Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Sono sconvolto.... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Sono sconvolto....
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 20. Febbraio 2002 20:05      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..Ops..perdonami Bretella..ho seguito con attenzione la discussione e evito di intromettermi in quanto non ascolto musica dance poichè, se dovessi sentire un'altro pezzo con la cassa in 4, potrei stare veramente male (ho 30 anni..Sigh..e le prime feste con il tunz tunz le ho fatte probabilmente nel 86/87/ ai tempi del VAE VICTIS/ETHOS..forse qualcuno sa di cosa parlo.. la musica "acida" era una novità.. trovo assurdo che dopo 15/16 anni la formula musicale sia sempre quella,suoni a parte.. sò anche che in Italia siamo sempre in ritardo di 10 anni..e la cosa mi tranquillizza..)ma state tranquilli che porto rispetto per chi come noi (Rookie ed io)passa le nottate a smanettare,qualsiasi musica sia..giuro..PERO'..sinceramente il mio cuore si è fermato quando ho letto il topic in cui dici che trovi AFX scontato e non apprezzi il suo "miscuglio di suoni"..ma hai idea della mole di lavoro che c'è in quei pezzi? forse sei talmente esperto da riuscire a ricreare quei FANTA-RITMI in qualche minuto..se è così complimenti..
Vorrei concludere dicendo che probabilmente dopo avere sentito innumerevoli brani di un artista ci si abbitua alle sonorità..e questo è normale penso..ma che vuoi fà..se lo stile è quello..
Ok bretella..non me ne vorrai per questo intervento vero? Spero..saluti.

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 20. Febbraio 2002 22:50      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bèè ragazzi,nn la faccio molto lunga,
ora mi rendo conto perchè l'italia era, è, e sarà sempre l'ultima in campo musicale .
Per quanto riguardo MAXINO Sono pienamente d'accordo con te.
Faccio il dj da molti anni e sinceramente a essere definito musicista nn ci tengo perchè' lo trovo limitativo.
Per quanto riguarda la cassa in 4/4 nn ci trovo niente di male!!!!!
Poi sempre per quanto rigiarda il mio modestissimo parere è per gente come bretella che l'italia nn decolla musicalmente, inoltre perchè nn provate a farvi un giro in inghilterra!!!
Se posso raccontarvi un fatto,dopodicchè concludo,laltra volta stavo girando quando incontro un amico e iniziamo a parlare....
Bbè lui mi dice sai la musica da discoteca nn mi piace!!!
OK,gli dico io, cosa intendi per musica da discoteca???
Mi fa lui si come no la musica da discoteca!!
Gli rispondo io guarda che la muisca da discoteca nn è nessun genere!!!!
Ragazzi, questa è l'italia!!!!
Un avviso per tutti quelli che fanno house o musica elettronica se voglimo vera libertà artistica dobbiamo andarcene fuori oppure dovremmo muoverci a cambiare questa mentalità del cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao


Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 21. Febbraio 2002 12:39      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Carissimo Roberto81, non so se risponderti o meno....
Penso che non lo farò!

Sono invece molto daccordo con MIDIJED che ha fatto un post da persona pensante.

Ciacciao

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
twalker
Member
Member # 599

 - posted 21. Febbraio 2002 14:21      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti rispondo io Roberto81,

"Faccio il dj da molti anni e sinceramente a essere definito musicista nn ci tengo perchè' lo trovo limitativo."

Io non so chi ti può definire musicista dal momento che fai il dj da molti anni, io al massimo ti definirei "intellettualmente molto limitato" dal momento che non capisci la differenza tra suonare uno strumento e schiacciare un tasto play di un cd o di un piatto.


Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 21. Febbraio 2002 17:13      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il discorso sta veramente facendosi interessante, soprattutto se capiamo che non c'è un pensiero giusto ed uno sbagliato, ma diversi approcci all'argomento (dico questo perchè a me piace discutere evitando affermazioni offensive e categoriche...).
Abbiamo chiamato in causa la parola "arte" ed ora... son cazzi... nel senso che sono stati scritti libri sulla definizione di questa parola, ma io non li ho letti e quindi lascio stare Dico solo che per me esistono forma artistiche che apprezzo, altre che non apprezzo e altre che il mio bagaglio culturale non permette di apprezzare. Ad esempio, lo dico chiaramente, io non so riconoscere una scultura bella da una brutta, perchè non mi sono mai interessato alla scultura e non ho sviluppato nessuna capacità e competenza. Non è difficile da capire: è come se fai assaggiare una pizza ad un eschimese e gli chiedi se è ben fatta. Per lui possono essere tutte buone o tutte cattive, cosa ne sa? Forse, dopo che ne ha mangiate un bel numero comincia a farsi un'idea. A me sembra un po' lo stesso problema, qui si parla di generi musicali senza conoscerli approfonditamente e volendo comunque esprimere un giudizio categorico! Si paragona suonare uno strumento con schiacciare il tasto play del cd. Secondo me non regge. Un giusto paragone sarebbe invece schiacciare un tasto del pianoforte o pizzicare una corda di chitarra, con il premere il tasto play del cd. Fare un accordo è un altro discorso, no? Mixare insieme due o tre pezzi, anche. E non dico che mixare con i piatti sia difficile quanto suonare, per carità! però c'è dell'arte anche in quello. Almeno noi di questo forum, che abbiamo la passione per la musica, cerchiamo di essere obiettivi al massimo e di non lasciarci fregare dai molti pregiudizi che ci sono!!!
E soprattutto, uno che è dieci anni che ascolta musica dance, permettete che possa riconoscere e godere in pace quando sente un pezzo BELLO senza sistematicamente sentire i mormorii della schiera anti-dance che ne ne sanno una pippa ma che comunque vogliono dire che la dance è una cagata???!!!! Non vorrete mica fare l'eschimese che mangia la pizza e dice che c'è poco pomodoro???

X bretella: mi ha colpito che tu non riesca ad apprezzare Aphex. Proprio lui che è l'antitesi della scontatezza. Ma anche quello che se sei digiuno di musica elettronica, lo giudichi solo un estremista senza senso. Aphex secondo me è per orecchi molto fini, che possono riconoscere la differenza tra il marasma senza senso e l'innovazione geniale. In "classics" ci sono brani con accorgimenti, ritmiche e suoni che nonostante abbiano più di dieci anni sono ancora attuali, e in un genere come l'elettronica, può esserlo solo qualcosa di geniale. Aphex è avanti una decade, almeno.


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 21. Febbraio 2002 17:41      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come al solito sono d'accordo con maxino.
Ragazzi nn intendevo offendere nessuno, forse ho usato termini un po' troppo violenti, ogni tanto mi capita,anche di essere frainteso.
Intedevo solamente dire che tra il pizzicare un corda o sfiorare un tasto nn ci trovo nessuna differenza!!!!!!!anche io.
Poi ragazzi susate se sono un po' incazzato a me piace tutta la musica ma alcune persone mi stanno arrivando a fare odiarealcuni generi, perchè ogni volta vanno a fare paragoni stupidi quali il genere mio è piu bello,la mia si che è musica vera, oppure io faccio questo e sono più figo!!!!
Nn intendo andare contronessuno, ho rispetto per i musicisti e gradirei che loro rispettassero me ma questo spesso nn accade per la totale ignoranze dove gravita l'italia.
Ad esempio quanti di voi sanno cose il Turntablism???
Ciao

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 21. Febbraio 2002 17:46      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per twalker,
ogni tanto fermati a veder lavorare un dj.
Ciao

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 21. Febbraio 2002 18:05      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, non confondiamo le cose...
Io non ho nulla contro la dance, ma non la ritengo un prodotto "artistico". Penso che la dance sia fondamentalmente un bicchiere di carta: bevi e lo butti. E' fatta in serie (.. adesso ditemi che non è vero...!! ).
Il problema è che confondete il lavoro con l'espressione. Quando si arriva a dire che qualsiasi cosa si faccia è "una forma d'arte" solo perchè uno l'ha fatta, vuol dire che si sono persi i valori fondamentali dell'espressione. Quando sento dire che :"hai mai visto il lavoro di un DJ?".
Bhe, si. L'ho visto. E voi non avete mai visto il lavoro di un tramviere?
Possiamo quindi dire che il DJ schiaccia i tasti play e stop con arte? Possiamo dire che un dj, dopo un'oculata ricerca in un negozio di dischi o su internet, assembla quanto prodotto da altri per far ballare si debba ritenere in grado di poter discernere espressività e tecnica?
Io non giudico le persone, non mi interessa, il mio giudizio è solamente ed umilmente tecnico. Arte è una parola troppo grossa..
Il musicista per schiacciare quei famosi tasti, a parte il fatto che si spera abbia studiato e sudato su scale per almeno 10 anni, esprime quello che sente, traduce un pensiero in musica, originale nel senso che l'ha fatta lui. Bella o brutta che sia è estremamente soggettivo. La dance non serve per dar la possibilità al musicista di esprimere il proprio stato d'animo ma, al contrario, per divulgare un'idea che gli permetta di guadagnare qualche soldino..
Chi scrive dance lo sa. Chi la mette sul giradischi (il DJ) non ha nulla a che vedere con la creazione. Sennò, quando guido una macchina sono un progettista della Fiat?

