Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » I-Mac 7 o MacPro? (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  10  11  12 
 
Autore Topic: I-Mac 7 o MacPro?
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 16:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
semplicemente le comodita' in piu' che descrivi, possono, anche per un professionista, non valere la spesa ulteriore...

quindi, ribadisco, se a te o ad altri piace cosi'.. ok...

io sono intervenuto quando ti ho letto esprimerti in questo modo:

L'IMAC va bene se prendi i modelli Base.. a poco più che 1000 euro allora ok...risparmi tanto..hai una macchina potente..., ma senza ambizioni Professionali.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 16:58      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
semplicemente le comodita' in piu' che descrivi, possono, anche per un professionista, non valere la spesa ulteriore...

quindi, ribadisco, se a te o ad altri piace cosi'.. ok...

io sono intervenuto quando ti ho letto esprimerti in questo modo:

L'IMAC va bene se prendi i modelli Base.. a poco più che 1000 euro allora ok...risparmi tanto..hai una macchina potente..., ma senza ambizioni Professionali.

certo e lo confermo...

per il mio concetto di "professionale" e per tutti i motivi esposti prima

un IMAC da 1000 / 1500 euro non ricopre COMPLETAMENTE l'esigenze , la sicurezza e il workflow tipico di un professionista.

Questo non significa che non debba essere preso in esame, caso per caso, e valutato in base alle proprie necessità. E non significa che con un IMAC non ci puoi fare felicemente musica anche vendibile e da HIT che sono 2 cose diverse.

La mia frase da te "incriminata" va contestualizzata...in un discorso più ampio che stavo facendo..

se tu la isoli cosi..cambia tutto il senso.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 17:00      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
semplicemente le comodita' in piu' che descrivi, possono, anche per un professionista, non valere la spesa ulteriore...

q [/b]

vedi ..evidentemente il tuo concetto di "Professionale" non è il mio..

quando devi consegnare lavori...vedi te come la "comodità" in più che descrivo come vale la spesa ulteriore.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 17:04      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi aggiungo ...che la frase da te quotata.. voleva dire che..

l'IMAC ha senso quando stiamo sui modelli base 1000/1500 Max...perchè appena inizi a pomparlo un pò mettendoci molta RAM...HD...e magari processori più potenti...il prezzo lievita Molto ..e a quel punto conviene orientarsi verso il MacPro...

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 03. Ottobre 2011 17:11      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
condivido al 100%
Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 17:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
semplicemente le comodita' in piu' che descrivi, possono, anche per un professionista, non valere la spesa ulteriore...

q [/b]

vedi ..evidentemente il tuo concetto di "Professionale" non è il mio..

quando devi consegnare lavori...vedi te come la "comodità" in più che descrivo come vale la spesa ulteriore.

essere in grado di "consegnare lavori" non dipende necessariamente dal possedere per forza una macchina che si possa, come utenti, facilmente riparare in qualche sua parte .. se no non sarebbero professionali i mixer, i pre, i microfoni, i sintetizzatori, gli amplificatori, le chitarre elettriche, i bassi e gli ukulele... ecc. ecc. o la stragrande maggioranza degli stessi...

certo la comodita' che descrivi tu e', effettivamente una comodita', ma non e' per forza necessaria in un utilizzo pro...

......

"professionale" vuol dire poter portare avanti con un certo lavoro in modo sufficientemente tranquillo con macchine che ti aiutano invece di ostacolarti...

quindi non si tratta di concetti di "professionale" differenti, si tratta del fatto che lavori differenti, per essere portati avanti in modo eugualmente professionale, possono spesso essere fatti con utensili di natura e pregio differente...

quindi parlare dell'imac come di una macchina che non ha ambizioni professionali e' un errore... puo' essere giusto se affermi che TU o chi fa un lavoro simile al tuo, che e'decisamente di nicchia, non potete fare un uso professionale di una macchina del genere...

altri.. o il 99% degli altri non sono nelle tue stesse disperate condizioni [Big Grin]

ed e' cio' che molto semplicemente sto contestando, mi sembra con una certa efficacia, fin dall'inizio... [Wink]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 17:58      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lavoro di nicchia???

l'esigenze di un sound designer e compositore sono simili a altre esigenze di professionisti del settore audio.

Tutto sta a capire quali sono queste esigenze.

Mi fai esempi di Mixer ..Mic...ma che c'entra ??

