Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Cerco avidamente commenti-pareri :-) (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Autore Topic: Cerco avidamente commenti-pareri :-)
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Settembre 2008 00:52      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ale, non ho fatto il master, ma ho rifatto proprio il mix... ed alla fine ho messo un limiter (anzi due soft clip in catena) per portare il tutto ad un livello "commerciale".
Quindi quello che senti è un nuovo mix, che ho poi schiacciato a bestia (e quindi sicuramente non valorizzato, anzi...) con due limiter.

Cmq oggi, incuriosito dalla tua risposta, ho ricontrollato un po' il sistema di lavoro dei DA RME.
Effettivamente ho notato che segnano rosso fisso su qualsiasi master commerciale, anche di livello eccelso.
Ho anche notato che, sempre gli RME (parlo dell'ADI-2), sembrano arrancare un po' se tenuti sullo 0.
Io li tengo sempre sui -24 (regolando il volume di ascolto con un volume controller esterno) ma oggi, rimettendoli a 0, ho notato che facevano un po' di fatica.

Per curiosità: che convertitori usi? Come li hai impostati?

Cmq tutto questo discorso è totalmente OT, scusate.

Grazie per il parere positivo, cmq [Smile]
Dinamica a parte, cosa non ti convince delle chitarre?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 01. Settembre 2008 01:20      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Era chiaramente un remix.Non saresti mai riuscito a fare
tanto con un master del pezzo originale.Nessuno puo'.
Le chitarre io le sento troppo avanti,le proverei ad abbassare semplicemente,a toglierci un po di compressione o eq a
farle quasi un po piu' acustiche (sognanti) senza perdere quel
pizzico di distorsione.
OT:
Come convertitori ho i mytek calibrati a -20dbs.
I cd commerciali a me vanno tutti in rosso lo stesso
se li sento con itunes o quicktime.Se importo lo stesso pezzo
su cubase o wave editor valori riscontro valori che differiscono di almeno 6dbfs e che stanno perfettamente tra i 14-16 dbfs di rms.
Sono ovviamente portato a pensare che dipenda dalla conversione
che usano tali programmi(quicktime e itunes o myspace).
Alessandro

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Settembre 2008 01:23      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per gli ulteriori pareri [Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 01. Settembre 2008 10:56      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Grazie per gli ulteriori pareri [Smile]

Aveveo proprio fatto una caz.zonata di mix he??? [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Per fortuna c'è chi è capace. [Headbang]

Anche il batterista e il chitarrista sono soddisfatti dal lavoro. [Wink]

Se qualcuno vuole ancora scrivere qualcosa, ogni parere è benaccetto.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 01. Settembre 2008 13:23      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pape ma un tuo sito,blog,pagina web,insomma se ti si vuole vedere dove bisogna andare ? [Big Grin] [Big Grin] [Headbang]

ciao

gennaro

quote:
Originally posted by PAPE:
Grazie per gli ulteriori pareri [Smile]


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Settembre 2008 14:45      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
se ti si vuole vedere dove bisogna andare ? [Big Grin] [Big Grin] [Headbang]

A Roma. [Big Grin]
No Gennà, purtroppo non ho nessun sito. Sono retrogrado.
Ma prima o poi mi modernizzerò... si spera [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Settembre 2008 18:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
[QUOTE]A Roma. [Big Grin]

anche a roma ti si vede poco, caro il mio "er sola". [Big Grin]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Settembre 2008 19:44      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E ce lo sapevo che prima o poi mi ci avresti chiamato [Big Grin]
...giustamente...

[Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 01. Settembre 2008 20:36      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz,vabbuò allora rimaniamo in stand by [Smile] [Headbang]

quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by pierecall:
se ti si vuole vedere dove bisogna andare ? [Big Grin] [Big Grin] [Headbang]

A Roma. [Big Grin]
No Gennà, purtroppo non ho nessun sito. Sono retrogrado.
Ma prima o poi mi modernizzerò... si spera [Smile]


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Settembre 2008 23:10      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, standbyamo un po' sperando di poter "risolvere" al più presto [Smile]

Cmq, sinceramente, mi aspettavo un po' più di critiche e commenti... come credo anche Justin.
In ogni caso ho risentito oggi il brano e devo dire che più lo ascolto e più mi prende. Complimenti sinceri, ragazzi. [Smile]

Per quanto riguarda il mix... mi sono reso conto di diverse carenze, specie sulla gestione delle mediobasse sul basso e delle medioalte sulle chitarre.
In ogni caso sono limiti facilmente e velocemente risolvibili, per fortuna [Smile]

