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Autore Topic: Questioni di lavoro!
resif
Junior Member
Member # 7023

 - posted 15. Agosto 2008 13:01      Profile for resif   Email resif         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si in effetti è un discorso un po' troppo vasto (che c'entra poco con il topic, ops!)
Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Agosto 2008 13:59      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse la soluzione a questi problemi è laurearsi e fare il dentista di professione per poi andare a togliere il lavoro ai musicisti che ormai saranno tutti laureati in medicina...

Oppure fare il dentista abusivo e suonare nel resto del tempo...

Comunque, a mio parere, gli albi sono una amenità tutta italiana, che ha consentito a tante categorie di lottizzare il mercato, limitando la competizione e la possibilità di gestire il lavoro a seconda delle proprie capacità. Piuttosto che tutelare realmente i lavoratori si tutela una categoria a scapito di chi crede nelle capacità individuali piuttosto che negli agganci e nelle conoscenze... e soprattutto si fa in modo che nessuno possa subentrare senza "pagare" qualcosa o qualcuno...

Sempre secondo ne, il problema nasce nella richiesta, se chi richiede un musicista si accontenta di avere un pessimo tastierista, o un "suonatore della domenica" insomma un improvvisato che suona per hobby, allora non si può parlare di concorrenza sleale ma soltanto di un mercato teso ad economizzare fino al degrado del prodotto, in questo caso della musica. Criticabile chi fa queste scelte, ma se funzionano evidentemente il problema si sposta ancor più a valle, ovvero ai fruitori di questa musica. Spero di essermi spiegato in maniera chiara.

[Wink]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 15. Agosto 2008 16:01      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
... il problema si sposta ancor più a valle, ovvero ai fruitori di questa musica. Spero di essermi spiegato in maniera chiara.

[Wink]

Chiarissima e quoto.Ci sono ovviamente diverse categorie di fruitori: ad ognuna la musica che si merita !
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 16. Agosto 2008 12:32      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ogni categoria di fruitori si sposa con quella equivalente di produttori.

questa è una regola dalla quale non si scappa.

se non ci fosse chi le va a cercare e le richiede, le mignotte non esisterebbero proprio. [Razz]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 16. Agosto 2008 23:44      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ed anche le vecchie laide buzzicone fanno affari d'oro....ma allora, come musicista, posso ancora sperare? [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Agosto 2008 15:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BTW la questione non è capire chi suona meglio tra il dentista e il musicista o di chi ha più diritto di esprimersi, ma semplicemente di regolamentare le situazioni in cui la performance musicale è a scopo di lucro (per chi la fa o per chi la commissiona). [Smile]
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Agosto 2008 16:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esistono anche i danni di tipo culturale comunque [Wink]
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 18. Agosto 2008 16:18      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
BTW la questione non è capire chi suona meglio tra il dentista e il musicista o di chi ha più diritto di esprimersi, ma semplicemente di regolamentare le situazioni in cui la performance musicale è a scopo di lucro (per chi la fa o per chi la commissiona). [Smile]

Regolamentare??

Come fai a regolamentare uno che si offre per suonare per 30euro a serata e dall'altra parte c'è chi pur di risparmiare è disposto a far sentire il fratello stonato di calimero nel suo locale? Come fai a regolamentare la gente che questo locale lo frequenta assiduamente?

Il mercato, qualsiasi esso sia, è fatto di domanda e offerta. Siccome l'offerta disponibile nell'ambito musicale italiano è molto vasta e fatta in certi casi di gente disposta a suonare anche gratis, non vedo cosa ci sia da regolamentare se non il buon gusto e il buon senso della gente che ascolta e che propone.

Insomma personalmente non andrei mai in un locale dove suona un dentista con il suo trapano, ma se la gente vuole quello o è capace di sopportarlo, non vedo molte alternative se non cambiare mestiere o cambiare paese.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Agosto 2008 22:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu mamabil stai continuando a farne una questione di qualità, che IMO non c'entra con questo discorso.
Se il fratello di calimero non fosse stonato, cantasse meglio di me e di te, ma chiedesse comunque 30 euro, farebbe la differenza ? Per me no.

Anche tra i professionisti esiste un range molto ampio di "bravura", così come esistono molti bravi musicisti che per scelta personale hanno deciso che la musica non fosse la loro la fonte primaria di sostentamento.

Il concetto di regolamentazione è molto semplice in realtà e non ha nulla a che fare con questi aspetti, servirebbe solo ad attribuire alle esibizioni pubbliche il ruolo e onere di prestazioni professionistiche a prescindere dal loro livello artistico e dallo spirito con cui vengono svolte.

