Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » per incidere un mio cd... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: per incidere un mio cd...
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 23. Luglio 2006 15:26      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono una neoiscritta al forum e da poco sono entrata nel mondo di cubase!
Scrivo canzoni da sempre, ma non ho mai fatto nulla di professionale (fino ad ora incidevo con un misero stereo a cassetta, vi attaccavo i microfoni... le basi le facevo con la mia GEM pk7... veniva fuori una cassettina di qualità improponibile... insomma età della pietra!!).
Ora che sto imparando un po' alla volta ad utilizzare cubase, avrei un po' di domandine:
- cosa mi serve per incidere "seriamente", cioè su cd? Un mixer, la tastiera...?
- come collego i miei strumenti al computer?
- come posso aggiungere la mia voce (cosa più importante!!!)?
- infine, come incido il tutto su cd o come salvo le mie canzoni in mp3?
Scusate per la raffica di domande, il fatto è che mi piacerebbe dare vita alle mie creazioni ma mi rendo conto di essere inesperta e... ho bisogno di aiuto!
Grazie a tutti in anticipo

PS: dispongo di un badget di 700 euro circa. Attualmente sono in possesso di: pc con cubase, tastiera gem pk7, due microfoni, una chitarra elettrica con amplificatore e il famoso stereo delle peripezie...!


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 23. Luglio 2006 17:06      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao innanzitutto benvenuta tra noi, poi mi sembra tu abbia già diverso hardware a tua disposizione, penso ti occorra una buona scheda audio a cui collegare il mic o i mic ( come sono dinamici a condensatore ? ) e la tua tastiera che se ha le porte midi potresti anche sfruttare, previo collegamento midi tramite interfaccia apposita per sfruttare gli innumerevoli strumenti software che il mercato mette a disposizione sia free che commerciali, per la scheda audio non so che esigenza di collegamenti necessiti come ingressi ed uscite e cmq potresti dare uno sguardo nei cataloghi della maudio dove trovi schede di tutti i prezzi sia pci usb che fireware, dai uno sguardo sul sito new groowe ex galassia 303 e ti fai una panoramica dei vari prodotti che potrebbero interessarti

Ciao

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 23. Luglio 2006 23:58      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sarycicca:

- cosa mi serve per incidere "seriamente", cioè su cd? Un mixer, la tastiera...?


Cubase (che hai già) una scheda audio decente,una coppia di monitor decenti,e tanta tanta tanta pazienza per imparare a fare un mix decente...

quote:
Originally posted by Sarycicca:

- come collego i miei strumenti al computer?


collegherai la scheda audio al pc e gli strumenti alla scheda audio dopodichè sarà Cubase a farti da mixer registratore e quant'altro necessario

quote:
Originally posted by Sarycicca:

- come posso aggiungere la mia voce (cosa più importante!!!)?


Cubase (così come tutti i sequencer simili)consente la registrazione multitraccia ovvero consente di registrare ogni strumento,voce compresa,su una propria traccia e di intervenire su ogni singola traccia per poterla effettare o modificare(Editing)...ovvero consente anche di registrare prima tutti gli strumenti e poi, quando sarai pronta ,di aggiungere su una traccia a parte la tua vocepurchè tu disponga di un microfono (da collegare sempre alla scheda audio)


quote:
Originally posted by Sarycicca:

- infine, come incido il tutto su cd o come salvo le mie canzoni in mp3?


una volta terminate le registrazioni e il mix con Cubase stesso esportarai un unico file che sarà la tua canzone (processo di mixdown o bounce) dopodichè trascinerai in Nero(o qualsiasi altro programma tu utilizzi per masterizzare i dischi) questo file o questi file se si tratta di più di una canzone e creerai il tuo bel disco

quote:
Originally posted by Sarycicca:

Scusate per la raffica di domande, il fatto è che mi piacerebbe dare vita alle mie creazioni ma mi rendo conto di essere inesperta e... ho bisogno di aiuto!
Grazie a tutti in anticipo


figurati...se i brani sono belli o hai una bella voce o il talento di Madonna(o di Bjork) ti metto a disposizione il mio studio per il mix dei brani

quote:
Originally posted by Sarycicca:

PS: dispongo di un badget di 700 euro circa. Attualmente sono in possesso di: pc con cubase, tastiera gem pk7, due microfoni, una chitarra elettrica con amplificatore e il famoso stereo delle peripezie...!


con questo budget ci puoi prendere di sicuro almeno la scheda audio,i monitor nearfield(le casse per mixare ) e un bel microfono a condensatore per la voce...

se servono altre info e non chiedi soldi siamo a disposizione

Gaito


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 24. Luglio 2006 01:17      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Gaito" in giapponese significa "lanterna"
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 24. Luglio 2006 09:25      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho capito il "famoso stereo delle peripezie"...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 24. Luglio 2006 11:38      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto ringrazio tutti per le pronte risposte e per i consigli!

Allora... riepiloghiamo...

- La mia tastiera ha le porte midi (c'è scritto midi in e midi out quindi penso siano quelle!) ma i cavi midi non mi sono stati forniti con lo strumenti, andranno comprati a parte...ma nonn è un problema;

- Per quanto riguarda la scheda audio, me ne potreste consigliare una discreta/buona? Così giusto per orientarmi... almeno vado sul sicuro! Ma si collega via usb?

- cosa sono i monitor nearfield? (lo so, sono un caso disperato... non so niente di niente!)

