Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » PGR [ex CCCP, CSI] (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: PGR [ex CCCP, CSI]
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Agosto 2006 13:16      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
no ma mark, non è perchè sono di una determinata fazione eh? non mi piace proprio sentire testi anche solo velatamente politici, di destra di sinistra di sopra di sotto....

sì sì è un pregiudizio, verissimo!

poi magari sono pure bravi musicalmente...


Mi stai deicendo che di conseguenza non ha mai ascoltato il Caparezza?!! Peccato, è bravo, con i testi pungenti e mirabilmente conditi di satira, sapientemente assemblati con rime e una scioltezza incredibile.

Ma ce ne sono tanti altri, perchè precludersi apriori la possibilità di ascoltare?


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 14:00      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Mi stai deicendo che di conseguenza non ha mai ascoltato il Caparezza?!! Peccato, è bravo, con i testi pungenti e mirabilmente conditi di satira, sapientemente assemblati con rime e una scioltezza incredibile.

Ma ce ne sono tanti altri, perchè precludersi apriori la possibilità di ascoltare?


Il Capa lo ascolto... non lo condivido quindi cerco di ascoltare i pezzi che ritengo più neutri per non sentirmi vittima di propaganda anche quando vorrei divertirmi o rilassarmi.

La politica nella musica è essenzialmente di sinistra e spesso è un buon viatico. E' facile scrivere sapendo che quello che scrivi sarà condiviso dal 50% della popolazione male che vada(o molto di più se la sinistra è all'opposizione). Molto più pulito e difficile scrivere d'altro.
Se vuoi poi essere esistenziale, sociale, addentrati sulla condizione dell'uomo ma non dargli un colore che sa di put.ta.nag.gio.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Agosto 2006 14:52      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
... ma non dargli un colore che sa di put.ta.nag.gio.

Io non potrei definirmi "sinistro", anzi in qualche modo mi infastidiscono i comunisti quelli convinti che tutto ciò che pensano loro sia un dogma, la miglior scelta per tutti gli esseri umani, almeno quanto mi infastidiscono i simil-Di Canio...

Ma mi piace la satira, adoro i comici come Paolo Rossi, Benigni, Luttazzi, Crozza, Guzzanti, Grillo, Cornacchione, Marcorè, tutti definibili di sinistra.
Sono altrettanto convinto che se ci fossero comici validi a far satira di destra, sarei altrettanto contento di vederli e farmi quattro risate.
Perchè credo di essere in grado di scegliere da me come orientarmi politicamente, decidere cosa mi piace cosa no, senza subire passivamente un comico che mi distrugge un politico a colpi di battute o uno che scrive su un blog e va un pò oltre il ruolo di comico.

Quindi finchè penso di avere l'intelligenza e la capacità di scegliere da solo, sono pronto ad accettare tutta la satira, tutte le canzoni, tutti gli slogan, a favore di uno o di un altro colore politico, decido solo io con chi stare.

La paura di molti è che ci sia gente non in grado di fare questa scelta senza essere lobotomizzati dai media. Ma se questo fosse vero, significa che il nostro paese è cosi arretrato da essere composto da una popolazione la cui cultura media e la capacità di decidere è già di per se sintomo di malessere e incapacità. Cosi fatto, il quadro appare fosco e difficilmente migliorabile se non con il cambio generazionale e la crescita intellettuale.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 23. Agosto 2006 15:03      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
paradossalmente state facendo la solita ennesima pseudo-discussione sulla politica (di sinistra) nella musica italiana tirando in ballo un personaggio che si autodefinisce "orfano di sinistra" scrive lettere di ammirazione al teo-con G. Ferrara, si presenta sul palco con la foto di papa ratzinger...
le cose spesso sono più complesse di come appaiono ad occhi superficiali e menti poco allenate all'approfondimento...ormai il mio sport preferito su questo forum è indovinare le vostre risposte ai vari post....(e la percentuale delle volte in cui ci prendo sfiora il 100%)...

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 15:13      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Io non potrei definirmi "sinistro", anzi in qualche modo mi infastidiscono i comunisti quelli convinti che tutto ciò che pensano loro sia un dogma, la miglior scelta per tutti gli esseri umani, almeno quanto mi infastidiscono i simil-Di Canio...

Ma mi piace la satira, adoro i comici come Paolo Rossi, Benigni, Luttazzi, Crozza, Guzzanti, Grillo, Cornacchione, Marcorè, tutti definibili di sinistra.
Sono altrettanto convinto che se ci fossero comici validi a far satira di destra, sarei altrettanto contento di vederli e farmi quattro risate.
Perchè credo di essere in grado di scegliere da me come orientarmi politicamente, decidere cosa mi piace cosa no, senza subire passivamente un comico che mi distrugge un politico a colpi di battute o uno che scrive su un blog e va un pò oltre il ruolo di comico.

