Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Armonia e melodia (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  11  12  13 
 
Autore Topic: Armonia e melodia
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 20. Gennaio 2016 14:18      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Me lo sono visto 2 volte.
Inizio con il confessare che non conoscevo Walter Savelli (abbiate pietà di me). La cosa che più mi lascia dubbioso è il senso di questa sua iniziativa, quindi aspetterò altri video per farmi un'opinione definitiva.
Intanto non mi è piaciuto lo spot del libro .... cosa che mi ha fatto subito dubitare sulle reali intenzioni di questo video (ma ripeto voglio aspettare gli altri).
Una cosa che invece mi ha colpito molto è quando afferma che l'orecchio delle persone negli ultimi 30/40 anni si è evoluto e quindi oggi ci si può permettere di fare delle armonie "più importanti".

Questo è un po' il contrario di quello che tutti dicono e che abbiamo anche noi sostenuto in questo forum, e cioè che negli anni la musica è peggiorata e che i brani ormai sono motivetti facili facili con un armonia inesistente .... ma allora come ha fatto ad evolversi questo orecchio? Con quali ascolti?

Poi per il discorso dell'armonia e della melodia, "è più importante questa o quella, Moricone dice dateje foco alla melodia", sono chiaramente punti di vista, un musicista probabilmente si fa coinvolgere di più dall'aspetto armonico, ma un ascoltatore non musicista, sente la melodia e le parole e a quelle rimane legato, dell'armonia non gliene frega una cippa. IMHO

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 20. Gennaio 2016 16:54      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Voxbob: della gioconda vorrei i valore venale [Smile] ma in casa non la vorrei nemmeno sul muro del water...Leonardo mi scusi.
I dipinti di Monet Manet Degas Renoir ecc. li vorrei quasi tutti. [Smile] Gusti !
Vuol dire che non sono abbastanza educato alla pittura? Possibile, ma allora è meglio il canard laqué che la pizza?
Ahi, ahi, il pantano è vicino....

Christian: Moricone vorrà buttare pure la melodia ma "C'era una volta il west" ha una melodia grandiosa e comunque la musica da film si presta ad ampi spazi senza melodia; meno quella da trasmettere in radio e si sa che oggi le radio.....

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 20. Gennaio 2016 18:32      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovvio i gusti sono gusti, quello che intendevo
dire è che sono proprio i " pastrocchi " che fanno la differenza tra genio e "normale" artista professionista.
Pastrocchio = kaos = novità.
Quanti musicisti sforna il conservatorio ogni anno ?
Tutti professionalmente preparati in armonia e melodia...
come Sir George Henry Martin.... ma senza i "pastrocchi" dei Beatles, dove sarebbe ora ?
Armonia semplice o complessa .... senza "pastrocchi" sarebbe sempre la stessa solfa.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Gennaio 2016 18:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non volevo parlare della questione di Morricone ma visto che la state commentando tutti sarò costretto a dire anche la mia [Big Grin]

Questo richiamo alla frase che avrebbe detto trovo che sia una citazione impropria e/o incompleta, poiché non credo affatto che Morricone intendesse dire quello che il buon Savelli allude di aver capito e con cui concorderebbe.

Morricone è conosciuto per le sue melodie, più che per il modo in cui le ha armonizzate, e lo stesso vale per tutti i brani che sono diventati famosi a livello mondiale a prescindere dalla cultura locale.

Che poi la sola armonia possa essere un buon punto di partenza e ispirazione per comporre questo va benissimo , ma questo non significa che ci sia un dualismo tra armonia e melodia e che qualcuno tra i due prevalga ingiustamente o per ragioni commerciali.

Una melodia completa e ben scritta comprende/riassume tutte le armonie possibili, al musicista/arrangiatore spetta solo il compito di scoprirle ed eventualmente di palesarle attraverso una scelta di armonizzazione.

Ciò non toglie che quando un armonia ha il compito di vestire una melodia, è essenzialmente un vestito, non è la persona che lo indossa.

E mi fermo per ora
[Wink]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 20. Gennaio 2016 19:32      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altro esempio di "Pastrocchiatore" ....Morricone sarebbe rimasto un bravissimo musicista (anonimo ) se non avesse inserito nelle sue composizioni strumenti e/o suoni "strani" tipo grida, fischi, scacciapensieri...
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Gennaio 2016 21:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh vedo che in giornata vi siete scatenati...

lasciando per un attimo i concetti del video, e la questione Morricone,gusti e pastrocchi...

per la questione orecchie creo valga anche il famoso concetto... "in mezzo al popolo, in sala, c'è sempre uno che se ne intende..." dicevano i maestri (e qua parlo di classica).

che si siano involuti o evoluti, io spererei evoluti questi ascolti.

Maurix diceva di amare l'armonia... però che essa è solo un vestito, che il genio sta nella melodia che la racchiude.

E qua andiamo alle canzoni in tre accordi (e fateci caso se io resto in italia mentalmente) ma con melodie geniali. Vogliamo citare Battisti (che non mi ha mai entusiasmato proprio per questo) giusto per toglierci il pensiero?
Ma non solo...

Ed ancora chiedo: le melodie sono davvero infinite? o è stato scritto tutto?

vi lascio un altro video, questa volta di un canale tra i miei stimati amici di #edutubeitalia in particolare di SCIENCE4FUN
(di carattere divulgativo) che ci fa un conto scientifico della musica disponibile da creare.... per così dire,

Finiremo mai nuova musica?

giusto per continuare i ragionamenti, al di là dei gusti personali.

poi vorrei sapere da voi anche qualcosa circa la vostra riceca armonica, come amate cercare gli accordi. al di là di regole, ma anche al di qua, per chi le ha studiate.

