Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » prima vittima di una legge idiota (Page 8)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: prima vittima di una legge idiota
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Febbraio 2006 23:20      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
E' qui che casca l'asino.
In realtà avvengono molti più furti, rapine, aggressioni di cani, stupri e sparatorie di quanti non se ne vedano sui tg nazionali.
Ed è anche relativamente "normale", visto che in Italia siamo parecchie decine di milioni di persone.
I media si occupano di definire solo "le cose" a cui dobbiamo pensare, cosa ci deve mettere paura e a cosa dobbiamo interessarci sul momento.
Per rendertene conto basta osservare cosa sta accadendo sotto casa tua con le olimpiadi invernali, durante le quali l'"italiano medio" è diventato un grande appassionato nonché fine cultore di pattinaggio artistico o di slittino, cosa che non di rado finisce per provocare imbarazzanti discorsi nei bar tra insospettabili muratori che, tra una birra e l'altra, disquisiscono finemente circa la leggiadria del triplolùp di Carolina Kostner.

E su questo credo che più ragione non potresti avere. Qui sono diventati tutti matti.. la politica fa altrettanto. Alle volte dal collega o anche qui sul forum sento frasi uguali identiche a quelle sentite al telegiornale delle 20 la sera prima... ma uguali!!

ORa non so ma ai fini della cosa, il tasso di criminalità effettivo conta poco per me (quella del contratto era una battuta)... si tratterebbe di micropercentuali in + o in meno suppongo...

Io mi auguro che non accada quello che tu e peterpa ed altri si aspettano. Ho rispetto della vita umana.. però cinicamente forse tendo a rispettare di più i diritti di chi è leso essendo onesto. Di chi fa la sua vita, magari di sacrifici, e non rompe i cogli-oni a nessuno e come tutti noi si becca i vari berlusca e i vari rutelloni in tv, paga le tasse e tira avanti e magari si sveglia un mattino e si trova la casa vuota.

Sarebbero altre le leggi da condannare di questo governo... a mio parere.. ma come già sai, io la vedo così.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 23. Febbraio 2006 23:26      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...non ho seguito tutta la discussione, 105 post mi sembravano troppi, comunque anche io dico la mia. La legge e' giustissima e non e' vero che da' licenza di uccidere chiunque.
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Febbraio 2006 01:39      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Io mi auguro che non accada quello che tu e peterpa ed altri si aspettano. Ho rispetto della vita umana.. però cinicamente forse tendo a rispettare di più i diritti di chi è leso essendo onesto.

Anch'io, come tutti, credo.
Se, però, è ampiamente dimostrato che tenere un'arma da fuoco in casa, oltre ad esporre sé stessi ed i propri familiari ad una lunga serie di potenziali rischi domestici (e qui la casistica è lunga e davvero drammatica, coinvolgendo spesso molti bambini in tenera età), aumenta enormemente la possibilità che anche le stesse persone oneste rimangano uccise in situazioni che, altrimenti, si sarebbero risolte meno cruentemente, perché mai dovrei essere favorevole a questa legge?

Provo semplicemente a basarmi sui dati di fatto: come la pena capitale non porta ad un decremento dei crimini per i quali è prevista, così l'aumento delle armi in casa non porta ad una diminuzione delle vittime da rapina ma, addirittura, le moltiplica.

quote:
Originally posted by alessio:
La legge e' giustissima e non e' vero che da' licenza di uccidere chiunque.

Vero.
Quella te la danno solo se ti chiami 007.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 24. Febbraio 2006 01:59      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè non rende più o meno lecito di prima possedere un arma. E non ti facilita ad averla. Ti "scagiona" se in certe situazioni (e qui speriamo nel buon senso di chi applica la legge) la usi magari per salvarti la vita.



Con questo rispetto la tua opinione se è comunque rimasta la stessa. I miei ragionamenti non sono per farti cambiare idea. Sono atti a fare chiarezza quando vedo che a mio parere non ce n'è. Poi se dopo i ragionamenti, le discussioni, le schermaglie, gli sfottò, tutto rimane uguale.. credimi.. nessun problema. Almeno chi entra per leggere, non esce un solo punto di vista a riguardo. Sarebbe fare del qualunquismo!!!
(Ce l'ho fatta!! )


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 24. Febbraio 2006 02:02      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Perchè non rende più o meno lecito di prima possedere un arma. E non ti facilita ad averla. Ti "scagiona" se in certe situazioni (e qui speriamo nel buon senso di chi applica la legge) la usi magari per salvarti la vita.



