Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente? (Page 7)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  ...  14  15  16 
 
Autore Topic: Come pubblicare sul web una cover gratuitamente e legalmente?
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 31. Dicembre 2011 13:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sentite , qui bisogna mette un pò d ordine sennò..quella del copiare e se non lucri lo puoi
fare non esiste al mondo proprio . gli americani fanno firmare delle liberatorie per farti cedere i tuoi diritti che MANCO ve lo sognate ! ( e me fermo qui sennò diventa lunga )io non ci vedo nulla di reazionario ! infatti siae ( e so stufo di dirlo ) sta firmando con youtube ! quindi tanto "vecchi" non sono . io sarei per buttar giù il monopolio . comunque quella c'è e bonanotte ! per quanto riguarda gli hobbisti : pure qui il discorso è un pò più ampio .. perchè non c'è nessuna legge che " vieti" ad un hobbista ne di suonare ne altro ! e questo perchè ? perchè a parte i diplomi riconosciuti , come fai a dire che quello è un hobbysta ? il punto è un altro : la riforma del collocamento dello spettacolo ! se non fai quella non fai nulla . andate a fare la prova nelle vostre città : chiedete di iscrivervi come attori registi soprani cantanti e vedrete che non vi chiedono nessun titolo !quindi difendere una professione diventa difficile . inoltre qui va inteso bene una volta per tutte : a volte qualcuno confonde l autore ( della cover famo prima ) con l esecutore ! ( se stesso ) queste due figure non vanno confuse .. poichè se cambiano i parametri e si metteranno in rete ste cover del azzo : ALLORA gli esecutori prendereranno il diritto connesso ! e sarebbe na bella novità ! ( sempre con l autorizzazioni ecc, ) a me pare semplice poi ...fate come ve pare ..AUGURI intanto

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Dicembre 2011 18:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Doh]
Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 31. Dicembre 2011 19:07      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
sentite , qui bisogna mette un pò d ordine sennò..quella del copiare e se non lucri lo puoi
fare non esiste al mondo proprio . gli americani fanno firmare delle liberatorie per farti cedere i tuoi diritti che MANCO ve lo sognate ! ............... poi ...fate come ve pare ..AUGURI intanto

alcune norme del fair use sono state inserite anche nell'aggiornamento della legge sul diritto d'autore vigente in Italia per adeguarsi ai nuovi sistemi di diffusione mediatica.

leggere tutto continuando ovviamente nel rispetto reciproco delle proprie opinioni come stiamo facendo finora.
[okkei]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 31. Dicembre 2011 22:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io dico no ? con tutto il rispetto per le opinioni del genere umano : prima di tutto me devi ancora provà dov'è che non rispetto le posizioni altrui ! e uno . e passamo al quel che hai postato : che dice che degli stralci di materiale GREZZO può essere usato a scopo didattico e scientifico vabbè ? allora so vent'anni almeno che fanno cosi per le loro opere !! qual'è la novità ? ? se la buena vista manda un film suo a londra o a roma per un sincronizzazione o altro la manda SFREGIATA ! quindi inutilizzabile ecc. e quel comma italiano dice la stessa cosa : musica a bassa risoluzione e immagine DEGRADATA . quindi porca pupazza ma perchè non leggete almeno quello che scrivo ? ( e l ho già detto altre volte ) tradotto vuol dire che io me metto su youtube a canta "amado mio " ma me devo buttà er vetriolo in faccia ( degradato ) e la musica deve fa schifo . inoltre deve servire per didattica e scienza ! queste cose già le fanno le major perchè costrette . un fonico dovrà pur lavorarci su quell opera no ? ma la vedra degradata e bestemmierà perchè la vede appena ! inoltre ci son liberatorie ( in inglese ) da firma ! ora vorrei dire con quest'anno che vi auguro felice ...perchè credete agli americani tanto buoni e tanto belli ? queste cose le fa la fox ,la buena vista , warner , praticamente tutte ! e tutte degradate . a regà io più de questo nun riesco a divve ...se credete bene più de questo non so dire .ci sarà un qualcosa ( pensiero mio ) che intersecherà il diritto d'autore , il diritto connesso, in internet . questo succederà . ma non state a senti le BUCIE americane ...anchè perchè oltre er simpson c'è il pupazzo del simpson , poi er portachiavi der simpson e tutti i dollari che se portano appresso ! e pure quelli so diritti ! se questo lo "allargate " alla musica è ancora peggio ! o me sbaglio ? ho letto tutto ho fatto i compiti quindi sto tranquillo [Big Grin] ma questo avalla ciò che dico da mesi sul copyright americano e italiano ! inoltre quelle interrogazione sono sempre in movimento perchè Miccichè ha da poco firmato con siae . fine der pippone..( azzo che fatica )buon annooooooo [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Dicembre 2011 22:35      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anni e annorum fa'(una ventina anche più) mi iscrissi al collocamento dello spettacolo per farmi il libretto enpals... bene. bastò dichiarare pianista.

