Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » beh io posto...mi aiutate? (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: beh io posto...mi aiutate?
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Aprile 2012 18:31      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
no pierpaolo QUI non c'è nessun "marchese del grillo " ......

Mac lascia stare ....
non ci intendiamo.
tu dici una cosa ed io ne capisco un altra, viceversa per quanto mi riguarda.
questo succede probabilmente anche quando abbiamo punti di vista concordi.
che ce vo ffà [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Aprile 2012 19:32      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
no pierpaolo QUI non c'è nessun "marchese del grillo " ......

Mac lascia stare ....
non ci intendiamo.
tu dici una cosa ed io ne capisco un altra, viceversa per quanto mi riguarda.
questo succede probabilmente anche quando abbiamo punti di vista concordi.
che ce vo ffà [Big Grin]

se non ci intendiamo perchè lo decidi tu allora pazienza ..non sempre abbiamo punti di vista concordi , e se questo per te è un ostacolo non lo è per me . che ce voi fà [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2012 08:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi domando soltanto che ci sta a fare su un computer e su un programma come cubase chi di fatto o lo considera un registratore ( e va benissimo ) oppure un produttore di suoni sintetici il più distante possibile dalla realtà, ovvero l'esatto opposto.

poi vorrei chiederlo a chi produce e vende e impegna grandi risorse per confezionare vsti che riproducano strumenti reali. e aggeggi vari.

poi pure vien da pensare che l'editing sia una correzione, il suonare con possibilità espressive date da combinazioni di pulsanti, dall'anticipo e ritardo con cui uno suona (e non quantizzazione svizzero-tedesca) sia cosa diversa.

i geometri della musica non hanno certo il mio apprezzamento. (=solo editing).

appunto maurix ci ricorda il Thread. il Thread verte su come usarli i vsti, in un brano specifico. ed è ciò che si tentava di fare.

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Aprile 2012 11:28      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ed è ciò che stavamo facendo frà...poi io uso i vst perchè mi fanno dannare ma mi piacciono ,
se poi mi devo comprà una cornamusa , perchè sennò è finta allora vabbè . intanto ti ringrazio per le dritte che mi hai dato frà...comunque mi pare di capire che i gruppi servono per gli effetti..ad ogni modo la posterò di nuovo ..ho aperto e pannato di più sennò qui se scandalizzano e si " urtano" pure ...mah..grazie frà [Razz]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2012 11:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per gli effetti puoi usare le tracce gruppo e le tracce effetti. oramai si equivalgono, cambia solo il colore... e l'ordine mentale conseguente.

solitamente col gruppo, appunto raggruppi più tracce, e mandi il gruppo in send all'effetto, di modo da poter "risparmiare" la cpu, anzichè mettere ogni singola istanza di effetto su ogni traccia.

in più coi gruppi puoi controllare meglio il volume complessivo di un submix di più tracce, siano audio, instrument/vsti, o gruppi. perchè un gruppo a sua volta può avere come uscita un altro gruppo...

(ora basta che ti faccio confusione...)

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Aprile 2012 12:26      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no frà capisco...anche se ogni tanto mi demoralizzo...comunque sistemo...a proposito i gruppi son "distruttivi ? " grazie frà..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Aprile 2012 15:51      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
no no frà capisco...anche se ogni tanto mi demoralizzo...comunque sistemo...a proposito i gruppi son "distruttivi ? " grazie frà..

quelli che ho trovato in vaporetto e che mi hanno appena fatto perdere il treno si... ma sono gruppi di turisti, maledetti...

i gruppi distruttivi? Mac ti tiro le orecchie. tu non mi leggi il manualino.... scommetto che non hai la versione in italiano, ma solo quella cipriota...

...seriamente.

i gruppi sono tracce. tracce di cui non vedi parti sul progetto, sono semplicemente dei bus, dei canali di un mixer su cui puoi far confluire - come ti stavo dicendo prima - qualunque altra traccia audio/vsti. e che in uscita possono avere altri gruppi (e sappi che cubase ti impedisce di looopare un gruppo a se stesso) , o uscite.
in send puoi mandare a gruppi o a effetti fx.

ma sono solo entrate e uscite, su cui in insert e send applichi i tuoi effetti/tracce effetto

ricorda che con cubase6 puoi pure registrare in audio (oltre che fare l'export della sola traccia) l'uscita della traccia gruppo, selezionandolo come entrata audio.

insomma non fai danni, se hai assegnato la traccia ad un gruppo e cancelli la traccia gruppo, tutt'al più la traccia audio (ad esempio) non ha bus di uscita. lo riassegni ad un out e torna come prima.

insomma smanetta che se provi (fai un progetto di prova due note 4 battute 2 tracce, e smanetta....)
... se provi capisci prima. io di solito faccio così.

non demordere...

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Aprile 2012 17:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
mi domando soltanto che ci sta a fare su un computer e su un programma come cubase chi di fatto o lo considera un registratore ( e va benissimo ) oppure un produttore di suoni sintetici il più distante possibile dalla realtà, ovvero l'esatto opposto.

la cosa non e' stranissima... [Smile]

all'inizio chi comprava i moog modulari o il minimoog lo faceva perche' si diceva in giro che ci si potevano fare tutti i suoni..

.. poi, finita l'euforia imitativa, si e' scoperto che era piu' interessante usarli per farli suonare a modo loro, offrendo loro una dignita' di strumento musicale a se stante...
..

fra l'altro l'utilizzo professionale/artistico prevalente degli strumenti virtuali e' quello sintetico, i vst li usano tutti, vips compresi, ma non certo per farci il violino...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Aprile 2012 19:36      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
no no frà capisco...anche se ogni tanto mi demoralizzo...comunque sistemo...a proposito i gruppi son "distruttivi ? " grazie frà..

quelli che ho trovato in vaporetto e che mi hanno appena fatto perdere il treno si... ma sono gruppi di turisti, maledetti...

i gruppi distruttivi? Mac ti tiro le orecchie. tu non mi leggi il manualino.... scommetto che non hai la versione in italiano, ma solo quella cipriota...