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 18. Agosto 2008 23:51      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Il concetto di regolamentazione è molto semplice in realtà e non ha nulla a che fare con questi aspetti, servirebbe solo ad attribuire alle esibizioni pubbliche il ruolo e onere di prestazioni professionistiche a prescindere dal loro livello artistico e dallo spirito con cui vengono svolte.

E' proprio così...
ma anche in un regime di regolamentazione di un seppur libero mercato purtroppo avrebbe la meglio Calimero sul 80% della domanda. Le grosse etichette hanno per prime dato la precedenza al denaro piuttosto che alla qualità, figurati i gestori dei locali. 1 su 5200 va controcorrente perchè forse ha un giro di spaccio nel retro. Gli altri preferiranno pagare X, avere il locale pieno di adolescenti che ascoltano il capoclasse uccidere i nirvana piuttosto che pagare X + 10€ e avere un tizio decente che suona qualcosa di suo davanti al fratello e alla cameriera.
Almeno credo... potrei (vorrei) sbagliarmi.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Agosto 2008 00:34      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:


non vedo molte alternative se non cambiare mestiere o cambiare paese.

approvo. purtroppo. [Wall]
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 19. Agosto 2008 05:46      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per me potrebbe esserci un altra soluzione.

La regolamentazione di cui parlavamo, dovrebbe essere semplicemente legata a maggiori controlli fiscali. Insomma leggi che già esistono, ma applicazione più ferrea.

Prendiamo sempre il nostro dentista che va in giro a suonare per quattro soldi, nel momento in cui si troverà a dichiarare al fisco anche le sue serate musicali, con molta probabilità rinuncerà a suonare in giro. Dico questo perchè l'altro problema è legato al compenso in nero che rappresenta anch'esso un anomalia molto presente nel mercato all'italiana.

Rimarrebbe il fatto che quelli che fanno finta di suonare con la workstation e le sue basi midi, avranno sempre il loro posto in tanti locali, che tanto la gente mica se ne accorge che uno suona per finta!

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 19. Agosto 2008 09:44      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungiamo anche questo: campare con l'arte é sempre stato difficile, in tutti i tempi, la vita purtroppo ha ben altre priorità.
Chi produce arte lo fa con piacere, per "divertimento": é normale che abbia nella maggior parte dei casi un altro mestiere, magari meno "divertente", per vivere. Teoricamente dovrebbe essere l'utenza a decidere se meriti di vivere solo con l'arte.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 19. Agosto 2008 11:41      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-quote-
Gli altri preferiranno pagare X, avere il locale pieno di adolescenti che ascoltano il capoclasse uccidere i nirvana piuttosto che pagare X + 10€ e avere un tizio decente che suona qualcosa di suo davanti al fratello e alla cameriera.
Almeno credo... potrei (vorrei) sbagliarmi.
-end of quote-

la realta' e' anche piu' triste di come la racconti... il punto vero e' che della musica originale (intendo -non coverizzata-) fatta da band/musicisti non affermati, non glie ne frega una mazza a nessuno....

c'e' piu' gente che suona di quella disposta ad ascoltare... e talvolta anche tra noi musicisti non si supera la pigrizia di "dare un ascolto"... o andare a sentirci un live....

In generale non c'e' voglia di faticare... di impegnarsi nell'ascolto... (quindi meglio le cover di Vasco o Liga e via...) cosi' come e' vero che veramente poco e' degno di attenzione in un mare di cose gia' dette.... e di copie di copie di copie... (allora meglio la cover dell'originale... no???)

e in questo panorama i locali che dovrebbero fare ???

Insomma, l'offerta e' troppa... contro una domanda che e' invece praticamente nulla...
quindi bisogna assolutamente ingeniarsi.... soprattutto cercando di non dire "il gia' detto" e non fare il "gia' fatto".... questo per chi ancora ci crede...

non basta il talento... o il "suonar bene"... anzi, forse oggi (ma forse da sempre) e' la cosa che conta meno... ma ci vuole carisma, idee, efficacia, originalita', dedizione a 360 gradi....
propensione al rischio, e possibilita' oggettiva di rischiare... (il babbo col grano aiuta ed ha sempre aiutato molto...).

di gente che suona bene ormai e' pieno ogni pianerottolo di casa... e forse anche ogni studio dentistico...

per tornare al topic quindi, un albo del carisma e delle idee lo vedo veramente poco proponibile...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 19. Agosto 2008 13:39      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:


c'e' piu' gente che suona di quella disposta ad ascoltare... e talvolta anche tra noi musicisti non si supera la pigrizia di "dare un ascolto"... o andare a sentirci un live....

Straquoto e comunque, anche se hai tutti quei requisiti, all'inizio, o hai il babbo sponsor come dici, o hai un altro mestiere.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


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