Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » I-Mac 7 o MacPro? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  ...  10  11  12 
 
Autore Topic: I-Mac 7 o MacPro?
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 02. Ottobre 2011 20:46      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Fwood,
credo che nella tua risposta ci sia un pò di confusione, ti rispondo in sequenza dandoti una mia interpretazione:
quote:
Red,volevo dire solo questo: ho un quadcore occato da 2,83 a 3,4ghz e con 12mb di cache L2 ...su cui ci gira alla grandisisma snow leopard
A me sta cosa non mi piace molto in quanto sia dicutibile in termini di legalità, c'è chi su questo forum ha risposto che se il PC è stato configurato con HW compatibile con i sistemi operatovi Apple non ci sono problemi, perc mè è una grande bazzecola, i sistemi operativi devono girare su macchine Apple punto.

quote:
Tutti i vst che caricano librerie ( a prescinedere dal formato) richiedono molto meno carico cpu ( che si comporta come un traduttore di file presenti sul disco)
La quantità di Ram disponibile è direttamente proporzionale alla prestazione della macchina, se continui ad aprire in successione "N" VI tanto da generare il riempimento della Ram, vedrai che la macchina si inchioda con il clipping della CPU.

QUOTE]Un synth puro e complesso ( come absynth appunto.. oppure come massive) richiede l'esclusivo e non banale calcolo della cpu[/QUOTE]
E' certo che il VI che non ha a seguito una libreria possa affaticare la CPU, dipende sempre da come è scritto, in linea di massima concordo con te.

quote:
( una volta trovato un suono bello tosto da processare per la cpu)
Si parla sempre di VI ma mai di FX. Un progetto è composto da VI e da Compressori, Effetti come riverbero, delay, ecc ecc, tutti questi plug-ins belli belli nascosi dagli insert delle rispettive tracce, portano ad un bell'affaticamento della CPU, ancor più di un VI degno di libreria.
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 10:52      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabri2106:
grazie ancora stefano..

sito apple alla mano.. e portafoglio nel cuore.. una configurazione valida? credo di aver capito che il doppio processore che suggerivi è solo nella versione da 3.400 euro.. gulp !!!

non ho capito se il tuo macpro è di questa serie in vendta ora o della precedente (si dice cosi?)

Ciao...

io mio modello è il Doppio Processore a 2,4Ghz quello attualmente in vendita sullo Store " Due processori Intel Xeon quad-core "Westmere" a 2,4 GHz"

espanso a 12 Giga.

Che dal mio punto di vista è il modello più equilibrato ..dal punto di vista Prezzo/Prestazioni.

altrimenti scelta alternativa...ma sempre costosa... è prendere il modello "MONO"processore ma invece che il QUADCORE ..farci montare il SIXCORE ...che a detta di molti è la macchina migliore per lavorare in AUDIO..visto il notevolo CLOCK...e cmq la presenza di SEI CORE a posto di 4.

Però il prezzo sale molto..supera addirittura il modello Doppio PRocessore BASE...considerando che la APPLE il MONOProcessore te lo da con 3Giga Di Ram che sono praticamente INUTILI..., mentre il doppio PRocessore ti danno montati già 6 Giga..che se pur non tantissimi..però sono già una base discreta.

Se non riesci ad arrivare a queste cifre..

ovviamente il modello BASE " QUAD CORE " Un processore Intel Xeon Quad-Core da 2,8 GHz con tecnologia "Nehalem" è cmq un ottima macchina, magari mettici almeno 6 Giga di Ram..per iniziare.

Quindi questi sono i miei consigli..

Sicuramente L'IMAC I7 a 3.2Ghz Quad Core montabile sul modello a 27Pollici magari con 8 Giga di Ram arrivi a 2.300 Euro.... e sicuramente è un macchina Competitiva e MOLTO MOLTO POtente..

però per quella cifra....mmmm...io farei un sacrificio in più se possibile...e opterei per una macchina veramente PRO....che come affidabilità non ha paragoni.

