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Autore Topic: Questioni di lavoro!
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Agosto 2008 15:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
non credo neanche che il MUSICISTA fa serate nei pub etc etc...fa tutt altro...

anche i MUSICISTI mangiano..

e se non mangiano con l'arte massima che possono esprimere, mangiano, se gli va bene, con lavori "limitrofi" come quello che hai nominato..

io non sono ne' un MUSICISTA ne' un ARTISTA.. ma per campare non faccio solo cio' che mi sembra sia il massimo che posso dare al mondo, ma faccio anche un po' di scuola, produzioni, mixaggi e arrangiamenti per terzi, consulenze a studi.. ecc. ecc.

e molti fanno come me...

oppure fanno mestieri totalmente fuori dall'ambiente artistico..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 19. Agosto 2008 15:39      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ribadisco che secondo me il MUSICISTA non dovrebbe stare a contendersi la serata a 30 euro nella birreria...

e' chiaro che magari suona pure lui nei locali...

ma se e' MUSICISTA dovrebbe avere un suo solido entourage di luoghi/conoscenze/agganci che gli permettono di scavalcare a pie' pari la contesa degli spazi meno qualificati, questo non perche' e' para****, ma perche' in quanto professionista dovrebbe essersi creato questo background... e se non lo ha fatto... be'... forse ha sbagliato qualcosa...

ragazzi, tutto e' molto piu' difficile per tutti di questi tempi.... e i musicisti non fanno eccezione...

non e' che gestire un'attivita' commerciale (ad esempio) sia piu' semplice oggi rispetto a 10 anni fa.... tuttaltro direi.... (infatti muoiono come formichine).

qua e' un casino tale che sentirsi defraudati dalla serata a 30 euro mi sembra davvero l'ultima delle questioni...

purtroppo la verita' vera e' che chi vuole crearsi uno spazio lavorativo (di qualunque tipo) e sopravvivere... deve farsi un mazzo della madonna... avere molte differenti capacita', molta flessibilita' e molta fortuna..... ed il primo passo secondo me e' prendere atto delle problematiche non per lamentarsene, ma per scavalcarle in qualche modo !!!

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Agosto 2008 18:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se e' MUSICISTA dovrebbe avere un suo solido entourage di luoghi/conoscenze/agganci che gli permettono di scavalcare a pie' pari la contesa degli spazi meno qualificati
ma sei sicuro?
e' ovvio che un artista per campare debba essere anche un po' imprenditore di se stesso, ma non e' detto che uno lo sia...

oltre a questo probabilmente sono io che vivo su marte, ma non mi sembra che le opportunita', specialmente quelle di "alto livello", si moltiplichino... anzi, mi sembra che siamo alla morte piu' totale....

Io ho un'agenda piena di contatti con personaggi che negli anni 90 erano nei posti chiave dell'industria musicale italiana.... ora che ho altri progetti in ballo e sto facendo un po' di telefonate, il 95% mi dice che non lavora piu' nell'ambiente, che l'etichetta ha chiuso, che la major non ha piu' sede in italia e quindi non e' piu' direttore, che non fa piu' l'impresario per i live, che si e' buttato a produrre sottoli, che vive di rendita, che lo campa la moglie.. gente che ti si mette a piangere per telefono ricordando i tempi d'oro.....

alla fine mi sa che quelli che hanno un qualche barlume di speranza di poter durare come artisti sono i pianobaristi nei ristoranti...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 19. Agosto 2008 20:03      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa è la vita odierna, in tutte le attività.
perchè sbracciarsi e disperarsi più di tanto.
l'attenzione non si richiama di certo scrivendo in maiuscolo la professione che si vuole tutelare.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 19. Agosto 2008 21:29      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema è già grave se chi crea entertainment poi si deve anche ingegnare a venderselo.

Comunque le categorie che conosco di tizi lavoranti nella musica di "nuovo" conio (escludendo i coveristi o pianobaristi che pare si tengano a galla) sono 3
Gli sfigati come me che cercano di vendere la loro musica nei locali e ai concorsi con scarsi risultati.
I session/autori che lavorano molto meno di un tempo e spesso fanno insegnanti o fonici in piccole realtà.
I big che vivono di rendita o vivacchiano di un nome. Gli unici che se ne possono quasi fregare della crisi. I fonici big producono i musicisti big in un circolo anomalo e vizioso e ancora pare redditizio.

