Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ...insonorizzazione..... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: ...insonorizzazione.....
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 21. Novembre 2002 16:56      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ciao a tutti fratelli......dopo aver speso un delirio di neuri per le fottutissime/benedettissime attrezzature necessarie ai nostri deliri, ci accingiamo a prendere in affitto uno spazio (..fico...molto..)dove poter sfogare tutte le frustrazioni accumulate in anni di studi/impegno/bestemmie.....ora dovendo far fronte alle spese iniziali è inevitabile dover fare alcuni calcoli:
:-(INSONORIZZAZIONE:-(la stanza sarà rettangolare 30mq...la premessa è d'obbligo......NON ABBIAMO SOLDI....nel senso che a quanto abbiamo capito dai vari post puoi spendere veramente tanto...noi vorremmo iniziare con la classica "camera nella camera"..non..per poi arricchire (in futuro.. dal momento che saremo molto indipendenti,non daremo fastidio a nessuno e all'inizio l'acustica ce la metteremo in tasca)il tutto con i famosi pannelli o che altro...chiedo quindi a tutti qualsiasi consiglio per noi squatrinati...dai cartoni delle uova...alla lana di vetro:-(....(colgo l'occasione per informare i milanesi che avremo 2 locali a disposizione..potremmo quindi affittare(sub?) per poche lire i restanti 20mq...cmq negli annunci troverete maggiori informazioni,questo non è il luogo...)....grazie davvero a tutti coloro che ci aiuteranno....


Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Novembre 2002 02:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per l'insonorizzazione niente da fare se non con la famosa "stanza nella stanza" e ben isolata

per il suono visto che il posto non e' immenso e i bassi sotto una certa frequenza non ci saranno (perche' non entrano fisicamente nella stanza!!!), io arrederei come una stanza normale (mobili, tappeti, tende) evitando le insonorizzazioni troppo pesanti, che dovendo stare in studio per tanto tempo, porterebbero , per prima cosa, alla tendenza ad alzare eccessivamente (per la salute e la freschezza di giudizio) il volume

i cartoni delle uova non fanno niente e pensare che sono contenitori di aborti anche un po' "caccosi" di gallina, non favorirebbe la creativita' (ma senti che cosa mi viene in mente)

piu' interessanti i pannelli di lana di vetro, incollati su qualche "lastra" di compensato, ben confezionati e isolati, e piazzati nei punti giusti magari a spezzare qualche angolo

casse rigorosamente lontane dalle pareti please!!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 22. Novembre 2002 10:27      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.......grazie yaso.........infatti prima di entrare dobbiamo "inscatolare" il tutto...in proposito sapreste dirmi quanto spazio,indicativamente, ci vuole tra le pareti e la "scatola" interna?......ah i cartoni delle uova non fanno nulla...che delusione..erano gratis!!casse lontane....quanto ? (noi per il momento abbiamo dei monitor "near")...cmq mi rendo conto che la materia è vastissima...mi sapete dare un link dove trovare informazioni utili?.....grazie ancora davvero
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 22. Novembre 2002 11:05      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quale é la priorità?

-1- isolare (fare in modo da non disturbare i vicini)?

-2- o modellare (fare in modo che l'acustica sia abbastanza pulita da evitare rimbombi, bassi esagerati, alti scintillanti...)?

in caso di -1- :
senza soldi: scordatelo! (stanza-nella-stanza, bass traps, doppia porta isolata meccanicamente,...)

in caso di -2- :
- dietro i monitor: cementoarmato, muro semplice, muratura nuda ma non troppo liscia...
- sui lati: legno (in ticino si parla di perline, ma non so come si chiamano da voi...)
- in fondo: quello che c'é coperto da una tenda (un po' pesante) a ca. 20 cm. dalla parete
- pavimento: moquette
-soffito: se é proprio cemento liscio-liscio, coprirlo almeno con una semplice tappezzeria. Se non ti fa schifo, puoi anche incollare carta da giornale con la colla die pesce

Monitoraggio: solo near field, la distanza tra le casse e le tue orecchie deve essere inferiore della distanza tra le casse e qualsiasi muro. Scordati di unare volumi da concert o discoteca.

Consiglio prima del primo lavoro di ascoltare i tuoi dischi preferiti per un pacco di tempo.

Dopo il primo mix ascoltare il risultato in un ambiente a te molto comune, macchina, cucina, sala,... sempre alternando con i tuoi CD preferiti.


