Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Ancora preampli... (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Ancora preampli...
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 03. Settembre 2006 12:49      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Era solo ironia ragazzi...vi ho letto con estremo interesse...anzi..non posso che ringraziarvi..
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 04. Settembre 2006 02:41      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il confronto anche se "Duro" e' molto costruttivo,utile ad accrescere le proprie scelte ed opinioni!
---------------------------------
Credo sia il caso di creare nel forum una Classifica ASSOLUTA di Pre gestita ed aggiornata da Cj...fatta dagli utenti!

Ci saranno almeno 100 Post con le stesse domande con 100 pareri diversi!
---------------------------------
PEACE!

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 04. Settembre 2006 10:17      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
••nessuno l'ha detto... leggi bene.... io ho detto che una qualita' adatta a stare in una realizzazione discografica anche "pop" non necessita' obbligatoriamente del passaggio in costosi preamplificatori...

***no..in costosi pre in ripresa forse no...se poi fai passare il tuo lavoro su ssl o amek in un secondo mix...ma all'amico Giampietro forse interessava sapere di qualche preamp dal quale avrebbe ricevuto una risposta ed una qualita' gia' adeguata..forse quando intendeva "un pre che lascia l'impronta" intendeva qualcosa di caratteristico..qualcosa che sta sopra il minimo minimale del behringer , forse quando parlava di "suono corposo e presente"si riferiva a qualcosa di caratterizzante...non al MINIMO PER FARE UNA RIPRESA MINIMALE CHE POI PASSSATO DENTRO ALTRI APPARECCHI COSTOSISSIMI DA TE PIU' VOLTE MINIMIZZATI..MA SI DIREBBE USATI...DIVENTANO TUTT'ALTRO...

--Il resto delle cose che dici riportando qualche luogo comune non fa necessariamente parte del mio modo di pensare. Ovvero.. io non sto tirando al ribasso.. anche se qualcuno, per dialettica, vorrebbe attribuirmi questa posizione..

***no ma ti sei soffermato in modo quasi imbarazzante al minimo...magari potevi spiegare anche le tue tracce dopo la prima registrazione quale prassi ricevono negli studi classe A!!
e poi...ma se ste registrazioni sono fatte cosi' bene e non hanno bisogno dell'aggiunta di niente...ma perche' portarle a lavorare in questi studi dalle migliori apparecchiature...e poi...perche' questi studi hanno migliori apparecchiature e non i behringer??mah...misteri dell'audio...


••••mi capita abbastanza di frequente di essere chiamato a realizzare parte degli arrangiamenti di brani di musica pop anche di "nomi".... Io faccio il mio gioco e poi porto le wav singole per essere caricate sul sistema dello studio e mixate o lavorate a seconda dei casi con le varie soluzioni hi end digitali, analogiche o ibride.
***beh yaso...non mi sembra da poco...l'impronta che il nostro amico Giampietro ricercava...puo' darsi che sia cio' che tu ottieni...dopo un primo passaggio in behringer.....ED UN SECONDO IN AVALON!!!PERCHE' NON CONSIGLIARE SUBITO AVALON ALLORA E SALTARE UN PASSAGGIO???MI SEMBRA PIU' INTELLIGENTE!

---La mia esperienza e' che quando si alzano i volumi per cominciare a mixare, le mie traccie non sono di qualita' minore di quelle, magari di strumenti analoghi,

***ma yaso...il sistema hi end di per se...gia' aiuta moltissimo nel mixaggio...anche di cose diversissime conferendo quel passaggio in circuiteria che a mio avviso colora tutto col suo pennello..ma ti sei chiesto mai perche' sia le tue cose che quelle analoghe vanno poi passate dentro un amek e poi RIREGISTRATE????