Sembra incredibile ma sotto terra queste tre categorie e la loro sorte sono legate assai.

Merlin, non credo che ci sia una grossa mossa da fare. Sai, il colpo di coda o l'idea geniale che cambi le cose. La musica ha cambiato il suo posto nella società e noi ne paghiamo un po' tutti le conseguenze.
Alcuni dicono che ci si dovrebbe adattare... il mercato richiede cover e karaoke? Si facciano cover e Karaoke... ma onestamente, per fare qualcosa che non mi piace nella musica, faccio qualcosa che non mi piace sicuro e remunerato nel campo della botanica o della medicina e suono in cantina e per gli amici ogni tanto ma quello che voglio io.
con questo spirito (che spero condiviso) ho la speranza di sentire ogni tanto in giro qualcosa di nuovo di qualcuno che RESISTE!!! [Big Grin]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 20. Agosto 2008 12:42      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
condivido il tuo approccio justin....

cio' che intendevo dire era appunto che nessuna tutela verra' calata dall'alto... quindi meglio prenderne atto... ed agire di conseguenza...

o facendo altro...

o adattandosi..

o indendendo l'adattarsi come fase transitoria nella speranza/ambizione di un miglioramento..

ma ripeto, in tutto questo non ditemi che il famoso gia' citato "dentista/musicante" sia il responsabile del danno... e che e' lui che frena la musica e la relativa possibilita' di renderla una professione... eddaiiii....

anche per yaso, lo so che son cambiati i tempi... ma il dentista non c'entra nulla !!!

ciao !

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Agosto 2008 12:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
c
anche per yaso, lo so che son cambiati i tempi... ma il dentista non c'entra nulla !!!

concordo.. io sono per l'assoluta liberta' di accesso all'arte...

chi suona, dipinge, scolpisce, danza ecc. ecc. e' un artista anche se piace solo a se stesso... anche se non si piace troppo e ha tutto il diritto di esibirsi ed essere pagato da chi volontariamente decide di compensarlo per questa sua prestazione

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 20. Agosto 2008 13:08      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Il problema è già grave se chi crea entertainment poi si deve anche ingegnare a venderselo.

Comunque le categorie che conosco di tizi lavoranti nella musica di "nuovo" conio (escludendo i coveristi o pianobaristi che pare si tengano a galla) sono 3
Gli sfigati come me che cercano di vendere la loro musica nei locali e ai concorsi con scarsi risultati.
I session/autori che lavorano molto meno di un tempo e spesso fanno insegnanti o fonici in piccole realtà.
I big che vivono di rendita o vivacchiano di un nome. Gli unici che se ne possono quasi fregare della crisi. I fonici big producono i musicisti big in un circolo anomalo e vizioso e ancora pare redditizio.

Sembra incredibile ma sotto terra queste tre categorie e la loro sorte sono legate assai.

.....................

Jus, così è troppo semplice.

Magari ci può essere la possibilità che tu sia sfigato perchè quella che tu chiami "mia musica" non presenta aspetti salienti di novità, dunque probabilmente è questa la motivazione del fatto che tu non riesca a venderla.
i "coveristi" ed i "pianobaristi" come li chiami tu, sono musicisti che sono pagati per suonare davvero davanti ad un pubblico.
se non sono graditi non vengono pagati e se questa è la loro unica fonte di sostentamento, devono cercarsene una differente altrimenti muoiono di fame.
Ne abbiamo già parlato in altre occasioni; la musica non è in crisi, è solo cambiato il rapporto domanda / offerta, se ci si limita alle cose consuete.
Se vuoi campare con la "tua musica" devi essere fuori dalla melma per non dire più bravo che potrebbe generare incomprensioni.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 20. Agosto 2008 13:10      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
ma ripeto, in tutto questo non ditemi che il famoso gia' citato "dentista/musicante" sia il responsabile del danno... e che e' lui che frena la musica e la relativa possibilita' di renderla una professione... eddaiiii....

no no... le responsabilità sono altrove.
Il dentista e il maniscalco devono poter esprimersi come credono trovando un pubblico.
Ci manca ancora che si crei un elite di espressione.

