Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » I-Mac 7 o MacPro? (Page 7)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12 
 
Autore Topic: I-Mac 7 o MacPro?
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Ottobre 2011 12:00      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Fabri..

si ma con YASO spesso me ce "sbatto contro "

[Wall]

ma sempre in termini amichevoli [Big Grin]

Perchè io ho capito il suo punto di vista è ha ragione...ma ho ragione pure io
[Big Grin]

Quindi cercando di esserti utile

Se Analiziamo la POTENZA PURA..e ti serve una MACCHINA prima di tutto POTENTE perchè apri molti VIRTUAL ..se mi parli di GIGA STUDIO immagino usi suoni orchestrali.

Quindi ti serve TANTA RAM , dischi capienti e CPU .

Per questo ti serve un IMAC I7 a 2,8Ghz Almeno ...meglio a 3.4 che però è selezionabile solo nel modello TOP GAMMA.

a questo mettici parecchia RAM almeno 8 giga..

se ti fai due conti...sali molto di prezzo.

Di sicuro NON TI CONSIGLIO il MAC PRO MONO PROCESSORE QUAD ..perchè a questo punto è più potente un I7 3.2Ghz QUAD ...

e con 2500 euro ti acchitti un IMAC bello potente

Altirmenti dovresti optare per il modello MAC PRO MONO PROCESSORE SIX CORE ...ma il prezzo sale a livello del DOPPIO PROCESSORE che come ti dicevo per me è la scelta migliore ma ovviamente costa.

Perchè unisce oltre alla potenza tutto il resto del discorso.

Per darti un idea di potenza:

http://www.youtube.com/watch?v=2EMHVLNTzos

questo brano l'ho fatto con Il Mac Pro 2.4Ghz Doppio PRocessore 12 Giga di Ram

Moduli EAST WEST + KONTAKT 4

Buffer Latenza 128/256

UAD2

Tutto In real Time

non ho usato freeze ne MixDown.. quindi la sessione è viva in MIDI.

E la CPU cmq ancora regge molto.

su

www.stefanomaccarelli.com

ci sono altri brani per capire insomma il tipo di sessioni. e la pesantezza dei virtual usati.

Io credo che un IMAC I7 2.8Ghz meglio se 3.4Ghz con tanta ram...almeno 8 ..meglio se 16 ...possa reggere tranquillamente questo tipo di sessioni.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Ottobre 2011 12:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:


ORA detto questo... dal mio punto di vista e parlando ESCLUSIVAMENTE di giudizio su due MACCHINE

che per me non puoi dare.. nel senso che se parli dell'imac in quel modo, vuol dire che, forse, non l'hai usato per lavorare...

tu parli del mac pro come di una macchina che puo' lavorare sotto sforzo 24/24 mentre mac di fascia "bassa" lo possono fare per poche ore al giorno pena l'autodistruzione...

cio' non e' vero... per l'esperienza mia e di molti altri

quote:
Originally posted by Fabri2106:

potenzialmente oggi leggendo stefano sono fortemente portato su macpro

il problema di stefano e' che, per quanto sia una persona stimabile, un grande artista, un professionista, quando fa i confronti con macchine che non siano il macpro, mostra di non conoscerli... nel senso che attribuisce loro una mancanza di affidabilita' che, in realta' non sussiste...

quindi .. certamente, se compri il top della gamma, ti trovi bene sicuramente...

ma, da parte mia, e' giusto che avverta che forse non ti e' necessario...

i soldi non sono bruscolini... [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Ottobre 2011 12:13      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
YAso certo che li conosco...

ho un IMAC un MAcBooPro...

ho avuto un IMAC BIANCO...

avoja te..

E cmq il tuo discorso l'ho capito...e dal tuo punto di vista hai ragione..e sono d'accordo.

Il mio punto di vista è esteso ad un discorso più ampio...forse TROPPO ..verso un contesto PROFESSIONALE...e di AZIENDA / STUDIO...avviato..

che magari in contesti " PROJECT " può anche non essere preso alla lettera...

però conosco bene tutti i computer Apple..

e per questo dico che in base alle esigenze

l'IMAC va benissimo... il MAC PRO va super benissimo..

bisogna capire e il ragazzo sceglierà !

Certo che non è OBBLIGATORIO il MacPro..

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 04. Ottobre 2011 12:30      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stefano, a parte i complimenti delle musiche che ho sentito..

adesso non mi buttare nuovamente nel mare [Big Grin]

ho optato per il macPro.. Due processori Intel Xeon quad-core "Westmere" a 2,4 GHz € 3.428,00

è questo il tuo consiglio sul Pro giusto?

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 04. Ottobre 2011 12:35      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

ma, da parte mia, e' giusto che avverta che forse non ti e' necessario...

i soldi non sono bruscolini... [Smile]

grazie infinite Yaso.. diciamo che opto per il MacPro cosi non butto la powercore e se riesco a vendere tutto l'analogico prendo una macchina che usero' per i prossimi 10 anni almeno !!! [Smile]
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Ottobre 2011 12:37      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No non ti butto nel mare..

tranquillo..è per dire...

