Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » vocal room da trattare acusticamente (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: vocal room da trattare acusticamente
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 20. Gennaio 2009 15:16      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok.A questo punto vado avanti sperimentando...appena avro' finito ...scrivero' qui i risultati e postero' un paio di foto...a beneficio di coloro che nnon si possono permettere grandi spazi e una vocal room di quelle prefabricate..Grazie veramente a tutti.
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Gennaio 2009 16:15      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh se non puoi permetterti altri spazi allora non ti resta che tentare di trattare al meglio quella stanza.
Imho ti conviene evitare il piramidale, che cmq dovrà prenderti almeno 5cm per parete... al suo posto io metterei lana di vetro da 40 - 50kg/m3, che ti agisce su tutto lo spettro.
Occupi un po' più di spazio ma hai risultati migliori.
Un tappeto per terra e, se riesci, una piccola lastra di cristallo da mettere alle spalle del microfono.
Se vuoi isolarti puoi prendere delle porte tagliafuoco che vanno riempite di sabbia (ce ne sono modelli sulla 50ina di euro).

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Wildstrike
Junior Member
Member # 11901

 - posted 20. Gennaio 2009 17:09      Profile for Wildstrike   Email Wildstrike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'e una arnese prodotto dalla sm pro audio chiamata the mic thing,è una sorta di pannello che fa propio al tuo caso...avvolge il microfono in modo da non fargli captare rumori e nello stesso tempo rende il suono un pò più secco...provalo..se non puoi registrare in camera tua porta l'arnese da un altra parte..ciao!
web page

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Gennaio 2009 17:21      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Wildstrike.
Ho provato questo tipo di soluzioni, tipo l' SE reflection filter, ed IMHO fanno davvero poco, in special modo in un ambiente così piccolo, dove le riflessioni provengono da ogni punto e sono molto concentrate. In casi simili l'unica soluzione è asciugare quanto più possibile e creare, se e dove possibile, un unico punto pulito di riflessione e sfruttare quello.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 20. Gennaio 2009 17:32      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La lana di vetro se non si trova ben coperta da altro materiale privo di intercapedini,rischia di diventare pericolosa, in quanto provoca microlesioni.
Allora bisogna che dia alcune precisasioni.Fino ad ora questa cabina era costruita con le pareti di legno di 3cm su cui erano poggiati fogli di piombo rivestito di gomma adesiva e piramidali di 5cm, che pero' con il tempo si sono seccati rilasciando un pulviscolo e un odore veramente insostenibili.Ho fatto diverse registrazioni in questi anni, e i risultati erano questi, le voci femminili venivano bene, le voci con forti componenti di bassi e che possano creare rimbombo come la mia invece purtroppo richiedevano operazioni di equalizazzione.
purtroppo non sono capace, forse non si puo' postare fotografie ....tutto sommato nonostante i cinque cm di piramidali non stavo strettissimo...
E del "quash" cosa ne dite? e invece se rivestissi solo di sughero, sughero e piramidali o wedge?
eh eh non vorrei farvi perdere la pazienza... [Wink]
Sia chiaro che non ho la pretesa di fare un capolavoro,piuttosto di fare il meno peggio.

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Gennaio 2009 17:43      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
In casi simili l'unica soluzione è asciugare quanto più possibile e creare, se e dove possibile, un unico punto pulito di riflessione e sfruttare quello.

non sono d'accordo pape, con te e con tutti quelli che stanno dando consigli spropositati per la circostanza, perchè spiri puo registrare dentro una stanza da letto mica dentro ikea reparto specchi...e dentro le camere da letto ci registrano con profitto anche artisti insospettabili.

oltre tutto che lui ha già detto che le registrazioni dentro la stanza sono accettabili se non fosse per il rumore che viene dall'esterno, il quale lo si evita registrando quando nessuno suona il campanello, nessuno prende l'ascensore, non passa il camion smarmittato, e robe simili: insomma con un po di senso pratico il problema "amatoriale" puo essere risolto senza per forza consigliare soluzioni scolasticamente giuste ma improbabili per una camera da letto, come lastre di cristallo, lane minerali, strane strutture fonoassorbenti, poliuretani vari ed eventuali, che hanno ragion di esistere in altre studiate circostanze.

poi,boh...passo la palla a spiri...