L'IMAC va bene se prendi i modelli Base.. a poco più che 1000 euro allora ok...risparmi tanto..hai una macchina potente..., ma senza ambizioni Professionali.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 11:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ma senza ambizioni Professionali.

rispetto all'uso che ne fai tu.. con tutte 'ste librerie orchestrali giga-ntesche...

se uno fa musica di altro tipo, magari "pop" o vicina all'elettronica, alla dance, al rock ecc. ecc. ha bisogno di potenze decisamente minori..

nel senso che il "professionale" e' anche relativo al tipo di suoni che si vuole ottenere dal mezzo..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 11:18      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo Yaso...l'ho premesso..

dipende dall'uso.

Per professionale non itendo dire che un IMac non sia adatto a tirar fuori musica " professionale"... il discorso è noto a tutti.. la creatività e la bellezza di un brano è a prescindere dal computer.

Per Professionale intendo un sistema che possa soffrire lo stress di lavoro.. affidabilità nel tempo, espandibilità, possiiblità di montare schede PCIe , raffreddamento, facilità d'istallazione di HD e RAM aggiuntiva...etc etc.

Dipende appunto dalla sua necessità

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 11:26      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per ora una scheda PCIe cmq risulta più affidabile di una Firewire, senza considerare la possibilità di reggere latenze più basse caricando meno sulla CPU.

Insomma un MacPro è il computer di riferimento se si vuole il massimo sotto tanti punti di vista a prescindere poi dal genere musicale, un computer che ti lascia spazio di montarci quello che vuoi, come schede audio..., quantità di connessioni FireWire e USB..insomma...tante cose.

Poi questo non significa che L'IMAC non sia un eccellente sistema....cosi come un MacBook...alla fine...

in passato ho fatto lavori esclusivamente con un MacbookPro IntelCore 2...

certo...ci sono dei compromessi.. ma il risultato finale può essere lo stesso...è solo la "comodità", fluidità del workflow lavorativo che cambia...di molto..

se è importante questo..., per se stessi..per la propria creatività che non vuole risentire di problemi di CPU, RAM, Surriscaldamento..blocchi etc etc..., e magari per clienti... allora un sistema come il MAC PRO è una garanzia..

altrimenti qualsiasi MAC a mio avviso è un ottimo investimento musciale!

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 11:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Certo Yaso...l'ho premesso..

volevo solamente far notare che l'affidabilita', la professionalita', la versatilita' e la potenza di un mezzo non sono da considerarsi in astratto ma rispetto all'uso che se ne fa..

e azzardo a dire che sei tu, per il genere di musica e di suono che produci, che fai un uso del computer "particolare" con la necessita' di acquistare macchine al top della gamma..

per la maggior parte della gente, che produce, , anche professionalmente, quasi tutti gli altri generi di prodotto musicale esistente nel mondo, l'imac "base" e' anche troppo performante...

il tutto detto per riequilibrare un po' la faccenda, se no sembra che senza macchine da 6000 euro non si possa lavorare ...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 11:35      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo...

cmq mi sembrava di averlo premesso nei primi post ..bò forse non l'ho approfondito [Big Grin]

però è chiaro che il mio discorso è rivolto più ad un certo tipo di investimento e necessità.

Ovvero avere un computer di un certo tipo per certe esigenze, e per avere la possibilità di costuire la propria DAW senza compromessi.

Ma ovviamente come avevo detto un IMAC è un macchina eccellente e permette di realizzare tutto il realizabile musicalmente parlando.

Però ... ha dei limiti..imposti proprio volutamente per la natura stessa del computer all in one.

Che in certi contesti "pro" o esigenze...fanno la differenza , e giustificano anche il prezzo.

Dipende appunto quali sono le sue necessità.

