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Topic: 96khz vs 44.1Khz
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yugo
Junior Member
Member # 6125
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posted 17. Dicembre 2005 16:04
ho una fireface che arriva a 192 khz ma registro e uso tutto a 44.1khz 24bit . la conversione dei khz è dannosissima .
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005
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uomopigro
Junior Member
Member # 4751
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posted 17. Dicembre 2005 23:20
guarda che il cd audio supporta un formato di file a 44.100 sample rate e 16(!!!)bit di quantize... non supporta i 24bit!!!! occhio!
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004
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yugo
Junior Member
Member # 6125
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posted 17. Dicembre 2005 23:49
nella pigrizia ti sei perso per strada ... è ovvio , 24 bit in lavorazione e poi l'expoert finale a 16 bit ...
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005
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uomopigro
Junior Member
Member # 4751
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posted 18. Dicembre 2005 02:00
be'... secondo me non serve a molto... la dinamica che ne risulta è a 16 bit.. a che serve lavorare a 24?
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004
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s.stef
Member
Member # 1319
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posted 18. Dicembre 2005 02:21
hai mai lavorato a 24bit?... credo di no!
Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002
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becec
Junior Member
Member # 6356
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posted 18. Dicembre 2005 10:54
alter, guarda che io parlavo di dimostrazione. Peccato che non riesco più a trovarla. Però che bel casìn che ho causato Ciao. Beppe
Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005
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yugo
Junior Member
Member # 6125
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posted 18. Dicembre 2005 16:32
è come disegnare una casa grande e poi portarla piccola , invece che disegnarla gia piccola dove si avrebbero molte piu imprecisioni . ogni plug applicato degraderà meno il segnale . Altro esempio : immagina una pellicola di un film , i bit rappresentano la qualità dell'imagine di ogni fotogramma e i khz la frquenza al secondo di quest'ultimi ... è come dire 24 bit = qualità di una pellicola da film , 16 bit = vhs ... sebbene poi convertita a 16 la qualità sarà sempre migliore che partire da 16 .
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005
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D.D.GROOVE
Member
Member # 2661
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posted 18. Dicembre 2005 18:43
Propongo.. Qualcuno registra a 44/16, 48/16, 44/24 48/24 e poi posta il risultato...e lasciamo giudicare alle nostre orecchie.....che ne pensate?ciao
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 18. Dicembre 2005 20:54
quote: Originally posted by D.D.GROOVE: Propongo.. Qualcuno registra a 44/16, 48/16, 44/24 48/24 e poi posta il risultato...e lasciamo giudicare alle nostre orecchie.....che ne pensate?ciao
è un'ipotesi poco praticabile. ho fatto ultimamente qualche prova del genere, rimanendo nell'ambito dei 16 bit ma con software diversi, risultato, nessun cambiamento apparente. a 48 khz e 24 bit quando vai a convertire il tutto in mp3 per postarlo, il risultato andrà a farsi benedire. bisognerebbe postare i wav, ma i Mb si sprecherebbero. e comunque, mi sono fatto la convinzione che le eventuali differenze si vedano (misurandole, ma non credo si percepiscano ad orecchio), quando si adoperano un gran numero di tracce e plugins. in questo caso, una maggior risoluzione del campione in frequenza e bit conduce probabilmente ad una minor approssimazione dei calcoli, il massimo di tracce che ho provato io è 8, e ancora non ho notato nulla. stiamo parlando veramente di casi limite. credo anch'io che dietro la rincorsa dei khz e dei bit ci siano solo ragioni di mercato. senza contare poi che stiamo assistendo ad un fenomeno schizofrenico: da una parte, si cerca di creare dei prodotti per la creazione di musica allo stato dell'arte come realizzazione e cura nelle caratteristiche tecniche, e da''altra i mezzi per ascoltare la musica così prodotta diventano sempre più scadenti: lettori mp3, stereo portatili, cassettine dei PC e via discorrendo.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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Joe Mustang
Junior Member
Member # 6061
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posted 18. Dicembre 2005 20:56
quote: Originally posted by bravhen: ragazzi siete semplicemente fantastici!!! grazie per i chiarimenti, allora visto che oltre il supporto Cd non vado mi tengo la mia preziosa motu 2408 e mi metto a riprendere a 44.1 e 24 bit... che ficata!
Molte risposte sulla "bibbia" dell'audio mastering_
Mastering Audio: The Art and the Science (Paperback) -- Bob Katz Su Amazon o in librerie specialistiche. Lui sostiene che se hai la tecnologia devi andare al max sample rate, il suono viene processato molte volte prima del master e più campioni hai e più gli "errori" (matematici di troncamento etc...) indesiderati vengono mediati. Approfondisce il tema anche con matematici e progettisti Audio. Il libro comunque è imperdibile, una vera guida. Ciao
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Ago 2005
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pico
Member
Member # 514
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posted 18. Dicembre 2005 21:26
Scusate la mia introduzione. Avevo una motu 2408 Mk2, e un mixer yamaha 01v96, ho iniziato a registrare un disco con una band della mia zona, ad un certo punto riesco a vendere la 2408Mk2 e mi convinco di prendere la 896HD, considerato che non mi rimaneva da fare, l'unica cosa di diverso possibile, quello di registrare a 96Khz, stessi microfoni, stessi cavi, stesso setup, stesso mixer, eppure il suono è completamente diverso, la batteria mi è venuta registrata cosi bene, che i ragazzi, pur avendo a che fare con produzioni precedenti sono rimasti schoccati e amareggiati del fatto che adesso le 6 tracce precedenti suonano diversamente. Ora non so se sia stata fortuna o non so cosa, ma io adesso registrero sempre a 96Khz.Ciao Una testimonianza
Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001
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