a parte che non prenderò certo la pensione... perchè devi avere un tot. di marche all'anno perchè ti valgano, inventarono il minimo sindacale.

ciò significa che devi percepire un minimo, a tutela dei musicisti.

infatti tutti suonano in nero (non nel senso dell'abito scuro, da sera!) proprio perchè i suonatori non professionisti perchè non hanno tanto lavoro... non perchè non vorrebberlo esserlo almeno come impegno (poi le capacità nell'arte le riconosce spesso e volentieri il pubblico, aldilà dei diplomi.... o no?)... dicevo proprio perchè non conviene a nessuno suonatore e datore di lavoro metterti in regola per poche sere l'anno, finisce che appunto chi volesse suonare tutte le sere subisce la "concorrenza sleale" di chi suona saltuariamente, e costa quindi meno.

dimmi dove sta la tutela del minimo sindacale enpals?

avete mai provato a girare coi bigliettini dicendo ai gestori di bar, ristoranti, hotel dicendo io sono a posto, ho la cooperativa x alle spalle che fattura, agibilità enpals.... bla bla, incrocio dati fiscali con siae... ecc?

ti guardano come un marziano, fanno conti che devono pagare siae, enpals, inps,irpef, iva...e costi di fattura... e non ti vogliono proprio.

io l'ho fatto e difatti è capodanno e sto a casa (ormai da più capodanni) a scrivere sul forum di cubase di fronte alla tv.

con tutto il rispetto per i diritti di tutti e le leggi del mondo... compresi quelli siae del borderò che poi non arrivano mai.

poi facciamo filosofia. io non capisco perchè l'autore , il grosso autore deve percepire per secoli un sacco di soldi solo perchè ha ricevuto dalla vita un talento e ha saputo metterlo a frutto.

che prenda il giusto, poi il successo diffuso e continuato sarà merito anche di chi esegue, fa reinterpretazioni, arrangiamenti (schifosamente definite COVER, termine orribile che significa fotocopia)...

insomma è giusto che una volta pubblicato il disco, percepito i primi guadagni, riconosciuti moralmente i diritti, poi basta. stiamo ancora a pagare soldi per o'sole mio, volare, romagna mia... sarà anche merito mio e di quanti che li continuano a cantare in giro per il mondo? devono proprio diventare miliardari i grandi autori che difendono Siae, giusto perchè ne sono anche i padroni?

e quand'anche, per suonare basta pagare un permesso col borderò rosso, in qualunque scalcinato locale. se voglio fare una cover... se voglio cantare sta canzone anche su web, io faccio una esibizione, non sto facendo un disco. per cui appunto il padrone del locale (youtube, per esempio) paghi i diritti, io mi esibisco e il pubblico se vuole ascolta, altrimenti no.