Con questo rispetto la tua opinione se è comunque rimasta la stessa. I miei ragionamenti non sono per farti cambiare idea. Sono atti a fare chiarezza quando vedo che a mio parere non ce n'è. Poi se dopo i ragionamenti, le discussioni, le schermaglie, gli sfottò, tutto rimane uguale.. credimi.. nessun problema. Almeno chi entra per leggere, non esce un solo punto di vista a riguardo. Sarebbe fare del qualunquismo!!!
(Ce l'ho fatta!! )


non esce CON un solo punto di vista a riguardo...

il ce l'ho fatta era per "qualunquismo".. quando riesco ad usarla, sono sempre felice di rileggerla!!!


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Febbraio 2006 02:30      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Perchè non rende più o meno lecito di prima possedere un arma. E non ti facilita ad averla. Ti "scagiona" se in certe situazioni (e qui speriamo nel buon senso di chi applica la legge) la usi magari per salvarti la vita.

Ma è propri qui che l'asino, una volta cascato, si rotola a terra ragliando bestemmie come solo gli asini sanno fare.

Il problema è che l'arma che tieni in casa, stando alle statistiche, non ti salva la vita ma te la fa perdere più facilmente.
In primo luogo perché l'eventuale rapinatore, sapendo che tu potresti averne una, entra in casa tua armato (e, se fino ad ora non era sempre così, adesso diventerà la regola) e, al minimo movimento, sarà più portato ad ingaggiare con te uno scontro a fuoco.
Considera anche che molte persone che acquisteranno un'arma da fuoco per difendere sé stessi e la propria famiglia, probabilmente non saranno neanche in grado di usarla come se fossero dei provetti cecchini, e otterranno semplicemente di farsi ammazzare.
E' tremendo, poi, sentire le testimonianze di tanti genitori americani (alcune di esse balzate agli onori della cronaca grazie a Michael Moore) che hanno visto i propri bambini uccidersi o uccidere perché avevano trovato la pistola che il papà teneva in casa.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 24. Febbraio 2006 09:53      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Ma è propri qui che l'asino, una volta cascato, si rotola a terra ragliando bestemmie come solo gli asini sanno fare.

Il problema è che l'arma che tieni in casa, stando alle statistiche, non ti salva la vita ma te la fa perdere più facilmente.
In primo luogo perché l'eventuale rapinatore, sapendo che tu potresti averne una, entra in casa tua armato (e, se fino ad ora non era sempre così, adesso diventerà la regola) e, al minimo movimento, sarà più portato ad ingaggiare con te uno scontro a fuoco.
Considera anche che molte persone che acquisteranno un'arma da fuoco per difendere sé stessi e la propria famiglia, probabilmente non saranno neanche in grado di usarla come se fossero dei provetti cecchini, e otterranno semplicemente di farsi ammazzare.
E' tremendo, poi, sentire le testimonianze di tanti genitori americani (alcune di esse balzate agli onori della cronaca grazie a Michael Moore) che hanno visto i propri bambini uccidersi o uccidere perché avevano trovato la pistola che il papà teneva in casa.


E' tutto vero. Su questo siamo d'accordo. Penso che se in italia il clima e l'impostazione sociale dovesse essere simile a quella americana, cercherei casa altrove. Per molti aspetti. Tu sottointendi però qualcosa che la legge non dice. Cioè che la gente correrà agli armamenti e che aumenteranno le armi in circolazione con la conseguenza (che condivido) che più armi in giro, più alta la probabilità che vengano usate, più alta quella che vengano usate a sproposito...

Io non sottointendo questa eventualità. E non la vedo intrinseca nella legge. E non sono nemmeno così sicuro che (anche pessimisticamente) succeda.

Per questo dicevo: staremo a vedere. Se dovesse accadere tutto ciò, sarò il primo a dire che la legge è stata un tentativo di militarizzare il popolo. Per il momento la vedo come scritto poc'anzi...

L'immagine dell'asino che si contorce e raglia a terra bestemmiando mi ha intenerito.. Ha qualcosa di evocativo!