Quindi finchè penso di avere l'intelligenza e la capacità di scegliere da solo, sono pronto ad accettare tutta la satira, tutte le canzoni, tutti gli slogan, a favore di uno o di un altro colore politico, decido solo io con chi stare.

La paura di molti è che ci sia gente non in grado di fare questa scelta senza essere lobotomizzati dai media. Ma se questo fosse vero, significa che il nostro paese è cosi arretrato da essere composto da una popolazione la cui cultura media e la capacità di decidere è già di per se sintomo di malessere e incapacità. Cosi fatto, il quadro appare fosco e difficilmente migliorabile se non con il cambio generazionale e la crescita intellettuale.



O me che belle argomentazioni...

mi piace quello che hai scritto.

Io sono possibilista sulla lobotomia mediatica. Penso che in un paese dove un partito stravince dopo 6 mesi dalla nascita e un bombardamento mediatico, tutto può succedere. Non cado nel tranello in cui la gente è furba e culturalmente avanzata se vota a sx e stupida e lobotomizzata se vota a dx. La genete è la stessa e chi fa le strategie di propaganda lo sa.

In giro ci sono molti comici molto validi che sono di destra... ma non fanno satira perchè devono lavorare (se volete i nomi...). Purtroppo i comici di destra che fanno satira vengono confinati in spazi televisivi squallidi quali il bagaglino.
Oppure abbiamo la presunzione di pensare che solo chi è di sinistra abbia innato il senso della satira politica?

Sicuramente non sarà Caparezza a farmi cambiare idea... o guccini... o cornacchione. Ma tutto è legato alla psicologia che grillo chiama "il complesso dell'elefante". Chi è di sx oggi si sente, e non so perchè, in regime d'informazione... che esiste se vuoi ma non è nè di sinistra nè di destra... e nello stesso tempo è al servizio di entrambi. tuttavia "loro" affermano che l'informazione attiva e passiva sia a loro discredito. E lo trovo un falso clamoroso.

Da qui, mi rendo anche conto che la comicità è anche satira... come dicevo, non la tollero molto a senso unico ma ci può stare. La musica invece a mio avviso ha un altro compito. La politica nelle canzoni io ce la vedo forzata. Mi puzza di opportunismo. Di contestazione fine a se stessa. di ricerca di facili consensi. E l'apprezzo molto di meno. Non è paura di rimanere invischiato nelle argomentazioni che nella maggior parte dei casi sono esposizione del "non-pensiero" piuttosto che di un qualche concetto. Allora visto che c'è ampiamente da contestare (come stiamo constatando) un governo di destra come di sinistra, capirei un artista cane sciolto che CONTESTA in ogni period politico il contestabile... gli altri sono mezzi di propaganda e mi scadono... e quindi non dò loro ascolto.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Agosto 2006 15:24      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
paradossalmente state facendo la solita ennesima pseudo-discussione sulla politica (di sinistra) nella musica italiana tirando in ballo un personaggio che si autodefinisce "orfano di sinistra" scrive lettere di ammirazione al teo-con G. Ferrara, si presenta sul palco con la foto di papa ratzinger...
le cose spesso sono più complesse di come appaiono ad occhi superficiali e menti poco allenate all'approfondimento...ormai il mio sport preferito su questo forum è indovinare le vostre risposte ai vari post....(e la percentuale delle volte in cui ci prendo sfiora il 100%)...

Analisi veritiera.

Proprio per questo mi ostino a non capire perchè persone che reputo intelligenti, abbiano pregiudizi forti nei confronti di tutto ciò che ha un pur minimo accostamento con la politica di sinistra.
Come se avessero la paura di esser condizionati, o se gli facesse schifo (mai termine fu più azzeccato) per partito preso.

E' quell'intolleranza che non condivido affatto. Quella superficialità che ti fa decidere che qualcuno non ti piace perchè veste male. Che una cosa ha un brutto sapore perchè è rossa. Che non esistono brave persone con la barba lunga. Un pregiudizio non è mai buono.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 23. Agosto 2006 15:33      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono con cj, ulo e yaso!
(miiiiii che compagnia!!!)
inascoltabili...

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 15:33      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Analisi veritiera.

Proprio per questo mi ostino a non capire perchè persone che reputo intelligenti, abbiano pregiudizi forti nei confronti di tutto ciò che ha un pur minimo accostamento con la politica di sinistra.
Come se avessero la paura di esser condizionati, o se gli facesse schifo (mai termine fu più azzeccato) per partito preso.