(così magari imparo qualcosa....)

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Gennaio 2016 22:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
Maurix diceva di amare l'armonia... però che essa è solo un vestito, che il genio sta nella melodia che la racchiude.

Sottoscrivo tutto, a parte l'uso e il significato della parola "genio".

Il fatto che una melodia sia bella, popolare e/o di successo non significa che sia geniale o che sia stato necessario l'impiego di particolari doti creative per partorirla.

Semplicemente credo che nelle forme musicali in cui la melodia è un elemento dominante allora automaticamente diventa anche uno dei primi elementi (se non il primo) che si relaziona emozionalmente con l'ascoltatore.

Ed è solo per questa ragione che l'armonia, in questo contesto formale, è per lo più un servizio anziché una protagonista.

Se prendiamo ad esempio un noto pezzo dei Riches and Poors, It will be because I love you ,
possiamo anche tentare di rimaneggiarlo usando tutti gli espedienti dell'armonia del '900,
ma in linea di massima non sarà possibile cambiare la natura della composizione.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 21. Gennaio 2016 12:53      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto Maurix. Irving Berlin fischiettava le melodie e qualcuno gliele armonizzava. Mi pare gli fu pure costruito un piano con soli tasti bianchi perché potesse comporre meglio, va da sé che era un analfabeta musicale.

Voxbob: mi piace il minestrone ma senza sedano e con poche carote [Smile] Sempre gusto personale resta. La mia "battuta" sugli Eagles non pretendeva andare al di là.
Entrando nel pantano trovo che sia arduo allestire una scala di valori per qualcosa così direttamente legato ai gusti personali come la musica. Qualcuno mi ha fatto l'osservazione "Ma la divina commedia avrà più valore di un tema di quinta elementare, no?" Non certo per un bimbo di 10 anni e forse anche per molti adulti.
Tutto andava bene fino a quando non "nacquero" i critici musicali. Perché qualcuno mi deve dire che se ascolto i Pooh non capisco una mazza, se invece ascolto gli Yes sono un intenditore ? Qualcuno ama musica semplice altri preferiscono cose più complesse non mi sembra il caso di dover allestire una classifica.
Resta comunque un parametro imprescindibile. Un'opera, un autore che ottengono un largo consenso al di là delle mode delle epoche e delle generazioni possono innegabilmente fregiarsi del titolo di "geniali" [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Gennaio 2016 13:43      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
poi vorrei sapere da voi anche qualcosa circa la vostra riceca armonica, come amate cercare gli accordi. al di là di regole, ma anche al di qua, per chi le ha studiate.

ripropongo questa parte.
Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 21. Gennaio 2016 13:55      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che la tua domanda abbia senso per chi ha studiato e quindi ti può dare una risposta tecnica con termini appropriati. Chi non ha studiato va dove lo porte il cuore...anzi l'orecchio [Smile]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Gennaio 2016 14:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti è rivolta ad entrambe le categorie. anzi forse più ai metodi empirici....
Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Gennaio 2016 00:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non so a quale categoria appartengo, poiché ho un background di studi abbastanza misto, sia in conservatorio che in svariati seminari/stage esterni, per cui il mio approccio ne risente e soprattutto si fa condizionare da quello che devo fare esattamente.

Essendo il piano l'unico strumento armonico che un po' conosco, in linea di massima utilizzo quello come assistente per ogni tipo di studio/sviluppo/preascolto di un idea.

Per il resto, non so bene cosa intendi per "ricerca armonica".

Magari potremmo mettere a disposizione una (sorta di) melodia, ognuno di noi prova di sviluppare un armonizzazione in modo indipendente e poi ci raccontiamo il percorso fatto [Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 22. Gennaio 2016 07:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrebbe essere una idea.
per ricerca armonica intendo quali soluzioni, riferimenti, punti di partenza, regole/abitudini, insomma cosa succede quando l'accordo non è ovvio.

per farmi capire, dovrei capire io stesso. per questo chiedo a voi.

sono anni che suono, da quando sono in fasce, e la ricerca degli accordi è come cercare le parole giuste, quale che sia il metodo, se questo esiste, non mi è dato sapere.

lo chiamo suonare a "panico". una sorta di trance per cui le mani vanno prima della mente. poi c'è un ragionamento e una ricerca, in fase di studio.

l'ho già detto mille volte che Baglioni su tutti mi condiziona, ma non è l'unico. Mi condiziona anche Bach. ( e non è un accostamento ovviamente....) sono le mia anime. pianisticoleggera e organistica che si incrociano.

(al Conservatorio non hi mai suonato, non so se mi aprono... [Wink] )

dai che armonizziamo. Maestro (Maurix) ci dia il La, una melodia semplice grazie....

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Gennaio 2016 07:56      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bach ha condizionato praticamente ogni musicista visto che ha condizionato la musica in toto [Smile]
Dai dai Maurix, è interessante vedere che salta fuori. Anche il contrario potrebbe essere intrigante.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 22. Gennaio 2016 13:03      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maudoc
ero e sono totalmente d'accordo con te
il mio "naaaa" era provocatorio e intendeva aggiungere un elemento alla melodia e all'armonia...
appunto il... "pastrocchio" o "x factor ? " o semplicemente la fantasia.
Puoi stare li a rigirare accordi quanto ti pare ma se, nel pezzo, non ci metti un "rumore" particolare, una novità, un effetto...rimarrà sempre il solito minestrone standard.
Quindi mi pare giusto che il Savelli tenti di vendere libri ma la sua ricetta (nel video) pare carente

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  11  12  13 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.