Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » beh io posto...mi aiutate? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: beh io posto...mi aiutate?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Aprile 2012 14:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ma poi come fai a "dichiarare " il pezzo sintetico [Razz]

Bisogna metterci l'etichetta come ai capi di abbigliamento. [Big Grin]

La domanda però mi piace. Per incollare certi materiali particolari il substrato é meglio sia umido, così raccomanda il fabbricante della colla, [Roll Eyes] ma come fare la differenza tra troppo e non abbastanza?

seh seh prendi per c... te ... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Aprile 2012 17:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
[QB]per me e' perdente semplicemente il voler riprodurre un gruppo musicale con gli strumenti "reali" .. uno ci puo' mettere la cura che vuole, farsi un mazzo allucinante, ma l'impressione sara' comunque quella di stare ascoltando un midifile con la wave table della soundblaster... [\QB]

oramai è un "mantra" a cui siamo abituati... a me farebbe più senso una band latina fintovero sintetica... ma appunto de gustibus.

cose già dette, rispettabili, figuriamoci. io suggerirei di provarci un po' a ... umanizzare i suoni, suonandoli piuttosto. se penso allo stupore di molti anni fa' quando i suoni da wavetable erano un miraggio.... e c'erano quegli orribili suoni elettronici.... preferisco oggi delle ottime imitazioni. non disponendo degli orchestrali.

ma non intendo polemizzare per carità.

io intanto ti consiglierei, caro macduff, di osare a smanettare. puoi sempre salvare il progetto antico e smanettare su una copia. ho l'impressione che non usi molto tutto l'arsenale di cubase.

e questo al di là dei suoni di qualunque tipo.

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 27. Aprile 2012 18:45      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

il problema non e' il vst o lo strumento elettronico.. il problema e' quando e' usato per imitare lo strumento elettrico o acustico...

condivido in pieno questa problematica ed il tuo punto di vista.
Il "vorrei ma non posso" relativo ai suoni sintetici non porta da nessuna parte se non ad un moto continuo di cloni.
come per il Sound Canvas degli anni novanta ed i relativi midifile; tutte le canzoni uguali.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Aprile 2012 18:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ma infatti appunto ho aperto un progetto vecchio . effetti infatti non ce ne sono , automazioni , pan ce n'è ! ma fino a quanto posso aprire ? lascia sta le dominanti io non vado coi libri . quindi tu dici di ricominciare traccia per traccia , e rifare ( o buttare o togliere basso e batteria da midi ) ?
e questo "che apre la stereofonia" che plugin è ? comunque lo faccio . grazie frà..
( il tempo è sempre il mio problema non uso manco il metronomo)ma lo sento..a volte meno..ciao

il metronomo... usalo. altrimenti spiegami come fai a darci una quantizzata almeno minima.(c'è l'iterative quantize che è meno... invasivo) e ad allineare tutto. a meno di non usare il contrario....rendere la traccia tempo... a tempo con te. si può fare (time warp sull'audio se non sbaglio, è l'ultima frontiera della versione full di cubase 6) .

a meno che tu non vada fantasticamente a tempo da libero. ma un riferimento lo devi avere. poi per lo "stereo enhancer", e "monotostereo" stanno tra i plug spatial/panner. prova qualche preset e vedrai come si apre il mondo. ma prima dilata un po' il pan midi. e magari prova anche "cloner" , che fa' un po' l'effetto "copia la traccia, sposta la parte con un po' di time delay..." insomma raddoppia e quadruplica.

se poi mi dici che ci vuole tempo... io sono mesi che ne perdo a quintali di ore a far prove e pasticciare. poi ogni tanto qualche buona applicazione mi riesce...

