Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » I-Mac 7 o MacPro? (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  ...  10  11  12 
 
Autore Topic: I-Mac 7 o MacPro?
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 13:51      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
evidentemente non capisci il discorso o sono io poco capace di esprimermi oggi.

Se ragioniamo sul discorso " per fare musica" senza preoccuparci di tutto quello che ruota intorno a questo concetto , uno può fare musica sul letto..in cuffia...una master e un portatile.

E questo è il 90%... ( forse ) ed espresso cosi in maniera casuale.

Poi c'è un 10 % ma ..che è un 10% contesto Home... che diventa un 80% in altri contesti ...

Questo ragazzo ha parlato di un sistema che lo faccia stare tranquillo per i prossimi 5 anni..

ha parlato che usava schede DSP ..

e ha espresso dubbi riguardo il fatto che mi sembra aspirasse ad un " certo livello" per esigenze lavorative.

Ora io non sapendo in dettaglio queli sono queste esigenze...quale è il suo setup... che tipo di progetti ha in futuro etc etc.. cerco di dare un parere a 360 Gradi.

Non ho escluso la possibilità di buttarsi sull'IMAC come sembra risultare da come tu rispondi ai miei post, ne ho mai detto che per fare musica Serve per forza il bestione ...

questo la stai dicendo tu...

Ho semplicemente espresso un dato di fatto

che poi deve essere capito e interpretato in base alle proprie esigenze.

Non è parlare PER ME...dire che un Mac Pro Offre determinate cose che l'Imac non ha..

questo è un dato di fatto.

Questo dato di fatto puoi lo devi girare e capire quali sono le tue necessità.

Visto che fai esempio che con la musica ci azzeccano poco...tipo olive..e roba del genere..

allora ti dico pure che sei io faccio l'autista..

e mi sparo 300 Km al giorno..

posso farlo sia in 500 che in Bmw.... i km saranno gli stessi...magari ci metto più tempo..ma il risultato non cambia..

magari posso rischiare che ogni tanto la 500 mi lasci per strada... però a conti fatti poi a destinazione in qualche modo ci arrivo lo stesso.

Però ... se ho bisogno di arrivare a destinazione in meno tempo, senza troppe preoccupazioni...e con un pò più di comodità..

allora la bmw è la scelta giusta.

poi...pensala giustamente come te pare yaso.. :-)

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 14:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===evidentemente non capisci il discorso==
semplicemente affermo che quasi tutta la musica che viene prodotta oggi ha una certa complessita'...
poi esistono musiche, fra cui alcune di quelle che fai tu, che forse sono molte volte piu' complesse...
Per questo motivo non si puo' dire che cio' che serve a te.. debba servire a tutti... anzi...

===Visto che fai esempio che con la musica ci azzeccano poco...tipo olive..e roba del genere..==
invece c'entra...

perche' tu insisti a considerare "professionale" acquistare macchine che sono molto sovrabbondanti rispetto alla professione che si deve esercitare..

e' il paragone fra 500 e BMW che non e' appropriato..

sarebbe stato appropriato se io avessi parlato di arrangiarsi e di dover sopportare limiti e inaffidabilita'...

invece ho chiaramente parlato di modi di lavorare professionali e senza sorprese..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 14:14      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yasooooooooooo

ho capitoooooo

ma tu insisti parlando di GENERI musicali... di quello che faccio io..etc etc.. che poi io no faccio solo quello..ma è un altro discorso.

io parlo di esigenze che vanno oltre ... lo stare li a comporre..

parlo di "semplici" questioni TECNICHE..

come l'esigenza di slot PCIe

spendo 1600 euro per un IMac... esce una sceda PCIe favolosa che mi solletica l'idea perchè magari ha delle features interessanti..

mi rendo conto che non posso prenderla in considerazione perchè L'IMAC non supporta schede PCIe

magari la nuova interfaccia thunderbolt in futuro servirà anche per questo..

ma io parlo quello che c'è ora.

Quindi sposto il discorso e lo amplio non solo dal punto di vista di "musicale".. quanti Virtual risco ad Aprire... come.... etc etc.

Analizzo quello che un Mac Pro offre dal punto di vista Hardware..

magari per te non è importante...magari non lo è per molta gente... e magari non lo è nemmeno per il ragazzo che ha aperto il discorso..

però magari si .... e per questo mi sembra il caso di prenderlo in esame come discorso..

e fare il reale confronto tra i due sistemi.

