Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 12. Luglio 2010 09:28      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anticamente (una 30ina di anni fa), alla siae, per depositare una tua versione di una composizione altrui dovevi essere iscritto come "trascrittore".
Solo in questo caso potevi depositare e dividere i compensi(non so in che percentuale) con l'autore originale o chi ne deteneva i diritti.
Invece i "melodisti non trascrittori" potevano depositare esclusivamente brani propri.
Ora non so se le cose sono cambiate.
In ogni caso(per pubblicare) credo che tu debba farti autorizzare da chi detiene i diritti originali.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Luglio 2010 18:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(io per la verità avevo sempre saputo/pensato che la differenza tra "trascrittore" e "non trascrittore" fosse tutta un altra cosa) [Doh]
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 13. Luglio 2010 11:33      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
(io per la verità avevo sempre saputo/pensato che la differenza tra "trascrittore" e "non trascrittore" fosse tutta un altra cosa) [Doh]

All'esame di ammissione me la raccontarono così.....ma NON ci scommetterei sopra.
La mia memoria ormai erra verso lidi a me sconosciuti e bui. [Wall]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 13. Luglio 2010 13:11      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando si faceva l'esame era così.
nella sezione composizione musicale era data la possibilità di essere iscritto anche a chi non aveva cognizione di notazione musicale.
la prova consisteva nello svolgimento del tema usando un pianoforte (chitarra od altro con l'esclusione di strumenti percussivi non intonati) invece del pentagramma cartaceo; al limite si poteva anche fischiare [Wink] .
in quest'ultimo caso diventavi compositore non trascrittore.
oggi non ha più senso perchè basta pagare per iscriversi e se non sei neppure capace di usare un sequencer midi per trascrivere le prime otto misure della melodia che vuoi depositare, bhè ...... [Frown] siamo alla frutta.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 17. Luglio 2010 12:48      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Dubito che esista un modulo del genere, anche perchè non è la SIAE che può darti un autorizzazione del genere nè può farsi da tramite fra te e chi possiede i diritti. Solo l'editore/discografico detiene tutti i diritti di riproduzione dell'opera.

Però c'è anche l'autore del pezzo. Quindi suppongo che l'editore mi dovrebbe dare l'autorizzazione mentre all'autore io dovrei corrispondergli una certa cifra attraverso la SIAE.
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Luglio 2010 17:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Atomino:
Quindi suppongo che l'editore mi dovrebbe dare l'autorizzazione mentre all'autore io dovrei corrispondergli una certa cifra attraverso la SIAE.

Non sei tu a corrispondere l'eventuale cifra ma il proprietario del sito o del servizio che diffonde il brano.

Se tu pubblichi un brano su un grosso portale è quest'ultimo che deve avere un rapporto con la Siae, non tu direttamente.

Diverso sarebbe se tu pubblicassi su un sito di tua proprietà e facessi delle iniziative di sfruttamento economico.

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 17. Luglio 2010 22:16      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Atomino:
Quindi suppongo che l'editore mi dovrebbe dare l'autorizzazione mentre all'autore io dovrei corrispondergli una certa cifra attraverso la SIAE.

Non sei tu a corrispondere l'eventuale cifra ma il proprietario del sito o del servizio che diffonde il brano.

Se tu pubblichi un brano su un grosso portale è quest'ultimo che deve avere un rapporto con la Siae, non tu direttamente.

Diverso sarebbe se tu pubblicassi su un sito di tua proprietà e facessi delle iniziative di sfruttamento economico.

Io devo pubblicarlo sul mio sito personale, su Youtube e Myspace. Tutto gratuitamente
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 17. Luglio 2010 22:18      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
Anticamente (una 30ina di anni fa), alla siae, per depositare una tua versione di una composizione altrui dovevi essere iscritto come "trascrittore".

Io non ho fatto una versione mia della canzone, ne ho fatto semplicemente una cover, quindi testo e musica sono come gli originali ma con un arrangiamento mio.
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Luglio 2010 15:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda questo http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=001172
(per il discorso siae intendo)

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Luglio 2010 17:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco una novità
http://www.siae.it/edicola.asp?click_level=0500.0100.0200&view=4&open_menu=yes&id_news=9444

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
flyingb
Junior Member
Member # 12768

 - posted 24. Ottobre 2011 12:16      Profile for flyingb   Email flyingb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il thread è molto interessante, per cui nonostante l'ultimo movimento risalga al 2010, mi sento di dire qualcosa.

Ho registrato cover e pubblicato su Youtube, sia video che audio con una immagine fissa (prima di scoprire SoundCloud era la maniera più rapida). In tutti i casi il sistema ha riconosciuto il riferimento a brani e artisti noti e mi ha inviato un messaggio in cui diceva che il materiale pubblicato era probabilmente protetto da copyright. Venivo avvisato del fatto che non era necessario far nulla, ma che sui miei video sarebbero apparsi dei banner pubblicitari.

