Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Questioni di lavoro! (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Questioni di lavoro!
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 22. Agosto 2008 19:33      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La riconoscibilità è ineffetti un valore necessario.
Se è questo di cui stiamo parlando sono d'accordo.
Anche se spesso la riconoscibilità passa da riconoscibilità passate.
Vedi la Ferreri... e gli altri che ho citato nei post precedenti.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 22. Agosto 2008 20:32      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra che tu stia parlando più che di originalità di riconoscibilità.
sto cercando di dire che il mestiere del musicista che ammicca al mondo dello show business è molto inflazionato.
C'è spazio solo per morire di fame.
Capisco i sogni di un 15 enne, ma spingersi oltre con l'età diventa masochismo puro.
Per tutto il resto si può anche stare in pace con la propria esistenza avendo la soddisfazione che la tua musica piaccia almeno a te stesso ed ai tuoi amici più cari; non è roba da poco.....

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 22. Agosto 2008 21:50      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
Mi sembra che tu stia parlando più che di originalità di riconoscibilità.
sto cercando di dire che il mestiere del musicista che ammicca al mondo dello show business è molto inflazionato.
C'è spazio solo per morire di fame.
Capisco i sogni di un 15 enne, ma spingersi oltre con l'età diventa masochismo puro.
Per tutto il resto si può anche stare in pace con la propria esistenza avendo la soddisfazione che la tua musica piaccia almeno a te stesso ed ai tuoi amici più cari; non è roba da poco.....

Purtroppo prima o poi ci si scontra con questa realtà... chi a 15 chi a 20 chi a 30... ma è la triste realtà.
Mi chiedo come mai sia così di tuo interesse quello che la gente fa con le proprie aspettative.
In fin dei conti anche i Finley, i Melody Fall, Giusy Ferreri, Meneguzzi, hanno desiderato quello che poi hanno ottenuto non proponendo niente di completamente originale e in alcuni casi prima della notorietà nemmeno riconoscibile più di tanto. Eppure adesso lo hanno ottenuto.

Essere premurosi e dire che è difficile è un bene...
Dire che è impossibile è un altro paio di maniche...
Per uno su 10.000 non lo è stato [Wink]

Come 18enne incontrato al bar, se mi dicessi che è impossibile arrivare più su del concorso rionale ti risponderei di farti i caz.z.i tuoi e di non proiettare i tuoi fallimenti su di me... credo...
Oggi ti direi mentendo che la speranza è l'ultima a morire e ti offrirei una birra. [Big Grin]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 23. Agosto 2008 11:03      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi chiedo come mai sia così di tuo interesse quello che la gente fa con le proprie aspettative.

sono un essere umano ed in quanto tale mi interessa tutto sui miei simili.
man mano che aumentano queste conoscenze si impara sempre più a conoscere se stessi.
questo per la parte filosofica.

per la parte pratica invece, devo dire che frequento da parecchi (troppi ?!?) anni l'ambiente professionale musicale pur non avendo mai avuto bisogno dei suoi proventi per campare.
sostanzialmente e per quanto riguarda i concetti dei quali stiamo discorrendo, non è cambiato mai nulla se non il numero dei sognatori; la macchinetta salvacoda ora è diventata a sei cifre... [Frown]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
marcbeat
Junior Member
Member # 10982

 - posted 23. Agosto 2008 11:22      Profile for marcbeat   Email marcbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
Mi chiedo come mai sia così di tuo interesse quello che la gente fa con le proprie aspettative.

sono un essere umano ed in quanto tale mi interessa tutto sui miei simili.

C'è davvero qualcuno in qs forum tanto ingenuo da crederti??
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 23. Agosto 2008 13:39      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non saprei.
tu potresti essere un candidato ideale, però !

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
marcbeat
Junior Member
Member # 10982

 - posted 23. Agosto 2008 13:52      Profile for marcbeat   Email marcbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
non saprei.
tu potresti essere un candidato ideale, però !

Mi conosci? Non mi piaci. Non ti do credibilità perchè non ho mai letto niente di tuo che mi sembrasse onesto. Se capisci cosa intendo.
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Agosto 2008 14:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi prego "amici", non scendiamo nel personale.

Questo è un bel thread, con argomenti e spunti interessanti, e su quelli è importante concentrare e mantenere la nostra forza dialettica.