Poi per chiarire il concetto una volta per tutte

con un IMAC vai da Dio... e pompato a dovere di RAM ..va benissimo anche per library più pesanti e virtual tipo EastWest..e simili..

però ha dei Limiti..stop.. sono importanti questi limiti per te ??

si ? ok...allora lascia sta l'imac..

no ? ok..allora Vivi felice con l'IMAC

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 14:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===ma tu insisti parlando di GENERI musicali... ==
certo che parlo di generi musicali... se il 99% delle musiche che "vanno" oggi e' realizzabile con un g4, vuol dire che non esiste alcuna esigenza "generale" di dotarsi del mac che e' oggi al top della gamma..

====esce una sceda PCIe favolosa che mi solletica l'idea perchè magari ha delle features interessanti..==
benissimo...
ma non si tratta di un "prurito" che se uno non lo soddisfa non sta nell'ambito professionale..

===Analizzo quello che un Mac Pro offre dal punto di vista Hardware..==
che non e', di per se, qualcosa che, se manca, impedisce di lavorare professionalmente. Sarebbe come dire che non esistono interfacce esterne di qualita' pro..

====però ha dei Limiti..stop.. sono importanti questi limiti per te ??==
sei arrivato al punto.. ovvero.. questi limiti dei quali parli, in generale, per cio' che in generale si produce musicalmente oggi (ma anche ieri), sono irrilevanti...

per cui quando parli dell'esigenza di possedere il computer che possiedi o che a te piacerebbe possedere, e' giusto se ne parli come di un'esigenza personale, particolare, settoriale..

non come qualcosa che in generale e' richiesto per l'impiego professionale dell'informatica nella musica..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 14:51      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
va bè...

me so stufatooooooooo [Big Grin]

diciamo che non sono d'accordo con il discorso che fai che è moltooo concettuale e teorico..

poi all'atto pratico le cose sono un attimino diverse.

ma la pensiamo diversamente e sinceramente me sto stufato di contro battere anche perchè non arriveremo mai ad una conclusione sensata perchè in questo la vediamo diversamente.

Cmq il nostro amico avrà materiale da leggere.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 03. Ottobre 2011 15:00      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

sei arrivato al punto.. ovvero.. questi limiti dei quali parli, in generale, per cio' che in generale si produce musicalmente oggi (ma anche ieri), sono irrilevanti...

per cui quando parli dell'esigenza di possedere il computer che possiedi o che a te piacerebbe possedere, e' giusto se ne parli come di un'esigenza personale, particolare, settoriale..

non come qualcosa che in generale e' richiesto per l'impiego professionale dell'informatica nella musica..[/QB]

Mi sembra esagerato e sbagliato dire che il limite e le differenze evidenti che ci sono tra imac e macpro per chi deve comporre musica a qualsiasi livello sono irrilevanti. Per alcuni lo possono essere ma per altri sono rilevanti e fondamentali. E' un discorso strettamente personale e la valutazione va fatta in base alle proiprie esigenze. Gli Imac attuali hanno prestazioni di livello e consentono di produrre qualsiasi genere musicale però pone dei limiti non musicali ma strutturali che il macpro non ha.Ognuno di noi deve valutare se questi limiti sono fondamentali per il raggiungimento dello scopo che ci siamo prefissati

è inutile girarci intorno uno compra una macpro se ha bisogno di caratteristiche ben precise altrimenti compri un imac o anche un macmini, non è un discorso di verità assoluta ma di praticità, compro una cosa se mi serve altrimenti scelgo altro [Smile]

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 15:07      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto..

io non ho mai detto che è verità assoluta. che un Mac Pro sia Meglio..

ho detto che è VERITA assoluta che dal punto di vista Tecnico e Hardware l'IMAC ha dei LIMITI che il Mac Pro non ha ( OVVIAMENTE )

questo poi si ripercuote sull'utilizzo e sulle esigenze personali.

Quando parlo di "professionale" non intendo il risultato finale.. di un brano ..o il fatto che possa essere il brano più venduto del pianeta.

Intendo il Workflow che ti permette un MacPro , la comodità di certe funzionalità che in certi contesti sono importanti.

Sostituire un disco rigido ? è un attimo ..

Aggiungere ram ? è un attimo..

ti va di potenziare il sistema e metterci una scheda DSP PCIe ...lo puoi fare...

senza rischiare di caricare troppo il bus FireWire

etc etc.

tutte cose magari più " tecniche" che musicali..

ma che non credo interessimo solo ME ...