---registrate con sistemi stratosferici. Se un produttore dovesse chiamarmi con l'idea che sulle cose mie c'e' da fare extra lavoro perche' nascono ciofeche..
***yaso semplicemente tu hai imparato a portare certi lavori a certe persone , hai imparato a settare volumi e magari hai anche un po' di manico...e magari anche due conoscenze..ma e' la tua condizione e si cerca di dare sempre un aiuto a chi ne ha bisogno con un approccio piu' OGGETTIVO possibile...che senso ha dire...Messner ha scalato l'Himalaya senza ossigeno mentre tutti gli altri no...allora se la fa anche senza...beh si....dopo anni di allenamento , conoscenza di se , dell'ambiente e di tante altre variabili...ma puo' Darsi che Giampietro sia un po' asciutto di queste cose...e sicuramente...dico sicuramente con una bombola di ossigeno e' agevolato per cio' che vuol fare...

sicuramente non mi chiamerebbe... o pensi che si tratti di beneficienza?

***assolutamente...ma magari hai delle buone idee e hai delle conoscenze radicate per le quali preferiscono te..per certe cose...rispetto ad andare a trovare nuovi artisti che non conoscono...si vede che per quello che hanno bisogno DOPO ESSERE PASSATI IN AMEK....va bene anche cio' che tu gli porti...ma la postilla non e' da poco...


••mica scrivo per evangelizzare o per risolvere i problemi psicologici di mancanza di creativita'..

no...ma a volte bisognerebbe dare dei consigli che tengano in considerazione piu' fattori...se no si docono soltanto cose,si tratta la propria esperienza in modo troppo fermo...e forse non si aiuta ..

--o anche... se il tuo unico sistema di oppormi un parere differente e' cercare di screditare il risultato del mio lavoro o le mie intenzioni
**mai detto...non inventarti cose...


---non so come questo possa portarmi a cambiare idea e seguirti...
***mai detto...magari vorrei farti riflettere non tanto sul tuo caso...ma su cio' che cerca Giampietro ed aiutarlo ad ottenerlo...continuare tutti sti post cosi' forse lo aiuta di meno che dirgli semplicemente provane il piu' possibile in negozio o ascolta i files suggeriti da ra!


---io non dico "vai con la cinquecento tanto ne esci fuori lo stesso".. io parlo di lavorare e realizzare con efficacia, non di sgamarsela..
***yaso ribadisco...dal momento che tu mi parli DI PASSAGGI IN STUDI IN CLASSE A CON TUTTO CIO' CHE CONCERNE E POI MAGARI DI UN BUON MASTERING...MI SCUSERAI MA INIZIO A NON CAPIRE QUANTA SIA QUESTA EFFICACIA DELLE REALIZZAZIONI...O MEGLIO...SONO IN DUBBIO!NON SO QUANTO E' DA ATTRIBUIRE A QUESTO E QUANTO A QUELLO...E SE AD UNA DOMANDA MI RIMANDI CON UN DUBBIO...BEH...

con il tuo metodo tutti forse riusciremmo con l'ausilio di un buon fonico a fare quadrare tanti parametri...ma Giampiero forse non ha tutta questa fortuna ed aiuto e quindi ribadisco...e' fuori luogo parlare cosi' tanto del tuo metodo e dei tuoi macchinari anche scarsi quando poi sono passati dentro i classe a!

---understand?

**and you?

--per cui.. libero di ritenermi un mitomane e un ignorante..
***guarda che lo dici tu eh? e...non capisco neanche perche'...

--ma e' facile leggere in quello che scrivo che non intendo parlare di realizzazioni di cattiva qualita' di partenza..

** ma se mi avessi parlato di produzioni che tu metti sul mercato lavorando tutto nel tuo studiolo di casa e senza l'ausilio dello studio classe a...io forse avrei meno dubbi sul risultato finale e su cio' che tu sostieni..

ma non mi pare che tu possa dire che riprendere da secco con behr...e con avalon sia la stessa cosa con gli ausili che ricevi dopo...si, registri ugualmente...hai un volume..da come dici tu non hai molto fruscio...ma sei tu stesso a dire nelle frasi seguenti...che non basta solo questo senno' non si giustificherebbe il passaggio in certi ambienti...cosa che per me' e' portante in questo contesto ed in questa richiesta!cosa della quale Giampietro forse non si potra' avvalere e per la quale mi sento di consigliargli di iniziare in partenza con una buona ripresa....CIO' CHE SI REGISTRA SI EQUALIZZA...NON SI EQUALIZZA CIO'CHE NONESISTE!!