- non so se i miei mic siano a condensatore, da quanto ho trovato sul motore di ricerca ritengo siano dinamici (ho un'immagine cui vi rimando, somiglia in tutto e per tutto a quelli che ho io: il link -sempre se l'ho inserito correttamente- è qua (cliccate) dovrei aver reso l'idea...)

Per quanto riguarda i siti presto andrò a darvi un'occhiata... di certo saranno molto interessanti! Grazie mille davvero!

Ps: le canzoni ci sono... la voce c'è... per questo vorrei sfruttarla!
Ps2: "stereo delle peripezie" è l'espressione che ho coniato per descrivere uno stereo vecchio stile anni 80 con piastra cassetta e ingressi microfoni (ora non se ne trovano più in giro) con cui finora ho inciso... immaginatevi la qualità del suono!!!


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Luglio 2006 14:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vintage
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 24. Luglio 2006 15:51      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il microfono è sicuramente un dinamico (quello del link è un shure sm58)
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 24. Luglio 2006 17:20      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sarycicca:

- cosa sono i monitor nearfield? (lo so, sono un caso disperato... non so niente di niente!)

effettivamente...l'ho scritto sopra... le casse per mixare...


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 24. Luglio 2006 18:17      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prevedo un 3d di 42 pagine
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 24. Luglio 2006 19:56      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
prevedo un 3d di 42 pagine

Mi rendo conto di essere assillante e di non sapere nulla, ma come ho detto sono nuova e il forum mi sembrava un ottimo modo per prendere familiarità con cubase e saperne di più sulla registrazione professionale...
Ringrazio comunque tutti per i consigli utilissimi!


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 25. Luglio 2006 17:55      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
*** La Scheda Audio (200 euro circa).
Ti raccomando una M-Audio Delta 44, con la quale registri in digitale con una buonissima qualità.

*** Un Mixer(ino)
Per gestire l'uscita dell'audio, dei monitor e delle cuffie, i conasiglio un Behringer EuroRack UB502 (42 euro... economico ma perfetto per questa funzione)

*** Un PreAmp
Per amplificare il segnale da mandare alla scheda audio. In questa scatolina inserirai il jack del microfono per la tua voce, o il jack del tuo bassista o pure quello del tuo chitarrista
Ti consiglio il Presonus TubePre (160 euro circa)

*** Monitor Audio
Una coppia di casse con una risposta in frequenza fedele, con la quali senti il suono "così come è", in modo tale che, mixando il tuo pezzo e portasndolo fuori da casa dal tuo pc, non lo sentirai completamente diverso ascoltandolo nello stereo della tua amica o nel tuo autoradio.
Ti consigllio M-Audio Studiophile DX4, monitor semi provessionali di buonissima qualità, adatti a mio parere per un home studio (185 euroi circa).

*** Microfono
essendo una cantante penso tu lo abbia già, in ogni caso con 55 euro ti porti a casa il samson C01, che ti può esser utile per registrare una elettrica dal suo ampli, o una chitarra acustica, o perchè no... ancheregistrarci una voce (sapendo che dopo dovrai lavorare un pò di più di equalizzatore)


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 25. Luglio 2006 18:04      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con questa strumentazione e con un pò di pratica (che fari con un pò di tempo e pazienza...) registri tranquillamente un tuo cd, con una qualità superiore al promo sicuramente.

I collegamenti della configurazione che ti ho suggerito prevedono:

Due cavi bilanciati a jack da 1/4 che colleghino le prime due uscite della scheda audio con lgli ingressi 2/3 del tuo mixer behringer.

Altri due cavi bilanciati a jack da 1/4 che colleghino le uscite del del tuo mixer behringer con gli ingressi delle due casse monitor M-Audio Dx4

Un cavo Cannon Bilanciao da Maschio a Jach da 1/4, che colleghi il tuo PreAmp della Presonus all'ingresso 1 della scheda M-Audio delta 44.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 25. Luglio 2006 20:23      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con le proposte di Kekko...
ti potrei suggerire alcune varianti (ma ce ne sarebbero mille)..cerco di essere il più chiaro possibile:
l-a scheda audio sono daccordo.
-i monitor (che sono delle casse audio che ti permettono di ascoltare il suono del tuo pezzo durante la fase di missaggio) opterei per le bx5..costano qualcosina in più ma sono un pelino migliori.
-per il mic ti consiglio di spendere un 200€...magari apri un altro post e vedrai quanti consigli avrai!
Infine mi sento di consigliarti un pre amp della presonus, il blue tube, che con 150€ ti permette di ottenere un suono della voce più cristallino e preciso.
Cmq per iniziare la tua pre-produzione puoi farne a meno e magari lo compri più in la.
700€ cmq non sono pochissimi..certo, per ottenere una qualità buona te ne occorrerebbero almeno 7000 tra microfono, pre-amplificatore e programmini vari ma non ci pensare, componi, registra e poi facci ascoltare la tua musica!!

Bad


Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 26. Luglio 2006 12:28      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie!!! Più precisi di così
A proposito di scheda audio... che ne pensate della tascam us122? Me ne han parlato bene... dato che sto cercando di informarmi per valutare (avevo 2 o 3 modelli in mente)...

La m-audio delta 44 ha le uscite midi? Ed è possibile attaccare la chitarra elettrica?

Ottimi i consigli sui monitor audio... ne avevo davvero bisogno!

I microfoni li ho già... quindi almeno quelli non li compro!

Ma per quanto riguarda il mixer non posso usare direttamente cubase?

So che per fare un'incisione perfetta occorrerebbero ben più di 700 eurini, ma diciamo che per me è importante riuscire a fare qualcosa... poi col tempo migliorerò!

Grazie grazie grazie


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.