Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » I-Mac 7 o MacPro? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  10  11  12 
 
Autore Topic: I-Mac 7 o MacPro?
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Ottobre 2011 10:15      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non buttare la veccha macchina e tieniti gigastudio
Messaggi: 13134 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 01. Ottobre 2011 12:09      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fabri,
anche io quando sono passato dal PC al Mac ho acquistato un iMac, e la scelta è stata dettata dal budget. con quella macchina ho tenuto duro per 3 anni poi all'inizio di Febbraio ho acquistato un MacBookPro 17" top di gamma e devo dire che è un altro mondo per tutto. Calcola che i il mio iMac era la primissima serie alluminio prodotta a Settembre del 2007, con gli iMac di oggi non c'è nemmeno paragone, se poi parliamo di SW Cubase è scritto molto bene anche per Mac, io personalmente non mi ha mai recato alcun problema, sia quando lavoravo su PC che su MAC. Anzi se ti può tranquillizzare con Cubase 6.0.4 e il MBP che ho, posso gestire una sessantina di tracce virtual instrument ( vuol dire che posso creare in successione 60 tracce instrument con 60 VI senza bisogno di frizzare ), questa è la stima di uno dei lavori più grossi che ho fatto.

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 01. Ottobre 2011 13:47      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo Red,

questa è un'ottima risposta.. la prova del 9 !!!

quindi una sessantina di virtual aperti (a grandi linee) nel tuo mac (che mac hai attualmente?) .. in linea di massima possiamo dire di aprire tranquillamente una 30na di V.I. con relativi plug senza clippare catastroficamente.. sempre in linea di massima..

poi ovvio dipende dalla polifonia, dal peso del VI e tante altre cose, ovvio.. pero' per avere un'idea..

gigastudio su un'altra macchina.. magari !!! ma ho poco spazio..

tnx

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 01. Ottobre 2011 22:37      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabri2106:
(che mac hai attualmente?)

Attualmente ho un MacBookPro acquistato di recente, inizio Marzo 2011, con monitor da 17" senza vetro, quindi antiriflesso, processore QuadCore da 2.3ghz, 8gb di Ram, HD da 1Tb 5400rpm, non per essere spocchioso ma è il portatile di punta, "top di gamma" che Apple ha a catalogo i questo momento.

Pregi:
- velocissimo
- LCD di altissima qualità
- Ottimizzazione della batteria a 8ore lavorative

Svantaggi:
- costo :-) ( € 3023,98 )
- scalda un pò troppo
- ventola di raffreddamento CPU quasi sempre in azione su lavori medio grossi.

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 01. Ottobre 2011 22:40      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabri2106:
in linea di massima possiamo dire di aprire tranquillamente una 30na di V.I. con relativi plug senza clippare catastroficamente.. sempre in linea di massima..

Prima di arrivare a clippare la CPU di un mac devi portarlo proprio all'estremo, potremmo parlarne per ore ma, ti accorgerai con il tempo che il connubio SW e HW di un mac ti permette di sfruttare al 99.99% la macchina, anche l'addove un PC si siede il Mac inizia a lavorare.
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 01. Ottobre 2011 22:44      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabri2106:

poi ovvio dipende dalla polifonia, dal peso del VI

La polifonia non è un problema, semmai lo potrebbe diventare il VI di terze parti che. se non scritto proprio bene per l'ambiente OSX potrebbe richiedere più prestazione dalla CPU per essere interpretato e per una compensazione delle carenze prestazionali, tutti piccoli grandi accorgimenti che andrebbero a rivalersi come un effetto domino sulla prestazione dell'intero sistema. Comunque senza allarmismi, se tu utilizzerai i VI di terze parti provensienti da Software House rinomate e con pluriennale esperienza, come per esempio, spectrasonics, Native Instruments, IK Multimedia, ecc ecc... stai pure sereno che di problemi non avrai.
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 02. Ottobre 2011 10:42      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red..una sessantina di vst ok ma...dipende anche da che vst hai aperto ( ovviamente) ! Prova ad aprire 4 o 5 absynth 5 con delle patch belle complesse e tutti che suonano in simultanea..e poi premi f12 ! [Big Grin]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 02. Ottobre 2011 11:21      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fwood,
rispondo molto velocemente, in questo momento non ho tempo di postare delle foto, ma, di solito utilizzo quasi tutti plug di terze parti, i più utilizzati sono ( Omnisphere, Trillian, Stylux RMX, il pacchetto Komplete 7, Sylenth 1, Addictive, EZ Drummer, Pro53, ecc ecc ) quindi non robetta insomma. Con progetto da 60tracce ( parliamo di una sessione orchestrale con archi, ottoni, legni, percussioni ecc ecc ) in play arrivo ad un 40-45% del consumo CPU ( f12 ).

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 02. Ottobre 2011 13:07      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
red... ti prego fai degli screen shot... qui si sbava! [Big Grin]
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 02. Ottobre 2011 14:58      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
My Work by Logic Pro 9.1.5 My Work by Cubase 6.0.4
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 02. Ottobre 2011 15:05      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
:'(
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 02. Ottobre 2011 15:28      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by axl 84:
:'(

Cos'è che non ti piace??
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 02. Ottobre 2011 18:33      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red.. Siccome anche io sto sbavando alle prestazioni Della tua macchina, puoi farmi un paragone con l'I7 il Mac pro e via dicendo? in pratica.. A quale delle macchine attualmente in commercio oggi sul sito Apple si avvicina di più escludendo i portatili?
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 02. Ottobre 2011 19:06      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red,volevo dire solo questo: ho un quadcore occato da 2,83 a 3,4ghz e con 12mb di cache L2 ...su cui ci gira alla grandisisma snow leopard . Anche io apro non sai quanti vst ..ma c'è vst e vst! Tutti i vst che caricano librerie ( a prescinedere dal formato) richiedono molto meno carico cpu ( che si comporta come un traduttore di file presenti sul disco). Un synth puro e complesso ( come absynth appunto.. oppure come massive) richiede l'esclusivo e non banale calcolo della cpu ! Poi ..ovveiamente dipende pure dalla complessità del suono generato dal synth...ma comunque con il mio processore ( una volta trovato un suono bello tosto da processare per la cpu) riesco ad aprirne e farne suonare un certo numero simultaneamente ( di certo non 60) [Big Grin]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 02. Ottobre 2011 20:32      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabri2106:
Red.. Siccome anche io sto sbavando alle prestazioni Della tua macchina, puoi farmi un paragone con l'I7 il Mac pro e via dicendo? in pratica.. A quale delle macchine attualmente in commercio oggi sul sito Apple si avvicina di più escludendo i portatili?

Difficile fare un confronto del genere, anche perchè tra un iMac, un MacBookPro e un MacPro, cambiano le architetture interne.
Calcola solo una cosa, che nei portatili sono inseriti HD da 2.5a5400rpm a differenza dei MacPro e iMac dove montano HD da 3.5 a 7500rpm. Con un HD da 3.5" e 7500rpm dovresti riuscire a trasferire più informazioni al minuto, sia per la velocità superiore che per l'aumentare della superficie. Ribadisco, se sei alla prima macchina Apple, prenditi un iMac, poi deciderai do conseguenza.

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  10  11  12 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.