Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Athlon Xp o Intel P4 ? (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Athlon Xp o Intel P4 ?
cicero32
Junior Member
Member # 3073

 - posted 04. Novembre 2003 16:16      Profile for cicero32   Email cicero32         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusatemi se ho cercato di portare un po di tecnica, e non chiacchiere. Per vivere da anni lavoro con reti e server , che ovviamente devono avere la massima affidabilità e prestazioni. Solitamente quando un server di Ecommerce va giù si perdono milioni per ogni minuto down, tanto per capirci.Sicuramente non ho una grossa esperienza di Cubase etc, come sicuramente molti di noi. Per i motivi di cui sopra ho a che fare con svariate tipologie di macchine dallo Xeon multi processore al P4 ai vari AMD, anzi in questo momento sto usando un P4 2.4 quindi che piaccia o non piaccia so di cosa parlo.
Gli 800 mega di fsb del P4 non sono che una furbata per avere un clock + elevato.La piattaforma è stata stiracchiata ogni oltre limite questo è il max che si può ottenere.
Tanto è vero che il P4 Extreme non è altro che uno Xeon camuffato (per esempio questa è una cpu nettamente sottostimata) come ho già detto l'AMD è più efficiente e questo si vede facilmente dal fatto che per avere le stesse prestazioni di un P4 a 3 giga basta un XP a 2.1 giga per una maggiore efficienza dovuta a quanto detto nei post precedenti.
Che nell'uso pratico tutte e due vadano bene è un fatto, ma è ASSOLUTAMENTE falso che il P4 sia superiore all'AMD. AMD è intenzionata a cambiare piattaforme , quindi molto probabilmente il duello si sposterà su altre sponde, comunque per i fans di Intel a tutti i costi a Santa Clara sono pieni di Xeon da rimarcare Prescott.

un saluto fraterno cicero32


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 04. Novembre 2003 17:46      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo al 100% con cicero32.

Le leggende metropolitane su Intel dovrebbero lasciare un pò più spazio alle reali conoscenze tecniche su tale processore.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 04. Novembre 2003 21:44      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io dico che si acquista a simpatia....
Negli ultimi 7anni ho acquistato a rotazione amd-intel-amd-intel-amd-intel....quindi, fate voi!

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 05. Novembre 2003 21:35      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho acquistato una scheda madre per AMB BArton Asus A7V600 con chipset VIa e ho parlato col titolare di uno studio di NApoli che doveva testare la suddetta scheda.
Ebbene non ci crederete ma nonostante il VIA ha dato esiti molto ma molto positivi anzi....
E' da tempo risaputo che l'Intel è più stabile per le schede madri con Chipset Intel migliori delle AMD, ma come processore non c'è paragone, l'AMD è nettamente più potente.
Ora però con in Nuovi chipset, il Via KT600 e l'Noforce, l'Amd si è guadagnata quella stabilità che gli mancava.

Tanto è vero che mi ha detto che dai test fatti in studio, con applicativi audio e con Cubase SX, ma non solo, AMD è risultata + veloce di Intel.
PErcui mettetevelo bene in testa che l'Intel è solo pubblicità e una maniera di fregare soldi alla gente.
Se vi volete fidare fidatevi, altrimenti se avete soldi da buttare, sapete dove buttarli....

QUelo che ho detto non è detto tanto per ma è stato matematicamente e visibilmente testato.


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 05. Novembre 2003 23:57      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avete mai lanciato sulle vostre macchine un rendering video che dura anche 6 o 7 ore???
no???
e beh io e il gruppo di apassionati di video lo facciamo spesso per montare interi film insieme a parti audio.
Io personalmente se volete potete venire a vederli ho nel cassetto 3 bei AMD completamente fusi durante appunto uno sforzo prolungato e con dissipatori coi controc....
Il gruppo tanto per dargli un nome dopo il terzo ha deciso che era meglio spendere qualcosina di più e provare allora gli Intel,quelli che sono stati comprati sono ancora tutti li che girano tranquilli.
Anche questa è pura esperienza fatta.
Ma volete dire che io che passo un sacco di tempo a consigliare a destra e a manca per avere situazioni stabili e durature devo aver sposato per forza Intel?
AMD vanno bene ma se gli tirate il collo scoppia (non parlo di overclock parlo di lunghe sessioni di lavoro con percentuali di utilizzo intorno al 75% min con pumte quasi fisse al 85-90%)
Ma non c'è nessuno che fa rendering video quà nel forum?

