Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Athlon Xp o Intel P4 ? (Page 6)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Athlon Xp o Intel P4 ?
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 11. Novembre 2003 08:28      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si cmq il fatto di bruciare 2 processori per averli fatti solamente lavorare e' da postare sui siti. Incredibile ma vero =)

Veramente Laboros, avete avuto una sfiga inimmaginabile se avevate dissipato tutto bene.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 11. Novembre 2003 17:51      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Era tanto che non riuscivo ad entrare per mancanza di tempo, certo che i Macchisti si saranno proprio divertiti tanto.

Per joeka, il titolare dello studio di Napoli ti ha anche riferito su qualche idea fattasi sui sistemi PC AMD vs Intel, e credo che abbia ribadito che tavoli approntati e PC pronti, allo start...

AMD ha si evidenziato velocità, ma è sulla stabilità e soprattutto sull'utilizzo delle Risorse che nolente Intel vince alla grande, certo che la macchina basata su KT 600 "Asus AV600" funziona bene e velocemente, ma credo che risparmio a parte, ci sia da passarci sopra un bel po' di ore prima di decretare una "Affidabilità" seriale, non credi ?


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 11. Novembre 2003 20:47      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-----AMD ha si evidenziato velocità, ma è sulla stabilità e soprattutto sull'utilizzo delle Risorse che nolente Intel vince alla grande, certo che la macchina basata su KT 600 "Asus AV600" funziona bene e velocemente, ma credo che risparmio a parte, ci sia da passarci sopra un bel po' di ore prima di decretare una "Affidabilità" seriale, non credi ?-----

Quello che dici è giusto, io da una settimana ho un AMD 2600 Barton con l'Asus A7V600 e per il momento niente problemi, poi non so nei prossimi giorni. Magari se tra un mese non ne avrò avuti, vuol dire che il test era attendibile.
Prima avevo una Gigabyte KT333 e ogni mezz'ora si bloccava........non puoi immaginare.....
Speriamo continui tutto liscio.


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
walter
Member
Member # 616

 - posted 11. Novembre 2003 21:27      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
Scusate ma mi dite come fate a bruciare i processori?
La colpa no è di AMD ma secondo me vostra. Innanzi tuto se avete delle ventole buone ed un case fatto bene non succede niente, e poi nel caso in cui la temperatura si alzasse ormai tutte le migliori schede madri hanno i termometri he rilevano la temperature del case e del processore,e nel caso c'è un programma che avvisa....per cui la colpa non è di AMD, e poi non è vero che solo QAMD riscalda, perchè un Ahtlon x 2600+Barton riscalda come un P4 3000, ma è logico, il 2600 è quasi come il 3000 delol'Intel, AMD scalda di più perchè è più potente, mentre il P4 essendo meno potente riscalda meno, il riscaldamento è anche e sopratutto legato alla potenza.....


Messaggi: 407 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
walter
Member
Member # 616

 - posted 11. Novembre 2003 21:38      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
... un Ahtlon x 2600+Barton riscalda come un P4 3000, ma è logico, il 2600 è quasi come il 3000 delol'Intel, AMD scalda di più perchè è più potente, mentre il P4 essendo meno potente riscalda meno, il riscaldamento è anche e sopratutto legato alla potenza.....

Questa è fanfastica, devo proprio deirla al mio ex prof di elettronica, pensa te lui insegna che la potenza dissipata è una relazione fra Tensioe e Corrente (P = V x I), ma oggi scopro che è tutto sbagliato, la potenza dissipata è legata solo alla potenza di calcolo, dove tensione e corrente non hanno nessuna inportanza.

Ma perfavore, Amd scalda di più di intel solo perchè ha una tensione del core più alta, vorrei che sia chiaro questo punto, potete discutere su quale sia più performante dei due, ma almeno le leggi fisiche lasciatele stare !!


Messaggi: 407 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 12. Novembre 2003 09:06      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono sincero: odio queste discussioni

Non la capisco questa tifoseria per l'una o l'altra casa. Non capisco perchè si critichi chi faccia una scelta diversa dalla propria.