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2012 19:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:


oramai è un "mantra" a cui siamo abituati...

anche a me piacerebbe dire qualcosa di nuovo e di differente, ma, purtroppo, e' pieno di gente che suona l'elettronica (computer compreso), simultaneamente schifandola...

che ne penseremmo di un chitarrista che disprezzasse lo strumento che suona e che cercasse, disperatamente, di imitarci il controfagotto?

se non si vive un certo interesse, attaccamento, amore specifico per lo strumento che usiamo, e' ovvio, mi sembra, che poi le cose non ci escono fuori in modo ottimale...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Aprile 2012 19:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by frankvenice:


oramai è un "mantra" a cui siamo abituati...

anche a me piacerebbe dire qualcosa di nuovo e di differente, ma, purtroppo, e' pieno di gente che suona l'elettronica (computer compreso), simultaneamente schifandola...

che ne penseremmo di un chitarrista che disprezzasse lo strumento che suona e che cercasse, disperatamente, di imitarci il controfagotto?

se non si vive un certo interesse, attaccamento, amore specifico per lo strumento che usiamo, e' ovvio, mi sembra, che poi le cose non ci escono fuori in modo ottimale...

interesse per i suoni elettronici? direi poco.alla lunga annoiano. non è certo il fatto di usare un computer o delle tastiere elettroniche che deve farci amare i suoni elettronici per forza.

siamo a livelli ottimali rispetto un tempo. certo non sarà mai come un suono vero, ma ci si avvicina parecchio. mescolare assieme poi queste risorse può essere un punto di equilibrio.

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2012 19:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interesse per i suoni elettronici? direi poco.alla lunga annoiano.
opinione rispettabilissima...

il rimedio e' semplice: usare altri mezzi per fare musica...

ce ne sono a bizzeffe...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 27. Aprile 2012 19:53      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:

.....
siamo a livelli ottimali rispetto un tempo. certo non sarà mai come un suono vero, ma ci si avvicina parecchio....

a pare mio è un problema di "testa".
in questo modo si rincorre lo scopo di arrivare a dei livelli sempre "pù" ottimali, continuando ad accettare il fatto che .... "certo non sarà mai come un suono vero ...." .
Il risultato è che poi la musica passa in secondo piano.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2012 20:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Clap]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 27. Aprile 2012 21:11      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
seh seh prendi per c... te ... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Al di là della battuta secondo me non é questione di suoni veri o finti ma di espressione. Se suoni una chitarra vera senza sentimento, senza cuore sembrerà "finta" o senz'altro monotona, non parliamo poi di solisti tipo violino o tromba.
Son convinto che il più ignobile dei vsti messo nelle mani di un musicista, lui sì vero, diventa subito principe.....nobilissimo.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Aprile 2012 21:27      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora : intanto grazie di tutti questi interventi . frank hai perfettamente ragione : io uso un decimo di quel che che cubase ha .
e quindi dovrei avere più "coraggio" poichè sapete tutti cosa mi manca . se ci aggiungi che non suono più da anni poi ..tutte e due le idee sono buone perchè "contrastanti" . infatti oggi stavo dando una "sistemata" avendo un pò di tempo . e a proposito di tempo è vero vado "libero" quantizzo in midi invece il metronomo ci vuole . mi piace sia la tua idea frank che quella di yaso . si ci vuole tempo ma ci proverò . per quanto riguarda Pierpaolo che dice questione di testa si . certo che non sarà mai come un suono vero . ma è appunto un discorso di testa nel senso che devi essere coscente di quel che fai . se pensi di essere Vangelis o Emerson perchè hai un buon vst secondo me sei pazzo . ma viceversa chi sa suonare davvero ( e conosce più o meno l editing ) suona e basta . qui credo che sia una cosa diversa , da quel che ho capito vogliamo suonare tutti più di uno strumento . e secondo me questo è il bello . i suoni elettronici ? di per sè nemmeno un oboe può piacere . ma se entrambi suonano bene certo che piacciono . trovo i synthoni che ho io, giusti per certi contesti . poi se uno strumento è "imitato" ma suona bene non fa male a nessuno . ma senza allungare troppo la storia( tutti i nomi che avete nominato non mi dicono nulla ) sono arrivato tardi .è ora che sia più disciplinato e che esplori di più . ecco perchè parlo di "errori" perchè se non conosci l errore ( e il suo rimedio ) non ti muovi. provo a far muovere qualcosa...grazie intanto e ditemi che mi serve . grazie