è deprimente. e vero il discorso di yaso, su dischetti e dj contro orchestrine varie.

a me dicevano le agenzie di spettacolo che se non avevi i dischetti con le basi ormai...insomma il pianista tastierista chitarrista cantante che con una batteria elettronica e le sue brave ditine e tanto studio che faceva le serate doveva usare le basi.... mi vergognavo. magari facevo degli strafalcioni, scivolavo sui tasti ma almeno era musica vera. no. ....vai col dischetto.

ok, sto andando offff topic e via con la zucca. buon anno a tutti.

frank

Messaggi: 4021 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Gennaio 2012 00:57      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma è proprio quello che dicevo no ? quindi il discorso frà non è il minimo sindacale ormai ma che ne vuoi fare del tuo saper suonare , tutto qui , la questione delle basi credo sia superata ormai ( credo ) però c'è da dire che lo spettacolo dal vivo dal 2005 ha superato il calcio ! quindi c'è richiesta anche di musica dal vivo . io non l ho mai fatta manco quando suonavo (troppa paura ) ma mejo sta a casa che anda a suona pe sti quattro banditi ! i diplomi ? ci sono quelli che contano e quelli no ...beh se son stati bravi e hanno avuto talento che ce voi fa ? anzi per fortuna hanno avuto talento e magari c'era un pò di meritocrazia però ! quindi non c'è da criticare o criticarsi se si canta romagna mia ognuno cià le sue basta che la canta bene ! si io penso che sia giusto che continuino a prendere diritti ( a chi vanno sennò ?) bastavano 50 anni mo 70 ? e vabbè che ce voi fa ...niente off topic . ad ogni modo le leggi vedi che ci sono ma ognuno vuole interpretare ? famo sto barcarolo frà ! e namo ! a u g u r i !
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Gennaio 2012 04:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buon anno ! [Big Grin]
Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Gennaio 2012 11:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Yaso:**dato che "x" mettendosi sul mercato gratis, sara' ovviamente preferito da chi vuole quel brano ed e' contento di prenderlo gratis invece che pagarlo.**

Qualche tempo fa qualcuno (non Yaso) se la prese con gli hobbysti poiché trattandosi spesso di persone con proventi estranei al mondo musicale possono investire in apparecchiature sofisticate e produrre dei prodotti di discreta fattura, essendo hobbysti, quasi sempre a gratis.

qualcosa del genere e' successo con i pianobaristi... pero' non perche' il pianobarista hobbysta ha avuto accesso ad un equipaggiamento sofisticato, ma perche' si e' messo sul mercato a prezzi stracciati, tanto mica ci mangia... (con la musica)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Gennaio 2012 12:39      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma è successo proprio cosi ! base midi e bonanotte... ma credo che i proprietari
di locali manco li stavano a sentire basta che avessero un paio di tastiere
per far "scena" e poi c'erano anche quelli
bravi c'è da dire . certo questo discorso
c'entra di"sponda" sul discorso che facevamo
ma è una sponda che si fa sentire ...non capisco
perchè "negare"quel che sappiamo tutti ...boh

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 02. Gennaio 2012 18:26      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso
===tesi così reazionarie ==
hai reagito con la battuta, ma la battuta non e' una risposta e nemmeno un'obiezione.
Certo da questa "involuzione" è nata musica che anche a me piace ascoltare, ma dal punto di vista del rispetto per il lavoro e la sua giusta remunerazione e' qualcosa di terrificante...


hai ragione.
Sono rimasto ancorato alla battuta perché mi ha spiazzato il concetto che hai esposto dal momento che lo ritengo completamente fuori tema.

Questo cosa qui mi sembra più la trama del film “Policarpo ufficiale di scrittura” di Mario Soldati.

Tutti i cambiamenti epocali piccoli o grandi che fossero hanno dato uno scossone, però tutto poi si è stabilizzato in meglio come ci ha insegnato la storia.

Con l’avvento della macchina da scrivere i "calligrafi diplomati" non hanno perso il lavoro a causa di questa terrificante invenzione, così come non hanno perso il lavoro i pianobaristi con l’avvento delle “basi”.

L’orchestra vera di musicisti in carne ed ossa continua a lavorare ma è già da tempo ormai un fenomeno di “nicchia”, se la possono permettere pochi locali.

