Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Natale Cubase... (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  ...  46  47  48 
 
Autore Topic: Natale Cubase...
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 02. Settembre 2012 22:00      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, l'avrò detto sicuramente ma non ricordo a cosa mi riferissi, sono una pippa a fare i montaggi video. So fare (un po') la regia, ma il montaggio è un'altra cosa.

Io posso provare ma, ragazzi, fidatevi... inoltre sarò sotto pressione a dicembre, davvero non so se ce la faccio, non posso garantire neanche la pippaggine. Vediamo più avanti.

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Settembre 2012 23:30      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ninja, cominciamo bene...retromarcia inserita e freno a mano tirato. ok non è obbligatorio. Non ti deprimere.
D'altra parte è stato dichiarato dal tuo gatto che il natale non ti garba. Povero bambinello che t'ha fatto di male...
(poi perchè vuoi cambiare nick... ormai per noi sei ninja...)

Stavo pensando prima di dormire, in questo rapido collegamento serale, che risentendo Christian, non è male il pezzo, suona moderno, radiofonico.
Se ci mettiamo un po' le mani sul ritornello/finale, rendendolo Gospel (cioè vai con coro, organ e brass e pure le campane) potrebbe essere un buon pezzo, un compromesso non banale.

lì avrei da mettere un po' di articolazione sul pianoforte (Christian, che canti bene lo sappiamo, ma suoni pure? se si, meglio , altrimenti rischio di mettere le mani sul pianoforte....)

un basso e una tromba ci stanno a dovere.(quindi CJ e Maurix sono assoldati. almeno è svelato Maurix, sospettavo musicasse ma non la tromba.
chissà perche.)

e magari ci sono pure altri,anche semplicemente per cantare il coro?
per l'assemblaggio coro e voci, disponendo delle attrezzature (voice live e celemony melodyne vers. editor) e di un minimo di arte propria, posso vedere di fare un po' di danni.

idem per altra strumentazione, qualche mia traccia può saltar fuori.(tastiere, chitarre, sbatteria finto ma a bacchette su pad strapazzata, fisarmonica vera con vera polvere....)

Macduff tienti pronto a recitare "buon natale cubase!" o qualcosa di simile...(senza scrocchi, rumori e magari con un buon microfono stavolta, grazie)

Chris, la tua compagna è assoldata d'ufficio.(chissà se è contenta)

(non c'erano anche nuove quote rosa nel forum?)

insomma meglio dormirci su...

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Settembre 2012 08:10      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ maurix : abbiamo scoperto che suoni la tromba.
invito ufficiale: sei disposto a suonare qualcosa per la song natalizia di cubase?

@cj : abbiamo scoperto che suoni il basso
invito ufficiale: sei disposto a suonare il basso per la song natalizia di cubase?

eventualmente per entrambi possiamo preparare una linea provvisoria midi, separata dal resto di traccia guida per l'armonia, di modo da avere un'idea e poi muoversi liberamente.

Grazie...

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Settembre 2012 09:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
basso ok per me!
thanx for the invitation

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Settembre 2012 13:00      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e me lo faccio prestà non ce l ho ! ( intendo buono ) devo risentire quella di christian è carina ma ci vogliono un pò di ascolti per tutti e due ,i pezzi ! cj bassista lo sapevo . maurix trombettista non lo sospettavo . ( va a capi ) lo sentivo più tastierista ( ma intuivo il pentagramma a monte ) a proposito mi date na dritta di equalizzazione per una sezione ? ( proprio i numeri delle bande )comunque tornando a bomba uno suona e si videa pure ? sempre peggio vogliamo andà eh ...mah
[Confused]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Settembre 2012 15:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
basso ok per me!
thanx for the invitation

It's a pleasure for us, man! we need your bass!
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Settembre 2012 18:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
a proposito mi date na dritta di equalizzazione per una sezione ? ( proprio i numeri delle bande )

