Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » beh io posto...mi aiutate? (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: beh io posto...mi aiutate?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 23:24      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e mi sa che mi tocca far cosi frà ...dal maniglione a me avevano insegnato per carità ! è troppo facile ! ci vuole l automazione ..si il fatto è che non riesco a nenerli più sti fiati ! clippano e non c'è verso ..per adesso mi volevo accontentare di far una cosa pulita . si lo so che variaudio basta sia monofonico. ma son i volumi che volevo sistemare..quindi io gain a-3 db e clippa ! normalizza a zero e poi giù di volume ..forse hai ragione ma sta perdendo come ripeto forza ..ciò il trombone a -8 - 9 non credo sia giusto...uff.
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Aprile 2012 23:29      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
frà intanto grazie poi se mi vuoi scrivere questi gruppi effetti e non mi fai un regalo se mi spieghi come si fa ..ciao Frà...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Aprile 2012 00:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora... i gruppi basta li crei. crei la traccia gruppo. una volta creata, vai sulle tracce audio che vuoi assegnare a questo gruppo (come un submaster...) e sostituisci al uscita principale l'uscita gruppo 1, 2,... e poi in send sulla traccia gruppo assegni la traccia effetto dove piazzi i tuoi riverberi,chorus, delay...
puoi mettere in insert sulla traccia gruppo un compressore, settato con giudizio... senza schiacciare troppo per controllare il gruppo di fiati per esempio. o un equalizzatore.

se ti clippa in un punto preciso, e lo identifichi, potresti al limite (con cautela, lavora su una copia della traccia) ingrandire in editor audio, e intervenire su quella porzione con un po' di processing, o a manina con il tool matita (a ingrandimento massimo).

prova anche il limiter, per esempio. ci sono vari preset, sperimenta, sulla traccia o anche sul master.

apriti un analizzatore di spettro, per vedere quale frequenza picchia duro nel punto dove ti clippa. (io uso quello free di melda production, è un grafico bello chiaro. c'è pure l'equalizzatore che ha lo stesso analizzatore in sovraimpressione, così capisci cosa stai facendo....

Messaggi: 4000 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Aprile 2012 01:06      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono d'accordo . l hammond te lo compri se lo sai suonare come si suona un hammond .non perchè ciaì i soldi scusa .
si, ma se non hai soldi che cippa ti compri [Wall]
in ogni caso un conto è una tastiera midi che fa suonare un vst B4, un altro è una tastiera o direttamente un file midi che fa suonare un sassofono.
mi pare che tu e frank stiate un poco mischiando le cose; fermo restando che ognuno può avere le sue idee che devono essere in ogni caso rispettate.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Aprile 2012 08:49      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:

... insomma usare vsti suonando realmente e non facendo fotocopie di suoni/loop copia incolla... dando l'espressione dovuta è non solo fonte di soddisfazione e appagamento personale (ammetto che sia stupefacente suonare di persona una orchestra, anzi è meraviglioso.) ma è soprattutto un modo per poter creare con la propria interpretazione la musica così come vorrei, se avessi a disposizione un orchestra vera, una band vera. che ci sia delirio di onnipotenza può darsi. o usare un surrogato nel miglior modo possibile.

[Clap]

PierPaolo:(Paco DL & JMcL) attenzione ti stai addentrando in un ginepraio. [Wink]
Io ho portato a quel concerto(forse c'era pure Al diM o LC) un amico che si é fisicamente addormentato. Il virtuosismo non appaga e soprattutto non é capito da tutti. Io dicevo che comunque qualcosa ci vuole per suscitare dei consensi. Mia sorella (che non ho) vorrà dei testi romantici d'amore, mio cugino richiami al classico, mio nipote assoli distorti ma qualsiasi genere esso sia, deve offrire al fruitore delle emozioni. Un midifile al quale attribuisci dei vst magari pure senza mix fa parte di un percorso didattico più che lecito, ma dubito che possa emozionare qualcuno.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Aprile 2012 09:05      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dimenticato la conclusione [Wall] che però é la stessa di Frankvenice. Non è tanto il fatto di usare strumenti finti per imitarne dei veri che é penalizzante. È farlo senza "swing", senza quel tocco, quelle "modifiche" (che non sono necessariamente far sentire che è sintetico) che in genere il musicista scafato possiede.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Aprile 2012 11:47      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
non sono d'accordo . l hammond te lo compri se lo sai suonare come si suona un hammond .non perchè ciaì i soldi scusa .
si, ma se non hai soldi che cippa ti compri [Wall]
in ogni caso un conto è una tastiera midi che fa suonare un vst B4, un altro è una tastiera o direttamente un file midi che fa suonare un sassofono.
mi pare che tu e frank stiate un poco mischiando le cose; fermo restando che ognuno può avere le sue idee che devono essere in ogni caso rispettate.

ma che discorso è pierpaolo ? ? quello che sto dicendo è un altra cosa ! se io mi compro l hammond e non so suonarlo sono un deficiente ! e ti ripeto :nessuno ( almeno io ) sta paragonando vst a strumenti veri . chi è che non rispetta le tue idee ? io non mi compro l Hammond perchè non sono un deficente ! è semplice..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Aprile 2012 11:54      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Ho dimenticato la conclusione [Wall] che però é la stessa di Frankvenice. Non è tanto il fatto di usare strumenti finti per imitarne dei veri che é penalizzante. È farlo senza "swing", senza quel tocco, quelle "modifiche" (che non sono necessariamente far sentire che è sintetico) che in genere il musicista scafato possiede.

