Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Ancora preampli... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Ancora preampli...
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 02. Settembre 2006 11:05      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel mio baratro d'inesperienza credo fermamente che non sia necessario correre sulle strade con un BMW x5..ma che le sue prestazioni si possano ottenere da una Lancia Y mi sembra improbabile...diverso sarà il viaggio e i tempi di percorrenza...il risultato forse lo stesso..si è arrivati a destinazione...ma come???

In realtà la cosa più necessaria sono proprio le diversità d'opinione...pensate che palle tutti con la stessa strumentazione..con le stesse tecniche..con gli stessi processi creativi...come dire..il mondo è bello perchè è vario (o avariato come si diceva un tempo)!!!!

Ciauz


Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 11:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIAMPIETRO:
Nel mio baratro d'inesperienza credo fermamente che non sia necessario correre sulle strade con un BMW x5..ma che le sue prestazioni si possano ottenere da una Lancia Y mi sembra improbabile...

cerchiamo ancora una volta di identificare bene il senso della discussione in corso..

non parlo MAI di uguaglianza.. parlo di equivalenza in qualita' quando si parla di garantire il MINIMO... ovvero il trasferimento PURO..

a qualcuno basta questo.. altri vogliono spingere (=overdrive, caratterizzazione, distorsione) a 150 all'ora e anche piu'... a quel punto il discorso cambia...

--

io ho un vox pathfinder da 150 euro e un vox ac 30..

se li faccio stare entrambi nell'ambito del pulito, quando registro, trovo un suono che al mio orecchio e' di identica qualita' (anche se non identico)..

se spingo in distorsione... allora, sempre a mio parere, la faccenda cambia...

tutto qui'...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Settembre 2006 11:52      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non sostengo l'assoluta necessità di un pre o di un altro per lavorare "a certi livelli", sostengo che un determinato tipo di sonorità ed un certo livello di pulizia del suono non li puoi ottenere
••cio' e' contraddittorio. Sostenere che qualcosa non sia "pulito" equivale a dire che e' sotto il livello di necessita', di richiesta da parte del mercato..
La controprova invece e' che se c'e' un'accettazione da parte di quest'ultimo.. nello standard ci siamo..
E "pulito" e' quasi una condizione assoluta mentre, ovviamente, "bello" e' relativo..

Nessuna contraddizione: come ti ho già detto ho fatto dischi con samples provenienti dalla scheda integrata del pc, si possono fare pure col tuo behringer, non ne dubito.
Che poi non sia affatto pulito, alle mie orecchie, è un altro paio di maniche.


quote:
Originally posted by yasodanandana:
••io ho da lavorare, da insegnare (insegno pure), e quindi da fare scelte sulla base di cio' che sento e vivo.. e suggerire la stessa cosa agli altri. Un parere di maggioranza non mi interessa..

Per me puoi pure ballare il tip tap, fatto sta che la musica la devono fare anche persone diverse da te ed ascoltarla altre persone al di fuori di te.
Mica t'ho detto che se piace a tutti deve piacere anche a te, in ogni caso.

Buon per te che ami la "trasparenza" del Behringer: spendi meno ed hai tante belle lucine gialle rosse e verdi in studio.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
Quindi, secondo te, dr.dre registra la voce di 50cents o di Eminem col c800 e non col samson e con un SSL e non coll'Ultragain per una questione di "immagine dello studio"
••se la tua reazione al mio modo di pensare e' semplicemente scandalizzarti.. come puo' questa cosa modificare un mio parere?

Ti sembro scandalizzato?
Ti ho fatto una domanda, e tu non hai risposto.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
Un furbone
••mica ho da vendere niente o da impedire che i miei colleghi spendano tutta la cassa comune dello "studiolo" in un pre..

Rileggiti la frase, va'...
"Un furbone" non era riferito a te, la tua risposta non c'entra una mazza col discorso che facevo io.
Mica puoi prendere una parola e rigirartela come ti pare, se osservi bene ci sono una serie di altre parole (prima e dopo) che servono a contestualizzarla e a dare un senso compiuto al periodo.


quote:
Originally posted by yasodanandana:
Il problema e' che al sommatore mancano appunto queste belle cosette di cui sopra che, per mixare, servono.. quindi uno deve ovviare in altro modo, per esempio equalizzando e comprimendo via software, sortendo risultati diversi rispetto al supermixer.. (ho detto una cosa cosi' sconosciuta?)

