Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Sono sconvolto.... (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Sono sconvolto....
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 24. Febbraio 2002 15:48      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... belli questi batti e ribatti accaniti che poi finiscono a tarallucci e vino...
w LA MUSICA!!!!
W LE IDEE DIVERSE
W IL RISPETTO

...e aggiungo un evergreen:
"fate l'amore, non fate la guerra..."


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 24. Febbraio 2002 16:50      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..hem...o raga, voglio anch'io usare gli smilies..Pivello direte voi..ma il mio socio-amico roockie mica me le dà le dritte..(he he Dami..)
Attendo dritta..dai...please...!

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
rookie
Member
Member # 538

 - posted 25. Febbraio 2002 10:51      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eh eh...
Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 25. Febbraio 2002 10:58      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..bastar..ti svendo mixer e computer a 1000 lire...
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 25. Febbraio 2002 11:05      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
................ ......................
..non ci voleva molto..cmq il mixer te lo vendo..

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 25. Febbraio 2002 18:27      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro MIDIJED, ho notato che ti accanisci in modo spropositato con chi fa dance!!! ma perchè??? ti assicuro che dietro molti pezzi dance ci lavora gente "con le palee" che, come dici tu, suona 6 strumenti, diplomata in conservatori ecc... fidati te lo posso assicurare!!!

Poi per quanto riguarda la cassa in 4, se ascolti bene la musica, noterai che è stata utilizzata anche dagli ARTISTI di un certo calibro e di livello Mondiale, gente che ha fatto la storia della musica, ora che sia 909 o una grancassa con un pedale sempre in 4 è!!!!

Basta con queste discriminazioni da 4 soldi, proviamo invece ad allargare la mente e magari a sperimentare qualcosa di nuovo tutti insieme, Musicisti e dj!!!

Ciao, Dere...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 25. Febbraio 2002 20:48      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao DeReGhe,
quando ho scritto ciò che pensavo già sapevo che in tanti non avreste condiviso il mio pensiero.. ma mi sono cmq messo in gioco xchè faccio parte di quei dannati che se leggono o sentono qualcosa che li tocca non riescono a far finta di nulla..(aimeh..)
Devi sapere che io ero il primo accanito che pestava i piedi al ritmo di pezzi martellanti tribali (i miei preferiti!)ma questo molto tempo fà.. come ho già detto..
Ora io sò bene che c'è il tempo per tutto e per tutti..ma la questione dance è arrivata a livelli di sputtanamento inauditi!Ma hai sentito "the Wall" rmx? No dico hai sentito ? Quanta dance è di qualità?
Io non sono un musicista (ho studiato 3 anni batteria, ma non mi reputo un musicista) e probabilmente non faccio bella musica.. ma di musica , sopratutto elettronica, ne ho ascoltata veramente tanta. Sono seriamente d'accordo con Mastertracks che dice che la dance gli permette di mantenere il suo studio..che per questa professione ci vogliono soldi (e lo imparo a mie..spese) e che bisogna arrivare al compromesso..A me un discorso del genere mi stà + che bene.
Il punto è che nella dance il compromesso non esiste: suoni standard..RITMO standard.. montaggio standard..Vuoi dirmi che non è così?
ok..punti di vista..
Io personalmente sono passato a sonorità,dal canto mio, decisamente + impegnative.Conosci Autreche,Future sound of London,Bochum Welt,Square Pusher,AFX,Photek etc..? Probabilmente si, e se ascolti bene ti rendi conto che questi signori sono dove sono xchè hanno osato cambiare le regole del gioco.La maggior parte delle sonorità NUOVE che senti in tanta musica contemporanea (anche italiana) le hanno inventate loro.(non ci credi? compra un disco di Aphex Twin di 5 anni fa..)Se avessero continuato sulla scia cassa in 4 tutti i suoni da paura che molta gente usa non ci sarebbero. Questa gente fà dei pezzi con una cura per i particolari disarmante! Sinceramente penso che se vuoi lasciare traccia e essere chiamato artista devi fare qualcosa di impegnativo e innovativo..altrimenti finisci come quelli che infilzano una forchetta nel muro e dicono che è un'opera d'arte.
Quello che voglio dirti ,e perdonatemi ma mi dilungo volentieri, è che gli innovatori vengono stimati..i copiatori alla lettera..fanno parte della massa.
Rileggendo i precedenti topic mi rendo conto di essere stato un pò energico..ma non me ne vogliate gente..ogniuno si esprime come meglio crede..
Concludo questo mattone promettendovi che non parlerò + di dance o cassa in 4, dal momento che a parte qualche occasione era solo un modo per scherzare sull'argomento ma non lo avete capito.. io sono per le innovazioni..il mio parere lo conoscete..forse non vi interessa, ma sapere con chi si ha a che fare è sempre meglio..ciao DeReGhe..ciao gente..


Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 25. Febbraio 2002 21:40      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciriciao MIDIJED,
Condivido pienamente i tuoi discorsi, conosco gli Aphex Twin (mitici!!!)e conosco la musica in generale; Quello che dici è giusto ed è quello che ho affermato anche io... bisogna trovare qualcosa di nuovo, ma non accanendosi, ma bensì collaborando...
E' vero che molti pezzi dance sono uguali, smontati e rimontati in maniera differente ecc.. ma è anche vero che c'è in giro anche troppa musica pop, rock ecc... costruita a tavolino e data in pasta alla massa che compra cd a valanga senza neanche sapere dell'esistenza Di Pink Floyd, The Doors, ma anche Dire Straits o gli stessi Queen o ancora di Jimi Hendrix, Eric Clapton o, per celebrare anche Quello che di veramente bello l'italia ha prodotto,De Gregori!!!!
Non so se mi spiego!!!!
Il problema, credo, non è la musica che viene prodotta, qualunque sia il suo genere, ma l'ignoranza in materia che c'è in giro e il menefreghismo delle major che producono quintali di "cagate" (scusate il termine), che vendono a prezzi spropositati lamentandosi poi della pirateria...(vabbè questo è un'altro discorso!!!), e non danno più spazio alla Musica, quella con la M maiuscola!!! e non hanno nemmeno il rispetto per i Capolavori quali The Wall... che in pochi istanti al Midem è stato Licenziato in tutto il mondo (Prova a riflettere su questo!!!).
Non so se lo sai, ma, questo "capolavoro di rmx, è stato realizzato da Italiani!!! Quanto siamo bravi eh!!! Penso che a chiunque sia venuto in mente di realizzare il rmx del pezzo dei Pink, ma con un rapido esame di coscienza tutti si sono fermati al solo pensiero, senza mai portarlo avanti nel compiuto o se lo hanno fatto se lo son tenuti nel cassetto... (te lo dico io che produco anche dance eh!!!!)

Il vero problema sta nelle discografiche che qualunque prodotto gli venga proposto, se cè puzza di farci soldi (ti ripeto il Rmx di The Wall licenziato in tutto il mondo!!!), va bene, viene Pubblicato all'istante e diffuso commercialmente, Radiofonicamente, in disco e via dicendo... Lo dice lo stesso Britti, Che tutti sappiamo essere un chitarrista strepitoso, e poi??? visto che prodotti tira fuori??? Già, prorpio così, delle mostruosità inaudite, che mia sorella di 10 anni ne va pazza, allo stesso modo di alcuni miei amici che ne hanno 25!!!
Il perchè l'ho detto prima, Non c'è educazione e cultura Musicale!!!! e non interessa a nessuno portarla avanti perchè così è molto più facile guadagnarci sopra!!!!!

Spero solo che tutto questo abbia fine e si torni nella decenza, ma per il momento se uno vuole campare di musica deve adattarsi al mercato (quello che vogliono le major che ci danno da campare)!!! Purtroppo non vedo altra soluzione!!!

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 25. Febbraio 2002 21:58      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riciariciao DeRe..
..mi rattrista molto pensare che tutto si riduca ai soldi...anche se è una realtà con la quale mi scontro ogni giorno..sono in ufficio sai...........penso semplicemente che alla gente piace ciò che gli fai piacere..di questo passo ci vincoliamo sempre + alla musica di stra-consumo..la gente và abituata alle cose nuove, pian piano,è quello che succede in altri posti del mondo..ma si sà...l'italiano è tradizionalista..quando trova qualcosa non si stacca +.
..mi fanno molto piacere questi scambi..ascolti e valuti..non è da tutti..


Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 25. Febbraio 2002 22:29      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
RIRICiao MIDIJED,

Grazie del complimento...