...ma penso che non ho scritto niente di nuovo, comunque, vista la tua richiesta...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 22. Novembre 2002 12:28      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi spendere poco, io ti consiglio moquette in terra,polistirolo e lana di vetro e anche uova..
quando hai fatto 3 strati bene o male ce l'hai fatta.se sei un professionista e hai soldi da spendere allora è un'altra cosa...fai come ti hanno detto quelli su..
io ho fatto così ed è tranquillo
ciao midi

Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 22. Novembre 2002 12:53      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dico anche io la mia...MIDIJED ti consiglio di evitare il carton-gesso con lana di vetro.
E' un materiale che ha una fonoassorbenza enorme e va bene per insonorizzare le celle d'isolamento degli istituti psichiatrici..e , tralaltro fa pure male. http://www.vialattea.net/esperti/ambiente/lanadivetro.htm

Si usava molto negli anni ottanta (e si sente da molte delle prooduzioni dell'epoca).
Per il resto dell'arredamento ssono daccordo con yasodanandana.
Le uova continua ad usarle per le fettuccine
è preferibile utilizzare l'economicissimo polistirolo.
Cmq io ti consiglio di spendere qualcosina e acquistare qualche pannello fonoassorbente in spugna (quello prismatico)che risulta essere il migliore (sui 12 Euro al Metro quadro).
Ciauz


Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 22. Novembre 2002 12:54      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..grazie andy...allora..ovviamente la premessa voleva dire che non è che non abbiamo 100 lire..ma non abbiamo neanche 20.000 neuri......cmq ho delle lacune da panico:
1) la stanza nella stanza si fà solo se devi isolare il suono dai vicini?..(non abbiamo problemi....i vicini non ci sono...)voglio dire, non lo si fà anche per l'acustica?...
2)_dietro i monitor cemento armato:....:-o..ma davvero?..beh allora è pronto così...
3)_sui lati legno:...ma nudo?....così? e le varie rifrazioni/rimbalzi e menate varie?..ho presente le perline..ma sopra non và nulla?...
4)_soffitto:nudo anche quello?
5)_la tenda:..ok vanno bene anche un paio di divani?


ora capirete che sono un pò confuso....io pensavo che per l'acustica ci volesse un pò di materiale fonoassorbente sulle pareti/soffitto....cmq ripeto che per fare qualche lavoretto due lire le recuperiamo..poi ovviamente siamo armati di buona volontà e i lavori ovviamente li faremo noi.....che macello....vi prego tempestatemi di consigli...e se per quanto riguarda la materia vivo nel mondo dei sogni......... datemi una testata almeno mi sveglio ..grazie fratelli.


Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 22. Novembre 2002 13:02      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...........chengo ,daphne...grazie........ma la stanza nella stanza?....mah...quindi devo pannellare tutto?...polistirolo e i pannelli che dice chengo?...(...imma gino che daphne non mi voleva dire di mettere la lana di vetro sfusa che la vedi nell'aria.... )...ma ripeto, e non menatemi,...........la stanza nella stanza?...capirete che sono decisioni di base...lo devo fare prima di entrarci....mah......grazie ancora e+.........


ps:daphne, scusa se non ti ho scritto per il synth...ma al momento non c'è una lira.....


Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 22. Novembre 2002 13:27      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
distinguiamo fonoISOLANTE da fonoASSORBENTE

stanza nella stanza: scopo é isolare (non rompere i c******** al di fuori del locale stesso. Nello studio "classico", nel locale strumenti può esserci il classico smanetta chitarra con 4 marshall, mentre il tecnico nel locale di controllo ascolta il tutto sulle ns10 a 40db (...e spesso non segue neanche più di quel tanto quello che sta succedendo, perché il chitarrista é al suo 142mo take, e non riesce a fare l'assolo come vorrebbe.
...non ci riuscirà mai, va a casa, compra cubase, e lavora di editing per 4 anni, finché l'assolo suona come voleva in origine.

quindi = fonoISOLANTE = stanza nella stanza

il fonoASSORBENTE (cart. uova, fogli di catrame, moquette, lana di vetro, saggex, ecc.) servono ad assorbire frequenze (rifressioni) indesiderate = modellare l'audio del locale.

Attenzione a non assorbire tutto! Il mio primo studietto l'ho tappezzato completamente con i pannelli a spugna (piramidi): era una merda, per tanto così puoi mettere la testa sott'acqua mentre mixi, che hai lo stesso risultato.

L'idea della tenda in fondo é semplice (deve coprire tutta la superficie): la distanza di ca. 20 cm ti controlla (poco) i bassi, se il locale risultasse troppo toppo, puoi graduamlemte aprire la tenda al centro o ai lati (sempre simmetricamente possibilmente).

In quanto ai lati in legno, senza additivi: si! ...é proprio così! se poi il locale é troppo chiaro (dipende tanto dalla geometria, cubatura, rapporto lunghezza larghezza,...) allora potrai semptre aggiungere un binario per tenda sui due lati, appenderci una tenda o una striscia di moquette che non superi ca. un terzo della lunghezza totale.

