Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Athlon Xp o Intel P4 ? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Athlon Xp o Intel P4 ?
Ferdy
Junior Member
Member # 2972

 - posted 06. Ottobre 2003 23:14      Profile for Ferdy   Email Ferdy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
mi sto accingendo all'acquisto di un PC per applicazioni musicali, in particolare da usare con VST per chitarra in real-time, Cubase VST/32 e DSound Rt Player.
Il dilemma è :
Athlon Xp Barton 2.800+ FSB 333 / MB Asus A7n8 DeLuxe o Intel P4 FSB 800 / MB Asus P4P800?
Aiutooooooooo, nei forum c'è sempre chi parteggia per l'una o l'altra Cpu , ma in pratica quale delle due è realmente più performante con i VST ?
Il bus a 800Mhz del P4 è reale e può avere una maggiore incidenza con i Vst rispetto all'Athlon con bus a 333 ?
Tenuto conto dei rispettivi bus e se è vero che i Vst usano operazioni con virgola mobile , quale delle due configurazioni è da preferirsi ?
Vi sarei grato se mi aiutaste a fare una scelta oggettiva , non so proprio come uscirne ..............

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
joan
Junior Member
Member # 2317

 - posted 06. Ottobre 2003 23:44      Profile for joan   Email joan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Propio per i calcoli in virgola mobile che ti serviranno performanti anche per i file wave, e per tutte le applicazioni di video e audio editing decisamente P4... salvo che per il costo ovviamente...

Ciao e Buona musica!!!


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 07. Ottobre 2003 08:31      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sono voci contrastanti a riguardo.....non so che dirti, acquista chi ti è più simpatico.... Io, che ho la fortuna di fare un altro upgrade (avevo p4 2.53,512ddr400,mb 845PE) non sono ancora convinto, ma in un anno di utilizzo, questo p4 non mi ha mai dato problemi, anzi, di robetta ne caricava parecchia (crash dei plugin mda a parte)!

quindi mi sa che ri-acquisto un p4 leggermente piu veloce, mb con bus800,2 nanchi di ram da 512ddr400 in dual channel e raid serial-ata, magari con dischi da 10.000giri....
E cmq, ricordatevi che non è il processore che fa tutto...se non avete tutto il resto buono...la cpu fa quello che puo'!


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 07. Ottobre 2003 09:11      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok,ma la midimusic consiglia vivamente athlon con chipset 'nVidia e midiware mi sembra lo stesso.....
Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 07. Ottobre 2003 10:41      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono convinto che queste grandi ditte che consigliano di stare su computer amd con chipset nforce lo fanno semplicemente perche chi vende computer assemblati punta su un articolo piu economico quindi si trovano siti o giornali che pubblicizzano la dream workstation audio che alla fine monta hardware identico a quello che troviamo nei supermercati .
si chiaro che ovviamente viste le attuali potenze raggiunte si con amd e intel si puo fare musica o montaggio video tranquillamente con entrambi , ma secondo me intel resta comunque l'hardware piu professionale .
ti consiglio la solita asus p4c800 o anche la p4p800 ( un pelo in meno di prestazioni del chipset ) per avere in mano un pc di classe superiore , altrimenti vai al supermercato che di athlon su nforce ne trovi a prezzi quasi ridicoli .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hen
Member
Member # 1523

 - posted 07. Ottobre 2003 11:01      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì miles, sono d'accordissimo,
non è un caso che una ditta come rme
che punta molto sulle performance "spinte" delle schede audio, testi pubblicamente su pentium e anche all'interno della famiglia intel lamenti problemi con schede madri tipo gigabyte.
Abbiamo sotto mano tutto ciò che occorre per daw potenti e stabili..... non amo complicarmi la vita nè essere un hw-tester sulla mia pelle.

h


Messaggi: 719 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 07. Ottobre 2003 11:54      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io però vorrei sottolineare il fatto che non sempre CHI PIU spende, ha il massimo in termini di professionalità, di efficenza e di stabilità. Bisogna trovare il giusto equilibrio....soprattutto perchè se si prende "l'ultimo modello" non è detto che il prezzo sia alto perchè sia il migliore, ma semplicemente perchè paghi la novità. E' così per tutta la robaccia tecnologica. Quindi io sono piu' per tanti piccoli upgrade piuttosto che un megaupgrade e poi non tocchi piu il pc finchè non lo devi buttare
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 07. Ottobre 2003 12:48      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh concordo , sarebbe da pazzi comprare adesso un P4 3,2 ghz ... un 2,6 a 800 di bus va che e' una meraviglia e costa molto meno ...
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 07. Ottobre 2003 13:17      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sai miles,sono in accordo con te...
infatti alla fine anche io credo che rimarro su intel + asus

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 07. Ottobre 2003 14:53      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so per voi quanto può contare ma nelle mie macchine c'è solo posto per ASUS e Intel

d[^_*]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Aga
Junior Member
Member # 1908

 - posted 07. Ottobre 2003 16:43      Profile for Aga           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NONE... Io ho AMD e va meravigliosamente. E' tutto ciò che hai attorno che fa la differenza. Ho persino la scheda madre con quei famosi chip che nessuno ama... Va bene, non si inchioda quasi mai e sopporta una mole di lavoro da facchino indo-cinese
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 07. Ottobre 2003 16:46      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non so se prendere la p4p800 (865) che ha tutto quello che mi serve, oppure la gigabyte che, costa uguale (150euro) e in piu ha l'875!

Pero' forse meglio asus....200euro (per l'875 asus) non li spendo


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

 - posted 07. Ottobre 2003 17:06      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, anch'io come te sono in fase cambio PC e come te mi sono posto le stesse domande. Le mie conclusioni mi portano a scegliere questa configurazione:

Processore Intel P4 2,6 soket 478 Fsb800
Mainboard ASUS P4P800
Ram Kingstone 512 Mb DDR400
2 HD Maxtor 7200 rpm

Ecco le mie ragioni:

1)E' una configurazione sicura e ben funzionante con tutti i sistemi di recording attualmente in uso. Il chipset 865, oltre ad essere quasi il top della gamma Intel, risponde infatti molto bene con le appllicazioni audio.

2)Se sceglo un mainboard con fsb a 800 che regge quindi ram a 400 sono approssimativamente sicuro che per i prossimi 2 anni non avrò grossi problemi con eventuali ugrades perchè queste caratteristiche saranno lo standard per diverso tempo.

3)Sono sempre in tempo per potenziare la macchina sostituendo, mettiamo tra un paio di anni, con un processore più performante mantenendo tutto il resto uguale.

Ciao


Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 07. Ottobre 2003 17:12      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'e' Sandra , un software molto usato per testare le varie periferiche , molto utile perche ti paragona il tuo test con quello di altre macchine ... ci si rende conto delle reali diversita' tra un sistema e l'altro .
Dentro Pc Professionale c'e' sempre , nel cd allegato , ma credo si possa scaricare anche dalla rete ...

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 07. Ottobre 2003 19:44      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io metto 2 banchi da 512 per sfruttare il dual channel, uno solo non serve a niente.

e poi 2 dischi serial-ata (8mb di buffer) in raid 0. Sono rimasto molto contento dei 110mb/sec dei miei attuali (ancora x pochissimo) dischi da 40gb 7200/2mb.

La mb e la cpu, identiche a quelli che scegli te...anche se sono tentato per 50euro in piu dal 2800....ma boh, mi sa che con 50euro prendo lo switch ethernet d-link 8porte che è piu utile di 200mhz


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.