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Autore Topic: vocal room da trattare acusticamente
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 16. Gennaio 2009 15:58      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.
Non potendomi permettere una vocal room prefabricata e di grandi dimensioni, registrando appunto in camera mia, mi sono costruito una stanzina nella stanzina, una specie di grande armadio.
Le pareti sono di legno spesso 3 cm e le dimensioni sono queste:
H 2,12
L 1,40
P 1,20
come vedete e' proprio piccola, l'ho rivestita con pannelli piombati e volevo aggiungere uno strato di polistirolo di 3cm e uno di sughero da 4mm.
La mia domanda e' se mai potro' rendere suonante questa stanza per poter ottenere registrazioni vocali corrette, o se l'unica alternativa e' rendera muta con pannelli di piramidali.
In tutti i casi sono ben accetti tutti i consigli...ahah ...tranne le scatole delle uova molto stile 70 [Wink]

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 16. Gennaio 2009 17:15      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me conviene renderla muta, così piccola non credo riesci a tirare fuori un ambiente naturale.
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 18. Gennaio 2009 01:57      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spiri:
le dimensioni sono queste:
H 2,12
L 1,40
P 1,20

madoooo!!! ti sei costruito una bara verticale!!! non credo si possa agire in qualche modo, anche perchè andresti ad applicare strutture che ridurrebbero ulteriormente lo spazio( poi rischi veramente di morirci dentro... [Big Grin] ).

ma hai provato a registrare in cuffia nella tua stanza, al di fuori del lo****? vengono cosi schifose le riprese? in genere le camere da letto sono un mix naturale di materiali assorbenti(letti,divani,tende,vestiario ecc...) e di materiali riflettenti (vetri,specchi,tavoli,armadi ecc...) e non è detto che tu non possa "sculare" di trovare una acustica accettabile...


[Cool]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 18. Gennaio 2009 11:19      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
Diro di peggio, le dimensioni che ho scritto sono quelle esterne per cui vanno ridotte di un tre centimetri per lato....comunque mi rendo conto,ma questa cabina l'ho costruita circa nove anni fa e al tempo la mia esperienza era certamente minore di quella poca che posso avere anche oggi.Registrazioni ne avevo fatte parecchie, ma la cabina era completamente rivestita di piramidali, per cui diventava poi un casino equalizzare le voci, le uniche a venire bene erano quelle femminili.Infatti ho notato che registrare fuori, cioe' nella stanza da letto viene molto meglio, il problema sono i rumori esterni e il fastidio che posso dare ai vicini.
Comunque grazie delle risposte [Wink]

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 18. Gennaio 2009 15:35      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho trovato una azienda che mi fornisce del piramidale di ottima fattura fatti bene, a celle aperte densita 30P o D proprio come dovrebbe essere, di colore neutro (bianco) in maniera che ognuno puo trattarlo e colorarlo come vuole, mi fornisce lastre da 2Mt per 1Mt quindi due metri quadri per lastra, con un costo ottimo, e inoltre mi fornisce anche delle trappole per bassi sempre densità 30P o D praticamente identici ad alcuni modelli di marchi blasonati che costano 289 euro la coppia da 90 centimetri di lunghezza.

Qui per farti capire riesco a prenderle a 180 euro la coppia altezza un metro e non 90 quindi gia su due ottieni 20cm in piu'.

se ti interessa, puoi contattarmi alla mail melchiorre.titone@tiscali.it o al sito www.tmaudio.it o al myspace www.myspace.com/picoweb

ovviamente tutto fatturabile e con spedizione presso il destinatario a prezzi modici.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 19. Gennaio 2009 23:14      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio Pico dei link e delle infomazioni che mi hai dato....invece mi era venuta un idea per non rendere troppo muta la stanza avevo pensato di mettere quelle meta' pietre che si usano per abbellire certe facciate.E' un idea stupida...sono accette tutte le idee...
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Gennaio 2009 23:33      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spiri:
...invece mi era venuta un idea per non rendere troppo muta la stanza avevo pensato di mettere quelle meta' pietre che si usano per abbellire certe facciate.E' un idea stupida...sono accette tutte le idee...