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 11. Settembre 2006 09:48      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso...ci sei?
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 12. Settembre 2006 10:35      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
n pratica (in barba ai dati forniti dai costruttori - che fanno il loro gioco - e riducendo di fatto l'intero mondo della fonìa professionale ad una serie di "poser" mossi più dall'esigenza di apparire che da altro) contesti che le prestazioni offerte da quei cosi siano superiori in termini qualitativi rispetto al tuo behringer 2 canali.

-------------------

be i dati forniti dai costruttori...bella beffa... nella migliore delle ipotesi si sono limitati ad abbassare la risoluzione delle misure effetuate....ci sono 1000 modi per rilevare parametri, (vedi per es la risposta di un FFT in base alla risoluzione che si imposta nel analizatore piu è bassa piu sembra lineare) lo dico perche spesso si fà passare per lineare cose che han picchi e risonanze anomale publicando risultati ma nn dichiarando il come vengono ottenuti,
per ciò che concerne la vs discussione...interessante, se tagliamo i pezzi in cui perdete tempo ad insultarvi, cmq un pre qualunque esso sia se viene tenuto abbastanza basso senza avvicinarsi alla saturazione nei picchi dinamici, perche quelli sono il vero problema ricordiamocelo chiaramente, la dinamica ottenibile in RMS in un CD o anche in un formato DVD è molto inferiore alla dinamica reale di uno strumento, senza contare poi il con cosa li si ascolta....prima di essere assalito ammetto la mia ignoranza e la mia inesperienza, degli aparecchi citati ne ho usati....nessuno...ho un Smpro e un octane, nulla di che, ma alla fine se li si usa con livelli di preamplificazione regolati in modo da avere si il volume utile senza saturazione ne del pre nei pikki ne del acquisizione il risultato è similare, anche se dovreste spiegarmi quale è la linearità di cui parlate, la risposta piatta in freq? hehe allora rido, ma quanti pre lasciano inalterati i volumi delle armoniche dello strumento? credo nessuno, possono fare tutte le prove di distorsione THD (distorsione armonica totale ) che vogliono su toni puri...ma mica scoltiamo sinusoidi a 1khz o sbaglio? certo l'octan è piu gonfio e caldo del sm, e pure la loro risposta dichiarata sembra uguale...embè??
suvvia credo che giocando in modo adeguato con i valori di preamplificazione si possa ottenere risultati molto simili, molta piu differenza la si ottiene cambiando mic per questioni principalmente meccanici della costruzione della capsula e materiali della stessa...poi un buon orecchio, tante ore di esperienza precedenti possono beatamente facilitare il lavoro rendendo le acquisizioni simili nel risultato finale...credo qui verta il concetto di Yaso, certo magari con outboard di alta classe è piu facile ottenere ottimi risultati mentre con catafalchi da 2 centesimi serve un bagaglio di esperienza ampio e lungo....
ricordiamoci cmq che le differenze oltre ad un tecnico preparato le sente forse un audiofilo con un sistema di riproduzione veramente serio, e anche li poi ci sarebbe da discutere, io appartengo alla categoria del homo-audiofilus-autocostruttorum...paragono cio che faccio con altri dischi usondo per lavorare lo stesso identico sistema di riproduzione che uso come ascolto ludico e come monitoring....ma il 98%del ascoltatori usano compattoni,televisioni in mono e Ipod...magari in mp3...brrrrividi....
vedete voi...
prima di venir linciato sappiate cmq che mi inginocchio dinnanzi alla Vs esperienza e competenza...
con umiltà
D


Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 25. Settembre 2006 10:08      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao YASO c'era qualcosa per te..
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Settembre 2006 12:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
ciao YASO c'era qualcosa per te..

mi scuso per non averti risposto, ma sono reduce, da meno di una settimana da una serie di date dal vivo e da un periodo di quarantena in uno studio di roma..