Ma se devo proporre una macchina affidabile , potente, che duri nel tempo, che la lasci accesa 24 ore su 24 e non fa una piega...sempre fredda... etc ...di certo non consiglio un Imac

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 12:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:


Ma se devo proporre una macchina affidabile , potente, che duri nel tempo, che la lasci accesa 24 ore su 24 e non fa una piega...sempre fredda... etc ...di certo non consiglio un Imac

e sbagli...

perche' il 99% della musica che viene fruita oggi, puo' essere prodotta con molto meno dell'imac oggi in vendita e senza metterlo sotto sforzo...

questo e' il conquibus...

tu vuoi far passare per "professionale" cio' che e' "professionale" nel tuo ambito...

esempio scemo: per la NASA, lavori con un computerino da casa.. ma che esigenza avresti di dotarti di un computer adatto al lavoro professionale alla NASA?

allo stesso modo perche' un professionista che non fa i generi di suono e musica che produci tu, dovrebbe dotarsi di tutto quell'ambaradan se non gli serve?

se ascolti un po' di musica pop, rock o dance, anche di alta classifica... i brani sono fatti di cinque, sei, sette tracce.. pochissima ambienza.. suoni synth "cheap"... distorsioni.. Certamente noi "addetti" sappiamo che cio' che emerge all'ascolto e' il frutto di molte stratificazioni di suono ed effetti, ma. in ogni caso si tratta di musica meno complessa di quella che andava negli anni 90 che era fatta con l'atari e l'akai s1000...

quindi, beh, non esageriamo... per un tassista e' professionale possedere una macchina a 4 posti... non un autobus...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 12:30      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso.. io parlo da un punto di vista GENERALE..

non è solo un discorso di GENERE musciale...
Pop, Rock...Sinfonico...etc etc..

è un discorso diverso quello che faccio io.

ho detto che se guardiamo soltanto il discorso musicale...oggi per certi generi va bene un Portatile con REASON e uno con un certo talento.

Però ...

se parliamo di MACCHINE , di Computer se una persona mi chiede un consiglio tra un IMAC o un Mac Pro..

io gli propongo un quadro ampio..

che mi sembra di aver espresso..correggetemi se sbaglio.. L'IMAC è OTTIMO..è POTENTE..è BELLO..e va benissimo..

però..se ci sono " CERTE" esigenze ..come ho detto precedentemente il MAC PRO ha un vantaggio e non è solo per un discorso di Potenza...o come dici tu..di GENERE Musicale.

sarà un caso , ma non mi è mai capitato di lavorare in studi o società ( medio /grandi) con un IMac come centro dello studio dal punto di vista DAW.

E questo per tanti motivi che vanno oltre il "genere" musicale.

Detto questo, il ragazzo ha espresso un dubbio..

visto la cifra importante da spendere e visto il fatto che ha parlato di "lavoro" e quindi di una certa affidabilità e durata nel tempo.

Continuo a dire che un MacPro è la soluzione migliore se si cercano certe cose...

poi Se non ti interessa delle schede PCIe... non hai necessita di mettere schede DSP ...di mettere schede AUDIO PCIe... ti vanno benissimo le FireWire...e non rischi di sovraccaricare il bus firewire mettendoci scheda audio, scheda DSP, Disco Esterno etc etc..

ma il tuo Setup Prevede Computer/ scheda audio Firewire/ e alle brutte un disco esterno..

E sei sicuro che questa esigenza non cambi...

Non ti preoccupi troppo dell'affidabilità nel tempo.