Se tu seguiti a parlare di risultati "diversi" non potrai mai sbagliare, ma seguiti a non dire nulla di concreto.
La "diversità" afferma una negazione di "uguaglianza", non definisce uno stato positivo.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
mi era parso d'aver capito che eri un fan del missaggio ITB
••scegliendo la lingua italiana.. io sono un fan del software. Per me l'hardware piu' ci si avvicina alla realizzazione finale e piu' e' meglio dimenticarsene. Con riserve riguardo al mastering rispetto al quale non faccio scelte di campo

Divertente la rivendicazione da "purista della lingua" o "accademico della crusca", specialmente se proferita da uno che, nella frase successiva, inanella di seguito: "software", "hardware" e "mastering" e, non pago, mi informa sul fatto che PER LUI L'HARDWARE più ci sia avvicina alla realizzazione finale....

Senza offesa, yaso, sei poco credibile nel ruolo di "maestrino di lingua italiana".

Si discute in tranquillità, 'ste frecciatine senza senso risparmiatele.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
••categoriche vuol dire "assolute" o "assolutiste".. che tu parli con sincerita' non lo metto in dubbio e non ho nemmeno l'interessa ad appurarlo definitivamente. Siamo su un forum, si chiacchiera..

In primo luogo "assoluto" ed "assolutista" sono due termini differenti ed indicano cose ben differenti (ma tu, da purista della lingua, lo sai di sicuro).

In secondo luogo: se esprimo una mia posizione non ha senso che tu me la definisca "categorica".

Una posizione è una posizione e basta (come la tua sul tuo amato behringer), sarebbe come se io definissi "categorico" tutto ciò che pensi semplicemente perché non metti costantemente in dubbio ogni affermazione che fai.

Non giocare con le parole e non trincerarti dietro ragionamenti filosofeggianti, se vuoi discutere positivamente di qualcosa: è un atteggiamento che distrugge lo scambio d'opinioni.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
Tutto il mondo è paese, evidentemente
••vedi sopra... evidentemente hai bisogno di vedere la differente opinione altrui come il risultato di una diffusa idiozia.. ma non e' mica bello e non denota sicurezza rispetto alle tue convinzioni

Scusa, ma quando avrei scritto che "vedo l'opinione altrui come il risultato di una diffusa idiozia"?
Io ho scritto che mi arrivano, a volte, delle tracce mal registrate (e con attrezzature da 2 lire) e che io mi ci devo ammazzare di lavoro sopra.
Quindi si desume che io non ami (o che reputi poco "utilizzabili") le tracce che, secondo me, sono mal registrate.

Il resto è una tua libera (e maliziosamente sbagliata) interpretazione del mio pensiero.

Quanto alla denotazione di "poca sicurezza nelle mie convinzioni", vorrei tanto sapere da dove hai tratto le basi per quest'affermazione...
Cos'è, un sillogismo (tipo: io odio joemeek - gli idioti usano joemeek - io ho una traccia joemeek - io sono un idiota)?

Se vuoi discutere con me prova a basarti su ciò che scrivo, yaso, non mi attribuire pensieri che non ho perché non riesci a controbattere ad un'affermazione senza trincerarti dietro una serie di facili giochetti dialettici basati sul principio delle negazioni positive o contrapponendomi una serie di inferenze facilifacili.

Altrimenti chiudiamo qui, che è meglio.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 12:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se tu seguiti a parlare di risultati "diversi" non potrai mai sbagliare, ma seguiti a non dire nulla di concreto.
••non e' affar mio concretizzare... le orecchie le hanno tutti.. usiamole o abituiamoci ad usarle piuttosto che pendere dalle labbra dei depliants o degli "esperti" del settore

In secondo luogo: se esprimo una mia posizione non ha senso che tu me la definisca "categorica".
••non c'e' bisogno di ragionarci tanto sopra....

