Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » prima vittima di una legge idiota (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: prima vittima di una legge idiota
ra
Member
Member # 5688

 - posted 21. Febbraio 2006 14:32      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vedo cosa ci dovrei fare col dizionario e perché dovrei far sfoggio di buona fede, visto che, comunque, la frase è grammaticalmente sbagliata in entrambi i casi.

Educere (raramente edurre) è un verbo transitivo che significa letteralmente "estrarre" - "tirar fuori" (cosa facilmente desumibile anche se hai studiato poco il latino e non sai cosa significa "ex-ducere").

I termini italiani "educare" ed "educazione" derivano dall'"ex-ducere" latino ma, nella nostra lingua, edùcere significa altro.
Nella tua frase era giusto usare il verbo "educare", quindi, non "educere", ma hai toppato il congiuntivo.

"Educere qualcuno sul da farsi", comunque tu voglia accentarlo, non significa niente.

Chiudiamo qui la lezioncina di italiano, comunque, visto che non c'entra nulla col discorso principale ed è davvero poco importante.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 21. Febbraio 2006 14:34      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Avevo già letto... sono parole meravigliose..

inapplicabili ora. Non si tratta di disobbedienza civile... qui si tratta di difendere il proprio da chi usa violenza.



vabbè evidentemente non hai colto il messaggio di gandhi che si estende alla vita di tutti i giorni e non solo alla disobbedienza civile. io non voglio convincerti a diventare un pacifista o un non-violento, volevo semplicemente farti capire che dietro all'idea di un paese senza armi c'è un pensiero profondo e importante.


Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 21. Febbraio 2006 14:39      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh! lo so Arturio... ma pensi che sia giusto basare una legislazione e un progetto di qualsiasi governo sulla furbizia proverbiale?
----------------------------------------------------------------------
no,ma senz'ombra di dubbio deve tener conto principalmente del contesto socio-culturale in cui la si vorrebbe esplicare...è una qustione di vantaggio-svantaggio...penso che il bilancio non sia stato compreso a dovere...
io posso anche avere una buona idea...ma devo principalmente avere i mezzi(indagini empiriche) e la struttura idonea(coscienze pienamente consapevoli) perchè possa essere attuata..
permettimi di dire che noto gravi lacune in entrambi i casi

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 21. Febbraio 2006 15:17      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Non vedo cosa ci dovrei fare col dizionario e perché dovrei far sfoggio di buona fede, visto che, comunque, la frase è grammaticalmente sbagliata in entrambi i casi.

Educere (raramente edurre) è un verbo transitivo che significa letteralmente "estrarre" - "tirar fuori" (cosa facilmente desumibile anche se hai studiato poco il latino e non sai cosa significa "ex-ducere").

I termini italiani "educare" ed "educazione" derivano dall'"ex-ducere" latino ma, nella nostra lingua, edùcere significa altro.
Nella tua frase era giusto usare il verbo "educare", quindi, non "educere", ma hai toppato il congiuntivo.

"Educere qualcuno sul da farsi", comunque tu voglia accentarlo, non significa niente.

Chiudiamo qui la lezioncina di italiano, comunque, visto che non c'entra nulla col discorso principale ed è davvero poco importante.


Infatti è proprio questa l'accezione che ho usato... educi a me o per me la soluzione ad un problema. Viene usato nel linguaggio corrente come sinonimo di illustra.. esponi..

Ma ovviamente cercare sul vocabolario o su google non aiuta a capire la vita di una parola. O la sai usare o no... ma non importa... capisco che sia desueto come termine...

La buona fede sta nel vedere "educa" e capire "edùca" e non l'indicativo presente di educare...

Ma l'essere prevenuti non si può curare... me ne rendo conto...

Finita la lezione di buon senso


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 21. Febbraio 2006 16:14      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chi ha fatto questa legge sembra voglia dire:"io (stato) me ne lavo le mani,la giustizia fattela da solo",stiamo tornando nel medioevo.speriamo he questi signori della destra,vadano a casa,m***a x m***a,preferisco che a governare sia la sinistra,almeno non mi ritroverò (spero),2 leggi (le ultime 2),imbarazzanti.i giornali stranieri già ne parlano male di ste 2 leggi,ma ormai noi all'estero siamo derisi,a me sta cosa dà fastidio enormemente.fra poco le vignette le fanno sull'italia.
Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 21. Febbraio 2006 16:42      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kleos:
chi ha fatto questa legge sembra voglia dire:"io (stato) me ne lavo le mani,la giustizia fattela da solo",stiamo tornando nel medioevo.speriamo he questi signori della destra,vadano a casa,m***a x m***a,preferisco che a governare sia la sinistra,almeno non mi ritroverò (spero),2 leggi (le ultime 2),imbarazzanti.i giornali stranieri già ne parlano male di ste 2 leggi,ma ormai noi all'estero siamo derisi,a me sta cosa dà fastidio enormemente.fra poco le vignette le fanno sull'italia.

