Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » beh io posto...mi aiutate? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: beh io posto...mi aiutate?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Aprile 2012 10:57      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa ha più di un anno..mi dite gli errori ?
devo pur cominciare a postare qualcosa...grazie a tutti . http://soundcloud.com/macduf/la-cena-dei-cretini

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Aprile 2012 17:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Errori" lo trovo un po' generico, ci sono degli aspetti in particolare del brano sui quali vorresti avere dei commenti ? [Smile]
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Aprile 2012 19:28      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...insomma le cose che ti pare , questo non è altro che un pezzo con tonica o dominante..io voglio migliorare e fare delle cose..quindi l unica cosa è avere il coraggio di postarle . e imparare a usare meglio vst e plugin , effetti ,ecc. fino a che non avrò tempo di fare delle lezioni su questo e su quello, poi "credo" che questo sia anche (per me soprattutto) un posto di condivisione . e un posto cosi lo costruiscono solo le persone intelligenti . per quel che posso dire io di questa rumbetta è che non clippava però forse è un pò piatta ..comunque credo che la stanza sia fatta apposta no ? chi ha voglia mi dà consigli chi non ha voglia no ..è semplice . SO che ci sono degli errori .ma non li so individuare ancora .( ho modificato il pezzo dell'altro giorno )il resto è bontà di chi interviene ..e grazie che lo fai...tutto qui , semplice..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Aprile 2012 00:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, le cose che noto io non sono propriamente degli errori, ma in generale aspetti che riguardano l'editing Midi da un lato e l'arrangiamento e organizzazione delle parti dall'altro.

Non è facile essere più specifici perché le due cose interagiscono continuamente ed è nel loro insieme che producono effetti più o meno efficaci nel brano.

Molto in generale direi che sento un effetto "sala prove", dove quei musicisti hanno come indicazioni la tonalità e il "fàmolo latino", però manca secondo me una regia con un idea di arrangiamento più precisa che metta insieme il tutto.

Lasciando questa atmosfera di "jam latina", legittima ma certamente più difficile da rendere con gli strumenti virtuali, allora credo che occorra orientarsi su un editing Midi molto più rigoroso.

Rigoroso da un punto di vista ritmico, di dinamica e espressività.

[Smile]

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 25. Aprile 2012 00:28      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma che hai suonato tutto a centro ? Non è un genere che frequento, magari è normale... bho non so... Dai miei monitor sento tutto o quasi mono.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Aprile 2012 12:29      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda non mi ricordo..è probabile .che abbia usato, poco pan.. l ho aperto e postato ,era un anno che non lo aprivo quindi sicuramente ci saranno queste ingenuità ,anzi lo sentirò subito .per maurix : certamente era una jam . esattamente..a me piaceva il fatto "della sala prove " con tonica e dominante ..sicuramente è tutto più "ingenuo,".anche ritmicamente , ma io non voglio stupire nessuno . voglio fare solo un pò di musica . e ho capito che devo essere più preciso (il tempo ) e tante altre cose. certo cerco di fare delle cose gradevoli . ma per quel che riguarda l 'amatorialità . c'è da dire che per quel che mi " è servito" questo pezzetto . il risultato lo ha raggiunto appieno . e ci son situazioni come ben sai in cui la musica sta un pochino "sotto" . per il resto per me è tutta palestra . quindi meglio postare e farmi criticare imparo di più . quando leggo una risposta data a un altro magari può servire anche a me . ma preferisco a sto punto postare che leggere cose che non servono . grazie ragazzi .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Aprile 2012 14:05      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per antartide : ho controllato ed è tutto pannato e automatizzato al centro c'è solo la tromba . ( le percussioni e batteria non sono microfonate ) quindi se senti mono , probabilmente senti una cosa per te con meno profondità . e ancor più probabilmente senti una cosa che non ti piace . ho "pannato" fino ai 40 -42..non so dire se tanto o poco . ma al centro non c'è niente . ti ringrazio..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Aprile 2012 08:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sentirei intanto il metronomo e la batteria. posto che si sia a tempo (che non significa quantizzato al millimetro, però a tempo!) e scontato questo passaggio, andrei con gli strumenti due alla volta... e metterei a tempo meglio tutto. giusto per dare meno... effetto corrimi dietro (quel sala prove che diceva maurix)

poi concordo è molto mono.... apri di più. poi sui vst in zona audio puoi anche metterci quel bel vst che ha cubase che "allarga la sterefonia", puoi riverberare, delay, chorus.... cloner (cloner è fantastico!) e via così.