"e' cosi'" = categorico
"per me e' cosi'" = non categorico

Non giocare con le parole e non trincerarti dietro ragionamenti filosofeggianti
••semplicemente io ho detto come la penso e come la vivo fin dall'inizio. E siccome e' una faccenda sulla quale ricevo risposte dalla "vita".. un dialogo non mi fa cambiare idea, al massimo mi farebbe aprire a differenti prove e verifiche sul campo, ma gia' lo sono.. aperto... La discussione e' diventata, da parte mia, un chiarimento nei confronti di chi si vuole spiegare e vuole spiegare questa mia posizione con motivazioni che non ho espresso o che vuole essere impositivo. E quindi si lascia il "pratico" e si parla di atteggiamenti..
Semplice..

Scusa, ma quando avrei scritto che "vedo l'opinione altrui come il risultato di una diffusa idiozia"?
••"tutto il mondo e' paese"...... ovviamente posso accettare che una frase del genere sia stata messa li' solamente come uscita di scena "spettacolare". Ma se e' detta con sincerita' vuol dire quello..
E, in genere, chi si sente sicuro delle proprie posizioni e appagato dai risultati che gli offrono... non ha atteggiamenti di questo tipo.. ripeto se la frase e' detta con convinzione.

perché non riesci a controbattere ad un'affermazione
••non ne ho interesse..

sei tu che vuoi mettere in discussione la validita' del mio modo di pensare e di operare cercando di convincermi che esistono degli "assoluti"..

io, fin dall'inizio espongo la mia esperienza, raccomando di darsi la possibilita' di scegliere al di la' dei cliche' e del prezzo... poi e' arrivato uno che mi sta predicando che non e' possibile che io debba pensarla cosi'

e mi sembra persino (probabilmente sbagliando) una dichiarazione di stima, nel senso che se come interlocutore mi fossi dimostrato in passato un semplice imbecille, forse sarei stato liquidato con un "ma non dire zazzate" e la discussione sarebbe finita li'

[ ]


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Settembre 2006 12:44      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
••non e' affar mio concretizzare... le orecchie le hanno tutti.. usiamole o abituiamoci ad usarle piuttosto che pendere dalle labbra dei depliants o degli "esperti" del settore

D'accordo.
Considera, però, che non tutti hanno la possibilità di comprimere con un manley slam, quasi tutti, invece, possono permettersi un composer.
E far passare il concetto per cui uno dei due non ti aiuta più dell'altro a ottenere un suono "mainstream", ma si tratta semplicemente di due macchine "diverse", secondo me è fuorviante.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
••non c'e' bisogno di ragionarci tanto sopra....

"e' cosi'" = categorico
"per me e' cosi'" = non categorico


Se dovessi tagliare ed incollare tutte le tue affermazioni alle quali non hai anteposto un "per me" finiremmo domani.
Ed è giusto così, bada bene.
Solo non dare del "categorico" a chi non la pensa come te perché non rammenta di infarcire i propri periodi con una serie di "per me".

quote:
Originally posted by yasodanandana:
La discussione e' diventata, da parte mia, un chiarimento nei confronti di chi si vuole spiegare e vuole spiegare questa mia posizione con motivazioni che non ho espresso o che vuole essere impositivo. E quindi si lascia il "pratico" e si parla di atteggiamenti..
Semplice..

Te lo ribadisco per la 100esima volta: io non voglio importi nulla.
So bene che non ti farò cambiare opinione con qualche discorsetto, e neanche voglio impegnarmi a farlo.
La discussione, per quanto mi riguarda, serve principalmente, ad "uso e consumo" di chi si vuole fare un'opinione in merito.


quote:
Originally posted by yasodanandana:
••"tutto il mondo e' paese"...... ovviamente posso accettare che una frase del genere sia stata messa li' solamente come uscita di scena "spettacolare". Ma se e' detta con sincerita' vuol dire quello..
E, in genere, chi si sente sicuro delle proprie posizioni e appagato dai risultati che gli offrono... non ha atteggiamenti di questo tipo.. ripeto se la frase e' detta con convinzione.

Sbagliato.

1) La frase (ironica) intendeva sottolineare che, evidentemente, ci sono altri che, come te, pensano che un joemeek valga un Neve.
Se avessi pensato che eri un idiota non ti avrei neanche risposto, o ti avrei trattato in un'altra maniera (chiedi a luke63...).

