Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Logic e Cubase sx (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Logic e Cubase sx
Happymarco
Junior Member
Member # 6607

 - posted 29. Novembre 2005 21:18      Profile for Happymarco   Email Happymarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!!

Volevo il parere di un'esperto di Logic e possibilmente cubase sx (io mi ritengo esperto solo in cubase)
Che mi illuminasse sulle differenze fondamentali fra due software!!!

Ma attenzione!!!
Non metteteci dentro L'audio la qualita' e cose di sto tipo!!! Non mi interessano!!!

Voglio solo sapere che differenze ci sono dal punto di vista strutturale come L'edit il mixing ecc ecc!!!

Ultimamente ne sento di tutti i colori..

E purtroppo il Logic non l'ho mai usato per cui.... so' poco niente!!!

ciao!!!


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 29. Novembre 2005 21:44      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domanda preliminare:

cosa usi attualmente?
a che livello lo usi?
da quanto tempo?
come ti trovi?


sembrano domande banali, che poco c'entrano
ma sono le chiavi per entrare nel magico mondo di il-logic


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Happymarco
Junior Member
Member # 6607

 - posted 29. Novembre 2005 22:43      Profile for Happymarco   Email Happymarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase lo uso dai tempi dell'atari!!!

Faccio mix interni al cubase uso anche Synth esterni!!!
Chiaramente uso molto anche i virtual instrument.
Uso Tracce Fx, tracce audio, midi!!!

Insomma uso cubase sx con tutte le sue potenzialita'!!!

E voglio capire in cosa e' potente il logic!!!

Diversi mi dicono che il Logic e' piu' complicato del Cubase...

Altri dicono che devi fare piu' passaggi per accedewre alle funzioni!!!
Altri dicono che e' stupendo!!!!

Fatemi un po' di luce vi prego!!!

Siccome di lavoro faccio Software mi pare di aver intuito che sia il Routing il suo punto forte!!!

A voi la parola!!!!


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Novembre 2005 03:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non c'è un unica risposta riguardo al trovarsi bene con un sequencer poiché dipende sostanzialmente dalle abitudini, conoscenze, preferenze e impostazione mentale di ognuno.

Generalmente chi si trova molto bene con i sequencer Steinberg ha qualche difficoltà ad approcciare Logic, e viceversa, ma non è una regola.

Prova il Logic Express e poi vedi che aria tira


Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 30. Novembre 2005 09:16      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unico consiglio è : PROVALO!!!
Dovrebbe esserci una demo di logic express...Si tratta solo di entrare nella logica di logic che è diversa da quella di cubase,quindi l'unico modo è quello provarlo per qualche tempo....
Anni fa usavo Studio Vision e passare a Logic è stato abbastanza traumatico,ma adesso non cambiarei neanche sotto tortura

Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 30. Novembre 2005 10:25      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai un occhiata anche qui, www.logicforum.it ci sono molti che usano entrambi i sistemi...
Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2005 10:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Happymarco:
Cubase lo uso dai tempi dell'atari!!!

a me personalmente Logic, sembra piu' vicino al cubase dei tempi dell'atari (io "steinberghizzo" dal 1987) di quanto quest'ultimo sia vicino ad SX..

in ogni caso e' molto difficile esprimere preferenze assolute.. dato che alla fine tutti fanno la stessa cosa, scorrono verso destra, hanno il mixer ecc.

io personalmente potrei produrre con entrambi i software.. di oggettivo forse c'e' lo sforzo molto minore che logic da al sistema a parita' di richiesta di prestazioni e, per me, l'indiscutibile bonta' dei plugins emagic offerti "dalla casa", sia per quanto riguarda gli strumenti, che gli effetti...

mi sembrano belli pure gli strumenti "rudimentalissimi" di garageband

l'unica cosa che trovo realmente "illogica" e' il fatto che uno per dare il nome ad una traccia debba andare in un menu'....

e trovo invece meravigliosa questa storia degli apple loops.. raccolgo (=rubo dai dischi) e compongo grooves (sia di batteria che di strumenti armonico melodici) dalla notte dei tempi, finalmente me la sto godendo e me li sto godendo... con un sistema che me li fa sentire (a tempo e in tono) nel brano "in corso" d'opera che meglio di cosi' si muore...

questa storia mi sta cambiando la vita..

mi scuso con cj per non essere piu' un fedelissimo del software che da il nome al forum al quale partecipo assiduamente e con grande piacere... diciamo che ad altri prodotti di mamma steinberg non ho per ora la tentazione di fare le corna..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2005 10:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Happymarco:
Cubase lo uso dai tempi dell'atari!!!

a me personalmente Logic, sembra piu' vicino al cubase dei tempi dell'atari (io "steinberghizzo" dal 1987) di quanto quest'ultimo sia vicino ad SX..