[Smile]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 20. Gennaio 2009 18:12      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero , confermo , se la camera da letto e' abbastanza "piena" di oggetti e tende, le registrazioni vengono bene.Attenzione pero', vorrei fare una precisazione.L'ambiente e' tanto piu' importante quanto piu' lo strumento o la voce hanno grandi dinamiche.Per cui se la tua voce non ha una grande potenza la camera da letto va piu' che bene, certo che se sei michael bolton, allora forse qualche problema in piu' puoi averlo.
Tanti cabine di speakeraggio, dove il volume della voce e' piuttosto basso, hanno dimensioni anche inferiori alla mia "vocal-room".
Ripeto, il lo****, ce l'ho ed e' piu' difficile smontarlo che rimetterlo a posto, per cui volevo consigli per poter fare il lavoro alla meno peggio....e' chiaro che se posso faccio le registrazioni fuori.

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Gennaio 2009 18:27      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, ma lui parlava di registrare in una stanza di 1,40 * 1,20 * 2,10... ed io a quella mi riferivo.
Prova a cantare in una casotto del mare (più o meno siamo lì) e dimmi se può essere accettabile... hai risonanze incredibili sulle basse (di una voce) ed un effetto di riflessione ravvicinata che devasta qualsiasi ripresa.
In quella circostanza c'è biogno del maggior assorbimento possibile.
Se si è in una camera da letto, invece, se questa non è particolarmente spoglia, basta trovare il punto acusticamente migliore... di norma non a centro stanza, lontano da vetri e specchi, vicino a librerie o poltrone, tenendosi molto ravvicinati al mic (15cm circa).
Ovviamente si parla sempre di situazioni hobbistiche... ma nel caso dell'ambiente così piccolo il risultato sarebbe davvero pessimo.
Te lo posso dire con certezza, non solo per questioni teoriche, ma perché ho lavorato su un album in cui la voce era stata ripresa con buona apparecchiature ma in una vocal boot troppo piccola e trattata principalmente con piramidale... e la voce era ingestibile. Eppure le dimensioni erano maggiori ed il trattamento non era stato fatto con il solo piramidale. Quindi figurati come può venire una ripresa in una situazione simile.

Cmq ripeto, per migliorare la situazione all'interno del loc.ulo, il materiale più indicato è la lana di vetro a media densità.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Gennaio 2009 20:10      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti io mi riferivo alla camera da letto; la vocal room fossi in spiri non lo prenderei mai in considerazione perchè cosi piccola è una soluzione che ruba soldi,tempo,e dal risultato sempre pessimo. e poi(per me) sarebbe davvero una violenza cantare li dentro... [Big Grin]
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 20. Gennaio 2009 20:48      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] ahah avete ragione....almeno la vorrei usare per fare i vocalizzi...e provare i pezzi...cavoli smontarla e portre via i pezzi sarebbe un casino incredibile...meglio sistemarla un pochino... [Wink]
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 21. Gennaio 2009 01:00      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti ci devi esercitare e basta riempila il piu possibile di materiali spugnosi e/o tessili che trovi in giro, senza spenderci troppo. A meno che non hai una certa disponibilità economica (però lascia perdere le lane minerali che sono per applicazioni evolute e complicate da gestire...).
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 21. Gennaio 2009 01:53      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le lane minerali costano meno di quello che si pensi... meno del piramidale, meno dei tendaggi, meno di libri e librerie, meno di materassi, meno di qualsiasi cosa.
Un locale del genere LO SOMMERGI di lana di vetro o roccia con 100 max 200€. Ed allo stesso tempo lo rendi il più acusticamente adatto possibile, a differenza dei "materiali da recupero", che in uno spazio simile fanno poco e niente.

Poi... la lana minerale isola, a differenza del piramidale e del "materiale da recupero". Quindi se uno dei principali motivi per cui hai pensato di costruirti una piccola boot per la voce è l'isolamento, ha ancora più senso il tappezzarla di lana minerale.