2) Chi è convinto delle proprie posizioni e si ritrova con una take registrata male con un pessimo pre non fa altro che rafforzarle.
Poi, magari, ci scherza sopra.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
perché non riesci a controbattere ad un'affermazione
••non ne ho interesse..

sei tu che vuoi mettere in discussione la validita' del mio modo di pensare e di operare cercando di convincermi che esistono degli "assoluti"..


Non esistono degli assoluti, ma in formula uno non vai a correre con la panda.
Sarebbe abbastanza assurdo pensare che migliaia di persone non si siano mai accorte di poterlo fare, presi com'erano dal mostrare al mondo le proprie costosissime vetture aerodinamiche da milioni di euro.

Ripeto: non lo dico a te ma a chi legge.
E ripeto ancora: ho postato quel link per dar modo ad altri di farsi un'opinione da sé.


quote:
Originally posted by yasodanandana:
e mi sembra persino (probabilmente sbagliando) una dichiarazione di stima, nel senso che se come interlocutore mi fossi dimostrato in passato un semplice imbecille, forse sarei stato liquidato con un "ma non dire zazzate" e la discussione sarebbe finita li'

[ ]


Sicuramente lo è, hai ragione.
Te lo ripeto: dai un'occhiata ad alcuni miei post ne "la stanza di cubase" e ti acorgerai che è così.

Ciò non toglie che, seppur ti consideri una persona intelligente e con la quale è gradevole dibattere, io la pensi diversamente da te su quest'argomento.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 12:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considera, però, che non tutti hanno la possibilità di comprimere con un manley slam, quasi tutti, invece, possono permettersi un composer.
••benissimo.. siccome io non considero questo un'ostacolo al raggiungimento di un suono "funzionale al mercato", non mi dolgo di questa problematica..

Se dovessi tagliare ed incollare tutte le tue affermazioni alle quali non hai anteposto un "per me" finiremmo domani
••mi ritengo tutt'altro che perfetto..

Chi è convinto delle proprie posizioni e si ritrova con una take registrata male
••le cambia..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Settembre 2006 14:37      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Se dovessi tagliare ed incollare tutte le tue affermazioni alle quali non hai anteposto un "per me" finiremmo domani
••mi ritengo tutt'altro che perfetto..

Bravo.
Io non ti do del categorico, tu fai altrettanto con me, allora.


quote:
Originally posted by yasodanandana:
Chi è convinto delle proprie posizioni e si ritrova con una take registrata male
••le cambia..

Ti stai incartando.

Se io sono convinto di una cosa e poi mi succede qualcosa che conferma le mie convinzioni per quale motivo dovrei cambiare idea?

Facciamo un breve riassunto:
tu asserisci che in condizioni di 0 distorsione un preamplificatore behringer riesce ad essere perfettamente pulito e lineare, e che la differenza con i pre più blasonati risiede principalmente nel fatto che la distorsione armonica che essi sono capaci di introdurre ad alevate dosi di guadagno li rende più appetibili per molti.

Cosa che non capita a te, d'altra parte, visto che, in un pre, ricerchi principalmente la pulizia e la linearità.

Io ti faccio notare che esistono marchi (Millennia, GML, DW Fearn etc.) che sono appunto noti per la loro "pulizia e linearità", tanto da essere i più usati per le riprese di musica classica, ad esempio.

Questi aggeggi, però, costano parecchi soldi più dei tuoi behringer, visto che sono solitamente costruiti con materiali estremamente costosi, materiali che, d'altra parte, permettono ai progettisti di ottenere dai loro gingilli una risposta in frequenza il più "pulita e lineare" possibile, di abbattere il rapporto segnale/rumore etc.etc.

Tu mi ribatti che non escludi l'utilità di questi marchingegni costosi, sono io che dico impunemente che behringer è una cloaca e te ne voglio convincere a tutti i costi, mentre tu li reputi semplicemente "diversi".

Delle due l'una, yaso: se behringer riesce ad essere pulito e lineare questi marchi non valgono il 99% di quello che costano.
La diversità non ha senso, in questo caso, visto che l'utilità di questi pre è, appunto, basata sulla loro capacità di restituire fedelmente ciò che catturano.