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 15:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Prophet:
quote:
Originally posted by yasodanandana:

sei arrivato al punto.. ovvero.. questi limiti dei quali parli, in generale, per cio' che in generale si produce musicalmente oggi (ma anche ieri), sono irrilevanti...

per cui quando parli dell'esigenza di possedere il computer che possiedi o che a te piacerebbe possedere, e' giusto se ne parli come di un'esigenza personale, particolare, settoriale..

non come qualcosa che in generale e' richiesto per l'impiego professionale dell'informatica nella musica..

Mi sembra esagerato e sbagliato dire che il limite e le differenze evidenti che ci sono tra imac e macpro per chi deve comporre musica a qualsiasi livello sono irrilevanti[/QB]
dici bene .. infatti non l'ho detto... e lo scopri anche solo rileggendo il passo che hai citato..

quote:
Originally posted by Prophet:
Per alcuni lo possono essere ma per altri sono rilevanti e fondamentali. E' un discorso strettamente personale e la valutazione va fatta in base alle proiprie esigenze

bravissimo.. e' cio' che ho detto non e' in contrasto nemmeno con questa tua affermazione...

se vuoi rileggi.. se poi sono io a non essermi spiegato bene (cosa possibilissima), sono prontissimo a riprovare a spiegarmi...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 15:33      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è allora stiamo a di tutti la stessa cosa... [Big Grin]

soltanto che tu dai un valore diverso al mio concetto di "professionale"

che quanto esposto proco prima.

Poi che sia tutto da valutare in base alle proprie esigenze questo è fuori discussione , e sarei un cretino se dicessi il contrario.

Però non mi sento di sbagliare nel dire che un MacPro offre di più su diversi fronti...

poi se ti serve bene...altrimenti ..ripeto .la scelta è ampia..e fortunatamente Ogni Mac permette di stare sereno ..e pensare solo a fare Musica.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 15:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
====soltanto che tu dai un valore diverso al mio concetto di "professionale" =====
non e' questione di valore diverso.. e' questione del fatto che certe esigenze professionali "musicali" si soddisfano con certi mezzi, certe altre con molto meno o molto di piu'

certo che con un mezzo sovrabbondante si lavora come si lavorerebbe col mezzo semplicemente, ottimale... ma spendere sproporzionatamente non mi sembra qualcosa definibile come professionale...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Ottobre 2011 15:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
state praticamente dicendo le stesse cose da più messaggi. vediamo se ho capito:
imac funziona
pro funziona ma posso aggiungere "pezzi", allegramente... sistema aperto.

qualcuno mi illumina anche su mini?

e poi le cifre variano parecchio: grande macchina vuol dire grandi schede e "cose" esterne.

quindi? fanno il mini con i7, rispetto al imac 7?

(io poi ancora il mac non so che sia, ma accetto il concetto stabilità ecc come base di partenza)

Messaggi: 4018 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Ottobre 2011 15:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===state praticamente dicendo le stesse cose da più messaggi==
non e' vero... stefano considera "professionale" doversi dotare per forza di mezzi sovrabbondanti a cio' che serve alla stragrande maggioranza dei professionisti.. io no.. [Smile]

====qualcuno mi illumina anche su mini? ===
non posso che dirne bene... e' piu' potente della macchina che oggi uso io prevalentemente per lavorare della quale ancora non ho trovato il limite.

Il suo difetto piu' eclatante, in passato, era che per aprirlo, farci qualche upgrade e richiuderlo per poterlo utilizzare, ci voleva leonardo da vinci.. l'ultimo, se ho ben capito, non ha piu' questo problema, ci si entra dentro con facilita'... anche da semplici utenti

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Ottobre 2011 16:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene yaso. con rispetto per stefano, che fa comunque un discorso più che giusto, per un mega studio, - tutti vorremmo il top ma magari non ci serve, oppure ci basta ... mezzo top e possiamo comprarne un quarto...

ma ci sta stefano, condivido l'idea solo se ho la possibilità un domani di attaccarci tutto quel che hai detto, schede ecc...

ma tornando per un attimo al mini rispetto al imac, se posso, mi interessa capire se risparmiando un po'. ho una piccola per dimensioni, ma pari o quasi a imac.

perchè poi la scheda sarebbe usb per ora e forse per sempre!