Credo che un isieme più corposo di luoghi comuni, non esista nemmeno sull'unità!!

Complimenti...


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 21. Febbraio 2006 16:53      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono molte cose di cui vergognarsi in italia... una di queste è l'appoggio + o meno velato a certe fazioni.

In ogni caso mi risulta che l'italia non sia mai stata vista bene in europa, e non solo da 5 anni aquest aprte.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 21. Febbraio 2006 16:55      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HO COMPRATO UNA PENNINA USB DA 1 GIGAAAAAAAAA

incredibbile!!!!!
tanto spazio in poco spazio!!!!


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 21. Febbraio 2006 17:04      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
HO COMPRATO UNA PENNINA USB DA 1 GIGAAAAAAAAA

incredibbile!!!!!
tanto spazio in poco spazio!!!!


ho vinto io!!! l'ipod tiene 30 GB ed è come un pacchetto di sigarette!!

HAHAHAHAH!!! HO VINTOOOOOO!!!! HAHAHAHA!!!


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 21. Febbraio 2006 17:43      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Trovo che oltre a qualunquismo e buonismo, qualcuno faccia troppa demagogia.

Chiariamo un concetto.
La proprietà è tutelata dalla legge, il furto e l'omicidio volontario no. Se tu vuoi suonare la mia chitarra, puoi farlo se io ti do il permesso, altrimenti le tue manacce le tieni in tasca. Per tu, intendo un tu generico, non indirizzato a nessuno in particolare. Se tu entri in casa mia per rubare, avrò si o no, legge alla mano, il sacrosanto diritto di difendere ciò che è mio??? Ti piacerebbe se io entrassi in casa tua e ti rubassi le tue cose? Non credo proprio. Ripeto. Sto parlando ad un tu generico, altrimenti qualcuno mi si turba e mi accusa di essere violento. Meglio fare dei preamboli onde evitare accuse. Le parole di Gandhi sono bellissime, profonde, sublimi! Ma putroppo non tutti le possono praticare. Io posso farle mie, ma c'è sempre quello che visto che io sono buono, decide di approfittarsene. Tanto c'è quel cretino di Luca... I furti in villa esistevano anche durante i precedenti governi, i quali non hanno mai fatto nulla in questa direzione. In fatto di diritto a tutelare i propri beni e le persone care, desidero rammentarvi che la legge mosaica, che per molti è una legge superata, magari in taluni aspetti sono d'accordo, sanciva con precisione assoluta il da farsi. Se qualcuno rubava un oggetto qualsiasi esso sia, anche un animale, il tuo gatto, ecc., ecc., aveva secondo la legge mosaico l'obbligo (non la facoltà) di restituire il doppio di ciò che aveva rubato. Era una pecora? Ne doveva restituire due. 10 pecore significava 20. 100, 200. Non voglio dare lezioni di matematica a nessuno, io non sono affatto bravo in matematica. Scherzando dico che se le matematica fosse stata una donna, l'unica donna sul pianeta Terra, io sarei stato gay! Se qualcuno entrava in casa di un israelita e non si faceva riconoscere e il padrone di casa uccideva l'intruso era legittima difesa. Anche se il morto era entrato lì per restituire la/e pecora/e! Personalmente m'è capitato che delle persone siano entrate nel mio giardino perché il pallone, col quale stavano giocando era finito oltre il loro giardino. Di certo non gli ho sparato addosso. Gli ho ridato il pallone e la cosa però ho chiesto finisse li. E' logico che se qualcuno prova ad entrarmi in casa, senza annunciarsi, rischia grossissimo. Io non ho pistole, nè fucili. Armi che qualsiasi malvivente può conoscere e saper utilizzare contro di me. Io ho altre armi. Nunchaku a due e tre sezioni, (avete presente i film di arti marziali, vero?) stelle ninjia e soprattutto le mie armi personali più importanti ed efficaci. Braccia, gambe e cervello! Per svariati anni ho praticato Kung Fu, stile Shaolin del Sud. Privatamente poi, mi sono addestrato su quello del Nord, Wing Tchun, svariati usi di molte armi e tecniche di difesa personale prese da un pò tutte le arti marziali, tipo judo, aikido per citarne un paio. Sempre privatamente, insegno queste cose a chi lo desidera. Questo perché non esiste arma più efficace del proprio corpo, ma soprattutto del proprio cervello. Un'altra arma, qualsiasi essa sia, deve essere presa, e messa in condizione di poter funzionare. Una pistola ha bisogno di essere armata, quindi va tolta la sicura. Quanto tempo si perde? Tornando al discorso principale, io penso che il giorno in cui molte di queste rapine in ville finiranno nel sangue con la morte dei ladri, vi accorgerete come cesseranno o diminuiranno di numero! Io sono d'accordo con la legge. A mali estremi, estremi rimedi. Sono altresì d'accordo con chi ha purtroppo esperimentato sulla propria pelle, cosa voglia dire subire un furto in casa. Purtroppo, preferirei non dover mai ricorrere agli estremi rimedi. In passato sono stato costretto a doverli usare, sempre con molto dispiacere poi, lo devo ammettere. Ma alla fine il dispiacere svaniva quasi immediatamente con la consapevolezza che si era fatto ciò che era giusto fosse fatto! Non sono mai stato un attaccabrighe, ma una persona cosiddetta buona dagli altri. Sempre con grande autocontrollo. Tra i monaci Shaolin, vige una regola ben precisa. A sommi capi dice che bisogna sempre evitare la lite; evitare di uccidere, se non si può uccidere, si può storpiare, se non si può storpiare, si può ferire, se non si può ferire, si evita la lite. Una cosa che mi ripeteva sempre il mio primo maestro era che se riuscivo a togliere la vita ad una persona, dovevo essere in grado di ridargliela. Questo è uno dei tanti motti degli Shaolin.