1) banda di disgraziati
2) banda di farabutti
3) bandabardò
4) bandabassotti
5) la mia banda suona il rock
[Big Grin]
spiegati meglio e apri un apposito thread
[Wink]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Settembre 2012 20:30      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uff... [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Settembre 2012 07:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
macdUFF !
[Big Grin]
sul serio, non ho capito la storia delle sezioni e delle bande

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Settembre 2012 08:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho riascoltato più volte entrambe le proposte di cubaser e christian.
il guaio è che mi piacciono entrambe per motivi diversi.
una (cubaser) è più gospel festoso, il coro classico e i brass, con l'inizio molto spiritual (magari bisogna cantarlo a dovere, alternando voci con il calore e l'intensità necessaria.)
mi piace poi il "let's go" che fa' partire il ritmo più incalzante. occorre uscire appena con l'armonia, vedere di trovare un'idea per muovere gli accordi in modo non scontato, (basta inserirne un paio di strani, di passaggio)...

l'altro di Chris , già detto suona molto moderno. mi piace perchè la voce naviga su note impreviste, con il falsettino leggero sugli acuti tipico suo, con la fluidità e il brio che fa scivolare la voce
dolcemente sul ritmo che incalza senza appesantirlo.
il ritornello ha il pregio, essendo due note, di essere memorizzato in un attimo, e cantabile da tutti (volendo formare un coro con tante tracce cantate da tutti, che io editerò formando un bel mega coro... - bella rogna...-); per contro potrebbe essere più allegro, più festante.

escludendo l'ibrido fra i due pezzi, dal punto di vista musicale viene voglia di farli tutti e due.
però occorre definire i pezzi con ordine, ovvero

testo, melodia, armonia già chiari. e prevedere già le parti di chi canta o suona, di modo che uno prende la base guida, ci fa' il suo contributo su una traccia a pari tempo e punto di start, e la gira al produttore-arrangiatore che assembla il tutto.

lo steam "cori" lo prendo io (casomai cubaser mi darà un orecchio per aggiustare)
Vediamo di perfezionare il testo e la struttura del pezzo. prevedendo uno spazio a ritornello vuoto -per esempio- dove inserire volendo gli auguri di tutti.

sul pezzo di Chris, nel giro finale di Buon natale, solo sulla base ci stanno giri infiniti sui quali inserire il parlato di noi "buon natale cubase.it", "buon natale da frankvenice", "auguri da cubaser", "merry Christmas by CJ"... per esempio. E' radiofonico, ma carino, unisce. e poi via col coro.

sul pezzo di Cubaser possiamo invece gorgheggiare all'inizio un po' per uno, (macduff compreso, due note di canto basso le puoi fare, oltre al recitato) e poi via di coro e trombe (maurix)

... altre proposte?

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 04. Settembre 2012 09:36      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ninja636
Il finale... inzomma, Chri', puoi fare di meglio...

Bhè si, il finale onestamente non mi è riuscito tanto bene, va studiato un coro più incisivo e soprattutto più "coro" [Frown]

quote:
frankvenice
lì avrei da mettere un po' di articolazione sul pianoforte (Christian, che canti bene lo sappiamo, ma suoni pure? se si, meglio , altrimenti rischio di mettere le mani sul pianoforte....)

Strimpello un sacco di roba (pianoforte compreso), ma bene non so suonare niente, quindi se hai voglia tu di risuonare il piano o se c'è qualcun altro che vuole farlo per me va benissimo.

Comunque come diceva giustamente cubaser, attendiamo il termine di questa settimana per vedere se arrivano altre proposte e poi decideremo cosa fare e su quale pezzo farlo.

