Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Athlon Xp o Intel P4 ? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Athlon Xp o Intel P4 ?
walter
Member
Member # 616

 - posted 07. Ottobre 2003 21:19      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, io ho scelto la Mobo per gli stessi motivi di Noiser, quindi ho composto la macchina come segue

Asus P4P800-F
P4 3,06 Fsb 800
2 DDR 512Mb 400 Kingstome
Hdd Hitachi 60gb 7200 rpm
Hbb SATA Western Digital Raptor Enterprise 36 Gb 10000 rpm (arriva domani)
Luna2
Uad 1

Per la mobo ho optato per la versione con meno periferiche on board possibili, preferendo acquistare eventuali schede da istallare su PCI al momento che realmente mi serviranno, in quanto ho notato che controler Raid e porte Firewire integrate nella mobo sono di scarsa qualità.

Colgo l'occasione per segnalare, che gli slot PCI, candidati ad accogliere la Scheda Audio sono il 3, non condiviso, il 4 se non si ha la firewire integrata ed in fine il 2 se si disabilita la scheda di rete integrata, in oltre ricordo che per far funzionare correttamente la tecnologia Hiper-Threading, con win XP bisogna scaricare una picco Patch da sito Microsoft.

Ciao e buona musica a tutti.


Messaggi: 407 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Ferdy
Junior Member
Member # 2972

 - posted 07. Ottobre 2003 22:27      Profile for Ferdy   Email Ferdy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considerando gli effetti collaterali di AMD ( eccessiva dissipazione, ventole rumorose, remote possibilità di conflitti Hw, frequenza di clock e FSB) mi sono quasi convinto per Intel.
Tra l'altro Miles ha ragione, di recente ho avuto modo di imbattermi con delle MB equipaggiate con Cpu Athlon Xp on board di produzione cinese che vengono installate da WinXp come normali Duron K7! Sembra davvero di essere al supermercato e non sai mai quello che ti rifilano.
Tuttavia, nei vari forum e test si insiste nel sostenere che Athlon abbia una maggiore potenza di calcolo in particolare con le operazioni in virgola mobile (VST) mentre P4 opererebbe meglio con i numeri interi e forse questo al momento è l'unico motivo che potrebbe indurre a riflettere.
Ma in pratica , ci sarà davvero tutta questa differenza?

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Ferdy
Junior Member
Member # 2972

 - posted 07. Ottobre 2003 23:52      Profile for Ferdy   Email Ferdy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A proposito, qualcuno sostiene che P4 supporti Palladium ...
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
marco
Junior Member
Member # 426

 - posted 08. Ottobre 2003 12:14      Profile for marco   Email marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Walter
Ciao,volevo solo dirti che da quanto ho sentito, oggi e' meglio utilizzare usb2 e firewire integrate, che schede aggiuntive (anche io su una vecchia mobo ho aggiunto una Adaptec usb2/firewire)perche' anche se di qualita',aggiunte dopo vanno ad intasare il Bus PCI...e.....meno slot sono occupati meglio e'....
Prova ad informarti bene a riguardo....Ciao
P.S Io volevo sapere da qualcuno se e' vero
che e' meglio la P4P800 865 della P4C800 875,
dicono che l'865 sia piu' performante.

Messaggi: 218 | Data Registrazione: Giu 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 08. Ottobre 2003 15:18      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, sul fatto che 865 sia piu performante non credo proprio....perchè l'865 è identico all'875 se non per il silicio utilizzato, di qualità inferiore nel primo. Quindi, non puo' essere meglio.....e lo confermano i 50eurozzi di differenza tra la asus p4p800 (150euro) e la p4c800 (200euro!!)

tant'è che mi viene voglia di spenderli per un p4 2.8/800 al posto del p4 2.6....


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Ferdy
Junior Member
Member # 2972

 - posted 08. Ottobre 2003 15:46      Profile for Ferdy   Email Ferdy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Walter , ti sarei grato si potresti indicare il link per scaricare la patch di aggiornamento per il funzionamento di Xp in
Hyper-Threading.
Thanks

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
walter
Member
Member # 616

 - posted 09. Ottobre 2003 09:20      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, per il discorso delle periferiche integrate, ho notato con la P4b533 di asus, che sia Firewire che Raid si appoggiano al Bus PCI, per la P4p800 stessa cosa, quindi io continuo a preferire schede esterne.
Se non ricordo male proprio in questo forum qualcuno aveva problemi con la Motu e la porta Firewire integrata, tanto da acquistare una schedina ultra economica da mettere su PCI e risolvere il problema, anche sui forum riguardanti l'acquisizione e montaggio video, si fa riferimento a questo problema.

