Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » PGR [ex CCCP, CSI] (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: PGR [ex CCCP, CSI]
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 23. Agosto 2006 18:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mark one:
voi avete bisogno di ferie.

lasciamo perdere mark, lasciamo perdere....

x mama:

per me l'arte è comunicazione di valori "alti", non come la politica che è un valore "basso"...

Relegare la musica ad uno strumento di propaganda politica per me è triste...e anche un po subdolo se devo essere sincero...

è come usare usare un pre da 800 migliardi di euro per preamplificare il microfono preso alla Lidl, per dire...

oh, ma è un mio parere sia chiaro...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Agosto 2006 18:06      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
...Quindi perchè caparezza non può essere cosciente che se attacca un governo che fa degli scontenti, questi scontenti saranno + facilmente d'accordo con lui??

Significa che lui si fa portavoce di un pensiero che gli appartiene. Se cosi non fosse, ma lo facesse ruffianamente, per un motivo commerciale, avrebbe allo stesso modo la possibilità che altri pensandola in maniera opposta non comprerebbero il suo disco. Se il consenso invece c'è ed è pure alto, evidentemente c'è qualcosa che non va e a cui bisogna provvedere.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Agosto 2006 18:10      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:

per me l'arte è comunicazione di valori "alti", non come la politica che è un valore "basso"...

Io al contrario penso che la politica abbia un valore altissimo, perchè condiziona le nostre vite in maniera consistente e tocca da vicino i punti critici dell'esistenza, la salute, l'educazione, lo studio, l'arte, la famiglia.
Impegnarsi politicamente significa preoccuparsi del bene di tutti.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 23. Agosto 2006 18:22      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giustissimo, allora se uno vuole fare il politico che si iscriva ad un partito o che ne fondi uno e diventi "attivo"!

fare il politico-musicale per me ha tutti gli svantaggi del caso:

- sei subdolo perchè usi la tua fama per una causa non attinente
- sarai sempre ascoltato "a metà": rimani comunque un musicista, non un politico...
- non ti pigli tutti i danè che un vero politico si prende
- sei additato come musicista schierato che di solito non è mai un complimento, mentre se fai il politico è quello che ti si chiede: essere di parte (di UNA SOLA parte si spera..)
- la tua musica rischia di acquistare un valore minore, perchè messa in ombra da sta stramaledetta politica
- molti, come me, ti schifano...perchè da fastidio il fatto che si parli di politica nei testi, quindi ti giochi pure una fetta di acquirenti per un motivo stupidissimo quale è la politica nella musica

se proprio proprio.....allora molto meglio usare la musica per fare musica e nei ritagli di tempo che ogni professionista ha, dedicarsi alla politica.....ma scindere le cose però...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 18:43      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Io al contrario penso che la politica abbia un valore altissimo, perchè condiziona le nostre vite in maniera consistente e tocca da vicino i punti critici dell'esistenza, la salute, l'educazione, lo studio, l'arte, la famiglia.
Impegnarsi politicamente significa preoccuparsi del bene di tutti.

Infatti preoccuparsi del bene di tutti è un valore alto del quale vale la pena cantare. Ridicolizzare una parte politica con una canzone non assurge a questo principio ma è fine a se stessa.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 23. Agosto 2006 18:43      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io li schifo
....dal profondo....

(era per rispondere a mark)


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 18:47      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Significa che lui si fa portavoce di un pensiero che gli appartiene. Se cosi non fosse, ma lo facesse ruffianamente, per un motivo commerciale, avrebbe allo stesso modo la possibilità che altri pensandola in maniera opposta non comprerebbero il suo disco. Se il consenso invece c'è ed è pure alto, evidentemente c'è qualcosa che non va e a cui bisogna provvedere.

Se gli appartenesse completamente non avrebbe probabimente una forma e dei contenuti così evidentemente affini al messaggio che politica invece propugna con forza da anni.

