Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » I-Mac 7 o MacPro? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  10  11  12 
 
Autore Topic: I-Mac 7 o MacPro?
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 30. Settembre 2011 10:15      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buongiorno a tutti.. il dilemma è :

imac i7 3.4 o macpro Intel Xeon quad-core "Nehalem" a 2,8 GHz ?

il problema è ovviamente il costo.. vorrei prendere il primo per motivi economici ma mi chiedevo.. si riesce a lavorare bene con i plug in nativi e i vari virtual instrument o rischio di non poter lavorare bene? è abbastanza potente?prendendo imac devo rinunciare a uad e powercore che su macpro potrei collegare ma mac pro costa di piu, è ingombrante e dovrei metterci anche la spesa del monitor.. non ho molti soldi a disposizione e poco spazio

grazie a tutti

ps. uso cubase su pc con uad powercore e cpu intel core2quad s775 2.4

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 30. Settembre 2011 11:03      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

Questo è un dilemma comune! L'Imac i7 3.4 è una gran bella bestia.

Come potenza di calcolo rispetto ad un Intel Xeon Quad Core Nehalem a 2,8 ghz ( MONO PROCESSORE ) è anche più performante...

rispetto ad un Mac Pro Doppio Processore a 2,8ghz....stiamo li...la differenza è minima... il clock maggiore dell' i7 può essere migliore per alcune cose.

Detto questo però...per situazioni SERIE ...MAC PRO tutta la vita..

Questo per un discorso di affidabilità, di espandibilità...

La mancanza di Slot PCI è abbastanza grave per me.... e l'utilizzo del FireWire non è il massimo... sopratutto quando hai diverse periferiche..

scheda Audio, UAD o PowerCore... Dischi..etc etc.

Io Per mia esperienza continuo a preferire il Mac Pro... è vero che costa di più ma rispetto ad Imac bello potente...anche in termini di RAM e Disco rigido, non è che poi la differenza sia cosi evidente.

Se proprio non puoi alzare un pò il budget allora il problema non si pone...e cmq facendo alcune rinuncie l'Imac a 3.4 ghz è una bestia di potenza..

se invece vuoi un sistema Professionale, sicuro..., che lo lascia acceso 24h su 24h e non fa una piega... che puoi metterci parecchi dischi rigidi, Ram espandibile in quantità e con estrema facilità..., possibilità di schede PCI... etc etc... allora il Mac Pro è la soluzione , se poi Doppio Processore ..è perfetto .

io il nuovo 2.8 Ghz doppio processore... con 12 giga di Ram...3 dischi ...e ho smesso di preoccuparmi ...di problemi informatici.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 30. Settembre 2011 12:12      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto Stefano! Un bi-processore xeon ( seppur con tecnologia precedente e clock inferiore) per alcuni ambiti è meglio ( multiprocessing audio o rendering di grafica 3d)..ed ha maggiore stabilità. Se ti per ora ti accontenti...con 80 euro puoi trovare nei negozi in rete un comunissimo monitor lcd da 19 pollici !
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 30. Settembre 2011 12:20      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie stefano, mi aspettavo una risposta professionale ed e' arrivata :-)

diciamo che tra rate, vendita di tutto il vendibile e sacrifici, il budget lo posso provare ad alzare (finanziaria ecc.)

visto che ci sei, se ti va la cortesia di aiutarmi nei dubbi :-)

premetto che ho la uad (la prima) e la powercore espress nel mio pc ed uso un campionatore virtuale gigastudio, jv1080, xtreme lead, bass station piu un multieffetto per chitarra pod6.. per vari problemi di spazio vorrei avere un sistema intanto su mac (basta virus, formattazioni e blocchi vari del pc)
i dubbi sono:

1) a conti fatti conviene imac i7 3.4 8gb ram(2.320euro) o macpro Intel Xeon UN quad-core "Nehalem" a 2,8 GHz 6gb ram (2.645euro)? quale vale la pena, visto che il prezzo piu o meno è simile, con la differenza che nell' imac c'e' gia il monitor incluso ?