I piano baristi con il pianoforte o chitarra “veri” e voce “vera” hanno potuto ampliare il loro programma grazie alla possibilità di avere basi orchestrali sempre più raffinate ed infine i musicisti delle nuove generazioni, che si sono formati sulle “basi” , ora spandono il lavoro nei vari locali che hanno un budget più limitato come si faceva con i juke box fino agli anni ’60.

L’analisi macro economica la fermo qui perché mi interessava più rimarcare l'aspetto che segue in quanto tocca più da vicino l’etica sociale.

Yaso
Allo stesso modo, se "x" mette tempo, sforzo ed estro nel comporre un brano che poi "y" va a proporre senza che ad "x" arrivi il giusto pagamento e gratis, non solo "y" guadagna qualcosa su qualcosa che non e' suo, ma, potenzialmente, toglie ad "y" la possibilita' di creare e realizzare di nuovo dato che "x" mettendosi sul mercato gratis, sara' ovviamente preferito da chi vuole quel brano ed e' contento di prenderlo gratis invece che pagarlo.


tanto per dirne una, funziona da sempre così :
agli inizi del ‘500 il Giorgione aveva nella sua bottega tanti ragazzi apprendisti che inizialmente davano una mano a preparare i colori, le tele ed in seguito anche di soppiatto iniziavano per conto loro a fare le “cover”, più o meno bene; qualcuno di loro le faceva talmente bene da essere ricordato fino ai nostri giorni, per esempio Tiziano.

La stessa cosa successe un secolo più tardi con Caravaggio e relativo Gentileschi.

Questo lo dico non per parlare del concetto dell’allievo che supera il maestro ma per il fatto che, a parer mio, il concetto di bravura consisteva e consiste nel fare bene una qualsiasi cosa fino al punto da essere apprezzati e ricordati nel tempo nel quale si vive e magari in seguito anche dalla storia.

Di tutti gli altri ragazzi di bottega oltre al Tiziano non si sa nulla, eppure anch’essi hanno sicuramente prodotto dipinti.

Al di la delle gelosie umane reciproche tutto filava normalmente, il mecenate commissionava in funzione della fama e pagava l’opera in funzione del prodotto finito senza bisogno di intermediari.

Il concetto sopra esposto per me è applicabile paro paro alla musica odierna.

Il problema oggi si complica per il fatto che ci sono gli intermediari (editore mediatico) che hanno allargato il concetto di bene intellettuale per il proprio profitto economico.

Nella musica di consumo non esiste più la figura dell’autore che riscuote il copyright delle proprie opere, in modo da auto sostenersi ed essere incentivato a crearne delle altre; funziona tutto a livello industriale.

Per quanto riguarda il territorio italiano, le due o tre industrie sono lo zoccolo duro della siae che, a sua volta, è socio della RAI.

Tutti ben sappiamo, ormai, come vengono racimolati e ripartiti dalla siae i diritti di audio diffusione musicale.

In questo contesto trovare poco etico il fatto che uno qualsiasi metta su internet un pezzo non suo suonato da lui allo scopo di auto promozione delle propie capacità esecutive, mi pare fortemente esagerato.
Considerando pure che non mi pare che tra le cover più gettonate ci siano pezzi di autori sfigati ai quali non si da la possibilità economica di sostenere il proprio lavoro di ingegno creativo.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 02. Gennaio 2012 18:42      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ma io dico no ? con tutto il rispetto per le opinioni del genere umano : prima di tutto me devi ancora provà dov'è che non rispetto le posizioni altrui ! e uno .
e passamo al quel che hai postato : che dice che degli stralci di materiale GREZZO può essere usato a scopo didattico e scientifico vabbè ? .........................
inoltre ci son liberatorie ( in inglese ) da firma ! ora vorrei dire con quest'anno che vi auguro felice ...perchè credete agli americani tanto buoni e tanto belli ? queste cose le fa la fox ,la buena vista , warner , praticamente tutte ! e tutte degradate . a regà io più de questo nun riesco a divve ...se credete bene più de questo non so dire .ci sarà un qualcosa ( pensiero mio ) che intersecherà il diritto d'autore , il diritto connesso, in internet . questo succederà . ma non state a senti le BUCIE americane ...anchè perchè oltre er simpson c'è il pupazzo del simpson , poi er portachiavi der simpson e tutti i dollari che se portano appresso ! e pure quelli so diritti ! se questo lo "allargate " alla musica è ancora peggio ! o me sbaglio ? ho letto tutto ho fatto i compiti quindi sto tranquillo [Big Grin] ma questo avalla ciò che dico da mesi sul copyright americano e italiano !