Messaggi: 4018 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Ottobre 2011 16:33      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
===state praticamente dicendo le stesse cose da più messaggi==
non e' vero... stefano considera "professionale" doversi dotare per forza di mezzi sovrabbondanti a cio' che serve alla stragrande maggioranza dei professionisti.. io no.. [Smile]

i

Va bè

qui famo a non capisse...

non ho detto che PROFESSIONALE sia DOTARSI DI un qualcosa di sovradimensionato.

mi sembra di parlare semplice..

Ho fatto un confronto tra due sistemi.

Per esigenze diverse.

Un Professionista può lavorare allegramente con il suo IMAC a patto che non necessiti di alcune cose.

Ribadisco per l'ennesima volta non ho detto che con L'IMAC non si possono fare prodotti professioniali.

ho detto che L'IMAC pone dei LIMITI dovuti prima di tutto alla sua struttura.

Non ho detto che un Musicista non è professionale se non usa il MacPro..e per sentirsi tale deve dotarsi di un hardware sovradimensionato..

Ho detto che ci sono determinate ESIGENZE che l'IMAC non può risolvere.

E prima di fare una spesa che cmq è abbastanza alta.. bisogna capire bene quali sono queste esigenze.

Se una persona mi parla di MAC PRO ..già presumo che siano MEDIO /ALTE.. altrimenti non avrebbe proprio preso in esame un computer come il MacPro.

Se l'esigenze sono Medio Alte..io consiglio un Mac Pro per i motivi esposti che mi sembrano chiari.

Tu stai facendo dei riferimenti al mio discorso errati.

Non so che tipo di lavori fa questo ragazzo..sarà lui a dircelo..

ma se devo partire per consigliare un Sistema che ti permetta di affrontare Tutto l'affrontabile...allora non posso che parlare di MacPro.

Poi se l'esigenze non sono cosi elevate...allora non è più indispensabile.

Yaso tu ti stai attacando ad un concetto di professionale che non è la chiave del discorso.

La chiave del discoro è un confronto tra le due macchine... che hanno grandi differenze per target diversi.

Il MacPro offre al professionista ogni soluzione possibile

l'IMac è un sistema che ti fa lavorare benissimo...a patto di avere le idee chiare per il futuro..su cosa ti serve e come impostare la tua DAW.

Parlo di professionale..perchè se io sto lavorando con urgenza ad un prodotto...

e mi parte un HD ... sul MacPro sfilo un cassettino e cambio disco..

se mi si gioca la scheda Grafica... apro il computer e cambio scheda in poco tempo.

possono sembrare stupidagini ? ma questo per me è anche PROFESSIONALE...perchè mi fa perdere meno tempo possibile.

L'imac lo dovrei portare all'assistenza...e sperare me lo sistemino bel minor tempo possibile

Forse sono concetti diversi di professionalità che non riesco a farti capire

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 03. Ottobre 2011 16:46      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.
riporto la mia esperienza che forse puo' aiutare.
Negli ultimi anni ho lavorato con un MBP 17' del 2009.
Oggi si avverte la lentezza ma riesco comunque a portare a termine i miei lavori.
Considera che ultimamente la "mole" di impegni è molto diminuita quindi posso anche spendere più tempo in attese o piccoli problemi dovuti al sistema non al top...
Scordati di lavorare pero su progetti "cinematici" (per dare una definizione di genere) dove (come stefano sa molto meglio di me) si usano quitali di librerie.
Per ovviare a questo problemuccio io ho fatto cosi:
Ho acquistato per circa 500 euri un dell con win7 (64bit) che uso solo come caricatore remoto di samples.
Uso vienna ensamble per caricare sul dell varie istanza di kontakt che caricano circa 7gb in ram di samples.
Quelli che uso diciamo stabilmente...articolazioni di archi e sezioni orchestrali, per lo piu.
Quindi il mio vecchio MBP (che gira ancora con la 10.5.8) lavora tranquillamente.
Certo mi scordo UAD, powercore e simili...
In futuro, se il lavoro riprenderà, passero' a Mac Pro per evitare un workflow "scomodo"...
La mia idea è cercare cmq di acquistare stando un poco più largo cosi da essere comodo per più tempo.
Mi sono domandato se avesse senso upgradare il mio MBP col nuovo i7 , 8gb ram...per ora credo di no.Piuttosto spendo qualcosa in piu e passo al mac pro, che è fatto per durare, del resto,le macchine compatte, per loro struttura, per quanto eccellenti, alla lunga si deteriorano di piu.

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  ...  10  11  12 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.