in ogni caso e' molto difficile esprimere preferenze assolute.. dato che alla fine tutti fanno la stessa cosa, scorrono verso destra, hanno il mixer ecc.

io personalmente potrei produrre con entrambi i software.. di oggettivo forse c'e' lo sforzo molto minore che logic da al sistema a parita' di richiesta di prestazioni e, per me, l'indiscutibile bonta' dei plugins emagic offerti "dalla casa", sia per quanto riguarda gli strumenti, che gli effetti...

mi sembrano belli pure gli strumenti "rudimentalissimi" di garageband

l'unica cosa che trovo realmente "illogica" e' il fatto che uno per dare il nome ad una traccia debba andare in un menu'....

e trovo invece meravigliosa questa storia degli apple loops.. raccolgo (=rubo dai dischi) e compongo grooves (sia di batteria che di strumenti armonico melodici) dalla notte dei tempi, finalmente me la sto godendo e me li sto godendo... con un sistema che me li fa sentire (a tempo e in tono) nel brano "in corso" d'opera che meglio di cosi' si muore...

questa storia mi sta cambiando la vita..

mi scuso con cj per non essere piu' un fedelissimo del software che da il nome al forum al quale partecipo assiduamente e con grande piacere... diciamo che ad altri prodotti di mamma steinberg non ho per ora la tentazione di fare le corna..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 30. Novembre 2005 11:37      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah..
nn è più lo yaso de na vorta...
tra un po' cestina anche le ns10..

cmq, Happymarco, tutto quello che ti hanno detto è VERO.

Cmq sul routing verso l''"esterno" cubase SX 3 ha colmato un grosso gap, purtroppo verso l'"interno" logic rimane ancora una spanna sopra, o anch edue.

I plugghi de Illogic so belli, nulla da dire, poi ci sono delle belle aplicazioni come la gestione apple loops e l'EXS24Manager, che su cubase non troverai.

Sul divario di prestazioni.. beh dipende che mac hai... più sali in alto (altissimo) e meno lo senti..

Per me Logic, anche se ho capito in parte come domarlo, rimane cmq Illogic, purtroppo, ma è una questione talmente personale da essere al di là del bene e del male.


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Happymarco
Junior Member
Member # 6607

 - posted 30. Novembre 2005 12:42      Profile for Happymarco   Email Happymarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Come al solito ne sento di tutti i colori!!!

Guardate.. io faccio software e posso affermare questo....

Piu' un software e' intuitivo e semplice da utilizzare dalla parte dell'utente piu' e' difficile e incasinato da fare per il programmatore!!!!

Sinceramente (a parte che lo uso da una vita..) con Cubase Sx mi trovo bene!!! e' intuitivo fai velocemente quello che devi fare.... con Sx 3 e' stabilissimo!!!
insomma non so' che altro chiedere!!!

Ma la mia curiosita' resta!!!!

Cavolo mica mi posso prendere un Mac per provare il Logic express!!!

ciao!!!


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2005 12:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho paura che anche il concetto di "intuitivita'" sia personale...

(io "gravito" su firenze e bologna... e mi trascino dietro, alla bisogna, un g5.. se vuoi farci un "giretto" (su logic xpress).. sono a disposizione)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 30. Novembre 2005 12:56      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
toh...anche Yaso ha shuujjicciyato a Logic.... Buono a sapersi.....se dovessi avere qualche problema.....

ps: ben tornato dall'India


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Happymarco
Junior Member
Member # 6607

 - posted 30. Novembre 2005 13:47      Profile for Happymarco   Email Happymarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi Sono scaricato il manuale del Logic 7!!
e ora me lo leggo bene!!!

Comunque ho intuito giusto!!!

Ora ho capito perche' molti lo abbandonano subito!!!

Probabilmente e' molto flessibile ma bisonga avere la mentalita' da programmatori... sopratutto con L'enviroment!!

Probabilmete mi divertirei con un software cosi!!!

Come quando avevo la pulsar!!!
Ci facevo di quelle ragnatele incredibili!!!!

Comunque per l'intefaccia grafica preferisco Cubase!!! e' rifinita meglio!!!
Il mixer di logic poi e' proprio brutto!!

(anche se e' indiscutibile che vada molto bene!!! )

Comunque L'intuitivita' non e' assolutamente soggettiva!!!

Ce' un range ben definito....
...ma e' un discorso troppo lungo!!!

Ciao!!!


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2005 14:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Happymarco:

Comunque L'intuitivita' non e' assolutamente soggettiva!!!

hai ragione, mi sono sbagliato, la stabilisce oggettivamente il "Ministro dell'Intuitivita'".. oppure Berlusconi nel caso in cui tale ministero sia vacante...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 30. Novembre 2005 14:39      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Happymarco,io Logic lo trovo intuitivo,tu no.
Vedi che l'intuitività è soggettiva?

Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.