Come nei forum dei cellualari....tempo fa mi piaceva leggere bugs vari, adesso sono invivibili. C'è la tifoseria nokia contro la tifoseria samsung...bah....e di post costruttivi ce ne sono ben pochi.

Tornando ai pc, c'è chi si lamenta di aver bruciato 2processori....mi viene da dire: "sicuro che l'hai montato bene?" Anche perchè sono casi piuttosto rari....io di pc, ne ho cambiati parecchi e uso pc da più di 10anni....sia AMD che INTEL (anzi, ho montato una delle prime cpu AMD che era a cavallo tra il 486 e il Pentium) e problemi: ZERO

saluti


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
walter
Member
Member # 616

 - posted 12. Novembre 2003 11:25      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Geno mi trovi perfettamente daccordo, per quel che mi riguarda, che sia Amd, Intel o Mac poco m'importa, basta che al momento che devo lavorare con il PC questo funzioni.

Ai livelli che sono giunti i pc oggi, le prestazioni sono più che abbondanti per qualunque lavoro si debba eseguire, poi è anche questione di come lo si esegue, basti pensare che non più tardi di 3 annni fa, si lavorava aprendo pochi Vst/Vsti alla volta, eportandoli in audio, per poi aplicare gli effetti, e cosi via. Oggi si discute sulle prestazioni solo perchè anche l'utente più casalingo di questa terra, vuole aprire tracce con 100 effetti l'una, e produrre un brano eseguendo solo l'esport finale.

Questa resterà sempre l'eterna discusione come quella PC o Mac che poi sfocia in AMD o Intel, è un circolo che non avrà mai fine.

Ciao


Messaggi: 407 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
cicero32
Junior Member
Member # 3073

 - posted 12. Novembre 2003 12:01      Profile for cicero32   Email cicero32         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, Riguardo alla temperature più alta del core A.M.D. vorrei fare notare che che le temperature + o meno sono le stesse ma che Intel avendo incapsulato la cpu con un case metallico di discrete dimensioni, dissipa meglio il calore. Per spiegarmi meglio, il core AMD è nudo e crudo e sarà a occhio un cm quadrato mentre il core Intel ha una superficie di circa quattro cm quadri, ovviamente Intel tollera meglio montaggi "a capella". Per fare un esmpio figurato se mi siedo su un chiodo, mi foro il sedere; se mi siedo su un letto di chiodi fitti non mi faccio niente ( a parte la scomodità): è il cosidetto effetto fachiro.
Comunque se volete sul sito A.M.D. ci sono tanti documenti utili.
Quello che avevo segnalato precedentemente è utile anche ai cosidetti "esperti" in quanto
permette di evitare errori che sono molto comuni nei cablaggi che trovo sulle macchine che provo quotidianamente per lavoro. Tra l'altro ci sono anche le dimensioni raccomandate dei dissipatori.
Se mi posso permettere, controllate sempre il tappetino gommoso quando montate un dissipatore; mi è spesso capitato di trovarne alcuni che avevano perso la loro capacità di trasferire calore in quanto consevati in magazzini con forti escursioni termiche.( Si riconoscono dalla superficie srepolata e dalla mancanza di elasticità).
Io abitualmente li raschio via ed uso il vecchio e sano "grasso ai siliconi" senza argento od additivi vari.Il mezzo migliore per traferire calore tra due superfici resta ancora questo, è stato accantonato perchè costa troppo e perchè alcuni tecnici non volevano sporcarsi le manine. Quando volete avere la certezza di dissipare calore ora sapete come fare, quanto al fatto di bruciare cpu solamente per averle fatte lavorare, anche 24 ore al di sono solo cavolate.Personalmente se mi capitasse potrei vivere di rendita facendo causa alle ditte costruttrici, purtroppo sono solo favole.

saluti fraterni
cicero32


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 13. Novembre 2003 00:12      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
----Questa è fanfastica, devo proprio deirla al mio ex prof di elettronica, pensa te lui insegna che la potenza dissipata è una relazione fra Tensioe e Corrente (P = V x I), ma oggi scopro che è tutto sbagliato, la potenza dissipata è legata solo alla potenza di calcolo, dove tensione e corrente non hanno nessuna inportanza.