Ho scritto fornendo loro un elenco dei video "incriminati" e dicendo che si trattava di un video amatoriale nel quale eseguivo personalmente dei brani di altri. Senza ulteriori risposte da parte loro i banner sono stati tolti dai miei video.

Riguardo alla SIAE e alla possibilità di depositare cover, credo (ma accetto correzioni) che le regole della SIAE valgano nel caso si desideri entrare nel "sistema" della SIAE. Depositare un brano alla SIAE non è l'unica maniera di proteggerlo legalmente e nessuno mi vieta di pubblicarlo o depositarlo altrove per poi poter dimostrare con i mezzi che preferisco - e che mi pago da me - che era mio prima dell'eventuale plagio. La SIAE è una associazione e fornisce a chi si associa servizi anche assai utili, come ad esempio raccogliere per loro conto soldi per i diritti, ma non è una concessionaria di servizi dei quali è obbligatorio servirsi, come ad esempio l'ACI quando si paga il bollo.

Ho sbagliato qualcosa?

Cristiano.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Ottobre 2011 13:15      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh è sicuramente interessante sempre quest'argomento . si mi ricordo il "melodista non trascrittore " che fischiava , melodista trascrittore , che scriveva note . e il " compositore " che ci metteva degli accordi . [Smile] comunque questo non c'entra nulla sul quesito di atomino secondo me . poichè sia la SIAE che l NUOVOIMAIE stanno discutendo da mesi sulla questione di internet ecc . in realtà da quel che ho letto ( prendo spunto dall ultimo intervento ). atomino potrebbe farlo . perchè sarebbe suo diritto esprimere la sua creatività . ma c'è un però . nel senso che dovrebbe essere una sua "esecuzione" di un opera di un altro .e vabbè fino a qui ci siamo.. ora se però è una sua versione in qualche modo ne è anche autore "non autorizzato " ? mah . tagliamo la testa al toro : atomino pubblica il video . automaticamente i produttori prendono delle royalti dalla SIAE , se poi son stati "violati i diritti d 'autore " entro 48 ti chiudono il video . ma i produttori potrebbero anche stare zitti e incassare, e addirittura atomino avere pure il diritto connesso come esecutore ( se è un avente diritto) . il discorso è che atomino pubblica . poichè non ha contratto coi produttori , lascia "usare" a tutti la sua opera anchè perchè è fruibile su richiesta dell utente come lo streaming l ho letto ora . e mi pare che anche youtube sia cosi . paradossalmente se nessuno lo ascoltasse o vedesse non ci sarebbe problema per loro [Smile] quindi se atomino pubblica sto video non succede nulla secondo me . perchè le norme ancora non son diciamo pronte..ad ogni modo cosi com'è non viola nessuna legge . la copia privata senza lucro è prevista .come "eccezione" all art 80 me pare della legge . quindi al massimo je chiudono il video ! ( ma nun credo ) e dopo sto pippone ve saluto [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Ottobre 2011 13:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si può depositare alla siae una cover, il brano è già depositato dal compositore originario, e quel che si deposita è la linea melodica, l'eventuale partitura ed il testo, l'arrangiamento non è previsto
se esegui dal vivo una cover, dichiari nel borderò titolo ed autore e costui (forse) prende i diritti, non puoi assolutamente pubblicare una cover su cd senza chiedere il permesso all'autore/editore/casa discografica, la siae non c'entra per nulla. se ti danno il permesso, la pubblichi e dichiari autore e titolo e questo si prende i diritti di esecuzione meccanica, tu non prendi nulla. lo stesso vale per la rete, salvo che probabilmente c'è molta più rilassatezza nei controlli e nelle sanzioni, trattandosi nella gran parte dei casi di cose appunto amatoriali e senza scopo di lucro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Ottobre 2011 15:56      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah infatti la SIAE non c'entra nulla . nel senso di deposito ..la SIAE automaticamente non so con quale criterio paga i passaggi su qualunque mezzo gli autori e produttori . ma non SA la SIAE se ci son contratti ( come dovrebbe essere ) con Atomino musicista . il rapporto è tra il musicista che fa la cover e i padroni dei diritti .PUNTO..infatti come dice Cubaser è una cosa meccanica . l unica eccezione è la copia privata ma se la pubblichi non è più privata e poi devi essere un " avente diritto " .chissà se me so spiegato [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 26. Ottobre 2011 14:53      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altra follia della siae...sui trailer cinematografici e comunque attenzione a metter le cover su youtubbe che rischiate 5 anni di carcere [Smile]
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.