Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » "Riscaldare" il suono digitale (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: "Riscaldare" il suono digitale
fade
Junior Member
Member # 2596

 - posted 27. Febbraio 2007 14:08      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le dritte! ;-)
Insomma, è una questione di eqs (come temevo nel mio inconscio)... Ci lavorerò su!!!! :-) Grazie ancora, siete stati gentilissimi!

Ciao!


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 27. Febbraio 2007 14:12      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altra cosa...
i suoni di partenza contano più dell'80% del tutto.
Prova per es. ad usare un Rhodes di un modulaccio della Roland tipo serie JV e confrontalo con uno Scarbee o meglio con uno vero e proprio.
Prova a registrare una chitarra facendola passare solo per un buon DI e confrontala con una processata da una di quelle pedaliere digitali con quei riverberi orribili.
Senti la bellezza di un rev come Altiverb e confrontalo con uno HW di medio livello.
C'è stato un periodo che avevo sia Altiverb che l'HW Lexicon PCM70 e ti posso assicurare quanto fosse più bello e vero il primo.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Febbraio 2007 14:25      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:

C'è stato un periodo che avevo sia Altiverb che l'HW Lexicon PCM70 e ti posso assicurare quanto fosse più bello e vero il primo.


quoto: l'Altiverb 5 ha fatto dar via anche a me non solo un PCM70, ma anche un Tc elettronic M-3000...

(trovo ottimo, se non leggermente migliore, il Wizoo 2 )


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Febbraio 2007 14:29      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e pur un paio di M-ONE, un binson a nastro, un AKG a molla ed un altro AKG BX-5 a camere...ecco...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
bassik
Junior Member
Member # 7064

 - posted 27. Febbraio 2007 14:45      Profile for bassik   Email bassik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.....
per i riverberi a convoluzione quoto tutti...anke se ci sarebbe da parlarne approfonditamente.......
per la mia breve esperienza trovo ke già solo il passaggio del suono di un plug-in in un buon pre (specialmente per le linee di basso) dia una certa pienezza al suono....
questa cosa potrebbe essere data dal fatto ke questa operazione (in maniera mooooolto artigianale) emula una tecnica di mastering + complessa ke riguarda proprio il portare leggermente in distorsione un suono per far nascere delle armoniche che ne arriscono la sensazione di "pienezza"....
vabbè cmq funziona a mio parere.......

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 27. Febbraio 2007 14:49      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

quoto: l'Altiverb 5 ha fatto dar via anche a me non solo un PCM70, ma anche un Tc elettronic M-3000...

(trovo ottimo, se non leggermente migliore, il Wizoo 2 )


Mi ricordo il tuo m3000 su ebay...
Cmq l'm3000 è moooolto superiore al lex. almeno IMHO.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Febbraio 2007 22:12      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Mi ricordo il tuo m3000 su ebay...
Cmq l'm3000 è moooolto superiore al lex. almeno IMHO.


ma...boh... sicuramente ha una cifra di ambienti e di rooms. perfino simulazioni del cesso di uno stadio di calcio!!! (e quasi quasi mi sa che è piu indicato per le sonorizzazioni cinematografiche che per la musica... ).

il lexicon è molto piu "essenziale" da questo punto di vista, però se devo essere sincero mi piaceva di piu, per lo meno ha un sound piuttosto inconfondibile ed anche un po "worm", mentre l'M3000 è maledettamente freddo ed asettico...

comunque, a parte gli scherzi, l'M3000 è un gran bel macchinario, di qualità, dentro la sua effettistica e le possibilità di editarla ti puoi perdere; il fatto è che, secondo me, macchinari del genere oggi non hanno quasi piu senso, se non cablati su un banco analogico top dove acquistano tutt'altro risultato.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2007 00:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Altra cosa...
i suoni di partenza contano più dell'80% del tutto.
Prova per es. ad usare un Rhodes di un modulaccio della Roland tipo serie JV e confrontalo con uno Scarbee o meglio con uno vero e proprio.
Prova a registrare una chitarra facendola passare solo per un buon DI e confrontala con una processata da una di quelle pedaliere digitali con quei riverberi orribili.
Senti la bellezza di un rev come Altiverb e confrontalo con uno HW di medio livello.
C'è stato un periodo che avevo sia Altiverb che l'HW Lexicon PCM70 e ti posso assicurare quanto fosse più bello e vero il primo.


ammappalo... se quella roba li' fosse l'emblema del virtuale.. viva l'hardware!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 28. Febbraio 2007 12:15      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non l'ho mica capita, quale "roba lì" intendi?
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 28. Febbraio 2007 13:31      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel senso che yaso, i vari mdpiano e plug-in freeware che quando muovi i corsori vari l'audio scricchiola, non li baratterebbe con nulla...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2007 13:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti diffido a scrivere la mia biografia dopo che saro' morto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 28. Febbraio 2007 14:03      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ne varrà la pena...perchè no? buon per te ma soprattutto buon per chi rimane...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 28. Febbraio 2007 14:38      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io con yaso ho troppi conti aperti...
Sono anni che conservo per lui CDs con installers di OMS che mi aveva promesso di comprarmi a 100 euro l'uno...
Ho ancora per lui il manuale a colori dello yamaha 02R che mi aveva promesso di comprarmi per 150 euro e che non ha più preso...
Mi aveva promesso che non avrebbe mai più ascoltato musica attraverso i conetti bianchi invece mi risulta tutto il contrario...
Mi aveva anche promesso che sarebbe passato a windows a invece... non è un uomo di parola.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Blippo65
Junior Member
Member # 9093

 - posted 03. Marzo 2007 12:06      Profile for Blippo65   Email Blippo65         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente nn sono d'accordo con molto d quello ke è stato scritto...E' vero, oggigiorno abbiamo il Piccì, con tutta 'sta roba digitale xkè andare a cercare di scaldare qualcosa ke nn è gestita da fonti analogiche? Vero ke adesso c sono plugs e VST ke imitano quasi verosimilmente il caldo analogico d un tempo (ah, nn penso ke sia solo questione di EQ, bassi e alti...) ma per avere QUEL suono bisogna avere CERTI apparecchi e purtroppo nn tutti se li possono permettere! Ki ha avuto esperienze negli anni 80 con le registrazioni PRO sà cosa voglio dire. Poi, x carità, io stesso uso PC e diavolerie varie... ma se c fosse la possibilità...nn ci penserei 2 volte! Riguardo al 3000 e al PCM70, nn saranno silenziosissimi ma la pasta sonora...tutta un'altra cosa...mi spiace...! Io uso un TC 4000 e all'occorrenza noleggio sia il TC 6000 ke il 480L (non il 960 ) Ribadisco: il calore analogico lo danno solamente gli strumenti che se lo possono permettere!
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Marzo 2007 19:41      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Blippo65:
Io uso un TC 4000 e all'occorrenza noleggio sia il TC 6000 ke il 480L (non il 960 ) Ribadisco: il calore analogico lo danno solamente gli strumenti che se lo possono permettere!


sono tuttosommato d'accordo ma a patto che vengano cablati su un banco analogico serio altrimenti non differiscono dalle simulazioni software...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.