E non è un problema quindi avere un computer "chiuso" allora l'Imac è un macchina come ho detto eccellente che ci puoi fare tutta la musica che vuoi..

ma con dei limiti....

bisona vedere se questi limiti sono importanti o no..

per me si... per tanti studi che conosco si, per tanti professionisti dell'audio si...

magari non per tutti ovvio.

e per ora..

poi in futuro è tutto da vedere

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 12:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
yaso.. io parlo da un punto di vista GENERALE..

appunto...

in generale si ha bisogno, per produrre musica comodamente, di risorse molto minori rispetto a quelle delle quali ritieni di aver bisogno tu...

se uno, per portare in fondo agevolmente e senza compromessi sul suono e sulla fluidita' del lavoro, un brano assimilabile a cio' che sta nelle classifiche di tutto il mondo, dire che l'esigenza "generale" e' il top della gamma apple e' semplicemente errato...

inutile girarci intorno... se gli studi hanno macchine adatte anche alla produzione di musica molto piu' complessa ed informaticamente-impegnativa.. o se semplicemente, rispetto alle spese affrontate per mettere su uno studio, comprarsi un computerone risulta irrilevante.. ok.. sono cavoli loro ...

tu puoi voler fare il taxi anche con un boeing 707.. ma basta una multipla...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 12:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il "se uno" .. puo' essere anche tolto... [Big Grin]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 03. Ottobre 2011 12:56      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
red... il :'( era di tristezza... [Big Grin]

sei ordinatissimo nei progetti... io già con sei tracce faccio fatica ad orientarmi! [Big Grin]

un abbraccio

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 13:04      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
va bè Yaso...

che te devo da di ???

c'hai ragione ?? c'hai ragione... [Big Grin]

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 13:14      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e cmq..il mio " IN GENERALE " ..

si riferiva al fatto che non faccio un discorso prettamente legato ad un "GENERE" musicale e alla richieste di potenza richieste da tale genere..

ma un discorso più ampio ..legato ad una Workstation Audio ..alle possibilità che offre in base alle esigenze anche "hardware" che uno può avere.

L'Imac , tralasciando il discorso Potenza e Risorse per i VirtualIntruments, pone dei limiti "strutturali" per il semplice fatto che non ha slot PCIe ...e ribadisco ... se si fanno certe scelte o si hanno certe necessità..questo è un Limite...

per questo dico dipende dalle sue necessità.

Se si vuole costruire una DAW basata su Schede DSP ..già l'IMAC lo vedo meno adatto..

visto che ha citato una UAD che aveva...magari in futuro potrebbe passare alla UAD2... e senza PCIe c'è solo il modello esterno...ma è meno performante..

insomma caro Yaso.. tu ne fai un discorso prettamente legato al "creare" musica... o a fare L'HIT del momento.. e mi sembra di averti dato ragione dicendo che un IDEA vincente si può realizzare anche con un portatile per certi generi musicali.

Per altre esigenze AUDIO/Musicali..., per certi Setup..., etc etc .... il discorso può cambiare.

Quindi solo lui può valutare..in base alle sue necessità..

però credo sia più corretto dire ..

guarda L'IMAC va benissimo... al 90% delle persone..

però se rientri in un 10% che vuole ...quel qualche cosa in più che a certi livelli è importante... il MAC Pro fa per te!

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 13:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
e cmq..il mio " IN GENERALE "

"in generale" vuol dire che una cosa funziona in un certo modo nella maggior parte dei casi se non in quasi tutti ...

il tuo "in generale", invece, e' misurato sulle tue esigenze, che sono "particolari" ..

tutto qui'...

anche in altri ambiti i professionisti non comprano il macchinario piu' potente se questo non gli serve... se devi produrre 1000 litri d'olio al giorno, non importa che compri lo stesso frantoio di quelli che ne producono 100.000 ... sarebbe addirittura contrario alla professionalita'..

uno che puo' portare avanti professionalmente la sua musica con un computer di fascia bassa o media.. se compra un top della gamma sbaglia, perche', per esempio, quei soldi che spreca potrebbe usarli con maggior profitto nella sua stessa attivita'..

semplice no?

magari sbaglio... pero' l'unico sistema di mettere in discussione cio' che sto dicendo e' sostenere che il super mac ci vuole per fare bene qualsiasi tipo di musica...

se invece, anche tu, ammetti che il 90% della musica si puo' portare a compimento professionalmente con macchine di minor costo e potenza, che parliamo a fare?

...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  ...  10  11  12 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.