Cmq grazie mille per le dritte, a tutti.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Settembre 2008 23:50      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà la tua critica sul mix è stata azzeccatissima.
Anche se detto in modo poco tecnico (scusa se mi permetto), hai confermato i miei timori... ovvero troppe 5k sulle chitarre degli incisi e troppe poche 250 sul basso.
Con una correzione di eq di 1 o 2dB sul gruppo di basso e sul gruppo di chitarre dovrei cmq risolvere le carenze che sentivi [Smile]

Però... insomma... è un mix di prova fatto in una serata. Di cose da perfezionare volendo ce ne sarebbero davvero tante. Come è giusto che sia visto che io non sono Dio (anche se sto lavorando pesantemente per raggiungerlo [Big Grin] ) e che il tempo a disposizione è stato molto limitato.

Cmq... thnx Antartide [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 02. Settembre 2008 00:50      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
In realtà la tua critica sul mix è stata azzeccatissima.
Anche se detto in modo poco tecnico (scusa se mi permetto), hai confermato i miei timori... ovvero troppe 5k sulle chitarre degli incisi e troppe poche 250 sul basso.
Con una correzione di eq di 1 o 2dB sul gruppo di basso e sul gruppo di chitarre dovrei cmq risolvere le carenze che sentivi [Smile]

Però... insomma... è un mix di prova fatto in una serata. Di cose da perfezionare volendo ce ne sarebbero davvero tante. Come è giusto che sia visto che io non sono Dio (anche se sto lavorando pesantemente per raggiungerlo [Big Grin] ) e che il tempo a disposizione è stato molto limitato.

Cmq... thnx Antartide [Smile]

Sono contento del mix fatto da PAPE... molto. Insomma. Il pezzo è venuto fuori. Ci ha regalato il suo tempo e le sue conoscenze solo per il fatto che il pezzo gli è piaciuto. E questa forse non ci hai fatto caso ma è stata una bella "risposta critica".
Il difetto che avete sentito voi io lo percepisco solo in macchina. Chissà perchè... in realtà non tanto sulle medioalte delle chitarre ma sulle mediobasse e solo se lo confronto con roba in commercio... quindi davvero... in una sera, tanto di cappello.
Può sembrare che la festa ce la facciamo e ce la godiamo come si dice dalle mie parti, ma è veramente una bella cosa sentire che un tuo pezzo che fino a quel momento non avevi mai sentito se non con suoni da "demo" o flat, sta iniziando... no, è già a buon punto per assomigliare a qualcosa di serio [Big Grin] ... almeno alle mie orecchie.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 02. Settembre 2008 08:30      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho riascoltato stamattina il mix fatto da pape [Headbang] Mi sembra sia venuto di ottimo livello,ma è impressione mia oppure sento qualcosa nella drums non molto convincente ? nel senso di una predominanza rispetto al resto degli strumenti ?

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 02. Settembre 2008 11:38      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
accipicchia che bbello. sia il pezzo (complimenti justin&co) che il mix (complimenti pape).
l'ho ascoltato solo sulle casine del pc e devo dire che è notevolmente notevole (parlo di mix) però sento strane cose sulla gamma bassa tipo, diciamo ... "vibrazioni" .... mi da l'idea di un compressore che rilascia e riattacca.
cmq si sente finalmente un mix che ha delle parvenze altocommerciali!!!!!
bravissimi

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 02. Settembre 2008 13:01      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao faber e grazie del commento.
Sì, ho notato anch' io un senso di ipercompressione. Probabilmente è dovuto al settaggio del comp sul basso, che ho spinto parecchio per dargli un suono più "ignorante" ed aggressivo, che a mio gusto e parere si sposava meglio con le parti suonate.
L'effetto ignorante l'ho raggiunto, ma allo stesso tempo si sentono ogni tanto gli attacchi che sfuggono al compressore e poi la compressione pesante successiva.
Per risolverlo basterebbe mettere un secondo compressore, morbido e leggero, con attaco e rilascio medio-lunghi, sempre in funzione. Così manterrebbe il carattere aggressivo ma allo stesso tempo si eviterebbero gli sbalzi.
Grazie per lo spunto! [Smile]

....

Grazie tante Gennà [Smile]
Per la batteria "troppo alta", non saprei, davvero. Sono lei ed il basso a portare il brano, specie sulle strofe, quindi mi sembrava giusto tenerla in primo piano.
In più è un pezzo "tirato", piuttosto veloce e con un suo senso evidente di movimento... a mio parere e gusto una batteria più morbida rischierebbe di smosciare (passatemi il termine altamente tecnico) il brano.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.