Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  ...  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Dicembre 2011 12:40      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve , mah..a me sembra piuttosto semplice la cosa ..( quoto yaso su tutto naturalmente ) cristiano , io non capisco alle volte come ci "accaniamo " su certi argomenti ..se soundcloud come dici tu ti lascia il rischio a te ..è normale ! su queste licenze ci capisco poco ma magari funsionassero ! se poi agiscono con le regole americane la cosa è più tortuosa perchè i diritti sono una cosa seria perchè son tanti soldi ! ma le major non guardano le "nostre" cover ..( lo faranno ) le major come dice yaso fanno soldi . e allora che c'entra applicare dei parametri americani al NOSTRO diritto d'autore ? ( se la sistemano a tutti i livelli ) quindi se io posto un mio pezzo su soundcloud il rischio è mio ! perchè me la devo prendere con le major non capisco davvero . se tu percepissi dei diritti in qualunque modo vorrei vedere se troveresti patetico che non ti arrivino.. [Smile] poi per chiudere :ma perchè invece di ravanare sempre
sulle stesse cose un autore o chi si ritiene tale non deposita e s iscrive alla siae ? è tanto semplice ! però no tocca fa le cover e se me rubano er pezzo , e de qua e de là ! ma se le regole ci sono ma perchè si vuole per forza far come ci pare ? in italia c'è solo la SIAE ! ma perchè non lo voglamo capire giusto o no che sia ? ciao [Razz]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Dicembre 2011 10:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quello che diciamo da sempre. paghi tanto non ottieni niente, non ti garantiscono nulla...

siamo un paese in cui devi lavorare in nero per guadagnare i soldi per pagar le tasse... vedi tu.

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Dicembre 2011 13:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si frà d accordo però non capisco perchè uno non si iscrive li e bonanotte ...nun riesco a capi proprio , perchè son discorsi che nun portano a gnente...boh e er barcarolo ? [Razz]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Dicembre 2011 17:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(mi sembrava che le questioni poste da flyingb fossero di altro tipo ma forse ho capito male)
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Dicembre 2011 18:42      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non hai capito male Maurix [Wink]
è cambiato il mondo, anzi è stato stravolto totalmente da questo punto di vista, e si continua a ritenere che eseguire un brano in internet senza compilare il borderò verde siae costituisca un reato. [Confused]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Dicembre 2011 21:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
e si continua a ritenere che eseguire un brano in internet senza compilare il borderò verde siae costituisca un reato. [Confused]

semplifichiamo... : "suonare un brano di un altro su internet senza che questo "altro" ci guadagni qualcosa e' un'ingiustizia, a meno che lui non abbia deciso di condividere gratuitamente..."

dov'e' che questo ragionamento non funziona? [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Dicembre 2011 21:47      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah..io credo di aver capito bene ciò che intendeva il nostro amico..se mi sono perso qualcosa ditemelo...la questione secondo me è tutta " ma io non ci lucro" e vabbè chi dice nulla . a me non piacciono tanto le cover ,l ho detto tante volte , il mondo cambia ma la gente non sta a guardare che cambi .come tutti sanno
ormai SIAE ha firmato ( o sta trattando da mesi con youtube è scritto pure in questi interventi)
solo che mi pare che "non passi" il principio che non è roba tua la cover ! e se hai scritto QUALCOSA DI TUO t iscrivi alla siae ! ma che c'è di complicato ? nessuno andrà in galera per le "nostre" cover l ho già detto . [Doh]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Dicembre 2011 12:48      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...........
dov'e' che questo ragionamento non funziona? [Smile]

il ragionamento di per se funziona senza neppure una grinza.

quello che trovo sproporzionato con lo stato di tutte le cose odierne, è porsi problemi di questo tipo dal punto di vista pratico, fatti salvi tutti i principi teorici, naturalmente.

se faccio una cover e la "pubblico" su internet non provoco assolutamente nulla di che.
questo rimane solo un "effetto collaterale" del social networking sistem.
quand'anche cercassi di metterla in vendita, dubito che qualcuno possa considerarmi qualcosa che va aldila del babbeo.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Dicembre 2011 13:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:

se faccio una cover e la "pubblico" su internet non provoco assolutamente nulla di che.