Buon Natale a tutti [Big Grin]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Settembre 2012 09:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh non saprei frà io li farei tutti e due ! l'armonia di cui parli tu ( di cui il sapore già c'è ) basta usare l'armonizzazione sulla scala blues
di accordi " strani " non so quanti ne servano, ma si estendono le dominanti .non mi pare un grosso problema .anche se è uno splendido "lavoraccio".e comunque il coro va armonizzato con gli accordi strani [Big Grin] ( me fai ride ) per il pezzo di chris che vedo già babbo natale con lo spot del panettone ( quello cià un futuro pensa che scherzo ) la voglio risentire ma ho già detto che mi piace . A me non viene in mente niente ed essendo una pippa mi asterrei a proporre la qualunque. qualunque cosa volete che faccia io devo lavorare con un pentagramma , sennò non son capace ad orecchio ..beh ho fatto polifonia per anni due note le posso fare (anche col terrore ) io darei inizio alle danze . poi nel caso servisse il montatore video ce l'ho io . apro il treahd che diceva il capitano va...damose da fà allora ...non si batte la fiacca ! [Naughty]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Settembre 2012 09:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sia quel che sia, in qualità di moderatore [Big Grin] mi autonomino supervisore e dominus assoluto dell'operazione.
nel senso che sarò quello che morderà il sedere alle persone in ritardo e stabilirà il quando e il come delle varie scadenze. penso che una figura del genere ci voglia, perchè se no non finiremo in tempo.
secondo me, e riassumo:
una volta stabilito il brano, ci diamo al max due (DUE) settimane per rielaborarlo, sia cone struttura che come arrangiamento di massima. dopodichè, nel bene o nel male, la faccenda è chiusa e si passa a suonarlo. facciamo già un primo elenco di chi suona cosa (alla fine di questa settimana), poi ogni chi suonerà il cosa, il tutto max in un'altra settimana, poi il produttore/arrangiatore (che suggerisco sarà l'autore del brano) deciderà cosa tenere e cosa no, e cosa rifare, anche su suggerimento non obbligatorio del resto dei partecipanti.
un'altra settimana per rifinire le parti suonate, e siamo arrivati grossomodo a fine ottobre.
a questo punto dovrebbe essere definito il testo e chi lo canta e dove. le strofe da solista saranno appannaggio di quelli che si prenoteranno entro questa data, dopodichè chi si vorrà aggiungere farà solo parte del coro dei buoi alla fine del brano, che si può prevedere ad libitum in modo da inserire eventuali auguri in voce o altro. per cantare il tutto direi di non arrivare oltre la metà di ottobre, il che ci darà un mese buono per le rifiniture, i ripensamenti e il missaggio.
se vi viene in mente qualche cos'altro, o se ci sono delle cose che vanno modificate o tolte dalla scaletta che ho immaginato, postate pure
mi piacerebbe proprio fare il filmatino, non occorre fare delle cose stratosferiche, solo uno spezzone di ognuno che suona/canta di qualche decina di secondi. il brano durerà cinque minuti, penso, quindi non occorre molto girato. nemmeno io ho una videocamera e lo farò, se si decide, con la macchinetta fotografica. se volete, mi offro io per il montaggio.
sarebbe opportuno (forse c'è già) creare una dropbox per scambiarci i files fra di noi, perchè se li postiamo qui la sorpresa si perde, ma anche questo è opinabile, in fondo è bello anche vedere l'evoluzione. al limite facciamo un account soundcloud "cubase.it" dove resterà la cronistoria dell' evento

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Settembre 2012 10:16      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo si possa partire allora per quel che riguarda
il filmato credo si possa fare anche con la telecamera del pc boh . nemmeno io ho la telecamera . http://www.youtube.com/watch?v=gYrkZO6FuhI&feature=player_profilepage
nel caso chiedo a lui . anzi vedete qualcosa
è roba carina . ( chissà se ho incollato bene )
per me capitano direi sia giusto . se vuoi farmi un regalo fammi degli spartiti ( è la mia passione ) e capisco tutto meglio ( ti ricordo che mi promettesti la partitura del coro alpino) promesse da marinaio proprio ! trasferisciti tu a venezia va ...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Settembre 2012 10:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' questo
Devo aver cambiato qualcosa qua e la' ma in sostanza ho seguito questo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  ...  46  47  48 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.