Anzi ti rispondo..

infatti ci sono MIXER e MIXER.... i MIXER seri ..spesso sono MODULARI... quindi se parte un canale..non sei costretto a fermare lo studio..ma puoi continuare a lavorare estraendo quel canale..o quel gruppo di canali..

e questa cosa la paghi..

come vedi so concetti diversi.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Ottobre 2011 18:05      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io capisco le ragioni di Stefano, ma condivido la filosofia di Yaso. Peraltro credo che nessuno di noi (perlomeno io) fino a questo momento abbia ancora capito se FABRI2106 si guadagnerà il pane con il suo nuovo MAC, o se semplicemente sta cercando una buona attrezzatura per portare avanti con soddisfazione un hobby personale. Quindi caro FABRI se stai facendo tutto questo per lavoro, leggiti attentamente tutto quello che ti ha scritto Stefano, e valuta il miglior acquisto. Se invece vuoi creare in santa pace le tuo DEMO in "cameretta", non starti troppo a crucciare e acquista un I-Mac, che è pure un bell'oggetto di arredamento [Razz]
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 18:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===Mi fai esempi di Mixer ..Mic...ma che c'entra ?==
c'entra.. se no non mi rispondevi [Smile]

===infatti ci sono MIXER e MIXER.... i MIXER seri ..spesso sono MODULARI..===
quelli al top direi sempre ... in ogni caso si tratta, quindi, di accantonare e minimizzare il danno, non di riparare.. per cui accettiamo come professionale qualcosa che non e' riparabile quanto il tuo mac. E poi possiamo parlare di tutto il resto di cio' che ti ho elencato.. roba che non e' riparabile che da un tecnico specializzato, ma che consideriamo professionale lo stesso...

====l'esigenze di un sound designer e compositore sono simili a altre esigenze di professionisti del settore audio.===
a me sembra che tu stia cambiando ripetutamente idea in corso di discussione ammettendo cose che prima hai discusso e viceversa. Comunque: il concetto e' che non tutte le musiche sono avide di risorse "informatiche" quanto la musica che tu ed alcuni fate.. anzi. Quindi si puo' essere pro e avere esigenze molto differenti riguardo al computer che si intende usare

per come la penso io, una vera obiezione a cio' che sto affermando sarebbe almeno tentare di sostenere che la maggioranza della musica di oggi non puo' essere prodotta in modo agevole su macchine meno potenti del super iper mac..

il resto mi sembra fuffa...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 18:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Io capisco le ragioni di Stefano, ma condivido la filosofia di Yaso

che pero', chiarisco, non afferma che l'imac serve a fare i demo in cameretta..

afferma (yaso) che per la maggior parte delle musiche di oggi, con l'imac si arriva in fondo agevolmente e con un risultato al di sopra di ogni sospetto...

nel senso... che con l'imac magari non carico tutte le millemila librerie adatte ad imitare orchestre sinfoniche ad uso colonna sonora da prima visione...

ma...

.. cosa mi manca, con l'imac, per fare Poker Face di Lady Gaga? o "a far l'amore comincia tu" remixato che sta martellando le radio e le tv dall'inverno scorso?

io direi.. niente... anche perche' ho realizzato roba di simile pregio con molto meno...

questo e' il conquibus...

per cui parlare di professionalita' o mancanza della stessa nei termini "assolutisti" che sta usando il bravissimo stefano, per me e' sbagliato...

anche perche' la musica pro fatta tutta col computer, senza outboard, si fa da una quindicina d'anni.. com'e' che, oggi, quando il peggior mac e' infinitamente superiore al migliore di qualche anno fa, non si puo' piu'?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 03. Ottobre 2011 20:19      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by axl 84:
red... il :'( era di tristezza... [Big Grin]

sei ordinatissimo nei progetti... io già con sei tracce faccio fatica ad orientarmi! [Big Grin]

un abbraccio

Troppo gentile
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 20:54      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
===Mi fai esempi di Mixer ..Mic...ma che .

il resto mi sembra fuffa...

il resto ti sembra fuffa??

A parte che io non sto cambiando posizione di una virgola... sei tu che interpreti in maniera errata dei mie pensieri.

perchè io non ho sostenuto quello che tu dici , che per fare musica serve esclusivamente un mac TOP.

Il resto è fuffa per te...

Il tuo contesto lavorativo ti porta a pensare questo..

il mio contesto lavorativo mi porta a pensare e sostenere il mio pensiero.

Che ripeto ... Non é NE DIRE CHE CON l'IMAC si fanno LE DEMO... e con il MAC PRO roba professionale..

ne dire che per essere musicisti pro devi avere il Mac Pro.. ( fa pure rima )

Il mio è lo ridico...ma qui le orecchie sono DURE... è un confronto tra due MACCHINE...

confronto dato dalle caratteristiche tecniche

dalle possibilità che offre.

