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Autore Topic: beh io posto...mi aiutate?
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2012 22:37      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-----
... è stata fatta un po' di strada dai primi sintetizzatori ad oggi. io continuo a preferire l'uso di suoni imitativi fino da allora, o quasi... . ora siamo a un livello insperato per molti anni fa', quando si strabiliava per i primi suoni gs roland, poi gm. ci abbiamo suonato con gli arranger e abbiamo fatto musica d'ascolto e ballo, e di tutto.

i professionisti/artisti e sedicenti tali, quelli con i denari, possono pure pagarsela l'orchestra e gli orchestrali. e quindi visto che i suoni finti... sono finti per definizione, usano i vsti guarda caso...

voi preferite i suoni sintetici a tutti i costi.

ottimo. io considero certi suoni una parte dei suoni disponibili, come complementari. voi no.

la scelta ai tempi delle tastiere era tra roland che cercava di imitare i suoni, e korg che faceva delle orribili trombette, e batteriotte rimbomanti. ho sempre amato roland.

e so già che i miei interlocutori risponderebbero
korg.

appunto de gustibus. saluti e arrivederci.

mac io ti consiglio di fare come ti pare... mettici un bel sintetizzatore magari un po' stonato.....

--------

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2012 22:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
MacDuff scusa, mi sono persa: ma dove sta la versione rimaneggiata che non la trovo?
e vorrei chiederti una cosa, banalissima: ma quando suoni, ovvero quando registri, lo metti il click?

no, non lo usa il metronomo, già chiesto e già risposto.
Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 30. Aprile 2012 23:03      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
no, non lo usa il metronomo, già chiesto e già risposto.

e allora avoja (hai voglia) ad andare a tempo!

MacDuff, premi C e vai! [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 30. Aprile 2012 23:20      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
offrendo loro una dignita' di strumento musicale a se stante...

Giustamente, la dignità gliela dà il manico....
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Maggio 2012 00:10      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
MacDuff scusa, mi sono persa: ma dove sta la versione rimaneggiata che non la trovo?
e vorrei chiederti una cosa, banalissima: ma quando suoni, ovvero quando registri, lo metti il click?

no non l ho ancora postata ninja ..si spesso lo tolgo , e faccio casino , anche perchè non suonando più non ho allenamento..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Maggio 2012 00:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
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... è stata fatta un po' di strada dai primi sintetizzatori ad oggi. io continuo a preferire l'uso di suoni imitativi fino da allora, o quasi... . ora siamo a un livello insperato per molti anni fa', quando si strabiliava per i primi suoni gs roland, poi gm. ci abbiamo suonato con gli arranger e abbiamo fatto musica d'ascolto e ballo, e di tutto.

i professionisti/artisti e sedicenti tali, quelli con i denari, possono pure pagarsela l'orchestra e gli orchestrali. e quindi visto che i suoni finti... sono finti per definizione, usano i vsti guarda caso...

voi preferite i suoni sintetici a tutti i costi.

ottimo. io considero certi suoni una parte dei suoni disponibili, come complementari. voi no.

la scelta ai tempi delle tastiere era tra roland che cercava di imitare i suoni, e korg che faceva delle orribili trombette, e batteriotte rimbomanti. ho sempre amato roland.

e so già che i miei interlocutori risponderebbero
korg.

appunto de gustibus. saluti e arrivederci.

mac io ti consiglio di fare come ti pare... mettici un bel sintetizzatore magari un po' stonato.....

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[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Maggio 2012 00:16      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
quote:
Originally posted by frankvenice:
no, non lo usa il metronomo, già chiesto e già risposto.

e allora avoja (hai voglia) ad andare a tempo!

MacDuff, premi C e vai! [Smile]

si hai ragione , mi affido alla batteria , e invece...grazie ciao
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Maggio 2012 09:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:


voi preferite i suoni sintetici a tutti i costi.

ovviamente ogni preferenza e' lecita, i gusti non si discutono, se uno ama l'organo a canne o il clavicembalo fatti dalle tastiere elettroniche non e' certo possibile dirgli che sbaglia, dato che e' il suo gusto e i gusti sono sacri...

ma se, oltre che farla, veniamo in questo forum a parlare di musica, e' normale se al gusto accompagnamo anche dei concetti..