[Smile]

Se le tue esigenze sono in linea con quei brani che hai sentito..

allora la scelta non è molta..

ho prendi il TOP GAMMA IMAC con I7 2.8Ghz o 2.4 Ghz
ci metti 16 giga di ram..

e risparmi un bel pò...e cmq hai una macchina molto molto potente... però con dei limiti strutturali che però non vanno a intaccare la qualità del tuo lavoro, ma più che altro scelte di varia natura..tipo eventuali schede pcie future..etc etc.. e cmq meno espandibile e pratico.

oppure si il modello che ho io..Doppio Processore 2.4Ghz e ci metti però tanta RAM.. parti da 8 ...e punta ad arrivare almeno a 12 Giga.

Spendi di più ...ma hai una macchina perfetta per ogni esigenza anche futura.

E ti consiglio poi di :

o di lavorare con Sequencer a 64bit per sfruttare tutta la ram che hai montata..altrimenti il sequnecer ne vedrebbe solo 2 giga.

Oppure se vuoi farlo girare a 32bit per un discorso di compatibilità si plug in con i 64bit

ti consiglio di prendere in considerazione questo software:

http://www.viennaensemblepro.com/

si interfaccia con il sequencer e ti permmette di caricare molti virtual...sfruttare tanta RAM avendo sia la versiona a 32 ma anche a 64 bit..

e sfruttare al TOP il doppio processore.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Ottobre 2011 12:38      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops scusate l'h.
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 04. Ottobre 2011 12:48      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Fabri, complimenti per la scelta.
Come ti diceva Stefano, queste sono macchine che si trovano in importanti studi di registrazione. Scusa la domanda che ti giuro non vuole essere polemica: ma stai aprendo uno studio di registrazione? Mi spiego meglio: se tutto questo lo stai facendo per lavoro e ti farai pagare, fai bene a fare questo investimento, altrimenti a mio avviso potresti risparmiare un po' di soldi, da usare diversamente.

Messaggi: 2597 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 04. Ottobre 2011 12:49      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

Se le tue esigenze sono in linea con quei brani che hai sentito..

si... molto orchestrali, tappetoni, loop..

quote:

oppure si il modello che ho io..Doppio Processore 2.4Ghz e ci metti però tanta RAM.. parti da 8 ...e punta ad arrivare almeno a 12 Giga.

la ram la mettero' pian piano [Smile]

quote:

lavorare con Sequencer a 64bit per sfruttare tutta la ram che hai montata..altrimenti il sequnecer ne vedrebbe solo 2 giga.

considera che ho cubase 5 per pc e prenderei l'upg al 6 per mac..

quote:

Oppure se vuoi farlo girare a 32bit per un discorso di compatibilità si plug in con i 64bit

qui si apre un altro problema che non conoscevo.. il Cubase devo prendere l'aggiornamento e vado a 64.. gigastudio lo perdo, ovvio.. comprero' Kontakt (è a 64bit?).. la powercore express devo aggiornarla.. ci sono a 64? i vari plug in vecchi e synth vecchi (acquistai a suo tempo omnisphere e stylus aggiornato a RMX) non li sfrutto piu oppure sono comunque compatibili verso il basso?

quote:

ti consiglio di prendere in considerazione questo software:

http://www.viennaensemblepro.com/

si interfaccia con il sequencer e ti permmette di caricare molti virtual...sfruttare tanta RAM avendo sia la versiona a 32 ma anche a 64 bit..

e sfruttare al TOP il doppio processore.

volo sul sito e mi informo.. dei Vienna ho diverse librerie per gigastudio.. ma immagino non sia la stessa cosa
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 04. Ottobre 2011 12:57      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Caro Fabri, complimenti per la scelta.
Come ti diceva Stefano, queste sono macchine che si trovano in importanti studi di registrazione. Scusa la domanda che ti giuro non vuole essere polemica: ma stai aprendo uno studio di registrazione? Mi spiego meglio: se tutto questo lo stai facendo per lavoro e ti farai pagare, fai bene a fare questo investimento, altrimenti a mio avviso potresti risparmiare un po' di soldi, da usare diversamente.

quoterrimo
ciao
v

@Stefano: secondo me non hai capito il mio discorso...ma non è un problema
riciao

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 04. Ottobre 2011 12:59      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Caro Fabri, complimenti per la scelta.
Come ti diceva Stefano, queste sono macchine che si trovano in importanti studi di registrazione. Scusa la domanda che ti giuro non vuole essere polemica: ma stai aprendo uno studio di registrazione? Mi spiego meglio: se tutto questo lo stai facendo per lavoro e ti farai pagare, fai bene a fare questo investimento, altrimenti a mio avviso potresti risparmiare un po' di soldi, da usare diversamente.