quarda se posso darti un consiglio spassionato non buttare materiale alla rinfusa: ci vogliono analisi precise e serie per capire dove agire e come agire. Ripeto, una stanza da letto in genere è un mix naturale di diffusione ed assorbimento e non suona peggio di un qualsiasi
studio amatoriale (ma anche che si spacci per professionale [Cool] ). Perciò, a meno che tu non voglia realizzare una sala di ripresa professionale dentro la tua stanza, accanna con interventi ed interventini, butta il loc uolo, canta negli orari in cui non dai disturbi ai vicini e stai una cifra tranquillo... [Smile]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 20. Gennaio 2009 00:56      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa per il ritardo ma ti rispondo.
Sono stato da sempre convinto che per la realizzazione di un prodotto interessante non ci vuole poi molto.
Ma con l'andare avanti nel tempo, mi sono reso conto che spesso determinati concetti fisici non possono essere superati o bypassati.
mi spiego.
la migliore condizione sarebbe quella di registrare piu' naturalmente possibile proprio come sono state concepite le nostre orecchie, tu esci fuori ascolti il fruscio del vento, già fa parte dell'ambiente e le nostre orecchie sono abituate a sentire questo.
Certo registrare in ambienti naturali e poi riprodurre il riverbero in maniera naturale sarebbe il massimo per portare all'esasperazione quel concetto di bello che abbiamo in mente.

Ma a casa come si fa?
come si può rendere un ambiente di quattro mura, bello acusticamente?.
Guarda penso sia la cosa più difficile che ci sia, la scelta dei materiali, la grandezza, poi il problema che magari quel tipo di ambiente suona bene con la voce, non con la batteria ecc.ecc.

Ecco che si fa ricorso alle stanze mute, quantomeno il reverbero lo simuli virtualmente cercando di adattare (attenzione adattare) non è che viene proprio naturale come dovrebbe essere l'acustica ed il reverbero alla traccia in quel momento.

ecco perche' io ho scelto di fare una stanza muta, non è che sono contento di averla, era la migliore soluzione, viste le dimensioni, cubatura, tipo di materiale, pavimento, di certo esistono varie soluzioni, ti posso dire che il piramidale se lo usi bene tipo 18 di densita sulle pareti e 30 sul soffitto, riesci a rendere una stanza non troppo muta, chiusa, scura.

Io per esempio ho tutta la sala regia con il piramidale grigio da 30D di densità, infatti è molto muta, secca, ma riesco per i Mix a capire bene i riverberi come sono, i dettagli, avevo solo problemi con i bassi, mi disperavo da matto, ma il piramidale taglia medio alto e i bassi e come se non li trattasse, poi un giorno compro un bass traps della PRO..... non mi ricordo come si chiama, lo metto in angolo a destra vicino all'uscita dell'accordo del bass reflex, metto una traccia e rimango stupito, azzz suonava completamente diversa, il basso in piu che si sommava all'angolo mi creava delle risonanze su determinate frequenze quasi modali 40.60.80. e via via
aumentate quasi di 6Db tutte scomparso, per mezzo di un pezzo di spugna a celle aperte da fare schifo.
ecco che sentivo il basso con note normali e note che spaccavano i timpani non più, ora ho risolto, le trappole le ho messe in tutti gli angoli della stanza, ora il basso è meno corposo ma piu realistico.

Quindi che fare.....o mi faccio scendere dalla Germania il Tizio che mi analizza la stanza e mi fa spendere da un minimo di 50.000 ad un massimo di infinito per ottenere un ambiente veramente calibrato,lussuoso in legno, curato estremamente.

