Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Pc, Mac & musica (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Pc, Mac & musica
resif
Junior Member
Member # 7023

 - posted 19. Agosto 2008 01:08      Profile for resif   Email resif         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Ho una pulce nell'orecchio che mi rompe l'anima da un po' di tempo: perché si dice che i mac siano migliori per fare musica rispetto ad un pc?
Ora come ora a livello hardware sono praticamente identici, ma continuo a non capire questa differenza nel fare musica con uno o con l'altro.
Thanks!

Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Agosto 2008 01:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La differenza non ha a che fare con la musica ma con la filosofia generale di progettazione e realizzazione dell'elettrodomestico informatico.

Il Mac è un composto di hardware+software realizzato da un unica azienda e testato dalla stessa per offrire certe performance di calcolo e stabilità in modo standard su tutte le macchine, nello stesso modo. Lo accendi e ti dimentichi di averlo, nel senso che ti dedichi a quello che devi fare, non al computer.

Il PC è un prodotto nato dalla collaborazione/competizione di diverse industrie, col pregio di essere estremamemte versatile e configurabile, ma allo stesso tempo esposto a molte più possibilità di incompatibilità, instabilità e bug.

Un sistema operativo scritto per un hardware specifico tende a raggiungere punte di stabilità molto alte, per questo nella musica/video/grafica è stato e viene spesso preferito in ambiti professionali dove non possono permettersi bizze informatiche.

Un sistema operativo anche potente ma da adattare a decine di combinazioni hardware possibili in quanto ad assemblaggio dei componenti può essere una grande risorsa per un esperto, ma una disgrazia per un utente che va a comprare il computer e vorrebbe che funzionasse sempre in modo coerente.

E lascio la parola.... [Wink]

Messaggi: 23321 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 19. Agosto 2008 01:46      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by resif:
Ciao a tutti!
Ho una pulce nell'orecchio che mi rompe l'anima da un po' di tempo: perché si dice che i mac siano migliori per fare musica rispetto ad un pc?
Ora come ora a livello hardware sono praticamente identici, ma continuo a non capire questa differenza nel fare musica con uno o con l'altro.
Thanks!

Pare che dal vivo garantiscano più stabilità i mac e pare che sto logic studio 8 sia na bomba. L'express costa la metà di quanto pagai cubase sl ma ha molta più roba in dotazione.
Il Pc lo paghi meno. (Mac ladra un po' sull'hardware per farti pagare il valore aggiunto di un software oggettivamente superiore a parità di prezzo). (Buydifferent ti vende a un terzo quello che trovi nello store apple... ladri)
Ho sia mac che PC (xp). Il pc lo uso come disco remoto e non lo faccio per fede. E' proprio che c'è troppo sbattimento. 10 minuti per accendersi. Antivirus che rallenta tutto. Driver della scheda audio un po' fragili.

Per lavoro faccio supposizioni... non lavoro nella musica.
Un buon xp... non è male. E' anche abbastanza stabile. Forse varrebbe anche la pena risparmiare qualche soldo ma se inizi a usarlo per lavoro e non hai voglia di diventare un mezzo smanettone, rischi col tempo, senza un minimo di manutenzione, di incappare in qualche intoppo. Virus. Installazioni residue. Malaware. Worms. Trojans.
Ecco... mac ti da la possibilità di ridurre la manutenzione a una frazione minima di quella per PC e per chi ci lavora, soprattutto sul tempo, alla fine è un affare.
Vista non lo conosco. So solo che ho smadonnato 2 settimane per levarlo da un portatile. Con successo.
Nella grafica so che apple sta mollando un po'... ma che gli frega con tutti i telefoni che vende.

Ancora una cosa. Dopo un anno quasi di mac devo dire che la sensazione che con i PC anche di marca perdi e che con la mela recuperi è quella di essere coccolato. Con l'applicazioncina, con l'effettino grafico, con la facilità e la compatibilità di ciò che acquisti (per la musica per esempio), con la cura nel particolare anche della confezione (ca.z.z.ata ma...). Un brand importante per un prodotto di buon livello insomma. Che forse ti illude di far parte di un elite (e l'atteggiamento odioso spesso è quello) pur non essendolo... alla fine fa solo il suo dovere: funziona.

scusa la lungaggine.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
resif
Junior Member
Member # 7023