...seriamente.

i gruppi sono tracce. tracce di cui non vedi parti sul progetto, sono semplicemente dei bus, dei canali di un mixer su cui puoi far confluire - come ti stavo dicendo prima - qualunque altra traccia audio/vsti. e che in uscita possono avere altri gruppi (e sappi che cubase ti impedisce di looopare un gruppo a se stesso) , o uscite.
in send puoi mandare a gruppi o a effetti fx.

ma sono solo entrate e uscite, su cui in insert e send applichi i tuoi effetti/tracce effetto

ricorda che con cubase6 puoi pure registrare in audio (oltre che fare l'export della sola traccia) l'uscita della traccia gruppo, selezionandolo come entrata audio.

insomma non fai danni, se hai assegnato la traccia ad un gruppo e cancelli la traccia gruppo, tutt'al più la traccia audio (ad esempio) non ha bus di uscita. lo riassegni ad un out e torna come prima.

insomma smanetta che se provi (fai un progetto di prova due note 4 battute 2 tracce, e smanetta....)
... se provi capisci prima. io di solito faccio così.

non demordere...

i turisti ...come ti capisco . no frà lo leggo a volte tra tracce gruppo effetti arranger si fa confusione . inoltre tutti gli esempi sono fatti sulla batteria ! ad ogni modo su un pezzo del genere non credo tutto in una cartella . enon ti spiega il maledetto sta cartella come la devi usare...ci provo ma non vado manco a tempo come dici tu .l allenamento...grazie frà..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Aprile 2012 19:43      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by frankvenice:
mi domando soltanto che ci sta a fare su un computer e su un programma come cubase chi di fatto o lo considera un registratore ( e va benissimo ) oppure un produttore di suoni sintetici il più distante possibile dalla realtà, ovvero l'esatto opposto.

la cosa non e' stranissima... [Smile]

all'inizio chi comprava i moog modulari o il minimoog lo faceva perche' si diceva in giro che ci si potevano fare tutti i suoni..

.. poi, finita l'euforia imitativa, si e' scoperto che era piu' interessante usarli per farli suonare a modo loro, offrendo loro una dignita' di strumento musicale a se stante...
..

fra l'altro l'utilizzo professionale/artistico prevalente degli strumenti virtuali e' quello sintetico, i vst li usano tutti, vips compresi, ma non certo per farci il violino...

daccordo yaso , ma nemmeno ci devono "condannare" certi puristi ,o non so come chiamarli .perchè io non ho il violino . il tuo discorso mi trova daccordo ma ci son contesti e modi per dire le cose , e tanta gente non ce l ha . infatti non è strano per niente . ma ad un altro livello. che non è quello a cui appartengo io . [Razz] grazie sempre
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 30. Aprile 2012 19:52      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
all'inizio chi comprava i moog modulari o il minimoog lo faceva perche' si diceva in giro che ci si potevano fare tutti i suoni..
guarda, è durato veramente poco il fenomeno da baraccone della sintesi sonora degli strumenti tradizionali.
I più avveduti hanno continuato con la ricerca e sperimentazione di nuove sonorità.
Mettere in un vsti i suoni di un moog è un modo intelligente di adoperare le comodità dello sviluppo tecnologico.
Così facendo non riuscirai a sostituire in toto il moog, però se usi una tastiera midi che fa suonare un vsti suo clone, fai comunque una scelta coerente.
Cioè, vorresti suonare un moog e la direzione è quella giusta; ti ci stai avvicinando insomma.
La stessa cosa non si può dire delle librerie di note campionate di strumenti tradizionali a meno che non voglia emulare Zimmer, nel qual caso puoi riuscire senz'altro nell'impresa.
Sarà palloso, però de gustibus .........

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Aprile 2012 19:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tu sei liberissimo di continuare a modo tuo.. io rispondevo a qualcun altro che faceva un discorso di tipo generale sull'utilizzo dei vst e vsti....

ma, in ogni caso, se si chiede un giudizio sul proprio operato musicale, e' normale che qualcuno si esprima anche sull'opportunita' o meno di realizzare una musica di un certo tipo, oltre che sui vari aggiustamenti piu' o meno marginali perche' tale musica risulti un po' meglio...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Aprile 2012 20:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
all'inizio chi comprava i moog modulari o il minimoog lo faceva perche' si diceva in giro che ci si potevano fare tutti i suoni..
guarda, è durato veramente poco il fenomeno da baraccone della sintesi sonora degli strumenti tradizionali.

beh... quanto poco? quindici anni? venti?

col resto del messaggio, ovviamente, qonqordo.. dichiarando che a me dice poco pure zimmer..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Aprile 2012 20:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
tu sei liberissimo di continuare a modo tuo.. io rispondevo a qualcun altro che faceva un discorso di tipo generale sull'utilizzo dei vst e vsti....

ma, in ogni caso, se si chiede un giudizio sul proprio operato musicale, e' normale che qualcuno si esprima anche sull'opportunita' o meno di realizzare una musica di un certo tipo, oltre che sui vari aggiustamenti piu' o meno marginali perche' tale musica risulti un po' meglio...

certamente ! è più che normale ! si vede che "prima" intendevamo la stessa cosa [Razz] grazie..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 30. Aprile 2012 21:21      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MacDuff scusa, mi sono persa: ma dove sta la versione rimaneggiata che non la trovo?
e vorrei chiederti una cosa, banalissima: ma quando suoni, ovvero quando registri, lo metti il click?

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.