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 24. Febbraio 2006 11:07      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che le bocce ora sono ferme si può approfittare per proiettare le due scene con molta calma, diversamente il qualunquismo, operando la pratica della somma e della media, farà dei pastrocchi perché non tutte le sostanze sono miscelabili.
Nella mia terra il sequestro di persona negli anni sessanta è addirittura diventato, tristemente per me, un cult a tutti i livelli; nonostante il fenomeno sia regredito fin quasi alla nullità (sono altre e globalizzate le escrescenze malavitose), quando qualcuno si reca in prefettura per chiedere il porto d’arma specificandone lo scopo, gli viene consigliato anche un esercizio di addestramento costante al tiro.
Ad un mio conoscente è stato detto, senza mezzi termini, che la scelta ad armarsi per difesa personale presuppone mentalmente un atteggiamento offensivo, diversamente è una scelta controproducente.
È meglio non avere armi a disposizione oppure se si sceglie di averle bisogna avere la testa e la lucidità ad usarle sempre al meglio e prima degli altri; non avrai mai il tempo per stabilire se, chi sta per offenderti sia in buona fede o meno.
Ovviamente io sto parlando di personaggi “sequestrabili” che possono permettersi guardie del corpo e tutto quanto ritengono opportuno per proteggersi.
Dire ora che chiunque può essere messo in grado di difendersi senza incorrere nella spiacevole sensazione di trovarsi a “pari grado” con un delinquente, mi pare una grossa disinformazione ancorché malafede demagogica.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 24. Febbraio 2006 11:21      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Break siamo alla dodicesima ripresa e i contendenti si apprestano alle ultime schermaglie,ma nessuno sembra dall'angolo buttare la spugna
Un abbraccio
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 24. Febbraio 2006 11:43      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
Visto che le bocce ora sono ferme si può approfittare per proiettare le due scene con molta calma, diversamente il qualunquismo, operando la pratica della somma e della media, farà dei pastrocchi perché non tutte le sostanze sono miscelabili.
Nella mia terra il sequestro di persona negli anni sessanta è addirittura diventato, tristemente per me, un cult a tutti i livelli; nonostante il fenomeno sia regredito fin quasi alla nullità (sono altre e globalizzate le escrescenze malavitose), quando qualcuno si reca in prefettura per chiedere il porto d’arma specificandone lo scopo, gli viene consigliato anche un esercizio di addestramento costante al tiro.
Ad un mio conoscente è stato detto, senza mezzi termini, che la scelta ad armarsi per difesa personale presuppone mentalmente un atteggiamento offensivo, diversamente è una scelta controproducente.
È meglio non avere armi a disposizione oppure se si sceglie di averle bisogna avere la testa e la lucidità ad usarle sempre al meglio e prima degli altri; non avrai mai il tempo per stabilire se, chi sta per offenderti sia in buona fede o meno.
Ovviamente io sto parlando di personaggi “sequestrabili” che possono permettersi guardie del corpo e tutto quanto ritengono opportuno per proteggersi.
Dire ora che chiunque può essere messo in grado di difendersi senza incorrere nella spiacevole sensazione di trovarsi a “pari grado” con un delinquente, mi pare una grossa disinformazione ancorché malafede demagogica.

Non giudicarmi in malafede. Non faccio demagiogia. Mica devo essere eletto? Non mi frega sponsorizzare qualcosa in cui non credo.

Ti ripeto però che chi voleva un arma in casa, già ce l'ha e ha già molto chiaro il concetto di "arma" e di come usarla. E non so quanti cacciatori o quanti appassionati di tiro abbiano fatto corsi di addestramento all'offesa.

Quello che sottointendi tu (dichiarando iniqua la legge), è che la gente andrà in massa a chiedere un porto d'armi. Cosa che io non condivido. Chi invece già ha un arma per difesa personale, ha la consapevolezza (che avrà quindi anche l'intruso) di poterla usare (e qui interverranno altri fattori per definirne le circostanze: infatti l'uomo del title-topic ha sparato ed è finito in gabbia) senza incorrere in sanzioni penali.

Seguendo il tuo ragionamento, decine di migliaia di cacciatori, sono costantemente in pericolo di vita da anni. Migliaia di "sportivi" pure. Poliziotti e persino vigili urbani. E magari è anche vero.. ma non per la legge la quale, ti ricordo, ridefinisce il concetto di minaccia (per cui difendersi), a mio avviso centrando in pieno l'argomento.

Non ci sono da fare troppi esempi su addestramenti, sequestri ecc ecc..
Entrando nel tuo esempio tuttavia posso dirti che ai miei occhi tu sostieni questo scenario: alle persone che andavano a chiedere il porto d'armi tu avresti dovuto rispondere che era lo stato a dover evitare i sequestri e che se un sequestratore li avesse minacciati, avrebbero dovuto farsi sequestrare in silenzio e non difendersi.