Ma perfavore, Amd scalda di più di intel solo perchè ha una tensione del core più alta, vorrei che sia chiaro questo punto, potete discutere su quale sia più performante dei due, ma almeno le leggi fisiche lasciatele stare !!-----------


Allora perchè un 2600 scalda di più di un 2000?

E allora perchè un AMD owercolccato scalda di più di uno normale?



Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
cicero32
Junior Member
Member # 3073

 - posted 13. Novembre 2003 10:58      Profile for cicero32   Email cicero32         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:

Ma perfavore, Amd scalda di più di intel solo perchè ha una tensione del core più alta, vorrei che sia chiaro questo punto, potete discutere su quale sia più performante dei due, ma almeno le leggi fisiche lasciatele stare !!-----------


Allora perchè un 2600 scalda di più di un 2000?

E allora perchè un AMD owercolccato scalda di più di uno normale?


Questo mi pare ovvio, infatti tutta questa pappardella che sto propinando dovrebbe dismostrare che non è vero che Intel è più potente perche va a 3 giga contro 2 ma solo che la cpu è più efficiente perchè riesce fare operazioni con meno cicli macchina; e che non è vero che AMD si distrugge lavorando 24 ore al giorno perchè scalda di più.
nel nostro campo non esiste un processore migliore e un bidone totale ma solamente un processore che esegue meglio il compito che gli vuoi affidare, e ovviamente al costo minore possibile. Questo dovrebbe essere il criterio per scegliere il processore.

saluti cicero32


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
cicero32
Junior Member
Member # 3073

 - posted 13. Novembre 2003 11:22      Profile for cicero32   Email cicero32         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per discorsi precedentemente fatti e per essere precisi, ecco un po di numeri:
AMD tipo 8
Proc thermal power 68.4 W
Die size 84.66 mm2
68.4/84.66=0,807 cioè 800 mW su mm2

AMD tipo 10
FSB 333MHz e 256 k cache 2200+
thermal power typ 47,9 W - max 62,8 W
Die size ?
assumiamo che il core abbia la stessa dimensione ed abbiamo:
47,9/84,66=565 mWTyp/mm2
62,8/84,66=741 mWMax/mm2

Valori gestibili con attenzione ma non in maniera casual.
Tra l'altro sembra che non sia tanto la Vcore ma la Icore ad influenzare ilrisultato.
Cioè le AMD assorbono molto.

ciao cicero32


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
cicero32
Junior Member
Member # 3073

 - posted 13. Novembre 2003 13:53      Profile for cicero32   Email cicero32         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cicero32:
Questo mi pare ovvio, infatti tutta questa pappardella che sto propinando dovrebbe dismostrare che non è vero che Intel è più potente perche va a 3 giga contro 2 ma solo che la cpu AMD è più efficiente perchè riesce fare operazioni con meno cicli macchina; e che non è vero che AMD si distrugge lavorando 24 ore al giorno perchè scalda di più.
nel nostro campo non esiste un processore migliore e un bidone totale ma solamente un processore che esegue meglio il compito che gli vuoi affidare, e ovviamente al costo minore possibile. Questo dovrebbe essere il criterio per scegliere il processore.

saluti cicero32


Rileggendo il post sul forum mi sono accorto che mancava una parola, che ho evidenziato in neretto che stravolgeva il senso della questione.

pardon
cicero32


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Ferdinando
Junior Member
Member # 3172