evito di rispondere ad ogni specifica proprosta sperando che basti questo:

a)io parlo SOLO di acquisizione.... se si parla di mixaggio per me esiste solo il software o le apparecchiature realmente hi-end

b)la mia sicurezza sull'efficacia del mio metdo e' proprio basata sul fatto che ho, spesso, la possibilita' di avere i miei suoni caricati su mixer hi end con monitoraggio dalle mille e una notte. Per cui se il basso in diretta fatto nel mio studiolo funziona come il basso in diretta registrato con il super pre (magari si spartiscono strofa e ritornello).. nel senso che sostiene il brano (con magari il resto dei suoni "immessi" attraverso apparecchiature vip) allo stesso modo e non necessita di essere sorretto da qualche manovra di salvataggio... io mi faccio da questo un'opinione.. e l'opinione e' che il mio sistema di preamplificazione vale il sistema di preamplificazione di altri..... e senza che ci sia da parte mia un particolare lavoro sopra, dato che infilo un jack o un cannon, metto il solo e alzo il gain.... E BASTA..

tu stai tentando di dire che se a me "funziona"..... vuol dire che anche se offro un suono "scarso", la gente mi chiama perche' sono attaccati a cliche'.. o perche' poi comunque salvano tutto con il mixerone..

ma e' un tentativo (comprensibile)di risolvere tutto facendolo rientrare a forza nella tua concezione della realta', tentativo che cerchi di sostenere cercando di leggere fra le righe di cio' che dico.. che invece e' molto semplice e diretto e non ha "righe" occulte...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 25. Settembre 2006 12:30      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no ma in breve...rileggi che tipo di preamp desiderava nella richiesta il nostro amico...le caratteristiche che voleva...non mi sembrano quelle di un behringer..

per poi...

***no ma ti sei soffermato in modo quasi imbarazzante al minimo...magari potevi spiegare anche le tue tracce dopo la prima registrazione quale prassi ricevono negli studi classe A!!
e poi...ma se ste registrazioni sono fatte cosi' bene e non hanno bisogno dell'aggiunta di niente...ma perche' portarle a lavorare in questi studi dalle migliori apparecchiature...e poi...perche' questi studi hanno migliori apparecchiature e non i behringer??mah...misteri dell'audio...

non essere sempre minimalista...se come ripeto mi dicessi faccio dalla a alla z nel mio studietto di casa...ti davo ragione...se non e' cosi'...immetti delle variabili per le quali non posso semplicemente crederti...


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Settembre 2006 14:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
per poi...[/QB]

per poi niente... il tuo discorso e' semplicemente retorico..

se io facessi solo roba che nasce e finisce col mio equipaggiamento... (e la faccio, ma non solo), non avrei termini di paragone per poter avere un parere anche su altro..

invece e' proprio il fatto di confrontarmi, dentro allo stesso brano, dentro allo stesso disco, con parti realizzate in modo differente che mi fa capire se il mio metodo e' da mantenere o da abbandonare..

ripeto si sta parlando di preamplificazione.... non se con un behringer si possono finire dischi adatti ad essere messi in commercio oggi..

quote:
Originally posted by voltron: non posso semplicemente crederti...

un forum e' un luogo di chiacchiere dove non si possono e non si debbono mostrare credenziali.... semplicemente si dicono delle cose che forse i nostri interlocutori saranno portati a sperimentare..

e, a mio parere, se uno comprandosi un ultragain, un presonus, un joe meek piccoletto, un piccolo mixer soundcraft o mackie.. da questi oggettini immette i suoi segnali nella scheda e quindi nell'hd.... e va in c*** alle leggende diffuse (giustamente e comprensibilmente) dai fabbricanti usando i soldi risparmiati per andare in vacanza.. a me va piu' che bene e mi sembra di aver fatto un'opera benemerita per la societa'..

amen...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 25. Settembre 2006 15:29      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si..................
CIO' CHE SI REGISTRA SI EQUALIZZA...NON SI EQUALIZZA CIO'CHE NONESISTE!!

Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.