d[^_^]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 06. Novembre 2003 08:25      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
3 amd fusi per un rendering di 7 ore?
Ma che minch di Amd erano?????
Sul serio eh?
Persone che conosco fanno montaggi video di intere nottate con AMD!!!
Qui al lavoro ho delle stazioni con AMD che viaggiano di notte e non le spengo da mesi..
Ma che dissipatori usate AHAH ))
Labo , ti stimo per la disponibilita', per il fatto che hai una Yamaha ), ma 3 AMD bruciati c'e' quel che non quadra!!!



Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 06. Novembre 2003 08:29      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ros, te sei un po di parte.....cmq, non mi pare ci sia gente che abbia fuso processori, ne intel ne amd, negli ultimi 2anni.

Sul fatto che come CPU gli AMD vadano di più può essere, ma in un sistema NON C'è SOLO IL PROCESSORE!

Abbandono la discussione


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
cicero32
Junior Member
Member # 3073

 - posted 06. Novembre 2003 13:30      Profile for cicero32   Email cicero32         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusatemi per l'intermittenza dovuta ad impegni di lavoro, ma vedo che c'è ancora confusione:
qui si parla di rendering per affermare che il PIV è migliore dell'AMD.
Scusatemi ma che centra....?
Con le moderne schede grafiche il lavoro di rendering viene fatto dalla scheda grafica con limitati scambi attraverso il bus A.G.P.
non per niente i chips delle schede grafiche si chiamano G.P.U. (Graphic Processor Unit).
Sono veri e propri processori(C.P.U.) pttimizzati al calcolo in virgola mobile , T&l etc. etc. tanto è vero che si parla di un rapporto di 3 a 1 nel numero di transistors , cioè quando le c.p.u. avevano 32 milioni di transistors le G.P.U. ne avevao da 50 a 80 milioni. Tanto per dare l'idea. Si capisce da questo che la cpu non centra che in piccola parte nel processo di calcolo, tipicamente solo per quello che riguarda lo smistamento dei dati.Tra l'altro con le ultime generazioni di schede grafiche che hanno a bordo quantità mostruose di memoria 128 o 256 mega, praticamente tutta l'elaborazione rimane a bordo della scheda grafica ( che tra l'altro spiega anche perchè l'A.G.P. 4x non è veloce la metà di un A.G.P. 8x.
Quanto alla questione delle cpu amd bruciate per super lavoro, torno a dire che è una cretinata visto che quotidianamente monto processori di tutti i tipi, senza aver MAI perso in tutti questi anni nessuna cpu per surriscaldamento od altre cause dovute a incuria.
Tra l'altro ,per chi fosse interessato, A.M.D. ha pubblicato un documento sulle norme di montaggio nei cases con i requisiti termici e meccanici (THERMAL, MECHANICAL AND CHASSIS COOLING DESIGN GUIDE - 23794.pdf reperibile sul sito A.M.D.) che vi consiglio di leggere per evitare errori o mettere ventole a casaccio quando si assembla un p.c. (anche Intel).

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 06. Novembre 2003 20:14      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordo con te ccero32, ma una domanda devo fartela, se metto un processore AMD Barton boxato, la ventola risponde ai requisiti o no?


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
cicero32
Junior Member
Member # 3073

 - posted 07. Novembre 2003 11:37      Profile for cicero32   Email cicero32         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
D'accordo con te ccero32, ma una domanda devo fartela, se metto un processore AMD Barton boxato, la ventola risponde ai requisiti o no?