 - posted 21. Novembre 2003 22:23      Profile for Ferdinando           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, Amd costa meno e grazie alla sua architettura di elaborazione non è da meno di Intel.
Qualche piccolo contro c'è ma il problema non è solo la Cpu.
Mi sembra assurdo pensare che se sulla stessa macchina per ben 3 volte la Cpu fonda la causa sia da imputarsi a questultima e non invece alla macchina!
Siamo proprio sicuri che il problema non fosse invece da ricercare in un errata impostazione delle tensioni e clock del core, nella velocità di rotazione delle ventole, nella inefficienza dei dissipatori o forse più semplicemente in un guasto del sistema di alimentazione fuori tolleranza o con circuiti di protezione e controllo andati?
Che una Cpu fonda 3 volte perchè non riesce ad elaborare dei file mi sembra davvero improbabile.
Inoltre, continuo a nutrire perplessità circa la reale efficienza della tecnologia hyperthread e del bus a 800.
E' forse un caso che solo le Cpu P4 con tecnologia hyperthred siano munite di bus a 800? Circa il reale funzionamento di questa nuova tecnologia nello specifico nulla viene riportato.
Mi viene da pensare che l'hyperthread sia solo una inutile simulazione ( visto che ad oggi tra l'altro solo pochi SW la supportano ) e che avere un bus a 800 non è poi questa gran cosa se consideriamo che la Ram e tutto quello che ci sta intorno dovrebbe lavorare alla medesima frequenza e che P4 richiede comunque un numero maggiore di cicli macchina. Forse anche anche il bus a 800 è in hyperthread, cioè una prestazione paragonabile a 2 cpu con bus 400 + 400 solo relativamente a quei pochi processi di elaborazione SW gestibili autonomamente.
Quindi maggiori garanzie di affidabilità e compatibilità con Intel, ma convienenza e prestazioni più che soddisfacenti con Amd grazie ad una diversa architettura di elaborazione.
Non ci resta che scegliere allora, evitando nell'uno o nell'altro caso le solite cineserie.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Ferdinando
Junior Member
Member # 3172

 - posted 21. Novembre 2003 22:26      Profile for Ferdinando           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, Amd costa meno e grazie alla sua architettura di elaborazione non è da meno di Intel.
Qualche piccolo contro c'è ma il problema non è solo la Cpu.
Mi sembra assurdo pensare che se sulla stessa macchina per ben 3 volte la Cpu fonda la causa sia da imputarsi a questultima e non invece alla macchina!
Siamo proprio sicuri che il problema non fosse invece da ricercare in un errata impostazione delle tensioni e clock del core, nella velocità di rotazione delle ventole, nella inefficienza dei dissipatori o forse più semplicemente in un guasto del sistema di alimentazione fuori tolleranza o con circuiti di protezione e controllo andati?
Che una Cpu fonda 3 volte perchè non riesce ad elaborare dei file mi sembra davvero improbabile.
Inoltre, continuo a nutrire perplessità circa la reale efficienza della tecnologia hyperthread e del bus a 800.
E' forse un caso che solo le Cpu P4 con tecnologia hyperthred siano munite di bus a 800? Circa il reale funzionamento di questa nuova tecnologia nello specifico nulla viene riportato.
Mi viene da pensare che l'hyperthread sia solo una inutile simulazione ( visto che ad oggi tra l'altro solo pochi SW la supportano ) e che avere un bus a 800 non è poi questa gran cosa se consideriamo che la Ram e tutto quello che ci sta intorno dovrebbe lavorare alla medesima frequenza e che P4 richiede comunque un numero maggiore di cicli macchina. Forse anche anche il bus a 800 è in hyperthread, cioè una prestazione paragonabile a 2 cpu con bus 400 + 400 solo relativamente a quei pochi processi di elaborazione SW gestibili autonomamente.
Quindi maggiori garanzie di affidabilità e compatibilità con Intel, ma convienenza e prestazioni più che soddisfacenti con Amd grazie ad una diversa architettura di elaborazione.
Non ci resta che scegliere allora, evitando nell'uno o nell'altro caso le solite cineserie.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 22. Novembre 2003 08:38      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mistresSX:

AMD ha si evidenziato velocità, ma è sulla stabilità e soprattutto sull'utilizzo delle Risorse che nolente Intel vince alla grande, certo che la macchina basata su KT 600 "Asus AV600" funziona bene e velocemente, ma credo che risparmio a parte, ci sia da passarci sopra un bel po' di ore prima di decretare una "Affidabilità" seriale, non credi ?

è dal 99 che uso processori amd. E' dal 99 che non mi si pianta il pc. è dal 2002 che utilizzo l'athlon XP ed è dal 2002 che ho confrontato le performance migliori di tali cpu a parità di clock rispetto agli intel


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.