Io, allora, ti faccio notare che non si tratta di diversità, ma di "pulizia del segnale", di linearità della risposta e così via, (visto che tu, diversamente da me, ricerchi tali caratteristiche in un pre) e che, ove ci fosse bisogno di questo genere di caratteristiche, in tutto il mondo si usano quegli attrezzi lì.

Tu mi ribatti che non te ne frega una sega del resto del mondo, che non rispondi a quello che ti ho detto prima perché, a tuo dire, sto cercando di "importi la mia idea" e che quelli che usano 'sti cosi, secondo te, lo fanno principalmente per "salvare le apparenze".

In pratica (in barba ai dati forniti dai costruttori - che fanno il loro gioco - e riducendo di fatto l'intero mondo della fonìa professionale ad una serie di "poser" mossi più dall'esigenza di apparire che da altro) contesti che le prestazioni offerte da quei cosi siano superiori in termini qualitativi rispetto al tuo behringer 2 canali.

Nel caso in cui uno ti faccia notare 'sta cosa, poi, ribadisci per l'ennesima volta che tu pensi con la tua testa ed inviti gli altri a fare altrettanto, sottintendendo, in pratica, che se tu hai ragione chi compra outboard "lineare" costoso lo fa per moda o per l'"immagine" dello studio.

A questo punto io ti faccio notare che non mi hai ancora risposto circa la questione "pre lineari costosi" e tu, per tutta risposta, decidi di dedicarti ad una serie di giochetti verbali e asserisci che non intendi rispondermi perché io cerco ancora di importi la mia visione del mondo.

Ora, yaso, capisci che una discussione non si basa sulle (vere o presunte) finezze linguistiche e che, se vuoi conversare con qualcuno, oltre ad affermare quanto pensi, dovresti pure considerare il pensiero del tuo interlocutore e magari rispondere anche a qualcuna delle questioni che pone, prima o poi.
Altrimenti la discussione muore, e tu non hai detto nulla a parte ciò che hai postulato inizialmente.

Te lo ripeto: se hai intenzione di discutere "davvero" di quest'argomento mi trovi qui, altrimenti, se vuoi rimanere sulla difensiva e seguitare a barcamenarti con i tuoi giochetti linguistici di dubbia efficacia, la conversazione perde mordente e non vale la pena continuarla.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 15:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Io ti faccio notare che esistono marchi (Millennia, GML, DW Fearn etc.) che sono appunto noti per la loro "pulizia e linearità", tanto da essere i più usati per le riprese di musica classica, ad esempio.

la risoluzione del problema e' molto semplice... al di la dell'accanimento di scrivere una paginata di lamenti..

questi tre marchi .... fanno apparecchi che danno esattamente lo stesso suono? (io che non sono proprio digiuno direi di no.. anche se una di queste marche non la conosco)

se non lo danno, questa "linearita'" e' un modo di definire apparecchi che sono lineari RELATIVAMENTE ad altri che in maniera piu' accentuata si impongono con un loro suono..

o anche..

se A e' venduto come lineare... ma e' diverso da B che viene venduto come lineare.. uno dei due sicuramente non lo e'..

un po' come il discorso dei monitor

per cui.. se si parla di linearita' relativa e non assoluta... vuol dire che trattasi comunque di SUONO... e si rientra quindi nelle preferenze... e comunque non mi crea nessun problema l'affermare che qualcosa costi in maniera sproporzionata rispetto a quello che da. O pensi che una gibson da 5000 euro se li meriti tutti?

e comunque ripeto il discorso sul pratico e' morto gia' da un pezzo..

a)yaso registra una chitarra/synth/batteriaelettronica/percussioni/voce nel suo studiolo
b)yaso si prende il suo cd rom e lo porta nello studione
c)il "tipo" prende le wav o aif dello yaso e le fa suonare attraverso il neve, l'ssl e compagnia bella dello studio accanto a tracce di chitarra/synth/batteriaelettronica/percussioni/voce registrate con outboard spaventosi
d)non si sente una differenza in qualita'
e)le tracce da me portate non necessitano di una cura maggiore
f)le tracce da me portate non sono di sottofondo
g)mi pagano e mi richiamano
h)le realizzazioni fatte in questo modo fanno anche qualche viaggetto intorno al mondo e vanno in pubblicita', colonne sonore e compagnia bella
i)questa roba e' anche "mainstream"...
l)mi pagano e mi richiamano
(((m)se il mio lavoro ne risentisse... andrei subito a spendere anche 3000 euro per un pre.. non sono mica scemo... (dato anche che comunque, per la musica e per il suono sono sempre sotto spese)))

cosa dovrei di grazia concludere da tutto cio?

