Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » beh io posto...mi aiutate? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: beh io posto...mi aiutate?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 17:33      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
se pensi di essere Vangelis o Emerson perchè hai un buon vst secondo me sei pazzo

certo.. pero' almeno sei accomunato a queste due "star" dall'uso della tastiera elettronica...

pensa se uno, per il fatto di avere un buon vst, ritiene di essere uto ughi o jimi hendrix che suonano perfino uno strumento completamente differente ...

[Smile]

si questo è vero ma quella tra due artisti di quel peso , ( o altri ) è una cosa "irrisolta " io non mi accunmuno a vangelis o emerson perchè per me son "freddi" . ormai vivono di rendita allora a quel vorrei essere Rik wakeman ! ( di oggi )
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 17:46      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
pensa se uno, per il fatto di avere un buon vst, ritiene di essere uto ughi o jimi hendrix che suonano perfino uno strumento completamente differente ...

Se prendiamo appunto Hendrix, Santana, Gilmour, tecnicamente sono distanti anni luce da un
F. Vignola, J.Pizzarelli, J. Stephan, T. Emmanuel, ecc., eppure quando senti il tocco dei primi li riconosci dopo due note, poiché c'é un' anima dentro.
Se senti il suono della chitarra di Vignola nel video linkato, é "cordoso", epppure la cosa passa in secondo piano poiché c'é tanta di quella tecnica che dimentichi anima e...corde.

Insomma qualcosa per fare la differenza ci deve essere. O tecnica, o anima, o un testo speciale, o un arrangiamento originale. Se fai un brano strumentale ispirato al carattere latino é difficile uscirne con una vst se non ci metti qualcosa di "stravolgente". Certo che per noi dilettantacci [Smile] é tutto difficile...ma il divertimento sta proprio nel aggiungere piccole migliorie pian pianino. Piccole migliorie che però danno grandi soddisfazioni. [Headbang]

si ma quesro Vignola è un "virtuoso" e quella gente la devi lasciar stare [Razz] li è questione anche di fantasia ( mi pare che a un certo momento faccia un pezzo della nona forse ) e anche quelli citati da te suonavano 40 anni fa ! noi nel parliamo al presente e questo cì dovrebbe far riflettere . in quanto al latin io volevo fare una cosa "sotto" no che spaccasse ! l arrangiamento poi è fatto di tante cose ma "basta" fare una buona armonizzazione di fiati , magari su una struttura armonica più complicata ! io ho usato la "tonica e dominante " apposta . si io ho i vst e non me ne vergogno . e sono ( più o meno ) consapevole di ciò che le mie mani possono fare .e questa è la prima cosa . la seconda è usare meglio questi plugin ..ieri lo stavo sistemando con sti pan, e clippa tutto prima no. ricomincio e poi voglio pensare a quel che dice yaso ..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 17:54      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by maudoc:
Al di là della battuta secondo me non é questione di suoni veri o finti ma di espressione. Se suoni una chitarra vera senza sentimento, senza cuore sembrerà "finta" o senz'altro monotona, non parliamo poi di solisti tipo violino o tromba.
Son convinto che il più ignobile dei vsti messo nelle mani di un musicista, lui sì vero, diventa subito principe.....nobilissimo.

Non credo che la questione reale sia in questi termini.
Se tu ami la chitarra tanto da fare dei sacrifici per imparare a suonarla, arriverà un certo momento che potrai suonarla con un modo espressivo personale anche se hai avuto o continui ad avere come riferimento un “maestro” che ti piace particolarmente.
Il supposto musicista, lui si vero, che prende in mano un vsti nobilissimo, ha tendenzialmente un atteggiamento diverso dal musicista che suona uno strumento vero, comprendendo fra questi ultimi anche quelli elettronici.
Solitamente è proteso verso la dimostrazione della sua potenza dal momento che riesce a fare a meno di un’intera orchestra per eseguire personalmente un brano.
Il risultato sarà, anche per chi ascolta, lo stupore di questo incredibile fatto tralasciando tutto ciò che implicitamente ha a che fare con la musica e che tu accennavi prima con il temine “espressione”.
Come per i patiti dell’ Hi Fi che “ascoltano” i prodigi del loro impianto senza “sentire” la musica.

quote:
Originally posted by MACDUFF:
.per quanto riguarda Pierpaolo che dice questione di testa si . certo che non sarà mai come un suono vero . ma è appunto un discorso di testa nel senso che devi essere cosciente di quel che fai . se pensi di essere Vangelis o Emerson perchè hai un buon vst secondo me sei pazzo .