2) il salto con un macpro Due Intel Xeon quad-core "Westmere" a 2,4 GHz (8 core) e 6gb ram a 3.428 (monitor a parte !!!) è un salto da capogiro o tutto sommato l'i7 va piu che bene (ricordati sempre il "tutto virtuale con i plug in" e la scelta obbligata di rinunciare a powercore

3) con l' i7 riesco a togliermi di mezzo tutto quel che ho citato e lavorare solo con i virtual, visto che non avro' piu uad (che non posso montare su nessuno dei due) e powercore (che monterei su macpro)

4) http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=3;t=003558

5) che effettistica posso usare per sopperire alle mie due schede?

6) nel recupero soldi, posso vendere il pod6 (multieffetto per chitarra)ed usare un V.I. per registrare chitarre in tempo reale con effetti? ho una rme fireface800 e vorrei entrare nel mac pulito per poi pero' usare in diretta un multieffetto virtuale

7) rischio un sovraccarico nell'usare i virtual o comunque un i7 mi permette di aprire diverse sessioni? so che è generico, ma per avere un'idea sulla potenza dell' i7

grazie stefano, approfitto di te :-)

fabrizio

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 30. Settembre 2011 13:08      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
6) si. senza dubbio... dovresti avere le entrate hi-z. e anzi con il simulatore di ampli software avrai vita più facile (potrai cambiare il settaggio quando vuoi).

per il resto il mio consiglio è sempre abbondare di ram. magari non upgradarla al momento dell'acquisto (prendi il minimo possibile dalla apple) e poi aumentala di brutto da solo comprando da siti affidabilissimi come crucial, buydifferent o amazon. risparmierai tanto e ti troverai una macchina reattiva sotto le mani.

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 30. Settembre 2011 13:12      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie axl

interessante per l'acquisto della ram.. ma se prendo un Imac e non un macpro anche posso upgradare la ram a parte?

mi dici il nome del simulatore?

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 30. Settembre 2011 15:56      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) 2) 3) Dipende...in enrambi i casi! Se analizzi solo la Potenza di calcolo...da usare per i virtual... un I7 a 3.4Ghz è potente, e la differenza id costo rispetto ad un MAC Pro sia Mono processore che BiProcessore...non è poi cosi giustificata. Nel senso che un Doppio processore soffrirà leggermente meno nel far girare più applicazioni vedi che ne so CUBASE + VIENNA ENSAMBLE PRO..., per il CLOCK maggiore dell'I7 ti garantisce una bella spinta cmq in linea con i Mac Pro. Però non c'è solo la potenza come ti dicevo... ad una Potenza cmq Leggermente a favore di un Doppio Processore XEON a 2.8Ghz ( IN MEDIA ) si aggiunge però un sistema sicuramente più affidabile...stabile....sicuro...espandibile.

Rinunciare alla UAD o PowerCore secondo me è un grosso peccato....sia per la grande qualità dei Plug IN ( sopratutto UAD) che per la potenza di calcolo in più...

Io il mio Mac Pro Doppio Processore a 2.8Ghz lo ammazzo "facilmente" se voglio...solo con in Virtual Instruments...in quel caso la UAD2 non solo mi fa comodo per la sua qualità...ma mi preoccupo molto meno per il MIX.

Quindi io opterei per MacPro + UAD2 + Powercore quello che sia...

cosi hai un sistema con i controcaxxi...per un bel pò di tempo.

Poi dipende dal genere che fai ...dalle tue esigenze reali...etc etc.

5) di effetti alternativi alla UAD / Powercore ce ne sono tanti... i Waves ( tra i più professionali e costosi) i Sony , tanti Free..però ovviaemente usano la CPU e in situazione di Virtual affollati ...non pensare di avere risorse illimitate anche con un computer Bestione...sopratutto a latenze bassissime.

6) certo non ci sono problemi i vari Amplitube..fanno proprio questo...e la RME possiede un ingresso instrument adatto.

7) ti rimando alle risposte di prima.... Volendo SI...Volendo NO...dipende da quanto sono affollate le tue sessioni...da quali Virtual Utilizzi..etc etc.

Io faccio largo uso di library come East West , Kontakt 4.... Spectrasonics....grandi divoratori di RAM e Risorse..

riesco a lavorare COMODAMENTE solo con Nuendo a 64 bit..per via dei limiti di RAM del 32 bit...

oppure con l'accoppiata...Nuendo + Vienna Ensamble Pro...che è un ottimo stratagemma per caricare molti virtual...essendo due applicazioni parallele .in questo modo viene sfruttato molto bene l'eventuale doppio processore.... o cmq l'architettura Quad Core o SixCore.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 30. Settembre 2011 16:26      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per il discorso UAD ..attento..bisogna vedere che versione hai ...