La patch di aggiornamento per la tecnologia Hiper Threading, mi è stata fornita dove ho acquistato la mobo, comunque credo sia disponibile sul sito microsoft, cercando il Knowledge Base - 815227, al quale si fa riferimento.

Bye


Messaggi: 407 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 09. Ottobre 2003 10:51      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma li avete visti i risultati dei testi in HT?

Io voglio toccare con mano......a meno che SX sia ottimizzato....se è così, non parlo piu'


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
walter
Member
Member # 616

 - posted 09. Ottobre 2003 14:32      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In teoria Cubase SX dovrebbe essere ottimizzato per il multiprocessore, Hiper Threading sostanzialmente fa vedere al sistema 2 processori, quindi il tutto dovrebbe funzionare al meglio.

Sinceramente io ci lavoro bene, senza blocchi del sistema, poi se viene sfruttato a pieno il processose non so dirti, visto che i plug più pesanti li utilizzo tramite la Uad, ed il mio sistema di lavoro non si è discostato molto da quando avevo il PIII 800.

Ciao


Messaggi: 407 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 15. Ottobre 2003 12:28      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da un paio di giorni sono ufficialmente senza pc...quindi, devo decidere....sono più pro P4, non so se 2.66 o 2.8, non so se gigabyte875 o asus865.......so solo 1gb ddr400.... ehm, ho le idee chiare
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 15. Ottobre 2003 14:28      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sempre meglio di più che meno quindi 2.8
Chipset i875 ormai e non i865
naturalmente Asus PC800 la deluxe


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 15. Ottobre 2003 15:23      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma la p4c costa 200euro e la cpu 300euro, e altri 200euro di ram..... no-nò!

o la gigabyte o la p4p800....che risp 50neuro,e altri 50neuro dal 2.6 al 2.8....

boh


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 15. Ottobre 2003 16:09      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La differenza è solo il costo della mother
che però è già compatibile con i nuovi Penitum parlo del 3.06 e 3.2 HT on fsb a 800Mhz

Se ci metti un 2.6 funge lo stesso
il fatto è che tiri la ram a lavorare a velocità da sogno.

Guarda se sai aspettare ogni settimana i prezzi scendono e poi cefca dove ottieni i prezzi più bassi.

Se fumi 50€ in più pensaci non sono niente

d[^_^]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 15. Ottobre 2003 17:09      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh anche la 865 tiene i p4 over 3gigaherz, anche perchè l'865 è identico all'875 se non per i materiali di costruzione di qualità inferiore....
come quando ti prendi la cintura di serpente vero 200euro e di plastica 15euro

è vero che 50non sono niente, ma 50qua,50la, poi mancano 200euro di hard disc....considerando che tra 3mesi costa tutto la metà mi infastidisce un po la cosa...per la cpu penso al 2.6, è calato da 246 a 226euro mentre il 2.8 costa 300giusti....per la mb, 170euro la p4c800 senza gli opzional.....


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 16. Ottobre 2003 13:21      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ferdy:
Ciao
Athlon Xp Barton 2.800+ FSB 333 / MB Asus A7n8 DeLuxe o Intel P4 FSB 800 / MB Asus P4P800


E' questa la scelta buona.

Ti ricordo sempre quello che dico a tutti. L CPU AMD sono costruite fino ad oggi con una tecnologia che facilita + di quella intel le operazioni in virgola mobile. Tali operazioni, oltre che per il pubblicizzato lavoro in 3D, sono quellle che vengono usate x gestire i programmi VST e VSTI. Perciò, mentre Intel risulterà + veloce in applicazioni 2d (video editing e compressioni dei films, fogli elettronico, word ecc...), AMD correrà di + negli applicativi che fanno uso di tali operazioni a virgola mobile (Musica ed effetti audio, grafica ed animazione in 3D, animazione ecc... ecc...).
Io ho un "vecchio AthlonXP1600+" e non sento neancora oggi il bisogno di cambiarlo. Affiancato alla mia Delta44, lavoro con circa 20 tracce, dai 15 ai 25 VST, senza sovraccaricare la cpu e con 2ms di latenza.
Le cpu AMD sono poi realmente + performanti di quelle intel a parità di mhz... è x questo che esiste il discorso che amd chiama le sue cpu XP2400 ma in realtà viaggiano a 2000 mhz. Inoltre a parità di mhz EFETTIVI, le cpu amd sono in ogni caso meno care di quelle intel.
Il mio in ogni caso è solo un consiglio poi fai te.....
Cao


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.