La contestazione è un valore se vuoi. Ma non la contestazione a berlusconi o a prod. Non per me almeno. Per il resto quoto al 100% ULO.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2006 18:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
E' auspicabile che qualcuno non usi leve diverse dalla politica per fare politica.

non vuol dire niente..

politica e' semplicemente avere un'idea su come gli atteggiamenti dei singoli si rispecchiano nell'andamento della collettivita'..

voglio vedere come fa uno a dividere una cosa del genere dalla spiritualita', dall'arte, dalla bellezza, dall'amore, dalla salute, dalla cultura ecc. ecc. ecc.

la pretesa di discriminare nettamente, semmai, e' il riflettere le proprie defaillances sugli altri..

ovvero... se un talebano non e' capace di parlare di spiritualita' senza cercare di operare un plagio sugli ascoltatori.. io sono capace...

per cui non vedo come si possa escludere che un cantante parli di politica nelle sue canzoni in tutta sincerita' e nell'espressione pura e completa di se stesso..

quindi non vorrei che gli anti-politica-nella-musica in definitiva riflettessero una propria tendenza truffaldina nell'elucubrazione delle intenzioni altrui

(nel senso che il processo alle intenzioni, puo' essere facilmente reindirizzato contro gli accusatori)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 18:57      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by Justin_1976:
[qb]E' auspicabile che qualcuno non usi leve diverse dalla politica per fare politica.


non vuol dire niente..

politica e' semplicemente avere un'idea su come gli atteggiamenti dei singoli si rispecchiano nell'andamento della collettivita'..

voglio vedere come fa uno a dividere una cosa del genere dalla spiritualita', dall'arte, dalla bellezza, dall'amore, dalla salute, dalla cultura ecc. ecc. ecc.

la pretesa di discriminare nettamente, semmai, e' il riflettere le proprie defaillances sugli altri..

ovvero... se un talebano non e' capace di parlare di spiritualita' senza cercare di operare un plagio sugli ascoltatori.. io sono capace...

per cui non vedo come si possa escludere che un cantante parli di politica nelle sue canzoni in tutta sincerita' e nell'espressione pura e completa di se stesso..

quindi non vorrei che gli anti-politica-nella-musica in definitiva riflettessero una propria tendenza truffaldina nell'elucubrazione delle intenzioni altrui

(nel senso che il processo alle intenzioni, puo' essere facilmente reindirizzato contro gli accusatori)[/QB][/QUOTE]

Infatti la differenza è marcata. Se parli di politica in questi termini non posso che essere d'accordo con te... il problema ora è valutare se la politica italiana descritta da caparezza è definibile in questo modo. O è solamente una talea del comizio del politicante di turno.

ovvero. Chi è il talebano? Chi parla di spiritualità o chi ti dice che il papa è un corrotto e un baro e che si circonda di omosessuali intonacati (nel senso con la tonaca )?


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 19:00      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah... di fornte a certi testi, non esiston processi alle intenzioni... la loro chiarezza è abbastanza definitiva.
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2006 19:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se parli di politica in questi termini non posso che essere d'accordo con te... il problema ora è valutare se la politica italiana descritta da caparezza è definibile in questo modo
••cio' di cui stiamo parlando e' se certi tipi di comunicazione possono essere portati avanti con sincerita'

Chi è il talebano? Chi parla di spiritualità o chi ti dice che il papa è un corrotto e un baro e che si circonda di omosessuali intonacati
•••cio' di cui stiamo parlando e' se certi tipi di comunicazione possono essere portati avanti con sincerita'


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 19:10      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Se parli di politica in questi termini non posso che essere d'accordo con te... il problema ora è valutare se la politica italiana descritta da caparezza è definibile in questo modo
••cio' di cui stiamo parlando e' se certi tipi di comunicazione possono essere portati avanti con sincerita'

Chi è il talebano? Chi parla di spiritualità o chi ti dice che il papa è un corrotto e un baro e che si circonda di omosessuali intonacati
•••cio' di cui stiamo parlando e' se certi tipi di comunicazione possono essere portati avanti con sincerita'


Sì, possono. Io mi fermo quando valuto che non c'è sincerità. E lo valuto su basi di giudizio personali. Parafrasandoti poi, non sopporto i talebani tantomeno se si vestono da qualcos'altro.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Agosto 2006 19:50      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Sì, possono. Io mi fermo quando valuto che non c'è sincerità. E lo valuto su basi di giudizio personali. Parafrasandoti poi, non sopporto i talebani tantomeno se si vestono da qualcos'altro.