a patto appunnto di mettere meglio a tempo e dare un ritmo più convinto (o tedesco o latino ma non strascicato) e vedere le parti. usa le orecchie lascia perdere un attimo la teoria delle dominanti toniche e gin tonic che hai studiato, correttamente sui libri.

l'idea non è male, devi solo... dirigere l'orchestra. concordo con i post precedenti.

riprova!

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Aprile 2012 11:05      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma infatti appunto ho aperto un progetto vecchio . effetti infatti non ce ne sono , automazioni , pan ce n'è ! ma fino a quanto posso aprire ? lascia sta le dominanti io non vado coi libri . quindi tu dici di ricominciare traccia per traccia , e rifare ( o buttare o togliere basso e batteria da midi ) ?
e questo "che apre la stereofonia" che plugin è ? comunque lo faccio . grazie frà..
( il tempo è sempre il mio problema non uso manco il metronomo)ma lo sento..a volte meno..ciao

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Aprile 2012 11:20      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo: un pò piatto lo sento anch'io .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2012 12:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me e' perdente semplicemente il voler riprodurre un gruppo musicale con gli strumenti "reali" .. uno ci puo' mettere la cura che vuole, farsi un mazzo allucinante, ma l'impressione sara' comunque quella di stare ascoltando un midifile con la wave table della soundblaster...

in realta' il brano e' abbastanza ben fatto.. per nobilitarlo basterebbe, a mio parere, pensare a dargli una dignita' come VERO pezzo sintetico.. assegnando le parti non a finte conghe, trombe e contrabbassi, ma a suoni elettronici dichiarati...

poi si potrebbe entrare nel particolare...

(a mio parere)
...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Aprile 2012 12:16      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si capisco yaso...anche modificando rimangono vst..se poi entri nel particolare è sempre un favore e un piacere .( se intendi i fiati o o altro dichiaratamente synh ne ho ) quindi un altra "strada" se capisco bene . ma poi come fai a "dichiarare " il pezzo sintetico ..mica è facile ! attendo fiducioso..e ti ringrazio [Razz]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 27. Aprile 2012 13:07      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ma poi come fai a "dichiarare " il pezzo sintetico [Razz]

Bisogna metterci l'etichetta come ai capi di abbigliamento. [Big Grin]

La domanda però mi piace. Per incollare certi materiali particolari il substrato é meglio sia umido, così raccomanda il fabbricante della colla, [Roll Eyes] ma come fare la differenza tra troppo e non abbastanza?

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2012 13:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
s:i capisco yaso...anche modificando rimangono vst..

forse non mi sono ben spiegato..

il problema non e' il vst o lo strumento elettronico.. il problema e' quando e' usato per imitare lo strumento elettrico o acustico...

il senso del mio intervento e' che un brano come quello che hai composto, se "nobilitato" da suoni elettronici da vero e proprio sintetizzatore, senza modificare troppo le parti, puo' perfino essere annoverato in qualche genere commerciale...

nei particolari non entro se non fai il passo che ti ho consigliato di fare io, perche'? perche' l'ho detto nell'altro intervento.. puoi curarlo all'inverosimile, ma se l'atmosfera sonora e' questa, fara' comunque l'impressione di un midifile suonato da una wavetable cheap....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Aprile 2012 14:30      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no yaso ho compreso perfettamente il senso dell intervento infatti quei vst imitano . ma credevo fosse "giusto cosi" volevo solo essere sicuro di aver compreso .ed infatti ti ho chiesto
di entrare nel particolare perchè è un discorso che mi interessa moltissimo ! mi spiace non esser stato chiaro . ma volevo intendere questo ." e allargare " il mondo dei suoni è un motore importante per me . ( mi mancano le basi) e ho paura a smanettare. ecco l ho detta .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.