Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ultimo pezzo di Jovanotti.... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Ultimo pezzo di Jovanotti....
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 14. Maggio 2005 17:18      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fa paura!!

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Maggio 2005 17:24      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In che senso?
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 14. Maggio 2005 17:30      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
In che senso?

1) Cherubini per mè è il Lucio Battisti degli anni 2000... ovvero... TROPPO AVANTI CON I TEMPI

2) Ho preso il singolo ieri sera e SUONA DA PAURAAAAA!!!!

3) Nessuno ormai pensava più di utilizzare il BASSLINE per supportare tutta la struttura di un disco e lui il buon Zio Jova l'ha fatto.

Che dire... ascoltiamo ed impariamo.


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Maggio 2005 17:31      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho sentito in televisione oggi, anche a me piace!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 14. Maggio 2005 17:38      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi garba
arguto ma non eccezionale
i paragoni con battisti mi sembrano azzardati...

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 14. Maggio 2005 18:01      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
L'ho sentito in televisione oggi, anche a me piace!

Hai visto - sentito che performance sul palco di top of the pop??

La cosa che mi rattrista è che la NordLead2 l'ho avuta anche io ma non ho mai avuto l'ispirazione di scrivere un pezzo così.


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 14. Maggio 2005 18:02      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Opinioni.
Io da un pezzo simile ho veramente poco da imparare. Non perche penso di essere uno che conta, anzi, e non lo dico neanche per presunzione ne per antipatia confornto l'artista.
Come ho gia detto in altri posts, per me l'innovazione sta nel saper stravolgere qualcosa che gia c'è e farla suonare come cosa nuova. Inventarsi una nuova struttura in un brano come ha fatto lui, con cambio di ritmica appositamente voluto "perchè bisogna stravolgere", suonate di sinth + elettriche tirate al massimo (che stà gran novità poi non mi embra) "perchè così stravolgo" e una struttura che non stà molto in piedi "perchè così è diverso dal solito" non mi va molto come idea... stravogere non è fattore di bello, come presumo l'artista abbia pensato.

Ho già riportato l'esempio di innovativo quì in italia, portando come esempio l'album di caparezza che è riuscito a mescolare suoni e campioni originali (porte, plastiche battute e tanti altri suoni ricavati dalla realtà di tutti i giorni) con un sound innovativo che mescola hip hop e new metal con una struttura variante ma che non stona.

Quì però più che innvoazione mi sembra confusione di idee... come quando nel lontanissimo 800 sorgevano quei movimenti letterari estremi di totale rifiuto alla letteratura contemporanea dell'epoca e proponevano poesie a frasi sconnesse... anche questa sì è arte indubbiamente... ma da prendere con le "pinze"... anch'io avrei fatto dell'arte così

infine le stesse provocazioni fatte dall'artista per il lancio dell'album mi fanno pensare ad un voler per forza far vedere qualche cosa di completamente diverso solo perchè non si hanno più le capacità per fare uscire qualche cosa di decente e veramente fuori dal coro (che ripeto non vuol dire fare un "minrstrone" di suoni a struttura sfasata). Riporto le parole visibili anche in parecchi siti internet: "In tutto il mondo i giovani ascoltano hip hop - ha detto - solo da noi esiste ancora la canzone e il Festival di Sanremo". A me questa diciharazione fa ridere... e fa riflettere sulla serietà e la professionalità dell'artista.

Che poi il singolo suoni bene quello è un'altro discorso (ed il merto non è suo sicuramente)

Una curiosità... "solo da noi esiste ancora la canzone"... e bravo lorenzo... andate a visitare il suo sito e ascoltate come molte delle canoni dell'lp siano la "solita chitarrina" suonata con il solito giro di re la sol... e cantata da lui ul quale lamenta che "solo da noi esiste ancora la canzone" pur non sapendo cantare

Ps: in ogni caso PACE a tutti e a tutte le opinioni contrarie alla mia


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 14. Maggio 2005 18:37      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai su kekko
è un buon pezzo bello marpione e di sicuro successo
ottima mossa commerciale e ottimo marketing
il mercato musicale è anche quello
e preferisco una tb303 a tante altre cose
poi preferisco altre musiche, ma questa è altra questione
concluderei con un bel classico: "c'è di ben peggio"

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Maggio 2005 18:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh kekko, però meno male che ci sono le innovazioni, qualunque forma esse seguano, se no non si va più avanti....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 14. Maggio 2005 18:44      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma io non ho nulla contro le innovazioni... ma se domani ti suono il tubetto del dentifricio mixandolo con un violino elettrico cantando una linea melodica made in jappan tu che mi dici?

ok adesso esagero ma è per far capire il concetto espresso...

cmq son gusti....


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Maggio 2005 18:45      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io l'ho sentito un pò di volte alla radio ma non attentamente, e mi é sembrato geniale nella sua struttura,originale e anche gradevole.Non lo comprerei perché i pezzi che tendeno al ripetitivo mi stufano subito...ma forse é un gusto personale.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Maggio 2005 18:48      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
ma se domani ti suono il tubetto del dentifricio ...

Grandioso!!!!Non ci avevo mai pensato


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 14. Maggio 2005 18:50      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seeee maudoc!
prova col rumore misterioso

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Maggio 2005 20:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
.....ma se domani ti suono il tubetto del dentifricio mixandolo con un violino elettrico cantando una linea melodica made in jappan tu che mi dici?....

musica concreta, risalente circa a 50 anni fa!

A parte la linea melodica made in japan che già so che non mi piacerà non vedo cosa ci sia di così strano....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 15. Maggio 2005 02:55      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene... allora domani faccio il pezzo... ho già in mente il titolo: MENTADANCE!!!!
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.