi ... è come dire 24 bit = qualità di una pellicola da film , 16 bit = vhs ... sebbene poi convertita a 16 la qualità sarà sempre migliore che partire da 16 .
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 18. Dicembre 2005 17:34      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yugo:
nella pigrizia ti sei perso per strada ... è ovvio , 24 bit in lavorazione e poi l'expoert finale a 16 bit ...

non dimenticare di ditherare durante la conversione.


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 18. Dicembre 2005 18:26      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by s.stef:
hai mai lavorato a 24bit?... credo di no!


s.stef, hai mai lavorato?


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 18. Dicembre 2005 18:43      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Propongo..
Qualcuno registra a 44/16, 48/16, 44/24 48/24
e poi posta il risultato...e lasciamo giudicare alle nostre orecchie.....che ne pensate?ciao

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Dicembre 2005 20:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
Propongo..
Qualcuno registra a 44/16, 48/16, 44/24 48/24
e poi posta il risultato...e lasciamo giudicare alle nostre orecchie.....che ne pensate?ciao

è un'ipotesi poco praticabile. ho fatto ultimamente qualche prova del genere, rimanendo nell'ambito dei 16 bit ma con software diversi, risultato, nessun cambiamento apparente. a 48 khz e 24 bit quando vai a convertire il tutto in mp3 per postarlo, il risultato andrà a farsi benedire. bisognerebbe postare i wav, ma i Mb si sprecherebbero. e comunque, mi sono fatto la convinzione che le eventuali differenze si vedano (misurandole, ma non credo si percepiscano ad orecchio), quando si adoperano un gran numero di tracce e plugins. in questo caso, una maggior risoluzione del campione in frequenza e bit conduce probabilmente ad una minor approssimazione dei calcoli, il massimo di tracce che ho provato io è 8, e ancora non ho notato nulla. stiamo parlando veramente di casi limite.
credo anch'io che dietro la rincorsa dei khz e dei bit ci siano solo ragioni di mercato.
senza contare poi che stiamo assistendo ad un fenomeno schizofrenico: da una parte, si cerca di creare dei prodotti per la creazione di musica allo stato dell'arte come realizzazione e cura nelle caratteristiche tecniche, e da''altra i mezzi per ascoltare la musica così prodotta diventano sempre più scadenti: lettori mp3, stereo portatili, cassettine dei PC e via discorrendo.


Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Joe Mustang
Junior Member
Member # 6061

 - posted 18. Dicembre 2005 20:56      Profile for Joe Mustang           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bravhen:
ragazzi siete semplicemente fantastici!!! grazie per i chiarimenti, allora visto che oltre il supporto Cd non vado mi tengo la mia preziosa motu 2408 e mi metto a riprendere a 44.1 e 24 bit...
che ficata!


Molte risposte sulla "bibbia" dell'audio mastering_

Mastering Audio: The Art and the Science (Paperback) -- Bob Katz

Su Amazon o in librerie specialistiche.

Lui sostiene che se hai la tecnologia devi andare al max sample rate, il suono viene processato molte volte prima del master e più campioni hai e più gli "errori" (matematici di troncamento etc...) indesiderati vengono mediati. Approfondisce il tema anche con matematici e progettisti Audio.

Il libro comunque è imperdibile, una vera guida.

Ciao


Messaggi: 30 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 18. Dicembre 2005 21:26      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate la mia introduzione.
Avevo una motu 2408 Mk2, e un mixer yamaha 01v96, ho iniziato a registrare un disco con una band della mia zona, ad un certo punto riesco a vendere la 2408Mk2 e mi convinco di prendere la 896HD, considerato che non mi rimaneva da fare, l'unica cosa di diverso possibile, quello di registrare a 96Khz, stessi microfoni, stessi cavi, stesso setup, stesso mixer, eppure il suono è completamente diverso, la batteria mi è venuta registrata cosi bene, che i ragazzi, pur avendo a che fare con produzioni precedenti sono rimasti schoccati e amareggiati del fatto che adesso le 6 tracce precedenti suonano diversamente.
Ora non so se sia stata fortuna o non so cosa, ma io adesso registrero sempre a 96Khz.

Ciao

Una testimonianza


Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 19. Dicembre 2005 10:39      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pico:

Ora non so se sia stata fortuna o non so cosa


...forse i mic erano disposti meglio???...non è sicuramente dovuto al cambio della freq di campionamento...la differenza tra 44.1 e 96KHz la puoi sentire(e qualcuno pensa anche che non la si senta affatto)in dettagli molto meno evidenti di quelli di cui tu parli ma non ti aspettare che le rec a 44.1 KHz siano uno schifo e 96KHz siano da favola...avevi sbagliato qualcosa nella prima registrazione...


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged


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