che sbaglio?

non e' che il fatto di non essere un vero tecnico ma un musicista che registra e ascolta mi sta salvando da tutta una serie di plagi?

oppure sono un mitomane e in questo momento mentre rompo le scatole a te con i pre raccontandoti che sono un vip della musica, in un altro forum sto discutendo della mia rolls royce..

e qui' la chiudo.. anche perche' non essendo un tecnico non posso che parlare di cio' che ascolto e del feedback che ricevo da altri che ascoltano....

quote:
Io non ti do del categorico, tu fai altrettanto con me, allora.

sono due giorni che mi stai a comprimere le p.. imponendomi delle verita' assolute... e non ti sembra di fare affermazioni categoriche?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Settembre 2006 16:26      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
sono due giorni che mi stai a comprimere le p.. imponendomi delle verita' assolute... e non ti sembra di fare affermazioni categoriche?

In primo luogo, se ti comprimi le palle, non rispondere.

Ti assicuro che nessuno ti obbliga a propagandare le tue illuminanti teorie sulla linearità e trasparenza della robaccia che usi, come nessuno ti vuole obbligare a cambiare idea su nulla.

Altrimenti evita di scrivere 'ste cazzate e rispetta chi ha la pazienza di replicare ai tuoi post.

L'aggressività repressa sfogala in qualche altra maniera, magari, che non basta atteggiarsi a bonzo/guru per essere una persona equilibrata.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
la risoluzione del problema e' molto semplice... al di la dell'accanimento di scrivere una paginata di lamenti..

Se per "lamenti" intendi l'amara constatazione che, in 3 pagine di thread, non sei ancora riuscito a trovare un'argomentazione differente dal tuo solito "sono diversi, la qualità oggettiva non esiste", allora sì: erano lamenti di disperazione.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
se A e' venduto come lineare... ma e' diverso da B che viene venduto come lineare.. uno dei due sicuramente non lo e'..

un po' come il discorso dei monitor


Allora, te lo ripeto per l'ultima volta, sperando che stavolta tu capisca il concetto:

La linearità e la pulizia (ovvero il famoso S/N) "assolute" non esistono, non sono replicabili.
Ci sei fin qui?
Bene.
Dov'è la differenza tra il tuo mixer delle patatine e un preamplificatore gml, allora?

Semplice: nel fatto che la risposta in frequenza di un gml sarà, secondo le specifiche dell'oggetto, i test, gli ingegneri che l'hanno progettato e i fonici che lo usano, più organica rispetto alla fonte di quella del tuo behringer (ovvero riuscirà, in massima parte, a restituire in maniera migliore l'intera pienezza armonica dello strumento che ci registri), ed il rapporto segnale/rumore sarà infinitamente inferiore.

Capito? Spero di sì, perché non ho intenzione di ripeterlo ancora.

Te lo ripeto per la milionesima volta: non ti voglio far cambiare idea, per me puoi tranquillamente seguitare ad adoperare i tuoi behringer all'infinito, così come puoi registrare la tua chitarra ficcando il jack in qualsiasi buco ti aggradi, io ti sto solo tentando di spiegare perché la penso diversamente.

Se poi ti piace fare la parte dell'"aggredito" semplicemente perché non sei in grado di dare una risposta sensata che non preveda la tua solita uscita sul relativismo sono fatti tuoi.

Seguita a relativizzare e goditi i tuoi successi mainstream pubblicitari.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 17:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In primo luogo, se ti comprimi le palle, non rispondere.
••perche' non dovrei? uno puo' rispondere anche per dare una mano al rompi.. per non esserlo piu'.. no?