E' quell'intolleranza che non condivido affatto. Quella superficialità che ti fa decidere che qualcuno non ti piace perchè veste male. Che una cosa ha un brutto sapore perchè è rossa. Che non esistono brave persone con la barba lunga. Un pregiudizio non è mai buono.


E no questa volta ti sbagli...

qui è diverso. Chi fa politica nella musica (dx o sx che sia) si veste da musicista per fare propaganda. Non è la il pregiudizio dell'apparenza in apparenza è un cantante e un autore.. A me non piace la politica che c'è dentro caparezza ma mi piace caparezza. Per la sua veste superficiale di musicista e per quella parte di contenuti di contestazione neutra che alle volte ha.
Mi scade quando si vende alla contestazione del momento per fare audience e poi se ne sta zitto quando aumentano l'iva sui CD per esempio.

Stessa cosa di grillo, o di cornacchione...
chi ha spirito di contestazione dovrebbe usarlo alla bisogna se no è solo un megafono del partito vestito da comico, da cantante, da autore, da opinionista...

L'approfondimento è necessario in ogni situazione.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Agosto 2006 15:37      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:

In giro ci sono molti comici molto validi che sono di destra... ma non fanno satira perchè devono lavorare (se volete i nomi...). Purtroppo i comici di destra che fanno satira vengono confinati in spazi televisivi squallidi quali il bagaglino.
Oppure abbiamo la presunzione di pensare che solo chi è di sinistra abbia innato il senso della satira politica?

Perchè non fare i nomi? Poi li mangiano?
Gli spazi sono squallidi se chi li frequenta li rende tali. Quelli del bagaglino li ho visti più volte, bravi, non sempre divertenti. Non ho nessuna presunzione di pensare che a destra non siano capaci di fare satira, costatavo che ce n'è poca.

Dalle tue risposte denoto sempre una sorta di barriera difensiva, secondo la quale tu sei ben saldo nel tuo spazio di destra, ti senti attaccato, circondato da gente che scrive a favore della sinistra. Dovresti analizzare meglio, almeno quello che scrivo io, perchè non avendo il dono della chiarezza dattilografica, è da un bel pò di messaggi che cerco di farti capire che non sono schierato a sinistra, eppure a differenza tua, non mi sento minacciato dai comici, dai cantanti, dagli artisti che dimostrano apertamente la loro appartenenza o semplicemente il loro pensiero. Gradisco e apprezzo le loro capacità e mai mi sognerei di smettere di ascoltare Gli insetti del podere, solo perchè il testo parla chiaramente del governo Berlusconi.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Agosto 2006 15:48      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
E no questa volta ti sbagli...

qui è diverso. Chi fa politica nella musica (dx o sx che sia) si veste da musicista per fare propaganda. Non è la il pregiudizio dell'apparenza in apparenza è un cantante e un autore.. A me non piace la politica che c'è dentro caparezza ma mi piace caparezza. Per la sua veste superficiale di musicista e per quella parte di contenuti di contestazione neutra che alle volte ha.
Mi scade quando si vende alla contestazione del momento per fare audience e poi se ne sta zitto quando aumentano l'iva sui CD per esempio.

Stessa cosa di grillo, o di cornacchione...
chi ha spirito di contestazione dovrebbe usarlo alla bisogna se no è solo un megafono del partito vestito da comico, da cantante, da autore, da opinionista...

L'approfondimento è necessario in ogni situazione.


Perchè tu pensi che fare propaganda, con qualsiasi mezzo, sia sbagliato?

E' esattamente quello di cui si parlava prima. Finchè avrò le mie facoltà mentali saprò chi scegliere in base ai miei principi e non ai messaggi di una canzone, di una battuta comica o di un blog.

L'approfondimento di cui parli è qualcosa che va cercato nelle giuste sedi. Se ti limiti a guardare il cartellone con il faccione stampato 30x30 metri e poi non cerchi di capire chi è e cosa fa, la colpa è tua che non approfondisci. Stesso discorso con tutto ciò che può essere veicolo di propaganda.

Probabile che il peggior veicolo siano i TG, i quali dovrebbero limitarsi a fare informazione e non dare opinioni. se non ricordo male, durante le scorse campagne elettorali, non c'è stato poi questa grande correttezza nell'informazione. Questo è un dato allarmante, non un artista che nella sua arte dichiare di essere favorevole a questo o a quel politico, partito, idea...

Insomma, siamo liberi, dovrebbe essere il principio secondo il quale non esiste censura delle idee. La mentalità secondo la quale ci si debba privare di qualcosa perchè contiene un messaggio propagandistico non pertinente con le proprie idee, è a mio modo di pensare, una limitazione alla propria capacità di valutazione.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 15:49      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Perchè non fare i nomi? Poi li mangiano?
Gli spazi sono squallidi se chi li frequenta li rende tali. Quelli del bagaglino li ho visti più volte, bravi, non sempre divertenti. Non ho nessuna presunzione di pensare che a destra non siano capaci di fare satira, costatavo che ce n'è poca.