certo . è interessante il discorso del "virtuosismo" che annoia . ma ci porterebbe lontano . giusta è la tua conclusione . la mancanza di "swing" e tocco . però non sono d'accordo su una parola : penalizzante . per niente proprio . io sono ben consapevole che uso vst e non sono frustrato nè penalizzato . basta aver un pò di testa... [Razz]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Aprile 2012 12:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si frà..l analizzatore potrebbe essere , ieri ho riabbassato corretto automatizzato, rifatto il processing di gain , e normalizza , limiter , studio eq , le sto provando tutte , la manina non mi ricordo a che serve , una ripassata al manuale ci vuole..mo vedo l analizzatore come funziona hai visto mai...
sono più i fiati difficili da governare ..grazie frà. e a tutti .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Aprile 2012 13:16      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
.....................

quel che mi pare di aver letto, è che si può - bontà vostra - usare un vst per imitare uno strumento reale, laddove non si disponga di poterlo avere.
io aggiungo anche laddove non sia il proprio strumento. riportare sulla tastiera (musicale fatta di tasti bianchi e neri, pad percussivi...controller di qualunque sorta) uno strumento reale e poterlo suonare con tutta l'espressione possibile dalla tecnica (segnalavo in un post l'Eingenharp presentato in accoppiata alla gestione vst note expression da Steinberg poco tempo fa, e a che strabiliante strumento sia, con molteplici comandi per l'espressione. e non sarà facile suonarlo, beninteso) ... insomma usare vsti suonando realmente e non facendo fotocopie di suoni/loop copia incolla... dando l'espressione dovuta è non solo fonte di soddisfazione e appagamento personale (ammetto che sia stupefacente suonare di persona una orchestra, anzi è meraviglioso.) ma è soprattutto un modo per poter creare con la propria interpretazione la musica così come vorrei, se avessi a disposizione un orchestra vera, una band vera. che ci sia delirio di onnipotenza può darsi. o usare un surrogato nel miglior modo possibile.

Questo è la sostanza del disaccordo.
Per te è un modo di creare con la propria interpretazione la musica così come vorresti.
Per me invece è come programmare un risponditore automatico che si esprime in modo fluido e convincente dicendo …lei ha chiamato il numero … pausa terribile e poi con intonazione da robot tre quattro otto …
Hai voglia ad editare per dare l'impressione a chi ha chiamato di avere un interlocutore vivo in linea.
Io mi fermo quì perchè le opinioni le ho espresse ed ho anche capito perfettamente il punto di vista di chi non la pensa come me.
Non vorrei mandare alle cozze il post aperto dal buon Mac dove veniva chiesto aiuto ed onestamente non mi pare di darne.
Sarebbe spiacevole che andasse a finire con per il marchese del grillo
[Razz]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Aprile 2012 13:31      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:

PierPaolo:(Paco DL & JMcL) attenzione ti stai addentrando in un ginepraio. [Wink] ....

Figurati ! il mondo è bello perchè è vario.
Ho messo questa cosa di Paco DL & JMcL perchè per me la roba che hai messo tu è solo tecnica mentre quì c'è soprattutto cuore [Smile]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Aprile 2012 13:47      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no pierpaolo QUI non c'è nessun "marchese del grillo " e questi film li faccio fare ad altri . quindi non mi stai rovinando nessun post . MAI è successo che io non ti abbia risposto e con educazione . dove ci sono io ci può ( a volte ci vuole ) essere polemica . ma sempre senza "marchesi". e mi farebbe piacere che tu lo intendessi una volta per tutte . sei sempre intervenuto io altrettanto quindi non vedo il problema . se vuoi stare stai se non vuoi stare non stai . qui è tutto libero . ma per favore non parlare di "marchesi" perchè qui è tutta un'altra storia . si io ho l umiltà di chiedere aiuto . ma serve anche a dialogare sulla nostra passione . qui non ci sono dogmi come spesso leggo . e un consiglio in più l accetto sempre .
poi decido .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Aprile 2012 14:05      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:


Hai voglia ad editare per dare l'impressione a chi ha chiamato di avere un interlocutore vivo in linea.

Mi capita spesso di rispondere ed accorgermi dopo che era un risponditore [Razz] e molti hanno pure dei messaggi creativi.

Io mi fermo quì perchè le opinioni le ho espresse ed ho anche capito perfettamente il punto di vista di chi non la pensa come me.
Non vorrei mandare alle cozze il post aperto dal buon Mac dove veniva chiesto aiuto ed onestamente non mi pare di darne.


Forse non si sta aiutando Mac tecnicamente ma secondo me questo discorso sulla "nobiltà-ignobiltà" dei VST andava fatto.

Sarebbe spiacevole che andasse a finire come per il marchese del grillo
Nee, qui "semo gente de borgata" [Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Aprile 2012 14:23      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahahaahahahah [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Aprile 2012 15:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(Il dibattito "Virtual Instrument: come e quando" è certamente interessante, però sarebbe più opportuno farlo in un thread a parte, più generalista, non in un thread dedicato ad un singolo brano/utente come questo)
Messaggi: 23324 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.