L'aggressività repressa sfogala in qualche altra maniera
••guarda che per "aggressione" si intende l'atto di qualcuno che vuol cambiare il modo di essere o di pensare di un altro. Io sto semplicemente dicendo quello che ho realizzato io.. tu mi stai dicendo che e' una realizzazione di serie "b". E fai pure bene.. ma non parlare di aggressivita' [ ]

che non basta atteggiarsi a bonzo/guru per essere una persona equilibrata.
••cosa che non mi capita.. io sono una persona comune e non desidero che essere considerato una persona comune. Non sono io che, specialmente in questo momento, sto esprimendo insegnamenti assoluti e irrinunciabili nel campo audio.. e se uno la sente differente bisogna per forza sottoporlo a qualche predica.. mi sembra invece che tu... ehem... [ ]

Se per "lamenti" intendi l'amara constatazione che, in 3 pagine di thread, non sei ancora riuscito a trovare un'argomentazione differente dal tuo solito "sono diversi, la qualità oggettiva non esiste", allora sì: erano lamenti di disperazione.
••guarda che l'argomento c'e'..... ed e' pure incontestabile .. anche se lo e' ovviamente solo per me... ovvero e' la mia esperienza di ascolto e di rapporto con chi, per lavoro, mi ascolta. Cio' che tu dici sul piano esclusivamente teorico (per quanto mi riguarda), vale zero perche' sta sulla carta.. anzi peggio.. sull'hd di cubase.it. I dubbi mi verranno al momento in cui io non riusciro' ad ottenere quello che mi propongo o quando collaboratori, committenti, clienti, datori di lavoro si mostreranno insoddisfatti. Ma siccome cosi' non e' (per ora), io con questo argomento (nella mia percezione e nel mio portarmi avanti nel lavoro) batto tutti. Quindi a me funziona... perche' mi funziona. Non ho altri argomenti e quando mi chiedono un parere esprimo questo... ovvero.... "nella mia esperienza non ce n'e' necessita'"........ se io supportassi questo con considerazioni tecniche, allora sarei soggetto al parere di chi "se ne intende".. ma non e' cosi'..

per il resto
che il concetto di linearita' non potesse essere che relativo (piu' organico.. meno organico.. per di piu' non riesco ad identificare nel termine un qualche tipo di valore riportabile oggettivamente, mica e' un numero.. sembra qualcosa come "arioso", "presente". Una volta, in una sessione di mixaggio su un disco della nannini il produttore chiese un basso PIU' GIALLO).. lo sto dicendo da tre pagine a questa parte. Per cui, se l'orecchio mi dice bene, e tu non riesci a dimostrarmi che esista un parametro assoluto oggettivo di bene differente dal mio sentire.. io continuo a pensarla e a dirla come mi pare .. e mi sembra pure giusto..

Seguita a relativizzare e goditi i tuoi successi mainstream pubblicitari.
••sono portato a pensare che anche a te interessi avere pareri che nascono dal risultato concreto del lavoro... [ ]

che... ovviamente... e' relativo... Se io lavorassi un decimo di Paul McCartney per me sarebbe il paradiso.. per lui una disgrazia allucinante


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Settembre 2006 17:42      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
In primo luogo, se ti comprimi le palle, non rispondere.
••perche' non dovrei? uno puo' rispondere anche per dare una mano al rompi.. per non esserlo piu'.. no?

Curioso, era proprio quello che mi riproponevo di fare io con te.
Solo che non ti ho apostrofato dicendo che mi stai sfracchiando le palle da 3 pagg.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
••guarda che per "aggressione" si intende l'atto di qualcuno che vuol cambiare il modo di essere o di pensare di un altro. Io sto semplicemente dicendo quello che ho realizzato io.. tu mi stai dicendo che e' una realizzazione di serie "b". E fai pure bene.. ma non parlare di aggressivita' [ ]

Aridaje col "voler cambiare il modo di essere o di pensare di un altro", ma te lo devo dire in aramaico che non me ne può fottere di meno di farti cambiare idea?