MAC, io ho detto :
continuando ovviamente nel rispetto reciproco delle proprie opinioni come stiamo facendo finora.
vuol dire che ci stiamo rispettando [Wink]

Per il resto, non penserai che io creda che l'industria sia daccordo sul "fair use" [Big Grin]
Che debba fare schifo il materiale lo dicono loro e tu [Smile] , in realtà succede di tutto e data la vastità della rete il fenomeno è sempre meno imbrigliabile, per fortuna, secondo me.
Grazie ad internet sono cadute dittature che stavano in piedi da più di mezzo secolo ......
Quello di cui stiamo discutendo noi è un bruscolino in confronto .....

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Gennaio 2012 23:11      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci mancherebbe che mò non ce rispettiamo ! ma porca pupazza perchè allora scrivi cose in cui pare che credi e invece no ? TU l hai scritto come se ce credessi mica io ! inoltre grezzo lo dicono gli americani e degradata è un aggettivo del tuo deputato del comma ! e tu hai confermato quello che dico io ! che sono buciardi ! e che quello che dico E' VERO ! quindi non è caduta nessuna dittatura ! chi ha i diritti non solo li tiene stretti ma non ti fa manco VEDERE le opere se non sono uscite ! che scrivi a fa cose che nun ce credi manco te ....boooh sarò io .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Gennaio 2012 23:16      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sulla rete non so che succederà non certo che opere protette andranno in giro cosi ..quel che mi dà fastidio nel senso che si prende poi un 'altra strada è che se ci fosse più " ascolto " tra di noi sarebbe diverso invece sembra un dialogo tra sordi ...boh
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Gennaio 2012 23:32      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:


...............ridotto il quoting............
.......................
............................
...............

In questo contesto trovare poco etico il fatto che uno qualsiasi metta su internet un pezzo non suo suonato da lui allo scopo di auto promozione delle propie capacità esecutive, mi pare fortemente esagerato.
Considerando pure che non mi pare che tra le cover più gettonate ci siano pezzi di autori sfigati ai quali non si da la possibilità economica di sostenere il proprio lavoro di ingegno creativo.

mah...a parte il rinascimento che per quanto poetico mi pare un paragone azzardato . a parte mi vien difficile immaginare Giorgione che fa fare le cover ..se ce provavano a schiaffi li prendevano ! stavano mesi se non anni a pulire pennelli e far colori ! a me pare un pò troppo romantica sta visione specie poi col caravaggio mbriaco pe roma cor cortello in mano . se la vogliamo mettere la questione su maestro e allievo (e non mi pare questo il discorso ) noi stiamo parlando di cover internet e chi sona e chi no . il maestro e allievo nun c entra niente . e che ce frega e come sapremo mai che faceva tiziano ? non sappiamo manco che se dicevano haydin e beethoven ! oltre che ludovico nun lo reggeva . io credo che nel mondo come nelle arti ci sia sempre un "maestro" anche se non lo si è conosciuto mai . e tutti si son ispirati a "qualcuno" . ma me dici che c entra tutto ciò che ste azzo de cover ??? [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 03. Gennaio 2012 00:12      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'entra nel senso che la proprietà della musica fondamentalmente è di chi la esegue.

questa proprietà dura solo il momento dell'esecuzione e poi diventa dell'ascoltatore che la recepisce.

A questo punto, se vuoi, proviamo a definire esattamente il significato del termine "cover" ....

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  ...  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.