Poi siediti, ascolta e sposta finche suona decentemente...

Auguri.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 22. Novembre 2002 15:19      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....**zo ma gli svizzeri mi iniziano a stare sulle palle.... ....le sanno tutte..grazie andy ...cmq mi chiedevo anche se dovrei dirvi che faremo musica prettamente elettronica..(se entra uno con la chitarra lo ammazzo di capate......calma capelloni..scherzo.)..quindi non avremo (penso ) bisogno di creare nessuna camera isolata o che altro...in proposito mi sapete dire quali sono i tapporti per creare un ambiente con le giuste proporzioni...il locale è 6x5 circa........grazie...e portate pazienza....
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
AleXs
Junior Member
Member # 1324

 - posted 22. Novembre 2002 15:58      Profile for AleXs           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tenendo conto della superficie che hai e che non puoi dare disturbi ai vicini, ti consiglio di dimenticare la stanza nella stanza, non mi sembra che ti serve.

Magari puoi pensare ad un piccolo gabbiotto da utilizzare per le riprese della voce.

Molto pratiche ed efficienti le tende.

Come materali fono-assorbenti, polistirolo e lana di roccia sono tra i più economici. La lana di vetro personalmente la escluderei, è fastidiosissima sulla pelle quando la posi e costa più o meno come la lana di roccia che non dà questi problemi.

Un'idea bella da vedere e molto fonoassorbente è di utilizzare lana-roccia foderata di moquette sottile il tutto tenuto insieme da travetti di legno 7*7 (verticali o orrizzontali). A seconda dei colori che scegli passi da uno stile rustico al modernissimo.

Dirti quanta superficie di materiale assorbente mettere e dove, è difficile!
Come dice Andy non esagerare con i materiali assorbenti.
Predisponi i monitor in modo che siano perpendicolari al lato più corto della stanza.

Cciao!


Messaggi: 61 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 22. Novembre 2002 17:53      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....ok...ora i lanciamo nell'avventura...ci siamo armati di materiale cartaceo e consigli vari..cmq è dura,come ha detto alex bisogna sapere come,dove e cosa posizionare........'na parola!....se vi venissero in mente altri consigli ve ne saremmo grati...grazie a tutti fratelli
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 22. Novembre 2002 21:58      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il grande problema delle stanze per suonare è il batterista e la sua batteria maledetta..tutti poi devono alzare i volumi di conseguenza alla gran caciara che emette la batteria..
ma , trattandosi di musica elettronica(che puoi tenere a che volume ti pare perchè non c'è il batterista che spacca i timpani con il suo gran da fare)potete anche isonorizzare il giusto tanto non si sentirà molto...
ragazzi non vi basate molto sui miei consigli...io sono più dalla sponda del non professionale, dell'"intanto si fa così, poi si vedrà..."basta suonare..
ma come ho già detto se volete fare le cose professionali dayte retta a yaso o andy che ne sanno una più del diavolo..grandi..
matteo


p.s.per il sinth tu no preoccupa


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 25. Novembre 2002 16:50      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SE LA TUA PRIORITà è QUELLA DI NON FRACASSARTI I TIMPANI TI CONVIENE COMPRARE UN PO DI QUADRI IN POLITIROLO INCOLLARCI SOPRA I CARTONI DELLE UOVA ( GRATIS SE VAI IN PASTICCERIA TE LI TIRANO DIETRO)E METTERLI A CONTRASTO SUL MURO MAGARI DISTANZIANDOLI DAL MURO STESSO CON QUALCHE LISTELLA DI LEGNO IN MODO DA CREARE UN CUSCINETTO D'ARIA...PER IL SOFFITTO SE NON TI VA DI INGRULLIRE IN QUESTO MODO PROVA A STENDERE UN TELO ED A DISPORLO ONDULATO SU ALCUNI SPAGHI CHE AVRAI GIà TESO PRECEDENTEMENTE...PER IL PAVIMENTO MOQUETTE (MAGARI QUESTA è LA COSA + CPSTOSA)....SE ALTRIMENTI LA TUA PRIORITà è QUELLA DI NON FRACASSARE I COGLIONI AI VICINI LASCIA PERDERE TI DICO SOLO CHE A ME PER 20 METRI QUADRI HANNO CHIESTO PIù O MENO 10 MILIONI...
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 25. Novembre 2002 20:46      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Tick, anche se ti conosco da 10 anni non posso che rinproverarti:

-In chat o in un forum scrivere tutto maiuscolo significa urlaaaaaaaaare...

Quindi per favore non urlare quando scrivi su questo forum. By PoloHC



Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.