certamente... il problema ha a che vedere col fatto se all'autore arrivano o meno i diritti... indipendentemente dal fatto che tu venda o meno..

il fatto che poi, il mondo, funzioni in modo differente e che, nel marasma, ci vada bene anche che cio' non succeda, non e' una bella cosa...

anche perche' la musica che ascoltiamo di solito e' fatta da gente che non ha altro mestiere da fare se non quello del musicista.. per cui o ci mangia, o ....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Dicembre 2011 14:53      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, sembra strano che in un paese dove si guida messaggiando, se va bene telefonando, si posteggia in terza fila ma la fila però é meglio non farla e le tasse le pagano 1 su tre, ci sia solo il borderò di sacrosanto. Mi domando se in tutti i matrimoni e ricorrenze varie, dove c'é intrattenimento musicale venga compilato il borderò. Ciò detto sottolineo quanto scritto da yaso, cioé che sia giusto pagare i diritti per qualsiasi opera intellettuale "presa in prestito".

Bisogna però fare un distinguo: se la cosa ha unicamente fini hobbystici, per un ristretto cerchio di aficionados che al massimo ti dice "troppo reverbero, alza sui 200hz, abbassa sui..." non credo che ci si debba sentire dei ladri [Roll Eyes]

Al contrario, e se non sbaglio nella fattispecie,
se il pezzo ti serve da biglietto da visita per entrare nel mondo commerciale dell musica, allora farei le cose in regola.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Dicembre 2011 16:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
se la cosa ha unicamente fini hobbystici, per un ristretto cerchio di aficionados

certo se uno fa le cose in casa per farle sentire agli amici, ci mancherebbe altro che dovesse pagare i diritti d'autore..

internet e' un altro paio di maniche, e' la platea piu grande che esiste...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Dicembre 2011 17:27      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
certamente... il problema ha a che vedere col fatto se all'autore arrivano o meno i diritti... indipendentemente dal fatto che tu venda o meno..

il sistema per il quale arrivano all’autore i diritti derivanti dalla riproduzione acustica della propria opera non può più funzionare come prima quando esistevano i piccoli stagni circoscritti. La globalizzazione li ha da tempo collegati assieme facendoli diventare un mare sconfinato.

quote:
Originally posted by yasodanandana:

il fatto che poi, il mondo, funzioni in modo differente e che, nel marasma, ci vada bene anche che cio' non succeda, non e' una bella cosa...

il problema non sta, a parer mio, in ciò che ci va bene o meno. Il mondo funziona attraverso la realtà delle cose; bisogna prendere atto di questa realtà ed uniformarla adattando ad essa la ri scrittura delle regole.

quote:
Originally posted by yasodanandana:

anche perche' la musica che ascoltiamo di solito e' fatta da gente che non ha altro mestiere da fare se non quello del musicista.. per cui o ci mangia, o ....

gli introiti relativi al diritto d’autore sono un’inezia per il 99% degli addetti, dunque li possiamo trascurare anche nei ragionamenti di "principio".
i musicisti che non hanno altro mestiere di mia conoscenza continuano a mangiare con la stessa difficoltà di un qualsiasi altro libero professionista in questa epoca moderna di crisi.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Dicembre 2011 18:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

internet e' un altro paio di maniche, e' la platea piu grande che esiste...

[Roll Eyes] potenzialmente, moooooolto potenzialmente. Se metto io un pezzo su youtube faccio si e no 100 ascolti [Big Grin] ...se ne facessi 10milioni(e avessi aspirazioni nel ramo)sarei ben contento di rifondere il dovuto!
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Dicembre 2011 18:18      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto maudoc in toto
Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Dicembre 2011 19:09      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch io quoto maudoc . e comunque se non passa la mentalità della cover "innocua perchè non prendo soldi " . non se ne esce più [Smile] e siccome che è vasta infatti sarà sempre più
difficile o facile pubblicare cover "innocue "? [Smile] è solo un fatto di principio e non è vero che gli autori prendono un inezia ! non pensate solo alla musica ..poi pare che io sia socio siae ! non lo sono ! cosi se capimo .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  ...  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.