[Smile]

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 26. Agosto 2008 07:44      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah,forse creare un albo dei musicisti dove si possano consultare le credenziali e il curriculum di ognuno,con esamino d'entrata,potrebbe aiutare a mettere un po' d'ordine. Una volta le sale d'incisione facevano un po' da filtro, ci entrava qualche cane ma forse i porci restavano fuori. Poi considerati i costi, quando ci si presentava, qualcosa si era messo assieme. Ora con i VST tutti incidono, con le biblioteche tutti suonano.Sarebbe ora di ridare la musica ai musicisti. A Nerone quel che è di Nerone [Smile]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 26. Agosto 2008 10:19      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che se la musica recuperasse un po' più di dignità agli occhi del pubblico, se iniziasse di nuovo ad avere una funzione diversa che di suoneria da cellulare e sottofondo per programmi trash e abbandonasse un po' questo vestito di prodotto usa e getta magari girerebbero più soldi ma sicuramente si ristabilirebbe naturalmente quella gerarchia meritocratica e non parlo solo dello showbusinness ma anche del circuito dei locali.
In questo periodo la commistione di due fattori quali la scarsità di denaro (nelle tasche un po' di tutti) e la facilità di reperire gratuitamente ogni tipo di opera di chiunque in un grosso calderone dispersivo e "ignorante" ha creato una generazione di musicisti e di fruitori nuova. Uno scenario nel quale (come l'amico autore del thread) chi magari fino a X anni fa viveva della sua probabilmente comprovata e attestata bravura, oggi sente una minaccia nuova. Forse si sente come tutti noi in quel calderone e capisce che più che mai la scelta ricade casualmente o con parametri non strettamente legati al merito.
L'albo non coprirebbe le spalle di nessuno.
Il dentista coverista di marley ci si iscriverebbe perchè il suo hobby è uno dei pochi che nel settore paga ancora. E saremmo da capo.
Devono ricominciare a girare un po' di quattrini. Possiamo scrivere ancora 200 pagine ma se non girano quelli, si ferma tutto.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Agosto 2008 10:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le espressioni amatoriali (o doppio-lavoristiche) nell'ambito della musica esistono da un pezzo e le facilitazioni create dalla tecnologia non possono fare altro che aumentarne sempre di più il numero e la varietà, potenzialmente.

Un albo professionale non riuscirebbe a contrastare questo fenomeno, poichè al postino che di sera si trasforma in cantante di piano-bar a 50 euro non gliene può fregar di meno di farne parte nè l'albo potrebbe in qualche modo vietargli di fare quello che fa.

Non occorrono corporazioni speciali o con intenti protezionistici per dare chiarezza in questo settore; sarebbe già un grosso risultato far rispettare le leggi in vigore.

Scusate se mi ripeto, ma pur non amando la burocrazia ritengo che l'unica via sia quella di regolamentare tutte le performance pubbliche da un punto di vista legale, fiscale e contributivo. Indipendentemente da chi le svolge. [Roll Eyes]

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 26. Agosto 2008 13:41      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Penso che se la musica recuperasse un po' più di dignità agli occhi del pubblico, se iniziasse di nuovo ad avere una funzione diversa che di suoneria da cellulare e sottofondo per programmi trash e abbandonasse un po' questo vestito di prodotto usa e getta magari girerebbero più soldi ma sicuramente si ristabilirebbe naturalmente quella gerarchia meritocratica e non parlo solo dello showbusinness ma anche del circuito dei locali.........

è lucido lucido il cuore del problema.

ovviamente il circuito dei locali lo ha già inteso; nessuno va a bere una birra che costa il doppio che negli altri locali per sentire la stessa musica che si sente gratis in giro, intendo basi midi con voce sopra, cover o pezzi originali che siano; neanche il karaoke tira più.
La gente vuole sentire ma soprattutto vedere chi suona, non importa cosa suoni basta che sia differente dalle solite menate anche se in buona fede originali e regolarmente registrate alla siae.

vanno forte i piccoli gruppi acustici che abbiano almeno un percussionista e basso bravi; c'è pure il ritorno del gusto delle etnie semplici lontano dalle consuetudini della fusion.
i jazz club non sono mai stati in crisi, certo ce ne sono meno degli anni 80, però i rimasti lavorano sempre.

per quanto riguarda il pagare le tasse ovviamente è un dovere che non si dovrebbe mettere in discussione mai e soprattutto con nessun tipo di governo.
La crisi della musica come la si vuol evidenziare qui ed altrove, è un falso problema.
Esiste la crisi del lavoro in genere nel senso che sono in crisi i lavori che costano poca fatica e che hanno una domanda ingente.
Il musicista che riesce a campare con il proprio lavoro è sicuramente bravo a prescindere dai gusti individuali.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 27. Agosto 2008 10:29      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
Esiste la crisi del lavoro in genere nel senso che sono in crisi i lavori che costano poca fatica e che hanno una domanda ingente.
Il musicista che riesce a campare con il proprio lavoro è sicuramente bravo a prescindere dai gusti individuali.

Esiste la crisi del lavoro e questo è vero...
Ma io tutti sti gruppi acustici etnici o jazz in giro non li vedo nei locali che ogni tanto frequento.
Non dico che non ci sia il giro ma credo sia un giro di appassionati che è magari lentamente di è anche rimpinguato a buon diritto (è bella musica quella). Ma si tratta di casi.