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Aprile 2012 21:28      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
seh seh prendi per c... te ... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Al di là della battuta secondo me non é questione di suoni veri o finti ma di espressione. Se suoni una chitarra vera senza sentimento, senza cuore sembrerà "finta" o senz'altro monotona, non parliamo poi di solisti tipo violino o tromba.
Son convinto che il più ignobile dei vsti messo nelle mani di un musicista, lui sì vero, diventa subito principe.....nobilissimo.

e te credo ! [Razz]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Aprile 2012 01:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
se pensi di essere Vangelis o Emerson perchè hai un buon vst secondo me sei pazzo

certo.. pero' almeno sei accomunato a queste due "star" dall'uso della tastiera elettronica...

pensa se uno, per il fatto di avere un buon vst, ritiene di essere uto ughi o jimi hendrix che suonano perfino uno strumento completamente differente ...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Aprile 2012 08:24      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
pensa se uno, per il fatto di avere un buon vst, ritiene di essere uto ughi o jimi hendrix che suonano perfino uno strumento completamente differente ...

Se prendiamo appunto Hendrix, Santana, Gilmour, tecnicamente sono distanti anni luce da un
F. Vignola, J.Pizzarelli, J. Stephan, T. Emmanuel, ecc., eppure quando senti il tocco dei primi li riconosci dopo due note, poiché c'é un' anima dentro.
Se senti il suono della chitarra di Vignola nel video linkato, é "cordoso", epppure la cosa passa in secondo piano poiché c'é tanta di quella tecnica che dimentichi anima e...corde.

Insomma qualcosa per fare la differenza ci deve essere. O tecnica, o anima, o un testo speciale, o un arrangiamento originale. Se fai un brano strumentale ispirato al carattere latino é difficile uscirne con una vst se non ci metti qualcosa di "stravolgente". Certo che per noi dilettantacci [Smile] é tutto difficile...ma il divertimento sta proprio nel aggiungere piccole migliorie pian pianino. Piccole migliorie che però danno grandi soddisfazioni. [Headbang]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Aprile 2012 08:39      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Al di là della battuta secondo me non é questione di suoni veri o finti ma di espressione. Se suoni una chitarra vera senza sentimento, senza cuore sembrerà "finta" o senz'altro monotona, non parliamo poi di solisti tipo violino o tromba.
Son convinto che il più ignobile dei vsti messo nelle mani di un musicista, lui sì vero, diventa subito principe.....nobilissimo.

Non credo che la questione reale sia in questi termini.
Se tu ami la chitarra tanto da fare dei sacrifici per imparare a suonarla, arriverà un certo momento che potrai suonarla con un modo espressivo personale anche se hai avuto o continui ad avere come riferimento un “maestro” che ti piace particolarmente.
Il supposto musicista, lui si vero, che prende in mano un vsti nobilissimo, ha tendenzialmente un atteggiamento diverso dal musicista che suona uno strumento vero, comprendendo fra questi ultimi anche quelli elettronici.
Solitamente è proteso verso la dimostrazione della sua potenza dal momento che riesce a fare a meno di un’intera orchestra per eseguire personalmente un brano.
Il risultato sarà, anche per chi ascolta, lo stupore di questo incredibile fatto tralasciando tutto ciò che implicitamente ha a che fare con la musica e che tu accennavi prima con il temine “espressione”.
Come per i patiti dell’ Hi Fi che “ascoltano” i prodigi del loro impianto senza “sentire” la musica.

quote:
Originally posted by MACDUFF:
.per quanto riguarda Pierpaolo che dice questione di testa si . certo che non sarà mai come un suono vero . ma è appunto un discorso di testa nel senso che devi essere cosciente di quel che fai . se pensi di essere Vangelis o Emerson perchè hai un buon vst secondo me sei pazzo .

Dici bene, bisogna essere coscienti di ciò che si fa.
Infatti Vangelis ed Emerson non usavano o usano vsti.
Quindi da musicista cosciente se voglio rifarmi ad Emerson casomai uso il pianoforte “vero” o il sintetizzatore.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.