Baci e abbracci a tutti

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 21. Febbraio 2002 18:31      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..Bretella...MA QUANTE NE SAI????..l'esempio che hai fatto è geniale..
Per Maxino:mi associo e retifico la tua ultima affermazione..2 decadi..3..ascoltandolo a volte mi vien voglia di mollare tutto e andare in tibet.

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
twalker
Member
Member # 599

 - posted 21. Febbraio 2002 19:23      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
roberto81, penso sia la tua data di nascita, in tal caso io dovrei chiamarmi twalker61,
io lavoro con dj (professionisti) da diversi anni, ho prodotto e venduto mix dance in una quindicina di paesi nel mondo, inoltre sono un musicista professionista da una decina d'anni, se è questo che vuoi sapere.
Conosco molto bene il lavoro del dj e molto bene quello del musicista e quando sento delle affermazioni come le tue non posso fare a meno di incazzarmi...
Non puoi confondere il gusto musicale con la creatività musicale, il dj può esercitare il gusto nell'accostamento di brani diversi, ma quello con cui ha che fare sono dischi e cd.
Tutto materiale che viene creato dai musicisti.
Puoi toccare tutti i cd e vinili che vuoi ma non proverai mai neppure lontanamente l'emozione che ti può dare una nota suonata.
Se non capisci queste cose ti invito a lasciar perdere i discorsi sui generi e su chi massacra la musica in italia, dovresti essere tu il paladino della nuova era?
Ma fammi il piacere va....

Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 22. Febbraio 2002 08:32      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... grande TWALKER !!

Mi sa che un giorno o l'altro ci incontreremo...

Ciao

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 22. Febbraio 2002 10:32      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sono d'accordo con bretella...con l'ultimo post che ha messo....da musicista mi trovo in perfetta sintonia con il tuo pensiero....da produttore lo stesso....infatti produco Dance per cercare di sostentarmi lo studio, e compongo colonne sonore sia per mia soddifazione musicale sia per lavoro cmq...chiaro...! Anche io ho lavorato nella mia prima fase con molti Dj......proprio perché sono musicista e fonico e quando mi sono avvicinato anche al mondo dance.....be le. mie prime produzionimi paicevano ma....sapete una cosa?........erano troppo MIE nel senso che ancora non avevo chiaro il meccaniscmo della produzione......e lavorare con DJ mi é servito per capire il mercato; ora sono auonomo, faccio un pezzo dance da solo....ma nello stesso tempo provo l'emozione, come giustamente si é detto, di esprimere la mia sensibilità musciale in un assolo di Piano o di archi......Una cosa però volevo dire a Bretella........non é detto che un Musicista debba per forza aver studiato 10 anni scale e armonia per potere essere tale.....mia madre ha studiato 15 anni Pianoforte io ho preso qualche lezione.....ma credo di essere molto più musicista e compostiore che mia madre....che magari é un ottima esegutrice.....io un pò meno......ma la musica e sopratutto la composizione non é solo data da una perfetta conoscenze delle scale e dell'armonia......credo sia anche un intuizione che nasce da dentro! Poi chiaramente se c'é anche molto studio teorico dietro meglio ancora!

Ciaoo

----------------------Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 22. Febbraio 2002 11:20      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... era solo un eufemismo Master. Sono daccordo con te.

Ciao

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 22. Febbraio 2002 11:30      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahhhhhhh va beeeee allora dillo no
Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
twalker
Member
Member # 599

 - posted 22. Febbraio 2002 12:22      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi toccate il Bretella che divento una bestia!!!!!!!!

mastertrack: la differenza la fa il talento = dono della natura.

Se venite al Sib di Rimini possiamo beccarci, sarò lì a lavorare.

Ciao


Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.