E' su questo che non siamo d'accordo.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 24. Febbraio 2006 12:09      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
................
Non ci sono da fare troppi esempi su addestramenti, sequestri ecc ecc..
Entrando nel tuo esempio tuttavia posso dirti che ai miei occhi tu sostieni questo scenario: alle persone che andavano a chiedere il porto d'armi tu avresti dovuto rispondere che era lo stato a dover evitare i sequestri e che se un sequestratore li avesse minacciati, avrebbero dovuto farsi sequestrare in silenzio e non difendersi.

E' su questo che non siamo d'accordo.



E' una questione di principio e non si può risolverla mettendo gli esempi come postulati.
Non c'è da fare nessun esempio, dire che le armi servono per difendersi è una stupidata così come chiamare una guerra "missione di pace"
Non penso che tu sia in mala fede, se poi, dopo questa legge, ti senti più sicuro, che dire .... beato te. !

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 24. Febbraio 2006 12:44      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:

>>>>non giudicarmi...

E' su questo che non siamo d'accordo.



Justin.
quello che non consideri minimamente sonon le conseguenze culturali che andranno ad incidere sugli "usi e costumi" del nostro paese..non domani...non è che tutti andranno a comprarsi un'arma.. ma col tempo.

tu continui a farti degli esempi non verosimili e quindi ti convinci che non è cosi' perchè il tuo esempio..che sta fuori delle possibilità reali..non torna.

tra 60 anni di legge cosi'...i nostri figli cresciuti con casi di legittime difese...dubbi..e diciamo limite... con il concetto di cio' che è permesso pur di difendere se stessi..che..si continuerà a spostare sempre di piu'..dall'individuo alla casa..al giardino..alla macchina..

sarà dentro le nostre teste...è normale che sia cosi'..

è in questa direzione che bisogna analizzare le leggi..non sugli effetti immediati...(a parte le ad personam)...

besos

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 24. Febbraio 2006 14:52      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lorenzo, un piccolissimo raggio di sole in una valle di lacrime è come la nascita di una quasar nell'intero sistema delle galassie.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 25. Febbraio 2006 01:59      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:

Justin.
quello che non consideri minimamente sonon le conseguenze culturali che andranno ad incidere sugli "usi e costumi" del nostro paese..non domani...non è che tutti andranno a comprarsi un'arma.. ma col tempo.

tu continui a farti degli esempi non verosimili e quindi ti convinci che non è cosi' perchè il tuo esempio..che sta fuori delle possibilità reali..non torna.

tra 60 anni di legge cosi'...i nostri figli cresciuti con casi di legittime difese...dubbi..e diciamo limite... con il concetto di cio' che è permesso pur di difendere se stessi..che..si continuerà a spostare sempre di piu'..dall'individuo alla casa..al giardino..alla macchina..

sarà dentro le nostre teste...è normale che sia cosi'..

è in questa direzione che bisogna analizzare le leggi..non sugli effetti immediati...(a parte le ad personam)...

besos

lorbi



Ma io VOGLIO che mio figlio viva in una società che insegni ad aver paura di violare senza permesso una proprietà o di sottrarre qualcosa a qualcuno. Voglio che impari a difendersi. Volgio che difenda se stesso e i suoi cari dai prepotenti nella convinzione che sia giusto farlo.. questo non vuol dire che l'omicidio rientri nei parametri di difesa.. o che debba usare pistole per farlo.
Ma del resto non è scritto da nessuna parte.. e non lo sarà nemmeno tra 60 anni.. sono antipodi ragazzi. Il principio che sta dietro a questa legge "etico" che vi spaventa, è proprio il primo motivo per cui io la appoggio... l'armarsi, cosa che non condivido e non farò mai, non è parte della legge che lavora e interviene su un concetto applicabile ad ogni situazione. Non esclusivamente a quella da voi raccontata.

Io parlo di concetto di opportunità di difesa (che difenderò fino alla fine eche insegnerò a mio figlio, sicuro che non ne uscirà un maniaco omicida) di ciò che è mio e voi mi mettete a priori in mano una pistola. Non è così e non è detto che lo sarà.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 25. Febbraio 2006 08:49      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avete solo parlato dell'eventualità che possa essere incentivato l'acquisto di armi....
magari c'è anche la possibilità che qualche malintenzionato rinunci alle sue malefatte per paura di farsi sparare dall'arma eventualmente acquistata...

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.