Per il resto, mi auguro. Spero tanto che le cose migliorino. Ma purtroppo, è nella natura umana far del male al proprio prossimo. Al proprio fratello.


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 21. Febbraio 2006 18:19      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che un isieme più corposo di luoghi comuni, non esista nemmeno sull'unità!!

a justin,ma perchè pensi che tutti siano di sinistra?boo.a me la sinistra fa cagare,prodi è ridicolo almeno quanto berlusca,l'unità non l'ho mai letto,semplicemente esprimo il mio parere.se poi tu sei convinto che sia un estremista di sinistra,che passa le giornate a leggere l'unità,che ti devo dì.io a votare manco ci volevo andare,ma che vuoi da me calderoli,berlusconi e co,mi fanno ridere,preferisco che a governare sia la sinistra.e credimi che molti ragazzi della mia età a votare non ci volevano andare,ma gli ultimi avvenimenti hanno fatto cambiare idea a molti.alla fine la destra da aprile non sarà + al governo,e di questo ne sono convinto,almeno quanto berlusconi è convinto che ci sarà lui con i suoi sondaggi ridicoli.


Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 21. Febbraio 2006 18:20      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In ogni caso mi risulta che l'italia non sia mai stata vista bene in europa, e non solo da 5 anni aquest aprte.

dato per certo che l'italia è stata tra i paesi fondatori,non ne sono tanto convinto.


Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 21. Febbraio 2006 18:45      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti n europa nessuno ci voleva e gradiva la ns presenza. Ricordo la Germania in primis...

comunque, se mi dici che voti a sinistra esplicitamente adducendo ragioni populiste e superficiali, mi viene in mente che non puoi leggere altro che l'unità.. ù

era una battua...

in sostanza, scusa se ho frainteso la tua posizione politica... non entro nello specifico di cosa sia meghlio votare anche se dopo alcune uscite di fausto, preferisco i saltinbanchi di destra agli esproprii e alle sovrattasse (patrimoniale, successioni, seconda casa, alloggi sfitti) su chi ha di più (come se fosse una colpa o come se fosse un ladro), senza contare i continui ammiccamenti a certe ideologie PERICOLOSE e alle forze di presunta resistenza di tutto il mondo.

Io so di per certo che NON voterò. Nessuno mi rappresenterebbe completamente ma ci sono cose sulle quali posso passare sopra, altre no.

Sono convinto che per la mia incolumità, questa sarà l'ultima legge che verrà varata da qui a 10 anni forse... che non ci sia un programma di salvaguardia del cittadino onesto preferendo l'integrazione e la garanzia ai prepotenti (sociali e religiosi) di continuare ad essere tali.

Noi, porgeremo l'altra guancia... e sarà la nostra rovina. E proprio quelli che ci inviteranno a porgerla saranno ne i fautori.

Ne riparliano l'anno prossimo, quando tutti saremo più ricchi, più belli, più tolleranti, più multietnici, più sicuri, più onesti, meno buffoni etc etc etc etc


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
kleos
Member
Member # 6294

 - posted 21. Febbraio 2006 18:56      Profile for kleos           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
speriamo
Messaggi: 305 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 21. Febbraio 2006 21:02      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>>>>
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.