è la UAD1 o la UAD2..??

perchè la UAD1 quella più vecchia non credo sia compatibile con lo standard PCIe dei Mac Pro...

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 30. Settembre 2011 20:20      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto possa valere il mio pensiero ti dico che le macchine pro sono un altro mondo. Ho avuto anche io un iMac per poi passare al pro, altro mondo altra storia, sembra che quella piccola parola Pro faccia la differenza. Poi tutto il resto ( frequenza, memoria, bus di campo ) lascio spazio a chi ne sa più di me.
Io starei per il Pro.

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 30. Settembre 2011 22:03      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ancora stefano..

la uad purtroppo è la prima uscita.. la lascero' all'interno del pc e la vendero' con lui.. mi mancheranno i compressori e il pultec (fantastico)

la powercore ha dei reverberi molto belli e l' X3 per masterizzare.. sarebbe una bella perdita.. si potrebbe acquistare la versione firewall e applicarla in una delle due macchine comunque

il succo della nostra interessante conversazione è dunque il consiglio di acquistare un macPro.. e probabilmente cosi sara'.. l' I7 costava di meno e occupa poco spazio.. poi dicono (apple) che sia con una concezione diversa rispetto al macpro.. ti faccio fare una risata.. ho chiamato il numero verde e non ho assolutamente ricevuto una risposta cosi precisa e professionale come la tua.. loro mi consigliavano addirittura I7.. peccato il macpro non abbia le nuove porte thunder.. non ho tempo di aspettare la loro uscita sui modelli nuovi chissa quando..

sito apple alla mano.. e portafoglio nel cuore.. una configurazione valida? credo di aver capito che il doppio processore che suggerivi è solo nella versione da 3.400 euro.. gulp !!!

uso cubase 5 e passero' al 6.. e dovro' usare solo virtual instr. visto che vado a vendere tutto l'armamentario.. il genere attualmente che sto lavorando è musiche da sonorizzazioni, chill out, new age, capita qualche arrangiamento pop.. poche cose audio se non loop e campioni.. poi chissa' cosa arriva :-)

non ho capito se il tuo macpro è di questa serie in vendta ora o della precedente (si dice cosi?)

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 30. Settembre 2011 22:07      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie anche a te Red, è una spesa pesante e di conseguenza anche la scelta lo è.. e ben ponderata..

l'espandibilita del pro nn mi interessa perche una volta che lo prendo lo imbottisco di ram da subito.. peccato non si possa upgradare il processore

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 30. Settembre 2011 22:10      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la thunderbolt è un finto problema.. al massimo più in là metti una schedina pcie ed è fatta.

per il resto vedi che comunque già cambiare sistema operativo sarà come cambiare pianeta... [Wink] non sottovalutare osx da questo punto di vista. è un sistema operativo che tira fuori il meglio dalla macchina...

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 01. Ottobre 2011 00:16      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabri2106:
peccato non si possa upgradare il processore

Se fai questa osservazione credo che tu non abbia ancora un mac, ( correggimi se ho sbagliato ). A questo punto ti consiglierei il contrario di quello che ti ho detto prima. Prova un iMac, ti fai le ossa con l'OSX di Apple e poi vedrai che il desiderio di passare ad una macchina "vera" ti nascerà.
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 01. Ottobre 2011 09:35      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red-One,

come puoi leggere all'inizio del thread specifico che ho un pc e sto finalmente passando a mac :-)

visto pero' che ci devo lavorare e devo spendere una cifra non indifferente (almeno per me) vorrei fare un acquisto da tenere per i prossimi 5 anni almeno.. per questo chiedo lumi a chi gia lo usa..

il cambio di processore (che so comprenda il cambio della piastra) era per la possibilita piu avanti di potenziare la macchina senza dover cambiare lo chassis, il cd, i dischi e la ram risparmiando qualcosa

accetto il tuo consiglio e ti ringrazio, sulla scelta del pro

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 01. Ottobre 2011 09:37      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
axl .. sicuramente il cambio di sistema operativo portera' ad una nuova vita lavorativa data la stabilita e l'assenza di virus.. mi spiace unicamente perdere il mio campionatore virtuale gigastudio che su mac non hanno mai fatto.. lavorero' con kontakt che mi dicono sia molto valido
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  10  11  12 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.