Prendendo ad esempio un locale abbastanza rinomato delle mie parti traccia della musica che nomini tu non ce n'è.
Leggendo il programma (per esempio di febbraio marzo aprile) in rete, la triste realtà è che la gente va a pagare una birra il doppio di quanto costerebbe berla a casa proprio per ascoltare gente vestita come gli iron, i queen, i depeche, ligabue, vasco che li coverizza o copia più o meno platealmente.
E credo sia stato quasi sempre così. Oggi è solo più grave.
Il problema è che c'è ovunque meno spazio per il nuovo. E non credo sia perchè in realtà è un "falso" nuovo. Credo che il vecchio faccia meno paura. E' facile leggere un mercato all'indietro. E' leggerlo in avanti che fa paura.
Inoltre per tornare in topic, un musico, se suonare il suo strumento è la sua aspirazione, il modo di farlo guadagnando qualcosina si può trovare. Anche se la concorrenza sleale è tanta e la qualità non è più una discriminante. Magari suonando anche qualcosa che non ti piace o insegnando se si è in grado.

La vita di chi scrive invece è molto più grigia. Tutti scrivono 2 cose, tagliano copiano, aggiustano, tunano e possono fare roba decente da mettere in rete e intasare tutto. Quintali di musica scadente e clonata va a creare un enorme mare di rumore dentro al quale tutto si perde e dal quale guarda un po' emerge chi tra i tanti cloni partecipa al reality o vince alla lotteria.
Capisco che ci sia disorientamento di chi vuole lavorare con la musica e magari sente che potrebbe farlo a certi livelli.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2008 19:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
....... Tutti scrivono 2 cose, tagliano copiano, aggiustano, tunano e possono fare roba decente da mettere in rete e intasare tutto. Quintali di musica scadente e clonata va a creare un enorme mare di rumore dentro al quale tutto si perde e dal quale guarda un po' emerge chi tra i tanti cloni partecipa al reality o vince alla lotteria.

Questo però secondo me è molto meno legato alla crisi del lavoro e al discorso che stiamo facendo, poichè risente maggiormente di altri fattori legati al modo in cui il mondo della canzone, del pop e del rock vengono *avvicinati* al pubblico.

Una produzione originale pop/rock riesce a trovare spazi per i live dopo che ha già raggiunto una certa popolarità attraverso i media, è molto raro che possa riuscirci prima perchè non esiste questo tipo di fruizione e mentalità.

La stragrande maggioranza del pubblico pop/rock sceglie da un menu precompilato da radio e tv, non forma il proprio gusto sperimentando e cercando come invece può accadere con altri generi musicali che non sono "di regime" (come il calcio per fare un paragone sportivo)

Anche se un artista scrive cose interessanti, la sua musica sarà anonima e poco "piazzabile" fino a che qualche media non la avrà sdoganata ufficialmente.

D'altra parte sono convinto che sia un inevitabile prezzo da pagare per ogni espressione artistica che pone tra i suoi obiettivi primari il raggiungimento della massima visibilità possibile.
[Roll Eyes]

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Joe Chirchirillo
Junior Member
Member # 11340

 - posted 01. Settembre 2008 18:51      Profile for Joe Chirchirillo   Email Joe Chirchirillo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedo che in pochi giorni il Forum si è riempito per cui significa che a tutti sta a cuore questo argomento...
Non ce l'avevo con nessuno ne con i dentisti e ne con nessun'altra professione... Io lavoro benissimo da 20 anni e non ho nessun problema ne di guadagno e di altro... era solo per sollevare un problema che ame sta a cuore perché cavolo!!! Ho lavorato con tanti personaggi famosi e non ed ancora adesso ho molte situazioni di lavoro per cui non ho nessun problema.
Chi ha detto che io lavoro per 30€ e che mi devo svegliare non ha capito che era per dire.
Sono da 10 anni endorser della FBASS e per chi conosce la FBASS basta che va sul sito www.myspace.com/furlanettobass per vedermi nei top per cui non era quello... quello che mi dispiace è che noi musicisti non siamo considerati come meriteremmo.... io spero che un giorno quando conosco una persona che mi chiede che lavoro faccio e io gli rispondo: "Musicista" non mi chiederà a sua vola: "Si.... ma il vero lavoro?"
Ciao a tutti e spero che questo topic si ingrandisca molto e che qualcuno lo legga... io cercherò di pubblicizzarlo il più possibile. E ringrazio tutti perché prima di tutto per me viene la musica e poi tutto il resto. Anche perché se un dentista che ha studiato anni e anni Medicina e odontoiatria e poi ha studiato anche musica e la fa meglio di me allora ciò significa che devo andare a fare altro....

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.