Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Aphex 460

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aphex 460
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 10. Novembre 2007 08:57      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Vorrei modificare il mio Aphex 460...ho visto che molti lo hanno già fatto.
Sareste così gentili da dirmi cosa avete cambiato? E poi, i risultati sono quelli sperati?

P.s. Ma in Italia chi li rivende???

Bad

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 10. Novembre 2007 09:54      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui ci sono un paio di dritte.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 10. Novembre 2007 11:05      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il relatore (radioman) risulta una persona equilibrata e seria. finalmente ho letto una relazione corretta senza stupidate del tipo " cambia la valvola e il suono risulta piu' deciso" . a volte mi sembra di leggere come i sommelier che dicono sempre le solite fesserie " gusto deciso ma nobile ecc." . mettetevelo in testa : cambiare una valvola ,tranne che una esaurita e taroccata , non porta a nessun cambiamento. le piccole variazioni di risposta in frequenza dovute a piccole dispersioni di parametri sui valori di impedenza e quindi di adattamento , sono minime . I produttori non sono fessi ,studiano il prodotto ,lo testano e danno sempre il miglior compromesso possibile. volete un consiglio per far suonare bene un behringer pre? cambiatel'alimentatore con uno che fornisca un'anodica di 300 vl , cambiate tutti i condensatori con altri piu'alti di tensione ,tutte le resistenze con quelle a film , la disposizione del circuito stampato e vi trovate un buon pre con dei potenziometri scadenti .quindi cambiate anche quelli con degli alphs e magari modificate anche la circuitazione ..... ho detto una ******ata ? e'vero pero' e' l'esasperazione all'estremo di alcune cose che spesso leggo.angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 13. Novembre 2007 12:32      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehm...
I microfoni a cui si riferisce il relatore in questione (Radioman, che è senza alcun dubbio una persona molto equilibrata e molto seria) erano i miei.
Alla fine della giostra, comunque, abbiamo deciso di intervenire con un "ricambio semi-totale" dei componenti in questione, valvole comprese.
Laddove le valvole cinesi hanno dimostrato una certa propensione a risultare abrasive su alcune frequenze in certe condizioni, infatti, le Electro Harmonix con le quali le abbiamo sostituite sono risultate più performanti e piacevoli.
Per quanto riguarda il discorso "trasformatore originale vs cinemag", invece, abbiamo notato che il trafo di serie (a fronte di una maggior banda passante) tendeva a creare confusione e "slabbrature" sulle bassissime frequenze, mentre il cinemag è risultato più controllato.
La capsula originale, infine, è stata sostituita con una Peluso.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 13. Novembre 2007 16:51      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
almeno il contenitore l'avete tenuto o avete cambiato anche quello ? [Confused] angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 13. Novembre 2007 17:50      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io li ho modificati solo col Cinemag e la valvola JJ.
Non ho mai gridato al miracolo, ma una differenza c'è, piaccia o meno.
Guarda caso cambiando la valvola ho notato una migliore naturalezza sui medio-alti (in questo è bastato fare la prova A-B tra valvola originale e JJ microfonando un ride).
La differenza dopo la sostituzione del trasfo di uscita invece l'avevo descritta, non so se qui o sul forum citato più su, come una maggiore precisione dei transienti.
La capsula cambiava troppo il budget, per me è già un ottimo mic così...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 13. Novembre 2007 19:18      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ondarete:
almeno il contenitore l'avete tenuto o avete cambiato anche quello ? [Confused] angelo

[Big Grin]
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.