Cmq, Come vedi quello che manca, continuo a dire, è la cultura!!! Non cè nulla da fare!!!

Si potranno produrre i brani più strabilianti del mondo, pop, rock, soul, house, o metal che siano, ma giunti poi a chi deve Immetterli nel mercato, e parlo ancora di Major, ci si sentirà dire:"Questo prodotto non è adatto allo standard di mercato!!! Serve un prodotto Più Luna pop, Valeria Rossi, Luca Carboni ecc..."
Senza nulla togliere a chi ho citato, ad averle vendute le copie dei luna pop azz... , Ma non ti diranno mai voglio un prodotto tipo i Pink Floyd, al più, di nuovo ahimè, "Perchè non Fai Il Remix???"

Spero solo che qualcuno legga e si faccia un esame di coscienza!!!

Ciao... DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
armyx
Junior Member
Member # 195

 - posted 26. Febbraio 2002 01:40      Profile for armyx   Email armyx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non posso fare a meno di intervenire,non ricordo chi di noi prima parlava del fatto che tutto cio' che si crea e' arte. Io sono d'accordo comunque con questa affermazione,Per quanto riguarda me studio pianoforte da 10 anni, in piu' cerco da 8 anni di studiare come tecnico del suono, grazie agli scambi di info con tutti voi ecc... ho studiato dalla musica classica al jazz, tutto con passione ma da 4 anni produco musica pop nel mio studietto e anche musica dance, nonostante provenga da uno studio pianistico che in teoria non c'entrerebbe niente col genere che cerco di produrre. La mia piccola opinione e' che bisogna produrre cio' che si ama, non importa il genere e rispettare gli altri, inoltre i nodi vengono sempre al pettine, se qualcuno pensa che quando una canzone vende molti dischi, non e' perche' c'e' stata fortuna in quanto, se dietro c'e' un produttore (inteso come musicista come autore)valido sicuramente seguiranno altre produzioni valide, se la canzone ha avuto fortuna e il produttore non e' una persona valida finira nel dimenticatoio dopo l'hit. Credetemi ne conosco tante di persone cosi' (molti miei conoscenti dopo aver fatto la famigerata " BOTTA") adesso fanno mestieri che non hanno nulla a che vedere con la musica. Per quanto riguarda le case discografiche penso che lavorino bene, in quanto tutti i successi che ascoltiamo per radio sono in ogni caso delle produzioni dove collaborano grandi musicisti, arrangiatori e tecnici,e' brutto pensare che purtroppo le etichette guardano anche al commercio della musica che molti di noi la intendono solo ed eslusivamente come arte e non come oggetto di guadagno, pero' sono dell'opinione che tutto quello che si pubblica e' frutto di lavoro di persone che in ogni caso hanno lavorato e messo tutte le loro forze e la loro passione in quell'opera, le case disograiche oggi purtroppo da una parte ma e' molto meglio dall'altra, esigono prodotti finiti , almeno in Italia, parlando con molti produttori per telefono quando sono riuscito a beccarli, mi hanno detto e rispoto , si il pezzo e' ok manca qualcosina pero' poi mi mandi il prodotto finito e lo stampiamo.
Penso che dbbiamo iniziare a dimenticare la parola provino, demo o come dir si voglia, tutto questo comunque e' avvenuto perche con l'avvento della tecnologia ad alto consumo i prezzi si sono abbassati e tutti noi sappiamo che bene o male con i soldi che potremmo utilizzare peracquistare un utilitaria super accessoriata (18-20milioni)ci facciamo uno studietto decente che bene da cui bene o male si riescono ad avere delle produzioni defiitive, percio' siamo in molti a produrre musica, di certo negli anni '60 non c'erano tanti piccoli produttori come adesso,e percio' le case discografiche sono esigenti.Per quanto riguarda i remix (non ne parliamo) le case discografiche preferiscono pezzi inediti in quanto il RMX presuppone un pagamento del clearance oppure il rischio di essere denunciati dopo che e' uscito il disco, tutti i rmx forti che escono bene o male per la maggior parte sono fatti da produttori che se lo possono permettere....Ho tanti Rmx nel mio cassetto che se li porto alle case discografiche si mettono a ridere, se li porta D'Agostino o Fargetta gli danno un anticipo di 50 milioni . Sono giunto ad una piccola conclusione , indipendentemente dal genere che si produce, io mi prefiggo di proporre alle etichette musica inedita,e magari in futuro avro' la possibilita' di proporre qualche remix, comunque con un pizzico di fortuna e molta buona volonta' penso che se si hanno nel proprio hard disk delle songs Valide prima o poi verrano Pubblicate da qualcuno ed avranno il successo che si meritano. Buone Produzioni a TUtti e W Cubase