Dici bene, bisogna essere coscienti di ciò che si fa.
Infatti Vangelis ed Emerson non usavano o usano vsti.
Quindi da musicista cosciente se voglio rifarmi ad Emerson casomai uso il pianoforte “vero” o il sintetizzatore.

si ma posta come la poni tu è la stessa cosa scusami se non peggio : perchè se io mi compro un hammond e non sono emerson . e se compro i synth di Vangelis senza esserlo , sono ancora più pazzo ! non è che se hai lo strumento migliore diventi più bravo . poi , vorrei pure vedere che usassero vst !( magari per gioco lo fanno pure ) è la testa che ti deve funzionare . e avere un buon rapporto con ciò che sai veramente fare .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Aprile 2012 17:55      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:

Il risultato sarà, anche per chi ascolta, lo stupore di questo incredibile fatto tralasciando tutto ciò che implicitamente ha a che fare con la musica e che tu accennavi prima con il temine “espressione”.
Come per i patiti dell’ Hi Fi che “ascoltano” i prodigi del loro impianto senza “sentire” la musica.

Quoto [Smile] ma qualcosa che suscita stupore o interesse deve esserci.

Comunque fai bene Mac a postare anche pezzi un pò acerbi perché é una delle maniere migliori per migliorare. A me piaceva la Jannacciata per il forum e rielaborandola un pò la trovavo più simpatica dei coretti...mio gusto

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 18:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti lo faccio apposta ( anche se sono in crisi creativa [Big Grin] !ahahahahhah . adesso quello mi clippa tutto quindi devo rifare il mix . mah
la jannacciata m'è venuta cosi per gioco , ma a parte te e un altra persona , non mi sembra
l abbiano trovata divertente ( e non sai la vergona ) perchè non mi senti anche l altro pezzo che mi si è "intubato" secondo me ? dai su..grazie [Razz]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Aprile 2012 19:02      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma posta come la poni tu è la stessa cosa scusami se non peggio : perchè se io mi compro un hammond e non sono emerson
cosa c'entra [Confused]
l'hammond te lo compri se ne sei appassionato ed hai i soldi necessari all'acquisto.
in mancanza di soldi l'alternativa può essere un vsti a patto che lo suoni davvero e non lo faccia suonare da un file midi.
è questa la "testa" che io intendo.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Aprile 2012 19:09      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Quoto [Smile] ma qualcosa che suscita stupore o interesse deve esserci. .......

si, ma quel tipo di stupore annoia subito.

questo invece è difficile che provochi noia

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 21:49      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
si ma posta come la poni tu è la stessa cosa scusami se non peggio : perchè se io mi compro un hammond e non sono emerson
cosa c'entra [Confused]
l'hammond te lo compri se ne sei appassionato ed hai i soldi necessari all'acquisto.
in mancanza di soldi l'alternativa può essere un vsti a patto che lo suoni davvero e non lo faccia suonare da un file midi.
è questa la "testa" che io intendo.

non sono d'accordo . l hammond te lo compri se lo sai suonare come si suona un hammond .non perchè ciaì i soldi scusa .
in non confondo i vst con gli strumenti veri .e naturalmente se usi un vst con l hammond si presume che ti serva quel suono . a me pare cosi semplice...boh..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 21:54      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate , adesso ho problemi di clipping..uff..che dite mi conviene aprire un topic nuovo ? o mi date qualche dritta qui ? avevo impostato sulle automazioni di volume , ora a forza di comprimere ecc. mi si sta perdendo tutto io volevo solo" aprire" e usare i plugin che diceva frank...grazie
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Aprile 2012 22:42      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
leggo ora tutto lo sviluppo del thread, mi ero assentato fino ad ora dopo il mio ultimo post.

cosa mi annoi poi vi importerà poco, siano suoni elettronici o virtuosismi spasmodici.

quel che mi pare di aver letto, è che si può - bontà vostra - usare un vst per imitare uno strumento reale, laddove non si disponga di poterlo avere.
io aggiungo anche laddove non sia il proprio strumento. riportare sulla tastiera (musicale fatta di tasti bianchi e neri, pad percussivi...controller di qualunque sorta) uno strumento reale e poterlo suonare con tutta l'espressione possibile dalla tecnica (segnalavo in un post l'Eingenharp presentato in accoppiata alla gestione vst note expression da Steinberg poco tempo fa, e a che strabiliante strumento sia, con molteplici comandi per l'espressione. e non sarà facile suonarlo, beninteso) ... insomma usare vsti suonando realmente e non facendo fotocopie di suoni/loop copia incolla... dando l'espressione dovuta è non solo fonte di soddisfazione e appagamento personale (ammetto che sia stupefacente suonare di persona una orchestra, anzi è meraviglioso.) ma è soprattutto un modo per poter creare con la propria interpretazione la musica così come vorrei, se avessi a disposizione un orchestra vera, una band vera. che ci sia delirio di onnipotenza può darsi. o usare un surrogato nel miglior modo possibile.