grazie [Smile]
ho fatto musica per anni.. mi sono dovuto fermare per vari problemi economici.. adesso ho deciso di rimettere in piedi la parte creativa e rimettermi a comporre.. mi serve una macchina seria per poter lavorare serenamente e non correre piu dietro a problemi di blocchi, virus ed altro.. ed ho scelto Mac .. quando lavori su un progetto e perdi tempo a istallare, formattare, far ripartire una macchina, la tua parte creativa ne risente.. anni fa ci perdevo piu tempo.. adesso sinceramente non ne ho piu voglia.. l'unico dubbio era prendere una macchina buona e potente il giusto.. ma anni fa la scelta era piu semplice.. oggi, tra mono e biprocessore, quad e six core, plug in vari che prendono il posto dell'analogico, non mi so piu districare bene e sto cercando aiuto da chi nel tempo è sempre con le mani in pasta (voi)

usavo i Pultec veri, ed oggi ci sono virtuali.. non è la stessa cosa ma ci si avvicinano e comunque non ho piu l'esigenza della vera valvola per cio che devo fare oggi.. tant'e' che daro' via vari hardware cercando di sostituirli "piu o meno" con i virtuali.. non devo fare piu dischi di un certo tipo, ma brani che potrebbero poi essere distribuiti in mp3 e sai che si perde parecchio in qualita

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Ottobre 2011 13:06      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabri2106:
qui si apre un altro problema che non conoscevo.. il Cubase devo prendere l'aggiornamento e vado a 64.. gigastudio lo perdo, ovvio.. comprero' Kontakt (è a 64bit?).. la powercore express devo aggiornarla.. ci sono a 64? i vari plug in vecchi e synth vecchi (acquistai a suo tempo omnisphere e stylus aggiornato a RMX) non li sfrutto piu oppure sono comunque compatibili verso il basso?


Appunto...il problema dei 64 bit è che ancora non tutti i software sono compatibili.

Però per certi generi musicali ..la RAM va via che è una bellezza e il limite dei 2 Giga..diventa un grande problema.

A questo punto o si fa girare il sequencer a 64bit..

ma alcuni plugin magari li perdi per ora.. Tipo la powercore ( che tra l'altro ha smesso la produzione) ha rilasciato i Driver a 64bit per SnowLeopard ( non so per LION ) ma non credo.. cosi come non credo siano a 64bit i plug in..

per questo la soluzione starebbe proprio nel VIENNA ESAMBLE..

che ti permette di lasciare il sequencer a 32bit ..e superare il limite de 2giga..perchè quando la ram allocata al sequencer sta terminando..

tu usando un applicazione che è al di fuori del sequencer e dialoga tramite connessione diretta ..hai ancora molte risorse a disposizione.

E questo vale sia per la RAM...che per lo sfruttamento dei Multi CORE o eventuale MultiProcessore.

perchè per quanto siano più ottimizzati i sequencer ancora non sfruttano al 100% la tecnologia MultiCore/MultiProcessore...

con una APP come Vienna Ensamble può sfruttare al meglio le risorse.
Questo vale sopratutto quando i Core iniziano ad essere 6/8 e magari doppio processore.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Fabri2106
Junior Member
Member # 14821

 - posted 04. Ottobre 2011 13:07      Profile for Fabri2106           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:


ti consiglio di prendere in considerazione questo software:

http://www.viennaensemblepro.com/

è fantastico.. !!!

correggimi.. un V.I. a parte che apri assieme a cubase 64 e ti permette di aprire altri VI al suo interno e ti fa anche da mixer? poi i segnali midi li mandi da cubase? posso mettere librerie vienna che ho acquistato in passato? e posso usare anche plug in della powercore al suo interno?

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Ottobre 2011 13:14      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è praticamente un HOST dove puoi caricare sia moduli Vienna Instruments però nella versone Intruments non quelli per giga studio per capirci, che plug in di terzi. Sia Virtual che SFX quindi powercore, e ha un suo mixer.

I segnali transitano sia MIDI che AUDIO tramite una connessione RETE virtuale..., il sequencer lo vede come un canale audio e midi normale.., ovviamente supporta il multi out che va abilitato, cosi che su Cubase ti arrivano tracce separata per ogni virtual che apri all'interno del vienna ensamble.

Puoi far girare più di un modulo Vienna ensamble contemporaneamente...

e puoi volendo anche farlo girare su un computer esterno...sia MAC che PC... connetterlo al computer principale soltanto tramite GigaEthernet.. senza cavetti midi ne audio ne scheda audio dedicata...sul secondo computer..

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 04. Ottobre 2011 13:15      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi ...valuta anche questo..

nel senso..

in tutto questo discorso c'è un PIANO B...

potresti risparmiare soldi ...e invece del MAC PRO..

valutare l'IMAC DI PUNTA...l'I7 a 3.4 Giga... metterci subito RAM ..

e più in la se ti serve più potenza... prendere un secondo computer e usarlo con Vienna Ensamble

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.