Capisco, tu vedi nella contestazione un mero espediente per conquistare le masse o almeno quelli che sono "ribelli" e quindi pubblico pagante.

Ma oltre agli intenti nascosti, se esiste un malcontento da cavalcare, significa che qualcosa di insoddisfacente nel governo c'è unitamente a tanta gente che vorrebbe cambiare. Questo può essere accentuato da chi si fa portavoce con le canzoni, ma parte da qualcosa che non funziona o che semplicemente non piace. Allora dov'è il problema? Nella capacità di scuotere le masse affinchè cambino i loro attegiamenti? La strumentalizzazione? O il potere di plagiare?
Probabile che con o senza artista il malcontento sarebbe comunque presente, ma non reso palese dal potere mediatico.

Quando un cantante/attore/comico... si espone esprimendo la propria appartenenza politica o semplicemente un idea politica, lo fa rischiando di perdere pubblico almeno quanto quello di guadagnare. Sono in tanti nel mondo dello spettacolo che preferiscono non palesare il loro pensiero, timorosi di perdere consensi. Chi lo fa ha coraggio di esporsi.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Agosto 2006 19:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Sì, possono. Io mi fermo quando valuto che non c'è sincerità

meglio che cambi hobby.. e' impossibile

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 20:04      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Capisco, tu vedi nella contestazione un mero espediente per conquistare le masse o almeno quelli che sono "ribelli" e quindi pubblico pagante.

Ma oltre agli intenti nascosti, se esiste un malcontento da cavalcare, significa che qualcosa di insoddisfacente nel governo c'è unitamente a tanta gente che vorrebbe cambiare. Questo può essere accentuato da chi si fa portavoce con le canzoni, ma parte da qualcosa che non funziona o che semplicemente non piace. Allora dov'è il problema? Nella capacità di scuotere le masse affinchè cambino i loro attegiamenti? La strumentalizzazione? O il potere di plagiare?
Probabile che con o senza artista il malcontento sarebbe comunque presente, ma non reso palese dal potere mediatico.

Quando un cantante/attore/comico... si espone esprimendo la propria appartenenza politica o semplicemente un idea politica, lo fa rischiando di perdere pubblico almeno quanto quello di guadagnare. Sono in tanti nel mondo dello spettacolo che preferiscono non palesare il loro pensiero, timorosi di perdere consensi. Chi lo fa ha coraggio di esporsi.


E questo è il dunque.

il malcontento è un cavallo da calvalcare sempre se è l'epressione del proprio io. Ma allora usalo come ideale e fai protesta davvero. Che è una cosa molto diversa dal fare propaganda. Credo sia un dato oggettivo che sono 15 anni che le cose vanno gradualmente peggio e che c'è di che lamentarsi... ma guarda caso, la satira e la potesta è sempre o nel 99% dei casi di sinistra contro la destra...

Questo toglie ogni dubbio che l'artista prima si connoti politicamente e poi si schieri con un colore preciso anche nelle canzoni. E questo è triste. Grande chi fa contestazione... Politica, ideologica, sociale... chi scopre qual'è il malcontento dell'uomo i suoi limiti, le sue aspirazioni frustrate, le sue contraddizioni. Mi viene in mente Gaber.
Troppo facile (non dialetticamente.. materia in cui Capa è fortissimo) mettere in versi lo slogan del partitino attuale o la distruzione dell'altro partitino con la metafore degli insetti, farsi il testone e il pizzetto, fare l'alternativo... e poi farsi distribuire emi.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.