La differenza tra una cpu O.E.M (cioè senza scatola e prezzo inferiore) e una boxed è la presenza della garanzia e del relativo dissipatore che è a norma

cicero32


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

 - posted 07. Novembre 2003 11:49      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh Labo che dire, un rendering che dura 6-7 ore e brucia un processore non sono cose da tutti igiorni. Credo che nessuno metta in dubbio la veridicità delle tue affermazioni ma ti assicuro che io (che mi professo da tempo intelliano) utilizzo AMD per operazioni di video-editing molto pesanti (giusto l'altra sera ho applicato ad un corto di 10 minuti una simulazione del 35 mm con Cinelook per la durata totale di 15 ore) e non ho mai bruciato una mazza.
Poi basta con AMD versus INTEL, ogni cristiano scelga quello che ritiene il migliore (tanto alla fine va sempre così al di là di tutte le parole spese)Ciao

Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 07. Novembre 2003 13:05      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
assolutamente d'accordo con noiser....

un po come quelli che comprano la golf che si scannano con quelli che comprano la a3 e viceversa! EBBASTA


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 07. Novembre 2003 13:21      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto preciso che il mio settore è la musica e non il video e quindi non ho nessuna scheda video che mi aiuti il processore a fare rendering.
Inoltre ho commesso un piccolo errore affermando:un rendering video che dura anche 6 o 7 ore intendevo dire almeno 6-7 ore perchè non sono le sei sette ore a dare problemi ma l'utilizzo intanto 24su24 con percentuali di utilizzo altissime anzi al massimo.
Avete mai guardato a quanto sta l'utilizzo del CPU quando comprimete o scompattate dei file con Winrar??
Sta al 100% fisso fino alla fine dell'elaborazione.
Dei 3 AMD fusi 2 sono partiti scompattando Sempre lo stesso HD un 80 Gb di giochi compressi.
Una volta fuso il primo abbiamo pensato ad uno sbalzo di tensione anche se remotissimo e adirittura ad un difetto del CPU.
Lo abbiamo sostituito convinti di aver capito cosa era successo e invece nisba due giorni e gli stessi file hanno fatto la seconda vittima.
Invece il terzo è partito per gli affari suoi mentre faceva un rendering in modalità batch di tutta una serie di video.
Ora non ho scritto quello che ho scritto per dire che AMD fa cacare ho solo riferito quello che è capitato allo stesso gruppo di lavoro e tutto nell'arco di un mese solo.
Personalmente mi è capitato 2 volte di diver rifare 2 HD fusi di 2 XBOX diverse e ogni volta bisogna scompattare un HD che tengo di riserva da 120Gb con su tutti i file per la ricostruzione del HD io appunto l'ho già fatto due volte con l'intel e non mi è ancora partito,fortuna sicuramente e sfiga quando usavamo AMD il fatto è che se vi si bruciano 3 CPU voi dopo cosa potete pensare???
Anzi io dico che per fare certe macchine da battaglia l'AMD era da noi considerato sacrificabile dato il basso costo.
Purtroppo abbiamo avuto brutte esperienze.
Cmq conosco chi è riuscito a scoppiare anche Intel ma quello è un pazzo furioso tiene le sue macchine sempre overclockate al massimo.

d[^_^]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
danielen
Junior Member
Member # 2712

 - posted 07. Novembre 2003 13:31      Profile for danielen   Email danielen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vi puo essere utile la mia esperienza beh! dal lato strettamente audio con il AMD barton 2500+ nforce2 e 512 di ram su winxp faccio girare senza nessun intoppo cubase sx kontakt e 16 traccie con ognuna un dynamics e alcune delay e reverbero (con ovviamente il paramentrico su TUTTE le tracce) e la cpu mi rimane sul 30% (uso una motu 838mkII)...per ora e ore...mai impallato...e non ho una ventola poderosa...una come tante altre...quindi che dirvi...amd ha superato la prova di stabilità e potenza...meglio spendere meno per fare la stessa cosa no?
ciaoo

Messaggi: 157 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 10. Novembre 2003 20:24      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ma mi dite come fate a bruciare i processori?
La colpa no è di AMD ma secondo me vostra. Innanzi tuto se avete delle ventole buone ed un case fatto bene non succede niente, e poi nel caso in cui la temperatura si alzasse ormai tutte le migliori schede madri hanno i termometri he rilevano la temperature del case e del processore,e nel caso c'è un programma che avvisa....per cui la colpa non è di AMD, e poi non è vero che solo QAMD riscalda, perchè un Ahtlon x 2600+Barton riscalda come un P4 3000, ma è logico, il 2600 è quasi come il 3000 delol'Intel, AMD scalda di più perchè è più potente, mentre il P4 essendo meno potente riscalda meno, il riscaldamento è anche e sopratutto legato alla potenza.....

Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.