 - posted 19. Agosto 2008 01:57      Profile for resif   Email resif         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hm no per quello faccio informatica, quindi di base so i vari "perché" o "ma" tra pc e mac, ma pensavo che la differenza fosse proprio particolare per la musica in questo caso, ma vedo che alla fine le "motivazioni" (che a parere mio possono essere condivise o meno) sono sempre quelle per qualsiasi altro aspetto.
Niente di ncestrale dunque [Wink]

Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 19. Agosto 2008 08:11      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in questa diatriba l'informatica e la musica sono fuori.

il problema si analizza meglio mettendo a fuoco i luoghi più o meno comuni che si frequentano.

conoscevo una persona che diceva di lavarsi le orecchie con lo shampoo per sentire le risposte di garnier ........

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Agosto 2008 08:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by resif:
Ciao a tutti!
perché si dice che i mac siano migliori per fare musica rispetto ad un pc?

perche' non hai bisogno di "stare attento" per farli funzionare al tuo servizio..

un mac funziona come dovrebbe funzionare un computer...

installo un programma, senza che tale installazione rompa le scatole ad altri programmi gia' installati, lo uso, senza che questo uso porti problemi ad altri usi del computer..

quoto poi justin:

mac ti da la possibilità di ridurre la manutenzione a una frazione minima di quella per PC e per chi ci lavora, soprattutto sul tempo, alla fine è un affare

maurix:

Lo accendi e ti dimentichi di averlo, nel senso che ti dedichi a quello che devi fare, non al computer.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Agosto 2008 12:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la disputa è vecchia; se vuoi un esempio pratico, comunque, ho usato, in una sgauiata jam session con il mio ex gruppo (tra una salsiccia e una birra [Big Grin] ) un macbook con Mainstage, il player di strumenti virtuali di logic8, (dual core duo2,2ghz 1 gb dam) con tastiertina USB mentre l'altro tastierista usava la mia audiostation (PIV 3,0 1 gb ram). sfida vinta 10 a zero dalla audiostation come stabilità e performance.
evidenti problemi di CPU e inceppamento di suoni in caso di troppa polifonia nel macbook, cosa che su pc non mi si è mai verificata.
adesso sto usando un Imac e con 4gb di ram le cose vanno meglio, ma siamo ancora distanti dalla capacità del mio toshiba centrino duo, che ha le stesse caratteristiche.
se usi mac con logic, le cose vanno molto meglio che con cubase, ma secondo me per un lavoro serio macbook e imac sono insufficienti.
per il resto, sono perfettamente d'accordo che la diferenza di s.o. è tutta in favore di apple.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 19. Agosto 2008 20:22      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è sempre stato un problema di applicazioni disponibili su una piattaforma piuttosto che su un altra.

fino a cinque anni fa ho usato un portatile apple per lavorare in live electronics con MAX/MSP.
la scelta mac era obbligata perchè l'applicativo girava solo su questo sistema.

quando la Cycling '74 ha rilasciato la versione per windows non ho avuto timore di cambiare semplicemente perchè con un Pentium 4 di allora ho avuto il 75% di prestazioni in più dal sistema.
diciamo che con il mac ero ormai alla frutta mentre di colpo sono rinato e senza fare alcun che per migrare le patch da un computer all'altro; tutto questo risparmiando parecchi soldini.

chiaramente se uno pensa che Logic sia irrinunciabile, è obbligato ad accatarsi un mac; diversamente non c'è motivo.

mio nonno quando voleva sintetizzare concetti come questo diceva che..... "una volta si legavano i cani con la salsiccia" [Big Grin]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Agosto 2008 20:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
secondo me per un lavoro serio macbook e imac sono insufficienti.

eppure io con un imac g5 (quindi molto meno performante di uno "odierno") ci lavoro, mi pagano con soldi veri e non ridono...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Agosto 2008 21:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io mi baso su dati di fatto. i mac book dualcore vanno peggio dei corrispondenti pc/windows (almeno con cubase) e lo stesso dicasi dell'imac
il G5 dual processor ce l'ho anch'io in studietto a scuola e con C4 non si muove neanche, basta aprire 2 plugin terze parti e il mac si pianta di brutto. siamo dovuti passare a logic.
forse i macpro vanno meglio, ma non ho esperienza in questo.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Agosto 2008 15:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io mi baso su dati di fatto
pensare che non e' possibile che qualcuno con un G5 o superiori porti in fondo progetti musicali completi, e che non ci lavori professionalmente, e' "dato di fatto"?
Quando finisco i lavori io cosa debbo pensare? che dentro al computer mio ci sei tu con un toshiba a dare manforte al povero apple? che i lavori li fa la fata di biancaneve? [Smile] [Smile]