Dalle tue risposte denoto sempre una sorta di barriera difensiva, secondo la quale tu sei ben saldo nel tuo spazio di destra, ti senti attaccato, circondato da gente che scrive a favore della sinistra. Dovresti analizzare meglio, almeno quello che scrivo io, perchè non avendo il dono della chiarezza dattilografica, è da un bel pò di messaggi che cerco di farti capire che non sono schierato a sinistra, eppure a differenza tua, non mi sento minacciato dai comici, dai cantanti, dagli artisti che dimostrano apertamente la loro appartenenza o semplicemente il loro pensiero. Gradisco e apprezzo le loro capacità e mai mi sognerei di smettere di ascoltare Gli insetti del podere, solo perchè il testo parla chiaramente del governo Berlusconi.


felice di essere oggetto di analisi ma ti assicuro che non rimango nel mio infimo stato di schierato politicamente... la mia posizione è un po' più complessa.
Sono dell'idea che la politica dove la politica non c'entra sia una presa per il **** a chi è dotato di intelligenza e un valido messaggio propagandistico per chi non lo è... di conseguenza decide anche se in minima percentuale, alle volte fatale, le sorti di un paese. Il suo uso è strumento politico di qualsiasi colore esso sia mi disgusta in quanto parla di politica usando strumenti molto efficaci che da sempre pretendono di essere indipendenti (Leggi: la musica non ha colore) celandosi al suo interno. Io non mi sento minacciato e nella trincea di destra mi ci vedi tu perchè forse è più facile. Ma ti assicuro che se i colori fssero invertiti mi darebbe fastidio allo stesso identico modo.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 15:56      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Perchè tu pensi che fare propaganda, con qualsiasi mezzo, sia sbagliato?

E' esattamente quello di cui si parlava prima. Finchè avrò le mie facoltà mentali saprò chi scegliere in base ai miei principi e non ai messaggi di una canzone, di una battuta comica o di un blog.

L'approfondimento di cui parli è qualcosa che va cercato nelle giuste sedi. Se ti limiti a guardare il cartellone con il faccione stampato 30x30 metri e poi non cerchi di capire chi è e cosa fa, la colpa è tua che non approfondisci. Stesso discorso con tutto ciò che può essere veicolo di propaganda.

Probabile che il peggior veicolo siano i TG, i quali dovrebbero limitarsi a fare informazione e non dare opinioni. se non ricordo male, durante le scorse campagne elettorali, non c'è stato poi questa grande correttezza nell'informazione. Questo è un dato allarmante, non un artista che nella sua arte dichiare di essere favorevole a questo o a quel politico, partito, idea...

Insomma, siamo liberi, dovrebbe essere il principio secondo il quale non esiste censura delle idee. La mentalità secondo la quale ci si debba privare di qualcosa perchè contiene un messaggio propagandistico non pertinente con le proprie idee, è a mio modo di pensare, una limitazione alla propria capacità di valutazione.


Ma che censura... che ognuno dica e faccia quello che vuole. L'importante è ammetterne la presenza e 'ambiguita...

poi tu parti dal presupposto sbagliato... e cioè che la gente approfondisca.
Non ha approfondito berlusconi allora e non approfondisce prodi adesso.

Il problema è questa ignoranza è usata da chi vuole il potere e il tramite di questo sono quei mezzi di facile penetrazione come i comici e i cantanti che ridicolizzano e mettono in luce non le magagne della classe politica ma quelle di una parte di essa.

Per me la poiltica nei TG fa molta meno opinione di una volta. Ormai sono TUTTI prevenuti e TUTTI si guardano il TG che è più vicino alle proprie idee... non guarda fede come non compra l'unità...

Una società che dalla mia anlisi (che puoi condividere o meno) ha bisogno di nani e ballerine per avere un voto, è disastrosa sia a dx che a sx.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 23. Agosto 2006 15:58      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
felice di essere oggetto di analisi ma ti assicuro che non rimango nel mio infimo stato di schierato politicamente...

rettifico... infimo è l'aggettivo che mi è venuto leggendo quello che hai scritto...
Chi è schierato a ragion veduta, ha il mio rispetto. di qualunque colore sia.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 23. Agosto 2006 16:01      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma tu vuliv a pizz a pizz a pizz ca pummarol n'copp ca pummarol n'copp

scusate il fuori topic

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 23. Agosto 2006 16:29      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per riuscire ad ascoltare un loro album c'è bisogno di munirsi di una buona confezione di imodium...
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.