e la ricerca dell'autenticita', della superiorita' dell'aspetto creativo rispetto all'approccio imitativo, della ricerca di linguaggi nuovi rispetto al ricalcare pedissequamente strade gia' percorse sono concetti che e' giusto proporre e promuovere...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Maggio 2012 10:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si credo sia questione di mentalità e di gusti..mah...non so come recuperare questo "tempo"..mi sa che posterò poco d'ora in poi.
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Maggio 2012 14:56      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://soundcloud.com/macduf/la-cena-dei-cretini-2 ecco ho allargato, migliorato i sax ( va a capire che faci all'epoca )i pan insomma questo è . ho anche quantizzato con l audiowarp ( almeno credo ) poi non ci sto capendo più na mazza. anzi mi son accorto di aver postato un altro pezzo che non controllato ed era uno schifo. lo risistemo perchè credo sia giusto a presto ..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 01. Maggio 2012 15:54      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

e la ricerca dell'autenticita', della superiorita' dell'aspetto creativo rispetto all'approccio imitativo, della ricerca di linguaggi nuovi rispetto al ricalcare pedissequamente strade gia' percorse sono concetti che e' giusto proporre e promuovere...

Ora sì che mi piaci [Big Grin]
Più seriamente, l'equazione "usare i VSTi per imitare strumenti veri = ignobile" é vera se già tutto il contesto è un'imitazione, se già tutto il contesto è noioso e già percorso e ripercorso. Insomma se non ha null'altro da offrire per cui l'imitazione degli strumenti può essere perdonata o addirittura dimenticata.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Maggio 2012 19:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come sempre nella vita è sempre una questione di "misura" quindi è giusto che l "imitazione" non sia fine a se stessa . però è anche vero che tutti "imitano " anzi a me piace s'ispirano se non ad un artista a dei suoni o a delle atmosfere...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 01. Maggio 2012 20:26      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
all'inizio chi comprava i moog modulari o il minimoog lo faceva perche' si diceva in giro che ci si potevano fare tutti i suoni..
guarda, è durato veramente poco il fenomeno da baraccone della sintesi sonora degli strumenti tradizionali.

beh... quanto poco? quindici anni? venti?

col resto del messaggio, ovviamente, qonqordo.. dichiarando che a me dice poco pure zimmer..

Io la questione la inquadro da un punto di vista storico o meglio storiografico.
In ogni caso parlo per esperienza personale.
Quando la mente geniale dell’ing. Robert Moog ha concretizzato lo strumento che poi giustamente ha preso il suo nome, non è partito ovviamente da zero.
Ha “semplicemente” usato i concetti della sintesi sonora sviluppati ed usati da compositori quali per esempio Berio, Cage, Nono, Xenakis, Stockhausen …….
Li ha imbrigliati in uno strumento più facilmente gestibile rispetto ai marchingegni usati dai compositori pionieri della musica elettronica citati sopra.
Il fenomeno da baraccone di cui parlavo consisteva nel fatto che soprattutto in ambienti accademici, quelli che conosco ed ai quali mi riferisco, la notizia che sovrapponendo sinusoidi e manipolando i tempi di attacco, mantenimento e rilascio del suono ci si potesse liberare di quei rompiballe dei violinisti, aveva portato molti compositori, studenti e maestri, molto su di giri e secondo me totalmente fuori rotta.
Infatti lo storia ci ha poi consegnato un resoconto fatto di moduli GM, basi midi, karaoke e tutte altre cose simili che conosciamo bene e che appartengono chiaramente al passato e che costituiscono un termine di paragone tutt’altro che pregevole per usare un eufemismo.
Oggi viviamo una situazione analoga, credo più paradossale :
Tutti i suoni elettronici, tutti indistintamente, sono sintetici mentre i suoni delle librerie orchestrali sono considerati reali.
Io penso che il suono di un moog sia “vero” mentre il suono di un violino campionato sia sintetico.
Gli archi di un ARP sono suoni reali, unici nel suo genere, ed a parte il nome non hanno niente a che fare con i violini, viole e violoncelli.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 01. Maggio 2012 22:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(bene vi saluto nuovamente. mac, fatti cambiare il titolo al post...)(proponete pure, vostra libertà. Poi sono libero di pensare che GM, midi e tutto ciò non siano cose passate. e libero di non farne disprezzo. disprezzerei un pezzo di vita mio e di molti.
Berio e soci invece...li lascio agli "intenditori"....

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Maggio 2012 23:17      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti preoccupare frank...un pò di accademia non si nega a nessuno . berio , nono, cage , stanno dove stanno . son discorsi infatti che non mi tange fare qui . speriamo qualcuno se ne accorga . non faccio cambiar niente . .ho ripostato quello per chi interessa solo per corretezza verso chi ha sentito e consigliato . ciao frank grazie ..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


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