Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Riflessioni sull'HIP HOP (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Riflessioni sull'HIP HOP
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Aprile 2005 10:17      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che è uno dei generi che gradisco meno.
Parlando con amici in molti la pensano come me.
Mi chiedevo il perchè di tanto successo in molti network italiani.

Voi come la pensate?


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 12. Aprile 2005 10:44      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
americanismo
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 12. Aprile 2005 10:46      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me è una delle invenzioni più travolgenti degli ultimi 20 anni.
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Fab86
Junior Member
Member # 5468

 - posted 12. Aprile 2005 11:44      Profile for Fab86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intendi l'Hip Hop in se o anche l'Rnb?
Messaggi: 111 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Aprile 2005 12:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Premetto che è uno dei generi che gradisco meno.
Parlando con amici in molti la pensano come me.
Mi chiedevo il perchè di tanto successo in molti network italiani.

come tutte le cose.. i mezzi di comunicazione propongono, a molti piace quello che hanno proposto, i mezzi di comunicazione lo ripropongono

a me piacciono pochissime cose.. mi sembra di veder spadroneggiare un po' meno da qualche tempo a questa parte


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 12. Aprile 2005 13:09      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io non ne capisco il successo: praticamente la parte musicale (melodica) è nulla, il bello dovrebbero essere i testi ma sono così veloci e slang che dubito un quindicenne li possa capire...
Mah, poi se chi lo ascolta è contento a me sta benissimo, solo davvero non capisco cosa ci si possa trovare (colpa mia, forse).

Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Aprile 2005 13:13      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fab86:
intendi l'Hip Hop in se o anche l'Rnb?


In parte anche l'RnB.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 12. Aprile 2005 13:27      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...non capisco...per voi lo stare sul tempo di quei mostri del ritmo....il rapporto elastico col beat che riescono a ottenere.....le varie sfaccettature da Miss Elliot a Kelis a Eminem...per citare solo i più famosissimi...non dicono nulla.

manca il parametro profilo melodico...e quindi non si capisce più dove andare a cercare la musica?

bizarre!

eppure è la grande invenzione degli anni in cui state componendo!

ma io non ascolto le radio italiane...forse parliamo di musiche differenti...

besos

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
digital_texture
Junior Member
Member # 3385

 - posted 12. Aprile 2005 13:58      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non lo capisco neanche io ...

la prima cosa che mi viene in mente è che bombardandoci di video con culi, tette, belle macchine, ville extralusso, sempre incazzati con il mondo ecc ... passa come un fenomeno cool e i ragazzini vanno pazzi per queste cose alla moda.

IMHO

ciao


Messaggi: 143 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 12. Aprile 2005 15:02      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
...non capisco...per voi lo stare sul tempo di quei mostri del ritmo....il rapporto elastico col beat che riescono a ottenere.....le varie sfaccettature da Miss Elliot a Kelis a Eminem...per citare solo i più famosissimi...non dicono nulla?

Nulla. Ripeto, probabilmente sarà colpa mia che ancora sono troppo legato al passato musicalmente parlando, ma davvero non riesco a capire cosa ci si possa trovare. Poi se piace a così tanta gente mi viene eancor + il dubbio che sia io a non capire.


Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 12. Aprile 2005 15:05      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da una parte c'è l'hiphop legato all'estetica di cui parla digital
dall'altra c'è anche una cultura (di rivalsa) molto importante

sarebbe come dire che il pop è solo gigidalezzio o che la dance solo benassi...


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
digital_texture
Junior Member
Member # 3385

 - posted 12. Aprile 2005 15:50      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
da una parte c'è l'hiphop legato all'estetica di cui parla digital
dall'altra c'è anche una cultura (di rivalsa) molto importante

si, il problema è che, secondo me, questa rivalsa (del ghetto nero) appare molto molto finta.


Messaggi: 143 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 12. Aprile 2005 15:58      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
talvolta è finta, talvolta non lo è affatto
"the weapon is your brain" Ice-T

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Aprile 2005 17:34      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ascoltando per almeno un paio d'ore al giorno la radio, dai dischi che sentivo a quelli che sento ora ho notato che in realtà la scena Hip hop si è trasformata molto nell'arco di un decennio, come è successo a tanti altri generi.

Negli anni '80 c'era il classico rapper che parlava di ghetto, di droga, storiacce di malavita, degrado, neri e tutto ciò che poteva dare il senso di rivalsa per chi faceva quel genere.

Ora vedo la situazione cambiata, credo che anche nei testi si parli di raggiungimento della ricchezza, dell'ostentare soldi e belle donne, sesso, trasgressione.
Insomma ora il senso è più lussurioso e meno politico.

Rimane una certa perplessità difronte a sconcertanti successi mondiali.
50 cent attualmente il numero uno di questo genere, mi fa riflettere tanto, cos'ha di tanto speciale "candy shop"?

Esistono delle eccezioni, pezzi interessanti, molti dei quali hanno fatto breccia nel mio cervello a furia di tartassanti passaggi su tutte le radio a qualunque ora del giorno e della notte.
Ancora ora non so se mi piacciono perchè sono stato abilmente plagiato o perchè mi sto abituando a tutto ciò che mi propinano.

Concludo dicendo Evviva i Planet Funk!
(non c'entrano nulla con l'hiphop, meglio cosi)


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 12. Aprile 2005 17:43      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcycaster:
Poi se piace a così tanta gente mi viene eancor + il dubbio che sia io a non capire.

Forse la musica ha già raggiunto i suoi massimi livelli tempo fa,ora ci sono spesso goffi tentativi di rinnovamento ....che sembrano piuttosto un elettronico ritorno alle origini.Tanto ritmo,(ma spesso sempre uguale e martellante)tanti effetti,tanto repeat,tripudio del repeat, poca musica.I testi invece,quando ci sono,sono nettamente più interessanti....ma allora mi leggo un bel libro.
Tchaicowsky mandaci un figlio !


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.