Vorrei porre l'accento però su una cosa:
nella direzione in cui sta andando il rapporto arte, pubblico, sta privilegiando un approccio amatoriale anche dove prima c'èra un prodotto professionale. Tutto è più dispersivo e spesso ci si perde il bello in un mare di mediocrità. Questo mi dispiace un po'.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 20. Agosto 2008 13:18      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Il problema è già grave se chi crea entertainment poi si deve anche ingegnare a venderselo.

Comunque le categorie che conosco di tizi lavoranti nella musica di "nuovo" conio (escludendo i coveristi o pianobaristi che pare si tengano a galla) sono 3
Gli sfigati come me che cercano di vendere la loro musica nei locali e ai concorsi con scarsi risultati.
I session/autori che lavorano molto meno di un tempo e spesso fanno insegnanti o fonici in piccole realtà.
I big che vivono di rendita o vivacchiano di un nome. Gli unici che se ne possono quasi fregare della crisi. I fonici big producono i musicisti big in un circolo anomalo e vizioso e ancora pare redditizio.

Sembra incredibile ma sotto terra queste tre categorie e la loro sorte sono legate assai.

.....................

Jus, così è troppo semplice.

Magari ci può essere la possibilità che tu sia sfigato perchè quella che tu chiami "mia musica" non presenta aspetti salienti di novità, dunque probabilmente è questa la motivazione del fatto che tu non riesca a venderla.
i "coveristi" ed i "pianobaristi" come li chiami tu, sono musicisti che sono pagati per suonare davvero davanti ad un pubblico.
se non sono graditi non vengono pagati e se questa è la loro unica fonte di sostentamento, devono cercarsene una differente altrimenti muoiono di fame.
Ne abbiamo già parlato in altre occasioni; la musica non è in crisi, è solo cambiato il rapporto domanda / offerta, se ci si limita alle cose consuete.
Se vuoi campare con la "tua musica" devi essere fuori dalla melma per non dire più bravo che potrebbe generare incomprensioni.

Mah... hai ragione ma vieni smentito dal panorama musicale odierno... dimmi una cosa sola che presenta aspetti salienti di novità che gira in radio e in tv ora. Eppure quella gente è lì.
Seconda cosa. Rispoetto molto chi suona dal vivo cover o chi fa pianobar. (Ho fatto cover per anni). Ma spero non sia affidata a loro la proposta musicale... credo sia palese che sarebbe finita l'innovazione... o anche solo la finta innovazione che è meglio di niente.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 20. Agosto 2008 14:52      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra che questa discussione nasca come conseguenza ad una "credenza" a mio parere sbagliata.

La "credenza" in questione è la seguente:

1 persona = 1 lavoro

Se questa equazione non è più valida, ed io credo che non lo sia, questa discussione perde molto significato.

Giusto per fare un esempio io faccio le seguenti 4 cose:

1 - sono dipendente di una multinazionale
2 - sono titolare di una ditta individuale
3 - faccio serate da DJ il ven / sab
4 - ogni tanto esco con qualche release digitale di musica mia o faccio un remix

Quindi 1 persona = 4 lavori

La legge permette di fare più di 1 lavoro - certo non è facile districarsi tra la burocrazia, per questo infatti ci pensa il mio commercialista [Smile]

Se tu, musicista, non puoi fare il medico è perchè non ti sei laureato in medicina.

Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 20. Agosto 2008 15:02      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo che io credo nel libero mercato anche per la musica, quindi quello che conta è "saperci fare".

Nessuno ruba il lavoro a nessun'altro, chi ci sa fare di più "vince". Se un locale preferisci qualcun'altro a te un motivo ci sarà, se poi l'altro fa anche il dentista o altro non c'entra nulla.

L'unico modo per non farsi rubare il lavoro è fare cose che interessino a qualcuno, differenziarsi dagli altri, e sapersi vendere meglio degli altri.

Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 20. Agosto 2008 20:22      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Mah... hai ragione ma vieni smentito dal panorama musicale odierno... dimmi una cosa sola che presenta aspetti salienti di novità che gira in radio e in tv ora. Eppure quella gente è lì.
Seconda cosa. Rispoetto molto chi suona dal vivo cover o chi fa pianobar. (Ho fatto cover per anni). Ma spero non sia affidata a loro la proposta musicale... credo sia palese che sarebbe finita l'innovazione... o anche solo la finta innovazione che è meglio di niente.

non si tratta ne di aver ragione ne di essere smentiti ......
tutta quella gente che "è li" vuoi a torto che a ragione, non sta comunque bene ed in quel cantuccino non ci si sta in più di tanti.
se a te non sta bene, in ogni caso, di non esserci pure tu è una storia che finisce qui; se invece vuoi analizzare le cause di questo fallimento possiamo riprendere i discorsi sulla pirateria and so on ..... [Big Grin]

Le proposte musicali sono sempre affidate a dei musicisti che sfortunatamente non nascono a frotte tutti i giorni; i musicisti che abbracciano le pietre miliari spuntano invece come i funghi e sono quelli che inflazionano il mercato quando invece di prendere la musica come passione pretendono che diventi automaticamente una professione dalla quale campare e pure con la "C" maiuscola.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 21. Agosto 2008 12:48      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
[QUOTE]non si tratta ne di aver ragione ne di essere smentiti ......
tutta quella gente che "è li" vuoi a torto che a ragione, non sta comunque bene ed in quel cantuccino non ci si sta in più di tanti.
se a te non sta bene, in ogni caso, di non esserci pure tu è una storia che finisce qui; se invece vuoi analizzare le cause di questo fallimento possiamo riprendere i discorsi sulla pirateria and so on ..... [Big Grin]

Le proposte musicali sono sempre affidate a dei musicisti che sfortunatamente non nascono a frotte tutti i giorni; i musicisti che abbracciano le pietre miliari spuntano invece come i funghi e sono quelli che inflazionano il mercato quando invece di prendere la musica come passione pretendono che diventi automaticamente una professione dalla quale campare e pure con la "C" maiuscola.

sulla carta condivido il tuo pensiero di ricerca di originalità...
ma poi è da tempo che mi chiedo che cosa vuoi dire.
Insomma ogni volta che discorriamo qua sopra di musica, il discorso passa sull'unicità di questa.
Come se non valesse la pena farla a meno che non si sia i pink floyd. Oddio, che male c'è a abbracciare le pietre miliari?
Chi è che non lo ha fatto? Chi è che non lo fa?

Gente che è entrata nella storia della musica (quindi non meteore) come oasis, addirittura u2, coldplay... hanno chiaramente delle influenze.
Alcuni nemmeno troppo remote.
Non parlo nemmeno della storia della musica italiana che nel dopoguerra è diventata lo specchio del resto del mondo.
E allora?
Nessuno (a parte pochissimi e spesso snobbati autori) ha proposto qualcosa di davvero nuovo, davvero nuovo.
La musica di chi ci vive bene o male nell'angolino ma ci vive è fatta di gente che ha copiato (dal tuo coltissimo punto di vista) altra gente... o si è fatta ispirare. Diciamo così.
E allora? Dove sta l'innovazione?
E' davvero l'originalità come pare la intenda tu quella che paga?
Io trovo che sia un modo come un altro per spostare il problema dove fa comodo.

Che a me freghi o no non stare lì, è molto relativo nel discorso che stiamo facendo. Mi pare chiaro che il mercato non sta richiedendo il messia dell'unicità espressiva. Mi pare chiaro perchè se giri anche solo in rete trovi mooooooooooolta roba originale e interessante che non caca nessuno. O meglio che non permette a chi la fa di riscattare lo scettro di grande guru dell'esperimento e coprirlo di meritato denaro.

Quindi la demagogia insita nel ragionamento merato discografico = fallimento = schifo = cloni è un po' fine a se stessa. Non è un ragionamento che presupposti erronei. e' vero che non c'è niente di nuovo sollo il sole. Ma non è vero che chi vive con la musica lo fa perchè ha trovato la vena dell'unico.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 21. Agosto 2008 17:01      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....Mi pare chiaro perchè se giri anche solo in rete trovi mooooooooooolta roba originale e interessante che non caca nessuno.

appunto ! figurati cosa succede se provi a fare roba banale.

Mi pare chiaro che il mercato non sta richiedendo il messia dell'unicità espressiva

ho capito ! dunque ti muovi ispirato da questa logica.

La demagogia vera non sta nel pensiero in se ma nelle cose che si perseguono, ad esempio la pretesa di campare con la musica perchè lo fa anche chi si ritiene avere qualità inferiori alle proprie.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged


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