O la faccio muta e se proprio devo registrare qualcosa di particolare vado all'anfiteatro di XXXX per dire e mi vado a registrare tutto li.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Gennaio 2009 01:17      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una sala "muta" la fai con il piramidale?!?
Con il piramidale fai una sala muta su alte e medio-alte, ma non muta su basse e medio-basse.
Quindi non fai una sala muta ma una sala attufata, scura, impastata, piena di rimbombi ma senza aria... che non è assolutamente bella da sentire.

Certo meglio un po' di piramidale in alcuni punti precisi che niente, ma spargere del piramidale in una stanza non la rende né trattata acusticamente né muta.

Cmq le dimensioni di cui disponi sono troppo piccole. In un ambiente simile avrai sempre grossi problemi di risonanza sulle fondamentali della voce. Il che vorrà dire registrazioni altamente rimbombanti ed intubate.
Se puoi cerca spazi più grandi. In ambienti simili c'è ben poco da fare.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 20. Gennaio 2009 12:54      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie a tutti per i consigli e le risposte.
Sono pienamente daccordo, la registrazioni migliori le faccio in camera. La cabina la stavo ristrutturando almeno per potere fare esercizi senza aver problemi di vicinato..speravo solo che potesse esistere un sistema per farla suonare un po meglio. Una cosa sola mi domando , come mai le cabine che producono alcune ditte famose, possono avere misure addirittura inferiori alla mia, e in tutti i casi sono completamente coperte di piramidale.
Ma per quanto riguarda la voce cosa converrebbe utilizzare il piramidale,bugnato, o wedge? so che ogniuno di questi materiali ha una risposta di assorbimento diversa a seconda delle frequenze.Ad esempio, il piramidale assorbe le medio alte, vuol dire che sarebbe meglio non usarlo per la voce?

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Gennaio 2009 13:04      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le vocal booth commerciali sono ricoperte di piramidale, sì, ma sono costruite con pannelli assorbenti anche alle basse frequenze. Quindi quello che resta a vista è il piramidale (dove e quando c'è... non è detto che ci sia sempre), ma il trattamento è ben più complesso.
Poi cmq non so come suonino le vocal booth commerciali di quelle dimensioni.
Le vocal booth invece intese come i piccoli ambienti fatti solo per voce, negli studi, sono generalmente più grandi... ed anche loro hanno dei sistemi di assorbimento su tutto lo spettro, non solo su medie ed alte.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 20. Gennaio 2009 14:20      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi Pape, per fare un buon lavoro di assorbimento su tutte le frequenze,come converrebbe sistemare i piramidali e che altri materiali converrebbe mettere.
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 20. Gennaio 2009 14:32      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe rispondere PAPE, ma non resisto. Credo che a giudicare la dimensioni del tuo vocal boot la cosa sia quasi impraticabile. Occorrerebbe tanto di quel materiale assorbente che non rimarrebbe neppure più lo spazio per infilare il microfono...

...comunque ad occhio il papero ti consiglierà della lana di vetro. Il punto è quanta e dove metterla. Cosa non semplice.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Gennaio 2009 14:41      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ha giustamente preceduto Kristian.
Il materiale di partenza sarebbe la lana minerale, lana di vetro in primis, ma le dimensioni della stanza non te ne permetterebbe la posa. Arriveresti a dover togliere almeno 10 - 20cm su ogni parete... il che vorrebbe dire arrivare a meno di 2mt di altezza x 100L x 80P.
Non so te, io non sono particolarmente grosso, anzi... ma ci entrerei a malapena in un ambiente simile.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Gennaio 2009 15:16      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pico:

Sono stato da sempre convinto che per la realizzazione di un prodotto interessante non ci vuole poi molto....

...O la faccio muta e se proprio devo registrare qualcosa di particolare vado all'anfiteatro di XXXX per dire e mi vado a registrare tutto li....

pico stai na cifra tranquillo pure te che non è proprio come dici... [Big Grin]

(e poi mi pare che stai confendendo sala ripresa con sala di controllo [Wink] ).

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


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