In secondo luogo non ho mai scritto che ciò che fai tu è di "serie B", te lo sei inventato tu di sana pianta.
Magari posso pensare che il tuo mixer sia una ciofeca, ma non escludo, come vado ripetendo da 3 pagg. che tu possa farne un ottimo uso e che riesca a tirarne fuori qualcosa di buono o ottimo.
Escludo semplicemente che tu possa trarre da esso, in alcuni casi (come il brano chitarra e voce, di cui ti scrivevo prima), una realizzazione paricolarmente "pulita" e presentabile.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
che non basta atteggiarsi a bonzo/guru per essere una persona equilibrata.
••cosa che non mi capita.. io sono una persona comune e non desidero che essere considerato una persona comune. Non sono io che, specialmente in questo momento, sto esprimendo insegnamenti assoluti e irrinunciabili nel campo audio.. e se uno la sente differente bisogna per forza sottoporlo a qualche predica.. mi sembra invece che tu... ehem... [ ]

Oh, cristo, ma tu soffri di manie di vittimismo...
Si chiama DIALOGO, yaso, CONFRONTO DI OPINIONI, non vuol dire che, se ribatto a quello che dici perché lo reputo sbagliato io debba per forza farti cambiare idea utilizzando un qualche genere di fantomatico intervento coercitivo.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
••guarda che l'argomento c'e'..... ed e' pure incontestabile .. anche se lo e' ovviamente solo per me... ovvero e' la mia esperienza di ascolto e di rapporto con chi, per lavoro, mi ascolta. Cio' che tu dici sul piano esclusivamente teorico (per quanto mi riguarda), vale zero perche' sta sulla carta.. anzi peggio.. sull'hd di cubase.it.

Il rapporto segnale/rumore, se la vuoi buttare sul terreno della "pulizia del suono" non mi sembra un valore che "sta sull'hd di cubase.it", come non mi sembra che lo possano essere i dati della risposta in frequenza sul registrato.

...A meno che tu non voglia controbattere ad ogni dato oggettivo e misurabile con l'argomentazione che i tuoi committenti non lo sentono, altrimenti alzo le mani.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
••sono portato a pensare che anche a te interessi avere pareri che nascono dal risultato concreto del lavoro... [ ]

che... ovviamente... e' relativo... Se io lavorassi un decimo di Paul McCartney per me sarebbe il paradiso.. per lui una disgrazia allucinante


I miei personalissimi "pareri che nascono dal risultato concreto del mio lavoro" sono di tutt'altro tenore, come avrai capito.
Il problema è che tu non vuoi arrenderti al fatto che uno possa controbattere alle cose che affermi senza per forza stare lì col fucile spianato ogni volta che inizi a scrivere BEHR...

E' ovvio che anch'io lavori meno di Paul McCartney, ma qui non si parlava di lui e dei suoi Neve, o sbaglio?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 03. Settembre 2006 10:33      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
povero giampietro...
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 03. Settembre 2006 11:35      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poverissimo
Dicono da ogni guerra sorga una rinascita

Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Settembre 2006 11:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guerra?

mi sembra piuttosto che si siano dati molti spunti di riflessione


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Settembre 2006 12:25      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevi una risposta "più canonica"?

Come avrai capito, si tratta prevalentemente di gusti e ciò che ti suggerisco io può essere ottimo per me e pessimo per un altro.

In ogni caso, se vuoi, ti dico cosa penso personalmente dei cosi sulla lista che hai postato:

SPL channel ONE - una channel strip discreta.
Non t'aspettare una rivoluzione sonora, ma fa il suo lavoro.

TRIDENT 4T - Non l'ho provata, ma non mi aspetterei nulla di particolarmente buono, a giudicare da ciò che se ne dice negli USA.

Universal Audio LA610 - Un classico.
Molto "caratterizzante" e non per tutte le occasioni, però.
Se dev'essere l'"unico pre", personalmente, eviterei.

Avalon M5 - Amo alcuni compressori ed eq di questo marchio, i pre molto meno.
Se conosci il 737, il pre è lo stesso.

Summit Audio 2BA 221 - Mai sentito di persona.

Brent Everill 1272 o 312A - Il BAE 1272 è ottimo, se ti piace il "suono Neve" (io ho un 1272 originale raccato da Brent...), personalmente te lo consiglio senza riserve.

- Il 312a è un modulo basato sull'Api 512c (quello da inserire nel lunchbox Api).
Personalmente ti consiglierei di comprare direttamente l'Api e non l'imitazione, anche perché il costo non è particolarmente superiore.

Ok?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.