Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Athlon Xp o Intel P4 ? (Page 7)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Athlon Xp o Intel P4 ?
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 22. Novembre 2003 09:09      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by walter:
ma oggi scopro che è tutto sbagliato, la potenza dissipata è legata solo alla potenza di calcolo, dove tensione e corrente non hanno nessuna inportanza.

Ma perfavore, Amd scalda di più di intel solo perchè ha una tensione del core più alta, vorrei che sia chiaro questo punto, potete discutere su quale sia più performante dei due, ma almeno le leggi fisiche lasciatele stare !!



la temperatura di una cpu E' ANCHE legata alla capictà di calcolo e, a come tale cpu gestisce i calcoli che deve svolgere.
Altrimenti, se cio non fosse vero, una cpu dovrebbe avere la stessa temperatura da qualnd accendiamo il pc, sino a quando lo spegniamo.

Il fatto che AMD scaldi più di intel è vero solo se paragoniamo le due cpu durante operazioni in 2D del tipo video editing, database ecc... ecc... (cosa che per chi fa musica non serve a nulla).

Riprendo poi quello che vedo scritto e ribadisco che questo è un forum di gente che, come me, ama utilizzare il pc per far musica, e non per utilizzare videogame iper 3d con la cpu spremuta sino all'ultimo mhz per vedere chi riesce a giocare con i framerate più alto dell'universo. quindi il discorso "si... ma gli intel si possono overcloccare di +", oppure "se overclocchi gli intel questi scaldano meno rispetto gli amd overcloccati", a mio avviso non ha nessun senso.
Se tale cpu (Amd), è stabile (e lo è), e performante e veloce con cubase e altri programmi audio (e lo è) e se è pure economica rispetto ad intel (e anche quì... lo è), non vedo perchè si debbano tirar fuori altre storie che non hanno nulla a che vedere solo x dimostrare una superiorità "fuori tema" delle cpu intel.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ALCAZAR
Junior Member
Member # 3134

 - posted 22. Novembre 2003 10:18      Profile for ALCAZAR           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ferdy: Athlon Xp Barton 2.800+ FSB 333 / MB Asus A7n8 DeLuxe!


Mancavo solo io all'appello? Ihihih
Ferdy io ho esattamente la configurazione che tu sei indeciso a prendere con la sola differenza della scheda madre, cioè io ho una Abit Nf7 che monta lo stesso Chipset della Asus A7N8 (Nvidia)! Ti posso assicurare che va una meraviglia ottima stabilità per fortuna non mi s'impalla mai!!
Oramai entrambi i processori vanno + che bene sia Intel che Amd (diciamocelo onestamente) anche come prestazioni sono molto simili (si ultimamente sarà un tantino + veloce Intel rispetto ad Amd ma non c'è questa grossa differenza percettibile)! A questo punto io non vedo perchè spendere di più per comprare un Intel quando a prestazioni (ripeto molto simili) c'è Amd che costa molto meno ed e ottimo per l'audio!


Messaggi: 109 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Ferdinando
Junior Member
Member # 3172

 - posted 26. Novembre 2003 22:48      Profile for Ferdinando           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che dire, malgrado tutto non so ancora cosa scegliere.
E' chiaro Intel = maggiore compatibilità e affidabilità , ma la domanda che continuo a pormi è:
nell'uso dei vst in real time quanto può realmente influire avere hyperthread e un FSB a 800 anzichè a 400 ?
E' vero o falso che AMD è da preferirsi per i vst e per le operazioni in virgola mobile ?
Sarebbe davvero determinante avere una risposta certa circa questi quesiti al fine di operare una scelta oggettiva tra prestazioni e costi, ma so che resterà un vero dilemma !


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 27. Novembre 2003 13:35      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ferdinando:

E' chiaro Intel = maggiore compatibilità e affidabilità

Ma dove questo...??????
Una volta forse.... la compatibilità oggi è el 101% x tutte le due case di cpu
L'affidabiltià va a seconda delle applicazioni sia per le cpu intel che per quelle amd

quote:
Originally posted by Ferdinando:

nell'uso dei vst in real time quanto può realmente influire avere hyperthread e un FSB a 800 anzichè a 400 ?

molto poco. Anche perchè l'FSB a 800 non va realmente al doppio dei 400.

quote:
Originally posted by Ferdinando:

E' vero o falso che AMD è da preferirsi per i vst e per le operazioni in virgola mobile ?

Vero. Se vai a vedere i post miei precerdenti verso l'inizio ho spiegato anche il perchè (che deriva dall'architettura della cpu concepita + per questo tipo di operazioni)

quote:
Originally posted by Ferdinando:

Sarebbe davvero determinante avere una risposta certa circa questi quesiti al fine di operare una scelta oggettiva tra prestazioni e costi, ma so che resterà un vero dilemma !


Il dilemma te lo creano con la convinzione della superiorità di intel. Condizione legata alle prime cpu che sfornava amd che erano solo un alternativa economica ai primi pentium 2 (e anche se a qyell'epoca le prestazioni erano differenti, l'arternativa si dimostrò in ogni caso valida).
Oggi con l'athlon xp, AMD è superiore. Intel è costretta a spremere le sue cpu di ghz per dare l'idea di avere dei processori potenti rispetto òa conocrrenza. AMD dal canto suo, produce gli athlonXP aggiornando solo alcune caratteristiche, basandosi su una architettura vincente e delle cpu più performanti anche a clock inferiore.

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.