Messaggi: 262 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
djmarton
Junior Member
Member # 810

 - posted 26. Febbraio 2002 01:52      Profile for djmarton   Email djmarton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao DeReGhE E riciao MidiJED,
mi re-introduco nel discorso in qualita' di produttore dance si sta' facendo interessante.
Sono in perfetta sintonia ,anche io lavoro in studiopcon gente con le palle...eche per fare un pezzo dance da' il sangue e ci impiega anche 3 mesi.
E'proprio vero ,manca la cultura musicale, ma non solo nella dance.
Faccio un esempio, BLUE degli eiffel 65, sappiamo dov'e' arrivato,quando e' uscito poteva piacere o meno ma in quel momento per la dance era originale e nessuno ci credeva.
Ricordo che solo dopo 7 mesi dall'uscita qualche radio inizio' a programmarlo.
Questo fatto la dice lunga su quanta fatica deve fare un pezzo originale.
Ecco xche' poi nascono tante fotocopie belle o brutte che siano.
I n queso momento x esempio, tutti cercano l'originalita', ma la porti.. non hanno il coraggio di pubblicarla, sopratutto le major.
Forse una soluzione e' quella di farsi un nome con lo standard mantenendolo x un anno,
e nel frattempo proporre pezzi ed idee originali,di solito quando si ha un nome anche piccolo,ti danno piu' crebilita'.
Ciao ragazzi,forza e coraggio !!

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
djmarton
Junior Member
Member # 810

 - posted 26. Febbraio 2002 02:00      Profile for djmarton   Email djmarton         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Armyxm,
quello che sosteneva che qualsiasi lavoro e' un' arte ero io.Sono d'accordo con cio' che hai detto.

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 26. Febbraio 2002 09:00      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... mumble, mumble, mumble.

Dunque, prima di tutto:
CJ, hai visto che roba? 72 post penso sia un record.... ho vinto quarcheccosa?

Secondo: chi riesce a darmi una definizione di "musica commerciale" ??

Qui si parla tanto di arte, ma... di commercio ben poco...!!

un saluto dal bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 26. Febbraio 2002 10:16      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande bretella.....!!!! Perfettamente d'accordo.

Il posso dire la mia....per commerciale io intendo un prodotto fruibille dalla massa, che quindi non sia un qualche cosa di destinato ad una nicchia di pochi appassionati. Però non credo sia sempre corretto individuare nel commerciale un tipo di musica, nel senso che molto spesso può diventare "commerciale" anche un brano o prodotto che era inizialmente destinato a una nicchia ristretta ma che poi per diverse ragioni ha conosciuto la grande massa. Sicuramente da produttore di musica DANCE posso dire questo genere appartiene di più alla sfera del commercio piuttosto che a qellla dell'arte ! Con questo non intendo dire che non sia un genere dove ci può essere creazione ed originalità sono il primo a sostenere il contrario, ma certo é un genere di musica che come più volte si é detto, segue dei binari prestabiliti dal mercato e quindi dalle " regole del commercio" ecco che diventa commerciale.....pui certo ci sono diverse sfaccettature e sottogeneri che non rientrano in qusta categoria. Io posso dire sicuramente che Produco musica commerciale; destinata alla massa e quindi al commercio! Ma fortunatamente so provare emozioni anche nel comporre una dolce sinfonia so sonata di piano....quindi mi tengo lontano dal confondere le due cose.....che cmq adoro entrambi. Per bretella .....era inevitabile carissimo che questo topic creasse molto interesse Cmq anche se rischio di ripetermi ; la musica prima di tutto é divertimento e soddisfazione personale, poi se questa sia Dance, rock, pop, classica....non importa, l'importante che si porva gusto nel farla.

ciaooooo belli!!!

---------------Stefano by MasterTraks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.