Poi, vedi tu... a me davvero non va più di insistere.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 21. Gennaio 2009 09:11      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BE FORSE MI SONO ESPRESSO MALE, ho risposto ad una persona che parlava di box audio e non ho considerato ci fosse la necessità di fare un trattato di acustica applicata.

la mia stanza di ripresa è composta cosi:

tutte le pareti compreso il pavimento sono state coperte da gomma piombo da 3mm con sopra alla gomma piombo uno strato di Eraclit da 3.5Centimetri sia parete che pavimento, poi un'altro strato di gomma piombo sopra l'eraclit.
il piramidale, non bugnato con una base di 4x4 e uno spazio sotto la piramide di un centimetro di spugna sempre densità 30D passata sopra il secondo strato di gomma piombo, agli angoli, tutti gli angoli sono stati rivestiti con trappole per basso della auralex che poi ho fatto fare da un amico mio che ha un cad per tagliare il materiale spugnoso una ventina di metri lineari per coprire tutti gli angoli che come sapette creano problemi al basso.
la porta che da fuori verso la scala è una porta ignifuga anti fuoco adatta all'occasione con il doppio battente che avevo trovato sotto ebay.
il pavimento è composto da tre strati di gomma piombo da 3mm eraclit da 3.5cm e infine un pavimento di listone giordano con una serie di tappeti messi sopra.

Che dire, ho fatto una analisi in frequenza, certo non sono un ingegnere acustico, ma suona bene, è bellissima esteticamente, e le registrazioni funzionano, poi quello che mi interessa e che quando i miei figli dormono esattamente di sotto alla sala controllo io riesco a lavorare a volumi ben alti senza che loro si sveglino.

Mi sembra di avere trovato un ottimo compromesso, di sicuro non avevo le pretese di creare l'acustica del LosAngeles Studios.

Ps. i vicini di casa quando suono la batteria e il resto della strumentazione non solo non mi sentono, alcuni non sanno neanche che li c'è uno studio di registrazione, non ho mai avuto contestazioni, posso affermare che l'insonorizzazione, abbia funzionato.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 21. Gennaio 2009 09:27      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pico:
posso affermare che l'insonorizzazione, abbia funzionato.

Beh, con la gomma piombo, mi sembra giusto... [Wink]

Per quanto riguarda l'uso del solo piramidale per la correzione acustica (non parliamo quindi di insonorizzazione, ma di sonorizzazione), come detto, il suo limite sta nelle frequenze su cui lavora... ovvero non lavora su basse e medio-basse. Questo porta a stanze "scure", con molte basse, incontrollate e poca "aria". Quindi con sbilanciamenti nel tempo di riverberazione alle varie frequenze, nella "disposizione" delle frequenze, nell'immagine stereo, nella localizzazione delle fonti ecc
Per questo si prediligono altri materiali, che lavorano anche sulle basse e le medio-basse.

In ogni caso il mio è un discorso generico, diciamo "ottimale"; poi ovviamente ognuno ha le sue necessità che non devono essere per forza quelle di uno studio pro (definiamolo così...) e quindi ognuno può decidere come comportarsi. L' importante è sapere quali sono i limiti di certi materiali e di certi trattamenti.

Ps: il piramidale da 30kg è, di per sé, anche un ottimo materiale... migliore di quello commerciale, che di norma è di densità molto minori. Complimenti per la scelta [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 21. Gennaio 2009 14:25      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Le lane minerali costano meno di quello che si pensi...

sono d'accordo pape ma utilizzare lana minerale significa attrezzare strutture contenutive di un certo tipo, e sono quelle a costare! A meno che non metti i pannelli dentro dei sacchi dell'immondizia chiusi con il nastro adesivo...
e poi in un ambiente cosi piccolo, non so voi, io non rischierei mai di mettere lane minerali e piombi vari! ao,a distanza di pochi cm, ma vogliamo scherzare??!!!??

e poi ci si deve esercitare con il canto dentro lo stanzino, mica suonare la batteria: per me è sufficiente mettere un po di coperte vecchie e va bene cosi: ne rompi e ne ti rompono i maroni,ne spendi soldi inutilmente...
con i consigli che state dando(lane minerali, piombi, basstrap, poliuretani tecnici ecc...)io ho l'impressione che state cercando di far fare la pipi ad un cavallo dentro un bicchierino da caffe...

comunque mi fermo quà, fate un po come ****o ve pare! [Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.