ma dai..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Agosto 2008 16:25      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti posso assicurare che cubase 4 non va. nuendo 1 sì, si vede che è più leggero. sta di fatto che siamo passati da nuendo a c4 e poi abbiamo dovuto passare a logic, perchè con c4 il g5 proprio non si muove, oltre un certo carico di plugin.
il mio macbook con c4 riesce a malapena ad aprire 4 o 5 vsti, ha le stesse caratteristiche del mio toshiba (a parte 1 gb di ram contro 2), ma con questo riesco a fare molto ma molto di più.
ne vuoi sapere un'altra? logic 8 ha dei problemi dovuti al refresh della scheda video (non mi si aggiorna l'editor audio, ad esempio) perchè, su un pc comunque da 1.000 euro,c'è una schedina video integrata da 5 euro.
il problema l'ho riscontrato in diretta durante un corso su logic 8 tenuto da uno dei guru di apple (la diagnosi l'ha fatta lui). i miei colleghi più danarosi dotati di macbook pro il problema non ce l'avevano, la versione di OS e di logic era identica per tutti, i files per i test vengono direttamente da Apple.
secondo me, i nuovi macbook e imac non sono all'altezza con cubase4, con logic può darsi.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 20. Agosto 2008 16:26      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho comprato da poco il nuovo MacBookPro (per ora con i suoi 2 Gb di RAM di fabbrica) ed ho anche 2 PC a casa, devo dire che il fatto che si avvii in 30 secondi mentre i PC ci mettono diversi minuti fa semplicemente godere [Smile]

Utilizzo il Mac per suonare con Traktor e anche dal vivo non mai avuto problemi di stabilità.

Il problema arriva però con Cubase. Di recente ho installato Cubase 4 sul Mac e devo dire che in questo caso l'esperienza è del tutto diversa.

In questi giorni sto lavorando al mio primo pezzo su Mac il computer si pianta di brutto.

Praticamente ogni 30 minuti il computer va in crash e devo chiudere Cubase in modo forzato, inoltre se se tento di riavviare il computer questo non si spegne e quindi devo spegnerlo in modo forzato.

Da notare che tutti i programmi che ho incluso Cubase 4 sono originali e aggiornati all'ultima patch e li ho pagati profumatamente così come il Mac.

Adesso ho ortinato pure Kontakt 3 (399 Euro) speriamo bene ...

Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 20. Agosto 2008 16:28      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo aggiungere che spero di non dover passare a Logic (e quindi spendere altri soldi) solamente per motivi di stabilità, per quello che devo fare infatti Cubase 4 va benissimo.
Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Agosto 2008 16:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fabdelta:
Io ho comprato da poco il nuovo MacBookPro (per ora con i suoi 2 Gb di RAM di fabbrica) ed ho anche 2 PC a casa, devo dire che il fatto che si avvii in 30 secondi mentre i PC ci mettono diversi minuti fa semplicemente godere [Smile]

Utilizzo il Mac per suonare con Traktor e anche dal vivo non mai avuto problemi di stabilità.

Il problema arriva però con Cubase. Di recente ho installato Cubase 4 sul Mac e devo dire che in questo caso l'esperienza è del tutto diversa.

In questi giorni sto lavorando al mio primo pezzo su Mac il computer si pianta di brutto.

Praticamente ogni 30 minuti il computer va in crash e devo chiudere Cubase in modo forzato, inoltre se se tento di riavviare il computer questo non si spegne e quindi devo spegnerlo in modo forzato.

Da notare che tutti i programmi che ho incluso Cubase 4 sono originali e aggiornati all'ultima patch e li ho pagati profumatamente così come il Mac.

Adesso ho ortinato pure Kontakt 3 (399 Euro) speriamo bene ...

infatti. e devo anche aggiungere che l'ultimo aggiornamento di cubase sul' Imac (leopard) ha provocato il crash definitivo del programma, che ora non si apre più. quando torno a casa vedrò un pò che fare. su tiger (macbook) invece va bene.
sospetto che mamma apple abbia dato un giro di vite allacompatibilità dei programmi e plugin terze parti...
tanto per sapere, yaso, con cosa lavori?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.