il midi fu una grande invenzione, consentì di registrare non tanto i suoni ma i gesti meccanici che ci sono dietro, analizzarli, e studiarne anche gli errori, magari. sul key edit vedi come suoni.
a patto appunto di farseli da se i midi. o usarli come complementari ad una esecuzione dal vivo, se suoni da solo.

poi ci sta anche pianoforte e voce e ti stupisci e stupisci il tuo pubblico, senza mettere chissà che suoni o strabilianti arrangiamenti, magari rigidamente quantizzati in tempo, durata, velocity. praticamente robotizzati, ed ecco l'effetto midi-wavetable economica che inorridisce.

altrimenti basta un bel registratore e suoniamo pure le pentole della cucina e diciamo che è musica...

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 22:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh frà : ad esempio su quella rumbetta ho suonato tutto io ! ( anche fuori tempo ) ma tutto io è raro che usi campioni ( nun so bono ) ma la bellezza è usare un orchestra ..poi vabbè..ho visto quello strumento è veramente impressionante almeno per me . che sono "nuovo" a queste cose . però è curioso anche costruirsi il suono e un pò lo fai ..io faccio ormai con le mie mani fucilate ( non suono più) adesso devo ricominciare tutto perchè clippa ( e prima no ) comunque frà come ho già detto non volevo "spaccare" ma fare una cosa più soft...poi coi synth puoi fare un'altra versione..userò il metronomo...promesso..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 22:56      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
frà se ti va e hai tempo mi senti pure quell'altro pezzo che ho sistamato ma mi si è "intubato " ? e poi : l audio warp non ce la fa da solo a mettere un pò a tempo ?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Aprile 2012 22:58      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
scusate , adesso ho problemi di clipping..uff..che dite mi conviene aprire un topic nuovo ? o mi date qualche dritta qui ? avevo impostato sulle automazioni di volume , ora a forza di comprimere ecc. mi si sta perdendo tutto io volevo solo" aprire" e usare i plugin che diceva frank...grazie

cosa clippa ? la traccia? o il master?
abbassa il master se non puoi ritoccare i volumi perchè hai automatizzato, oppure veicola sui gruppi le tracce e poi abbassa questi e dai gruppi mandi agli effetti. se è proprio la traccia ad esplodere di volume, puoi sempre agire sul gain del mixer (premendo shift e cliccando, altrimenti non lo muovi).
ricorda che anche le tracce midi hanno l'effettistica midi (butta un occhio al manuale sui plug-in midi, pdf dei plugin) con compressione, oppure anche dall'inspector...

hai mille maniere per recuperare il clipping audio...

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 23:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no le sto rifacendo le automazioni ..e le sto facendo di volume di gain ( sul processa) normalizza ..si non l ho mai usato quel gain sul mix volevo rimanere a zero , perchè gli strumenti stanno perdendo anima a forza di abbassare...e i midi li li ho buttati perchè quel vst è fallato e devo esportare in audio quasi subito sennò crasha ( non posso di il nome credo ) ma gli ho scritto di TUTTO in francese ! delinquenti..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Aprile 2012 23:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
no le sto rifacendo le automazioni ..e le sto facendo di volume di gain ( sul processa) normalizza ..si non l ho mai usato quel gain sul mix volevo rimanere a zero , perchè gli strumenti stanno perdendo anima a forza di abbassare...e i midi li li ho buttati perchè quel vst è fallato e devo esportare in audio quasi subito sennò crasha ( non posso di il nome credo ) ma gli ho scritto di TUTTO in francese ! delinquenti..

dunque audio. ok se hai aumentato la clip con la normalizzazione, a parte reintervenire assegnando al processing un gain più basso, prendi il maniglione centrale dalla clip sul progetto, sulla traccia e abbassa da là. non è distruttivo. (se selezioni potresti pure farlo dalla info line, se non ricordo male).

ah l'audio warp ... non è poi così automatico. se hai tracce mono pulite usa anche il variaudio. per allineare funziona anche con suoni, non solo con la voce.

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.