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Topic: "Riscaldare" il suono digitale
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mamabil
Member
Member # 3714
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posted 03. Marzo 2007 21:28
Il mio consiglio è di verificare che dalla tua DAW l'ascolto dei brani originali che ti piacciono di più, sia caldo cosi come tu vorresti fossero i tuoi brani.E' un punto fondamentale, perchè spesso la freddezza di una DAW può dipendere dalla scheda audio, altre volte dai monitor. Assodato questo, si può scaldare il suono, con buoni risultati, anche solo utilizzando plugin. I fattori che contribuiscono a colorare e a riscaldare sono le distrorsioni e l'equalizzazione. L'equalizzazione aiuta molto quando si agisce nella zona bassa, sono le frequenze che contribuiscono maggiormente a riscaldare. Le distorsioni invece, contribuiscono ad aggiungere armoniche e quindi ad arricchire il suono. Un sapiente uso di questi processori porta risultati soddisfacenti, l'importante è saper dosare e affidarsi ai giusti plugin. I più rinomati li conoscono tutti, Tracks, PSP Vintage warmer, Nomad factory blue tubes, Voxengo elephant, ruby tube, nastyshaper, la serie Kjaerhus Audio, IZotope Ozone, la serie URS, i waves SSL.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004
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alexmot
Member
Member # 3070
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posted 03. Marzo 2007 23:12
cosa vuol dire che un 480 deve essere cablato su banco sennò suona come l'altiverb o peggio? perchè mai se esci ed entri con un convertitore di qualità il lexi va in sciopero se non lo cabli con una tempesta di neve?
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003
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alexmot
Member
Member # 3070
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posted 03. Marzo 2007 23:17
e cmq rimanendo sul digitale di qualità prova i dsp di una uad. Non credo ci sia niente di meglio come simulazione hw.
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 04. Marzo 2007 10:58
quote: Originally posted by alexmot: e cmq rimanendo sul digitale di qualità prova i dsp di una uad. Non credo ci sia niente di meglio come simulazione hw.
vieni proprio al mio discorso
cioè, digitale per digitale non sento la differenza, che sia un plug-in, un dsp, un tc6000 ecc... ( certo, ci sono plug-in e plug-in, dsp e dsp, tc e tc cosi come lexicon e lexicon, questo è ovvio). la differenza potrei cominciare a sentirla nel momento che utilizzo un banco analogico serio per missare; e perfino uno stupido plug-in se esce da una buona scheda audio e va a finire su di esso acquisto in meglio. nella misura in cui un mix analogico è piu gradevole di un mix totalmente numerico. quindi, nel senso del mio discorso, c'è di mezzo l'analogico che, se di qualità( e di manico), continua a fare la differenza nella complessità e gradevolezza del suono.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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fade
Junior Member
Member # 2596
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posted 04. Marzo 2007 13:05
GRAZIE MILLE Regà!!!! ;-)
Messaggi: 29 | Data Registrazione: Lug 2003
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mamabil
Member
Member # 3714
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posted 04. Marzo 2007 15:04
Senza nulla togliere ai rinomati banchi neve e gli altri costosi hardware e senza innescare polemiche, credo che molti non sarebbero capaci di distinguere con certezza, fra tanti un lavoro fatto tutto in digitale rispetto ad uno in cui sono state usate macchine analogiche.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004
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bruce
Member
Member # 6359
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posted 05. Marzo 2007 11:03
in ogni caso,sembra che questo post l'abbia scritto io!in quanto ho di questi problemi specie quando cerco di portare su hard disc vinili o bobine,noto che il suono registrato e' impeccabile e fedelissimo,ma perde la sua "pelle",perde la sua magia,quell'ariosita,quel calore,quella morbidezza!e mi danno per poter conservare il suono analogico ma nulla!gia solo quando elimino fruscii e scricchiolii se ne va l'aria tra gli strumenti in quanto riduco segnale e sembra che i musicisti suonino in una scatola!qualche tecnica meno distruttiva?
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 05. Marzo 2007 15:08
quote: Originally posted by mamabil: Nooo dai, la storia che il giradischi e meglio del cd noooooooo.....
mi unisco al noooooooooooooooooooooooooooo!!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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