ESPANDIBILITA'
SCHEDE PCIe
FACILITA' D'intervento in situazioni di Danno
POTENZA
RESISTENZA AL CALORE
CONNESSIONI

se queste caratteristiche non interessano RIPETO ...RIPETO E RIPETO...vivi velice con il tuo iMAC, MacBook, G4 e quello che sia...fai i tuoi lavori anche "professionalmente"...dal punto di vista Musicale.

Ma rimane il fatto che il MACPRO offre una serie di caratteristiche oggi che difficilmente in contesti professionali non vengono presi in considerazione.

A FOX dove lavoro non esistono Imac .. anzi si 2 per gestire roba office..

Il resto di SALE AUDIO E AVID sono Tutti Mac PRo...

in 4 Società di Post PRoduzione Audio dove ho lavorato c'erano Mac Pro.

In praticamente tutti gli studi di registrazione Medio/Grandi ( aggiornati )dove sono capitato c'era MacPro.

TUtto questo per dire che tra le due macchine.... il MAC PRO è quello destinato a certa utenza...e certi Target perchè cmq garantisce certe cose.

QUESTO NON SIGNIFICA

che non si possa fare MUSICA PROFESSIONALMENTE con l'IMAC...

IO NON L'HO MAI SOSTENTUTO..

questo è un concetto che stai dicendo tu..e io non ho mai ESPRESSO

HO parlato di Professionalità riguardo alle caratteristiche TECNICHE dei due computer...

che qualsiasi UTENTE smaliziato d'informatica ti potrà Confermare..ma neanche cosi smaliziato.

Tutto quello che dici tu...ti rigiro la cosa

per me è fuffa..

dire che il computer meno potente di oggi è enormemente più potente di allora...

questa è FUFFA...

perchè ci sarebbe tante cose da dire..

I programmi sono enormemente più dispendiosi..oggi la DAW è sempre più il centro dello studio..
come gestione, sintesi..mix..

prima era poco più che un sequencer o registratore...

Quindi ...se quello che io dico per te è fuffa...

per me lo è il tuo discorso. Sorry

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 04. Ottobre 2011 10:08      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@Stefano Maccarelli: Stefano, mi spieghi questa frase? HO parlato di Professionalità riguardo alle caratteristiche TECNICHE dei due computer...

francamente non ne ho capito il significato

ciao

vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Ottobre 2011 10:31      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

certo

Intendo dire che ci sono Macchinari che per come sono stati Concepiti, Assemblati, rientrano in una categoria più " Professionale".

Cosa significa? Significa che in certi contesti PRO anche alcuni dettagli possono fare la differenza come ho spiegato.

Al di la della Potenza che un Mac Pro indubbiamente offre per via del doppio processore, dell'architettura XEON etc etc.. ( anche se TEST alla mano gli IMAC di fascia alta offrono prestazioni in linea con i MacPro Base tipo il MONO Processore QUAD )

c'è da fare tutto un discorso che ho fatto fino ad ora.

Esempio:

Tempo fa in FOX in una sala AUDIO in un MAC Pro Parte la scheda grafica.. Sala FERMA.
Se era un IMAC sarebbe stata ferma per diverso tempo , con soldi persi..clienti persi etc etc.
Con il Mac Pro è stato possibile sostituire la scheda grafica in pochissimo tempo , roba di 1 oretta , e la sala era nuovamente disponibile.
Può sembrare una cosa da poco , ma in contesti dove conta anche il tempo... sono importanti.

Affidabilità:

Un Mac Pro può rimanere accesso 24h su 24h anche più... e non fa una piega.. vista l'ottimo assemblaggio, ventilazione etc etc.
Non posso dire lo stesso di un IMAC
sopratutto in luoghi non propriamente "freschi"

Stesso discorso per i dischi Rigidi facilmente estraibili, se devo spostare un disco da un computer ad un altro è cosa immediata.

Ribadisco possono sembrare cose da poco conto..

ma quando si LAVORA.. e si passa il tempo... sono determinanti.
Ora magari non è il caso di questo ragazzo.
Ma visto che ha preso in esame anche il Mac Pro , mi sebra sensato fornire un quadro completo con in vantaggi di un sistema come il MacPro rispetto all'IMAC.

Tutto questo per me rientra nel concetto di " Professionale"

Professionale non è solo il risultato ottenuto,

ma è anche mettermi in condizioni di evitare perdite di tempo, e aumetare la comodità di chi lavora.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Ottobre 2011 10:35      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e non per ultimo..

la possibilità di montare schede PCIe...
che per certe cose è assolutamente determinante.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  10  11  12 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.